UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 13 Seduta del 11.05.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
L’anno duemiladodici
il giorno undici del mese di maggio alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta
straordinaria-congiunta con il consiglio di Dipartimento di Informatica,
il
Professori
strutturati
Ordinari: Albano, Ambriola, Baiardi, Barbuti, Brogi,
Bonuccelli, Ferrari, Ghelli, Montangero.
Associati: Bruni, Corradini, Gadducci, Levi F., Ruggieri,
Scutellà, Simi.
Ricercatori
ed assistenti: Ricci,
Semini.
Responsabile
della Segreteria Didattica: Mongini.
Sono assenti giustificati
Professori
strutturati
Ordinari: Ferragina, Lanzara, Mancarella, Pagli, Vaglini.
Associati: Giannetti, Pellegrini.
Presiede il Prof. Antonio Albano
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari
Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara
aperta la seduta.
Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interfacoltà in Informatica
per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics)
passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti
d'urgenza
3) Programmazione didattica
a. a. 2012/2013
4) Approvazione carico
didattico docenti (***)
5) Varie ed eventuali
(***) Alla
discussione partecipano solamente i membri del Consiglio di Dipartimento
di informatica
Il Presidente propone la seguente variazione all'ordine del giorno che
viene approvata all'unanimità:
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti
d'urgenza
3) Programmazione didattica
a. a. 2012/2013
4) Varie ed eventuali
5) Approvazione carico
didattico docenti (***)
(***) Alla
discussione partecipano solamente i membri del Consiglio di Dipartimento
di informatica
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 14 Seduta del 11.05.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Prende la parola il Direttore del Dipartimento di
Informatica, prof. Franco Turini, che riferisce quanto discusso nelle ultime
sedute del Senato Accademico (come riferito nel resoconto dei proff. Rocchi e
Buttazzo allegati al verbale del Consiglio del Dipartimento di Informatica del
quale costituiscono parte integrante) e quanto discusso nella commissione
Regolamenti di Ateneo in attuazione del nuovo Statuto.
Il Direttore, prof. Turini,
comunica inoltre che:
Statuto dell’Ateneo di Pisa
Come aspettato, il Ministero
ha impugnato alcuni aspetti dello statuto davanti al TAR toscano.
In particolare:
-
Elettività dei membri interni del CdA
-
Esistenza della commissione didattica paritetica nei CdS
-
Maggioranza qualificata, invece che assoluta, per le modifiche di statuto
-
Computo dei mandati
-
Difetto di motivazione nelle delibere degli organi prese per resistere ai
rilievi ministeriali.
Il prorettore Dal Canto e
l’ufficio legale stanno preparando le controdeduzioni per il TAR che dovrebbe
pronunciarsi sulla eventuale sospensiva entro la fine del mese.
Programmazione didattica del Dipartimento di Informatica a. a. 2012/2013
In vista della successiva
discussione sulla programmazione didattica, il direttore richiama i punti del
nuovo statuto che chiariscono i ruoli che dipartimenti e corsi di studio hanno nel
processo.
L’articolo 25, comma c. Recita
[spetta al consiglio di dipartimento] procedere annualmente alla
programmazione didattica dei corsi di studio che afferiscono al dipartimento,
anche in collaborazione con altri dipartimenti.
L’articolo 34, comma a. recita:
[Le competenze del consiglio del corso di studio sono le seguenti:]
Organizzare e coordinare le attività di insegnamento per il conseguimento
del titolo accademico relativo al corso di studio;
L’articolo 34, comma d. recita:
[Le competenze del consiglio del corso di studio sono le seguenti:]
Avanzare proposte ai dipartimenti interessati per l’attribuzione di
incarichi di insegnamento e l’attivazione di contratti, anche a titolo
gratuito, ai fini della programmazione didattica;
Il Direttore a commento degli
articoli chiarisce che spetta al Consiglio di Corso di Studio stabilire quali
sono gli insegnamenti da coprire e spetta ai dipartimenti presso cui esistono
docenti dei corrispondenti settori disciplinari deciderne la copertura,
eventualmente su proposta degli stessi Consigli di corso di studio.
Commissione Grin
Il prof. Ghelli riferisce
sull’incontro della commissione del Grin sulla
valutazione, ribadendo la generale approvazione della proposta fatta dallo
stesso Ghelli e da Nardelli e circolata sulla lista GRIN.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 15 Seduta del 11.05.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Non ci sono provvedimenti da ratificare.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 16 Seduta del 11.05.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 3
Argomento: Programmazione didattica
a. a. 2012/2013
O G G E T T O
Il
prof. Albano illustra la seguente programmazione didattica:
INSEGNAMENTI DI NECESSARIA
ATTRIBUZIONE
Attribuzione dei compiti didattici istituzionali a professori di ruolo, entro il
limite dell’impegno orario istituzionalmente attribuibile
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
417AA_1 |
Analisi delle prestazioni aziendali: (I modulo) Laboratorio di business
intelligence |
6 |
2 |
Salvatore |
Ruggieri |
PA |
417AA_2 |
Analisi delle prestazioni aziendali: (II modulo) Modellazione dei
processi aziendali |
6 |
1 |
Roberto |
Bruni |
PA |
420AA_1 |
Data mining: (I modulo) Data mining fondamenti |
6 |
1 |
Dino |
Pedreschi |
|
254AA |
Laboratorio di basi di dati |
6 |
2 |
Giorgio |
Ghelli |
|
426AA_1 |
Sistemi informatici direzionali: (I modulo) Basi di dati di supporto alle
decisioni |
6 |
1 |
Antonio |
|
|
Nuovo |
Tecnologie per il web marketing |
6 |
1 |
Salvatore |
Ruggieri |
PA |
Attribuzione diretta
di incarichi di docenza a titolo
gratuito a soggetti esterni di cui al regolamento per l’attribuzione di
incarichi di insegnamento.
codice |
Insegnamento |
Cfu |
ore |
anno |
sem |
Nome |
Cognome |
Carica |
420AA_2 |
Data mining:
(II modulo) Data mining aspetti avanzati e
applicazioni |
6 |
28 |
2 |
2 |
Fosca |
Giannotti |
EPC CNR |
420AA_2 |
Data mining:
(II modulo) Data mining aspetti avanzati e
applicazioni |
6 |
20 |
2 |
2 |
Mirco |
Nanni |
EPC CNR |
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
426AA_2 |
Sistemi informatici direzionali: (II modulo) Metodi decisionali guidati
dai dati |
6 |
2 |
Nicola |
Ciaramella |
EPRC |
ALTRI INSEGNAMENTI:
Attribuzione di compiti didattici istituzionali o incarichi di docenza gratuiti a
professori di ruolo
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
411AA |
Basi di dati: strutture e algoritmi |
6 |
2 |
Antonio |
|
|
384AA |
Reti mobili cellulari |
6 |
1 |
Gaetano |
Giunta |
|
427AA |
Web mining ed analisi delle reti sociali |
6 |
1 |
Dino |
Pedreschi |
|
(*) previa acquisizione nulla-osta dell’ateneo di appartenenza
Il Consiglio unanime
approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 17 Seduta del 11.05.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 4
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
PASSAGGIO
ALLA LAUREA MAGISTRALE: a. a. 2011/2012
POSTIGLIONE
Giuseppe, matricola 403475, iscritto alla laurea
specialistica in Tecnologie informatiche.
Lo studente è ammesso al primo anno della Laurea
Magistrale in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) percorso Business
Informatics.
Su richiesta dello studente, sono riconosciute le
seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale
di 24 CFU:
ESAME |
RICONOSCIUTO LM |
CFU |
AA547 – Peer to peer (6) |
261AA – Sistemi peer to peer (per insegnamento a scelta
libera) |
6 |
AA035 – Sistemi intelligenti I (6) |
AA035 – Sistemi intelligenti I (per
insegnamento a scelta libera) |
6 |
AA274 – Laboratorio orientato alle applicazioni (12) |
AA274 – Laboratorio orientato alle applicazioni (per insegnamento di ambito discipline informatiche -
caratterizzante) |
12 |
Crediti riconosciuti |
|
24 |
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 18 Seduta del 11.05.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale INTERFACOLTA’ IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 5
Argomento: Approvazione carico didattico docenti
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i membri del Consiglio di
Dipartimento di informatica.
Prende la parola
il prof. Ferrari che illustra al Consiglio la tabella (allegata al presente
verbale) con i carichi didattici complessivi dei docenti attualmente
afferenti al Dipartimento di Informatica e al Dipartimento di nuova attivazione
come da delibera del Senato Accademico.
La tabella
contiene anche i dati relativi alle attribuzioni mediante interpello di
ricercatori universitari. Le possibili
attribuzioni agli interpelli sono state indicate con l’esplicito consenso degli
interessati.
Ferrari fa
presente che i compiti istituzionali dei docenti e ricercatori afferenti al
Dipartimento soddisfano i vincoli delle Linee
guida per la programmazione didattica dei corsi di studio, con un’unica
eccezione.
Dalla tabella
infatti emerge che il carico didattico del prof. Luca Gemignani ammonta a 30 cfu che supera ampiamente l’impegno orario massimo di
didattica frontale richiesta ad un docente di ruolo. Ferrari tuttavia comunica
di aver appreso dal prof. Gemignani che alcuni degli insegnamenti non vedono la
partecipazione degli studenti e pertanto il prof. Gemignani ha affermato che il
suo carico didattico rispetta i vincoli normativi.
Si apre una breve
discussione sulla necessità di organizzare una valutazione corretta dei carichi
didattici che tenga conto non solo delle ore previste per ciascun insegnamento,
ma anche del numero di studenti e che possibilmente siano calcolati su un arco
temporale di qualche anno.
In
questa ottica, visto che in molti casi gli studenti inseriscono insegnamenti
nel loro piano di studio senza poi seguirli per poi sostituirli con altri,
Ferrari propone di chiedere agli studenti di segnalare l'effettiva frequenza di
un insegnamento all'inizio di ogni semestre.
Il Direttore pone quindi in
votazione il carico didattico che viene approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |