UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 7

Seduta del 09.03.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

L’anno duemiladodici il giorno nove del mese di marzo alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interfacoltà in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Economia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Ambriola, Baiardi, Brogi, Bonuccelli, Ferrari, Ghelli.

Associati: Bruni, Corradini, Ruggieri, Simi.

Ricercatori ed assistenti: Ricci, Semini.

Responsabile della Segreteria Didattica:  Mongini.

Invitati

Rappresentanti studenti in Commissione didattica : Antonio Ercole De Luca, Federica Marulli.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari:  Barbuti, Cambini, Ferragina, Lanzara, Mancarella, Marchi, Montangero, pagli, Pedreschi, Vaglini.

Associati:  Gadducci, Gandolfo, Giannetti, Giannini, Pellegrini, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti:  Ciuffoletti.

 

 

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Salvatore Ruggieri


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interfacoltà in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)       Comunicazioni

2)       Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)       Nuovo regolamento didattico del Corso di laurea magistrale in Informatica per l’economia e per l’azienda (Business Informatics) a. a. 2012/2013

4)       Pratiche studenti

5)       Varie ed eventuali

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 8

Seduta del 09.03.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Iscritti a. a. 2011/2012

 

                Il Presidente comunica la situazione degli iscritti all’A.A. 2011/12: 

- 32 con laurea di informatica

- 6 con altre lauree, 

- 2 pre - iscritti per il prossimo anno accademico, e quindi con regolamento da approvare.

50% degli iscritti sono laureati di altre università, fra le quali 1 della Tunisia, 1 dell’Iran. 

 

Internazionalizzazione corso di laurea

 

                Il Presidente ricorda che esiste sempre la convenzione con l'università  belga di Hasselt, e per il prossimo anno accademico è previsto l’arrivo di almeno 3 studenti. Una comunicazione ufficiale si avrà entro giugno. Pertanto dal prossimo anno accademico gli insegnamenti caratterizzanti di informatica e logistica andranno tenuti in lingua inglese come deciso in un precedente consiglio. A questo punto andrà anche rivisto il sito web del corso di laurea per comunicare tale modifica agli studenti italiani interessati al corso di laurea .

 

Questionari di valutazione a. a. 2010/2011

 

                E’ pervenuta la sintesi annuale della valutazione espressa dagli studenti del corso di laurea nell’a. a. 2010/11, sia degli insegnamenti che dell’organizzazione. Vi sono alcuni aspetti che meritano una discussione, che, per l’importanza delle modifiche del regolamento da discutere oggi, si rinvia al prossimo consiglio.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 9

Seduta del 09.03.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  2
Argomento:  
Ratifica provvedimenti d'urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

 

-       n. 20 del 24 novembre 2011 con il quale è stata deliberata una richiesta di supporto alla didattica per l’a. a. 2011/2012

-       n. 21 del 21 dicembre 2011 e n. 1 del 19 gennaio 2012 con i quali sono state deliberate alcune pratiche studenti.

 

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 10

Seduta del 09.03.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  3

Argomento:  Nuovo regolamento didattico del Corso di laurea magistrale in Informatica per l’economia e per l’azienda (Business Informatics) a. a. 2012/2013

 

O G G E T T O

 

 

                Il Presidente illustra la bozza del Regolamento didattico del corso di laurea, appena discussa e approvata dalla Commissione didattica paritetica.

 

Come già anticipato nella seduta del Consiglio dello scorso 18 novembre, le principali modifiche del regolamento del Corso di Laurea Magistrale riguardano la presenza di un solo curriculum Business Informatics, con la seguente struttura:

 

- Insegnamenti obbligatori per tutti i piani di studi per 42 CFU:

 

“Sistemi informatici direzionali” (12 CFU, INF/01),

“Data Mining (12 CFU, INF/01),

“Analisi delle prestazioni aziendali” (12 CFU, INF/01),

“Logistica” (6 CFU, MAT/09).

 

- GR1 - Insegnamenti caratterizzanti a scelta dell'area Informatica per 12 CFU

 

 

Descrizione

Area

Insegnamento

SSD

CFU

sigla

Informatica

Analisi dei rischi informatici

INF/01

6

ARI

Basi di dati: strutture e algoritmi

INF/01

6

BSA

Laboratorio di applicazioni internet

INF/01

6

LAI

Laboratorio di basi di dati

INF/01

6

LBD

Laboratorio di gestione di progetti software

INF/01

6

LGS

Servizi software

INF/01

6

SS

Sistemi informativi territoriali

INF/01

6

SIT

Sistemi Peer-to-Peer

INF/01

6

P2P

Web mining ed analisi delle reti sociali

INF/01

6

WMR

 

- GR2 - Insegnamenti affini o integrativi a scelta dell'area Economico aziendale per 18 CFU

 

 

Descrizione

Area

Insegnamento

SSD

CFU

sigla

Economico Aziendale

Analisi dei processi

SECS-P/07

6

AP

Analisi e contabilità dei costi

SECS-P/07

6

ACC

Analisi e gestione dei costi

SECS-P/07

9

AGC

Analisi e ricerche di marketing

SECS-P/08

9

ARM

Economia aziendale II

SECS-P/07

9

EA2

Economia e gestione delle imprese

SECS-P/08

9

EGI

Economia politica

SECS-P/01

9

EP

Internet marketing

SECS-P/08

6

IM

Organizzazione aziendale

SECS-P/10

6

OA

Pianificazione e controllo gestionale

SECS-P/07

9

PCG

 

- GR3 - Insegnamenti affini o integrativi a scelta delle aree Economico aziendale, Giuridica, Informatica, Matematica, Statistica, per 24 CFU

 

 

Descrizione

Area

Insegnamento

SSD

CFU

sigla

Economico Aziendale

Analisi dei processi

SECS-P/07

6

AP

Analisi e contabilità dei costi

SECS-P/07

6

ACC

Analisi e gestione dei costi

SECS-P/07

9

AGC

Analisi e ricerche di marketing

SECS-P/08

9

ARM

Economia aziendale II

SECS-P/07

9

EA2

Economia e gestione delle imprese

SECS-P/08

9

EGI

Economia politica

SECS-P/01

9

EP

Internet marketing

SECS-P/08

6

IM

Organizzazione aziendale

SECS-P/10

6

OA

Pianificazione e controllo gestionale

SECS-P/07

9

PCG

Giuridica

Diritto dell’informatica

IUS/05

6

DIR

Informatica

Algoritmica e laboratorio

INF/01

12

AlL

Analisi dei dati

INF/01

6

AD

Basi di dati

INF/01

6

BD

Ingegneria del software

INF/01

6

IS

Intelligenza artificiale: tecniche di base

INF/01

6

IAB

Logica per la programmazione

INF/01

6

LpP

Programmazione I e laboratorio

INF/01

12

PRL

Reti mobili cellulari

INF/01

6

RMC

Reti di calcolatori e laboratorio

INF/01

6

RCL

Matematica

Matematica discreta

MAT/01-02

12

MD

Ricerca operativa

MAT/09

6

RO

Simulazione

MAT/09

6

SIM

Statistica

Analisi esplorativa dei dati

SECS-S/01

6

AED

Modelli probabilistici per le decisioni economiche ed aziendali

SECS-S/06

6

MOD

 

- Insegnamenti affini o integrativi a scelta libera per 9 CFU.

 

- Una tesi di laurea per 15 CFU.

 

Per quanto riguarda il gruppo GR1 degli  Insegnamenti caratterizzanti a scelta dell'area Informatica, si è cercato di renderlo più coerente con l’obiettivo del corso di laurea di preparare laureati con un profilo professionale con competenze interdisciplinari, spostando nell’elenco degli insegnamenti a scelta libera l’insegnamento di:

-       Reti mobili cellulari

 

inoltre si propone di aggiungere, sempre nel gruppo GR1, i nuovi insegnamenti di:

-       Business Intelligence e Performance Management (SSD INF/01)

-       Tecnologie per il web marketing  (SSD INF/01)

 

con i seguenti obiettivi e syllabus:

 

Business Intelligence e Performance Management (SSD INF/01)

 

Obiettivi.

L'IT si presta a molte applicazioni finalizzate all'ottimizzazione del profitto di impresa manovrando leve finanziarie e di marketing. Il corso presenta un quadro concettuale e un repertorio di metodi per la massimizzazione del profitto con alcuni esempi realistici. Il concetto chiave è la costruzione di un modello di previsione della domanda di mercato dei prodotti aziendali e una strategia di determinazione dei prezzi e dei volumi di vendita. L'impresa raccoglie i dati sui propri clienti e costruisce un magazzino di dati per analizzarli, applica metodi di estrazione dei dati e metodi di apprendimento automatico  per creare modelli di previsione per il comportamento dei clienti,   applica algoritmi di ottimizzazione e prende le decisioni sulla strategia di vendita, e ,in base al feedback dal mercato, ripete il ciclo. Il corso è interdisciplinare e mira a una visione informatica   degli aspetti chiave della Management Science.

 

Syllabus

- Quadro concettuale: ottimizzazione del profitto, aspetti finanziari, aspetti di marketing.

- Teoria delle decisioni: decisioni razionali, razionalità limitata ed euristiche.

- Business Intelligence: il comportamento dei clienti, previsione della domanda, segmentazione del mercato.

- Data Mining e Machine Learning: applicazioni della Business Intelligence.

- Ottimizzazione dei prezzi e dei volumi di vendita: algoritmi ed euristiche.

- Casi di studio: prenotazione di voli aerei, raccomandazione dei prodotti, segmentazione della clientela, l'ottimizzazione della pubblicità  su web.

 

Tecnologie per il web marketing  (SSD INF/01)

 

Obiettivi

Si presenta una panoramica degli strumenti messi a disposizione dal Web spiegando le tecnologie e le strategie che regolano il loro funzionamento, per mostrare come sia possibile sfruttare tali strumenti per mettere in opera strategie di marketing al fine di migliorare la propria visibilità, comprendere l'opinione degli utenti sui propri prodotti e influenzarne opinioni e acquisti.

 

Syllabus

- Calcolo dell'importanza di una pagina web da parte dei motori di ricerca e della possibilità di influenzarne il risultato;

- Ordinamento dei risultati mostrati dai motori di ricerca in risposta ad una interrogazione;

- Scelta dell'allocazione degli slot pubblicitari nei motori di ricerca e nei nuovi media;

- Meccanismi che regolano le aste online e i loro obiettivi;

- Identificazione degli individui più influenti nella rete sociale al fine di prevedere e influenzare i trend su queste reti;

- Analisi dei social media per stabilire l'opinione degli utenti riguardo a prodotti o marche;

- Personalizzazione e l'ottimizzazione dei suggerimenti di nuovi prodotti nei siti di commercio online;

- Strategie utilizzate all'interno dei siti web per attrarre e fidelizzare i visitatori. 

 

                Questi due insegnamenti, con Web mining ed analisi delle reti sociali sono gli unici del gruppo GR1 specifici per il nostro corso di laurea e quindi dovrebbero avere un numero minimo di studenti che ne giustifichi l'attivazione. 

 

Si propone inoltre di aggiungere al gruppo GR3 degli insegnamenti affini o integrativi a scelta delle aree Economico aziendale, Giuridica, Informatica, Matematica, Statistica, l’insegnamento di:

 

-       Metodi di ottimizzazione delle reti, dell’area Matematica,

 

già offerto dalla Prof.ssa Maria Grazia Scutellà per altri corsi di laurea magistrali.

 

                Dopo ampia discussione, si approvano all’unanimità le proposte di modifiche della bozza della nuova versione del regolamento per l’anno accademico 2012-13 (allegata al verbale).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 11

Seduta del 09.03.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  4
Argomento:  
Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

STUDENTI LAVORATORI: riconoscimento condizione

 

Il Presidente ricorda che, i due appelli di esame straordinari riservati agli studenti lavoratori previsti dalla normativa, sono stati collocati nei periodi destinati alle verifiche intermedie (precisamente nella prima verifica intermedia di ciascun semestre) e per usufruirne gli studenti devono contattare i docenti interessati:

 

Il Presidente comunica che sono pervenute in Facoltà, le seguenti domande di studenti lavoratori:

 

Laurea magistrale in Informatica per l’economia e per l’azienda (Business Informatics)

273411 Braccini Raffaele, 307069 Conti Letizia Ester, 301753 Guadagno Paolo

 

                Approvate all’unanimità.

 

CONVALIDA ESAMI

 

                Su richiesta dell’interessata, la studentessa Sara Di Matteo 444484 iscritta al corso di Laurea specialistica in Informatica per l’economia e per l’azienda, è autorizzata a sostenere come crediti a scelta in ambito informatico, l’esame dell’insegnamento di “Metodi per la specifica e verifica di processi di business” (295AA) da 6 cfu (attivato nella Laurea Magistrale in Informatica ma che mutua il secondo modulo dell’insegnamento di “Analisi delle prestazioni aziendali” dalla laurea magistrale in Informatica per l’economia e per l’azienda) , ritenendo, anche dopo tale modifica, il suo curriculum conforme all’ordinamento didattico del corso di laurea.

                               

                Approvato all’unanimità.

 

PROGRAMMA ERASMUS - AUTORIZZAZIONI

 

Stefano BATTAGLIA, matricola 300794, iscritto alla Laurea Magistrale in Informatica per l'economia e l'azienda (Business Informatics) è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universiteit Hasselt (B DIEPENB01):

"ERP-systems" per "Sistemi informativi gestionali"(6 cfu-156PP);

"E-Business Strategy" per "Internet Marketing" (6 cfu-152PP).

"Cross Culture Belgium"(3 cfu) per "Cross Culture Belgium".

 

Claudio DI PAOLA, matricola 466210, iscritto alla Laurea Magistrale in Informatica per l'economia e l'azienda (Business Informatics) è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politécnica de Valencia (E VALENCIA02):

"Corso di lingua spagnola" per "Libera scelta per riconoscimenti"(212ZW - 3 cfu).

 

Lapo CHIRICI, matricola 465444, iscritto alla Laurea Magistrale in Informatica per l'economia e l'azienda (Business Informatics) è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universite (N TRONDHEIM01):

"Logistics and Production Management"(TPK4135) per "Logistica"(255AA);

"Technology Based Business Development"(TIÃ4170) per "Analisi dei Processi"(129PP);

"Knowledge Discovery (KD) and Data Mining (DM)"(PK8106) per il primo modulo di "Data Mining”;

"Technology for Integrated Operations and Semantic Web"(TMM4230) per "Laboratorio Applicazioni Internet"(253AA);'"

"Programme and Portfolio Management"(TIÃ5210) per il secondo modulo di "Sistemi Informatici Direzionali".

 

                Approvate all’unanimità.

 

PROGRAMMA ERASMUS - CONVALIDE

 

Francesco BATTAGLIA, matricola 300794, iscritto alla Laurea Magistrale in Informatica per l'economia e l'azienda (Business Informatics).

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universiteit Hasselt (B DIEPENB01) riconosciuti equipollenti con la presente delibera:

"E-Business Strategy" per "Internet Marketing"(6 cfu-152PP): 23/30 in data 14/02/2012;

"ERP-systems" per "Sistemi informativi gestionali"(6 cfu-156PP): 23/30 in data 14/02/2012.

"Cross Culture Belgium"(3 cfu) per "Cross Culture Belgium" (3 cfu-senza codice): 23/30 in data 14/02/2012.

 

                Approvato all’unanimità.

 

MODIFICA COMMISSIONE D’ESAME

 

                In seguito al termine del contratto del dott. Roberto Cucco, titolare per l’a. a. 2010/2011dell’insegnamento di “152PP - Internet marketing” (6 cfu secondo semestre della Laurea Magistrale) è nominato Presidente delle Commissione d'esame il prof. Antonio Albano.

 

                Approvato all'unanimità.

 

RICHIESTE STUDENTI

               

                I rappresentanti degli studenti in Commissione Didattica paritetica, hanno fatto pervenire a questo Consiglio le seguenti richieste, che il Presidente mette in discussione:

 

1) La possibilità di sostenere l’esame “149PP - Economia Politica” come viene erogato dal corso di Laurea in Economia e Commercio e quindi verbalizzandolo da 12 CFU con il codice di “026PP - Economia Politica”, invece che da 9 CFU, utilizzando così 3 crediti in più per i 9 crediti previsti dagli “Esami a scelta libera” in maniera tale da poter poi scegliere più facilmente un esame da 6 CFU.

 

                Si accoglie la richiesta perché questa possibilità è già concessa per altri insegnamenti.

 

2) La richiesta di inserire in ogni nuovo piano di studi un insegnamento comprendente il linguaggio Java, propedeutico a insegnamenti come “Analisi delle prestazioni aziendali - Modulo II”, in quanto si sono manifestati disagi inerenti i piani di studio, di studenti con laurea triennale non di Informatica (per es. di Economia).

 

                Non è possibile accogliere questa richiesta mancando un insegnamento adatto, ma si chiede al docente di  “Analisi delle prestazioni aziendali - Modulo II”, di prevedere una più ampia introduzione al linguaggio Java.

 

 

3) La richiesta di estendere almeno uno degli appelli straordinari di Informatica di aprile o novembre anche agli studenti non lavoratori in quanto, dopo un’attenta analisi e discussione sulle problematiche inerenti al corso di laurea, gli studenti ritengono che il numero di appelli degli insegnamenti di Informatica non tenga conto dei disagi derivanti dalla sovrapposizione delle lezioni e degli appelli di quest’ultime con quelle di Economia.

 

                Questa richiesta non può essere accolta perché è stata già deciso dal Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica, che gli appelli straordinari sono solo per gli studenti lavoratori.

                Nella preparazione del calendario degli appelli, si cercherà di evitare sovrapposizioni anche con gli insegnamenti di Economia.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 12

Seduta del 09.03.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  5
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

PERFEZIONAMENTO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. A. 2011/2012

 

                A correzione del provvedimento d’urgenza n. 5 del 16 maggio 2011 ratificato con delibera n. 3 della seduta del 18 novembre 2011, si precisa che la seguente attribuzione diretta di incarichi di docenza a titolo gratuito a soggetti esterni in regime di convenzione di cui al regolamento per l’attribuzione di incarichi di insegnamento:

 

codice

Insegnamento

Cfu

anno

sem

Nome

Cognome

Carica

420AA_2

Data mining: (II modulo) Data mining aspetti avanzati e applicazioni

6

2

2

Fosca

Giannotti

EPC CNR

 

ha come co-docente il dott. Mirco Nanni, ricercatore presso Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" Area della Ricerca CNR di Pisa che erogherà 20 ore del modulo stesso.

Quindi si chiede agli uffici competenti l’inserimento di detta co-docenza:

 

codice

Insegnamento

Cfu

ore

anno

sem

Nome

Cognome

Carica

420AA_2

Data mining: (II modulo) Data mining aspetti avanzati e applicazioni

6

28

2

2

Fosca

Giannotti

EPC CNR

420AA_2

Data mining: (II modulo) Data mining aspetti avanzati e applicazioni

6

20

2

2

Mirco

Nanni

EPC CNR

 

                Approvato all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente