UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 13

Seduta del 11.05.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

L’anno duemiladodici il giorno undici del mese di maggio alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta straordinaria-congiunta con il consiglio di Dipartimento di Informatica, il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica e il consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica Applicata e in Sicurezza informatica, il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interfacoltà in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Economia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari:  Albano, Ambriola, Baiardi, Barbuti, Brogi, Bonuccelli, Ferrari, Ghelli, Montangero.

Associati:  Bruni, Corradini, Gadducci, Levi F., Ruggieri, Scutellà, Simi.

Ricercatori ed assistenti:  Ricci, Semini.

Responsabile della Segreteria Didattica:  Mongini.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari:  Ferragina, Lanzara, Mancarella, Pagli, Vaglini.

Associati:  Giannetti, Pellegrini.

 

 

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interfacoltà in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)     Comunicazioni

2)     Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)     Programmazione didattica a. a. 2012/2013

4)     Approvazione carico didattico docenti (***)

5)     Varie ed eventuali

 

 (***)     Alla discussione partecipano solamente i membri del Consiglio di Dipartimento di informatica

 

Il Presidente propone la seguente variazione all'ordine del giorno che viene approvata all'unanimità:

 

1)     Comunicazioni

2)     Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)     Programmazione didattica a. a. 2012/2013

4)     Varie ed eventuali

5)     Approvazione carico didattico docenti (***)

 

 (***)     Alla discussione partecipano solamente i membri del Consiglio di Dipartimento di informatica

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 

 

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 14

Seduta del 11.05.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

                Prende la parola il Direttore del Dipartimento di Informatica, prof. Franco Turini, che riferisce quanto discusso nelle ultime sedute del Senato Accademico (come riferito nel resoconto dei proff. Rocchi e Buttazzo allegati al verbale del Consiglio del Dipartimento di Informatica del quale costituiscono parte integrante) e quanto discusso nella commissione Regolamenti di Ateneo in attuazione del nuovo Statuto.

 

Il Direttore, prof. Turini, comunica inoltre che:

 

Statuto dell’Ateneo di Pisa

Come aspettato, il Ministero ha impugnato alcuni aspetti dello statuto davanti al TAR toscano.

In particolare:

-          Elettività dei membri interni del CdA

-          Esistenza della commissione didattica paritetica nei CdS

-          Maggioranza qualificata, invece che assoluta, per le modifiche di statuto

-          Computo dei mandati

-          Difetto di motivazione nelle delibere degli organi prese per resistere ai rilievi ministeriali.

Il prorettore Dal Canto e l’ufficio legale stanno preparando le controdeduzioni per il TAR che dovrebbe pronunciarsi sulla eventuale sospensiva entro la fine del mese.

 

Programmazione didattica del Dipartimento di Informatica a. a. 2012/2013

In vista della successiva discussione sulla programmazione didattica, il direttore richiama i punti del nuovo statuto che chiariscono i ruoli che dipartimenti e corsi di studio hanno nel processo.

L’articolo 25, comma c. Recita

[spetta al consiglio di dipartimento] procedere annualmente alla programmazione didattica dei corsi di studio che afferiscono al dipartimento, anche in collaborazione con altri dipartimenti.

L’articolo 34, comma a. recita:

[Le competenze del consiglio del corso di studio sono le seguenti:]

Organizzare e coordinare le attività di insegnamento per il conseguimento del titolo accademico relativo al corso di studio;

L’articolo 34, comma d. recita:

[Le competenze del consiglio del corso di studio sono le seguenti:]

Avanzare proposte ai dipartimenti interessati per l’attribuzione di incarichi di insegnamento e l’attivazione di contratti, anche a titolo gratuito, ai fini della programmazione didattica;

Il Direttore a commento degli articoli chiarisce che spetta al Consiglio di Corso di Studio stabilire quali sono gli insegnamenti da coprire e spetta ai dipartimenti presso cui esistono docenti dei corrispondenti settori disciplinari deciderne la copertura, eventualmente su proposta degli stessi Consigli di corso di studio.

 

Commissione Grin

Il prof. Ghelli riferisce sull’incontro della commissione del Grin sulla valutazione, ribadendo la generale approvazione della proposta fatta dallo stesso Ghelli e da Nardelli e circolata sulla lista GRIN.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 15

Seduta del 11.05.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Non ci sono provvedimenti da ratificare.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 16

Seduta del 11.05.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  3
Argomento:
Programmazione didattica a. a. 2012/2013

 

 

O G G E T T O

 

                Il prof. Albano illustra la seguente programmazione didattica:

 

INSEGNAMENTI DI NECESSARIA ATTRIBUZIONE

 

Attribuzione dei compiti didattici istituzionali a professori di ruolo, entro il limite dell’impegno orario istituzionalmente attribuibile

 

codiceS3

Insegnamento/ Modulo

CFU

SEM

Docente: nome

Docente: cognome

Ruolo

417AA_1

Analisi delle prestazioni aziendali: (I modulo) Laboratorio di business intelligence

6

2

Salvatore

Ruggieri

PA

417AA_2

Analisi delle prestazioni aziendali: (II modulo) Modellazione dei processi aziendali

6

1

Roberto

Bruni

PA

420AA_1

Data mining: (I modulo) Data mining fondamenti

6

1

Dino

Pedreschi

PO

254AA

Laboratorio di basi di dati

6

2

Giorgio

Ghelli

PO

426AA_1

Sistemi informatici direzionali: (I modulo) Basi di dati di supporto alle decisioni

6

1

Antonio

Albano

PO

Nuovo

Tecnologie per il web marketing

6

1

Salvatore

Ruggieri

PA

 

Attribuzione diretta di incarichi di docenza a titolo gratuito a soggetti esterni di cui al regolamento per l’attribuzione di incarichi di insegnamento.

 

codice

Insegnamento

Cfu

ore

anno

sem

Nome

Cognome

Carica

420AA_2

Data mining: (II modulo) Data mining aspetti avanzati e applicazioni

6

28

2

2

Fosca

Giannotti

EPC CNR

420AA_2

Data mining: (II modulo) Data mining aspetti avanzati e applicazioni

6

20

2

2

Mirco

Nanni

EPC CNR

 

 

 

 

codiceS3

Insegnamento/ Modulo

CFU

SEM

Docente: nome

Docente: cognome

Ruolo

426AA_2

Sistemi informatici direzionali: (II modulo) Metodi decisionali guidati dai dati

6

2

Nicola

Ciaramella

EPRC

 

 

ALTRI INSEGNAMENTI:

 

Attribuzione di compiti didattici istituzionali o incarichi di docenza gratuiti a professori di ruolo

 

codiceS3

Insegnamento/ Modulo

CFU

SEM

Docente: nome

Docente: cognome

Ruolo

411AA

Basi di dati: strutture e algoritmi

6

2

Antonio

Albano

PO

384AA

Reti mobili cellulari

6

1

Gaetano

Giunta

PO Roma (*)

427AA

Web mining ed analisi delle reti sociali

6

1

Dino

Pedreschi

PO

 

(*) previa acquisizione nulla-osta dell’ateneo di appartenenza

 

                Il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 17

Seduta del 11.05.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  4
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

PASSAGGIO ALLA LAUREA MAGISTRALE: a. a. 2011/2012

 

POSTIGLIONE Giuseppe, matricola 403475, iscritto alla laurea specialistica in Tecnologie informatiche.

Lo studente è ammesso al primo anno della Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) percorso Business Informatics.

Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 24 CFU:

 

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM

CFU

AA547 – Peer to peer (6)

261AA – Sistemi peer to peer

(per insegnamento a scelta libera)

6

AA035 – Sistemi intelligenti I (6)

AA035 – Sistemi intelligenti I (per insegnamento a scelta libera)

6

AA274 – Laboratorio orientato alle applicazioni (12)

AA274 – Laboratorio orientato alle applicazioni (per insegnamento di ambito discipline informatiche - caratterizzante)

12

Crediti riconosciuti

 

24

Approvato all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 18

Seduta del 11.05.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno:  5
Argomento: Approvazione carico didattico docenti

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i membri del Consiglio di Dipartimento di informatica.

 

Prende la parola il prof. Ferrari che illustra al Consiglio la tabella (allegata al presente verbale) con i carichi didattici complessivi dei docenti attualmente afferenti al Dipartimento di Informatica e al Dipartimento di nuova attivazione come da delibera del Senato Accademico.

La tabella contiene anche i dati relativi alle attribuzioni mediante interpello di ricercatori universitari. Le possibili attribuzioni agli interpelli sono state indicate con l’esplicito consenso degli interessati.

 

Ferrari fa presente che i compiti istituzionali dei docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento soddisfano i vincoli delle Linee guida per la programmazione didattica dei corsi di studio, con un’unica eccezione.

Dalla tabella infatti emerge che il carico didattico del prof. Luca Gemignani ammonta a 30 cfu che supera ampiamente l’impegno orario massimo di didattica frontale richiesta ad un docente di ruolo. Ferrari tuttavia comunica di aver appreso dal prof. Gemignani che alcuni degli insegnamenti non vedono la partecipazione degli studenti e pertanto il prof. Gemignani ha affermato che il suo carico didattico rispetta i vincoli normativi.

 

                    Si apre una breve discussione sulla necessità di organizzare una valutazione corretta dei carichi didattici che tenga conto non solo delle ore previste per ciascun insegnamento, ma anche del numero di studenti e che possibilmente siano calcolati su un arco temporale di qualche anno.

In questa ottica, visto che in molti casi gli studenti inseriscono insegnamenti nel loro piano di studio senza poi seguirli per poi sostituirli con altri, Ferrari propone di chiedere agli studenti di segnalare l'effettiva frequenza di un insegnamento all'inizio di ogni semestre.

 

                    Il Direttore pone quindi in votazione il carico didattico che viene approvato all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente