UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 19 Seduta del 20.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
L’anno duemiladodici
il giorno venti del mese di settembre alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta
ordinaria il Consiglio del Corso di
Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) dell’Università di Pisa, nelle persone dei
Professori:
Docenti
titolari degli insegnamenti
Ordinari: Albano, Bonuccelli, Pedreschi.
Associati: Bernasconi, Levi F., Ruggieri, Scutellà.
Ricercatori: Semini.
Rappr. studenti:
Coppola, De Luca, Dore.
Sono assenti giustificati
Professori
strutturati
Ordinari: Lanzara, Mancarella, Marchi, Montangero,
Pagli.
Associati: Bruni, Gaiffi, Gandolfo, Giannetti, Giannini.
Ricercatori: Mastroeni.
Professori
esterni: Ciaramella, Flagella, Giannotti, Giunta
Rappr. studenti:
Amico.
Presiede il Prof. Antonio Albano
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Salvatore Ruggieri
Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara
aperta la seduta.
Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Informatica per
l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics)
passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Perfezionamento
Programmazione Didattica a. a. 2012/2013
4)
Internazionalizzazione
del corso di laurea
5)
Calendario
lezioni ed esami a.a. 2012/2013
6)
Pratiche
studenti
7)
Varie ed
eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 20 Seduta del 20.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Elezioni
studentesche
L’ 8, 9 e 10 maggio scorsi si
sono svolte le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nei
consigli dei corsi di studio, in quanto quelle attualmente in carica sono
scaduti il 30 giugno.
Così come previsto
dall’articolo 24, comma 2 della disciplina elettorale, in prima applicazione, i
nuovi rappresentanti sono stati nominati con provvedimento del Rettore, e
dureranno in carica fino al 31 ottobre 2013.
Si ricorda che, qualora il
numero dei rappresentanti nominati nel consiglio sia inferiore a quello
previsto al momento dell’indizione delle elezioni, tale numero, ai fini della
composizione del consiglio stesso, non può essere integrato nel corso del
mandato .
Per il Consiglio aggregato
dei corsi di studi in Informatica sono risultati eletti:
DE LUCA Antonio Ercole,
COPPOLA Alfredo, DORE Giancarlo, AMICO Michele
In una prossima seduta si
procederà al rinnovo delle Commissioni permanenti
Inizio lezioni
Lunedì 24 settembre avranno
inizio le lezioni per l’a. a. 2012/2013.
Deposito
elettronico degli elaborati finali delle tesi
Con D.R. n. 0009919 del 18/7/2012
sono state emanate le modifiche al Regolamento
per il deposito elettronico degli elaborati, delle dissertazioni e delle tesi
nell’università di Pisa che ha modificato il nome in “Regolamento per il deposito elettronico degli elaborati finali e delle
tesi”.
Modifica sostanziale
nell’art. 7 “Tesi di laurea magistrale” che sancisce come le tesi di laurea
magistrale, anche a ciclo unico, devono essere fin dall’origine digitali ed
essere inserite nell’archivio elettronico di ateneo per le tesi (Sistema ETD).
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 DUPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 21 Seduta del 20.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il
Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:
Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 22 Seduta del 20.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento
programmazione didattica a. a. 2012/2013
O G G E T T O
CONTRATTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA: proposte
Il Presidente illustra le seguenti richieste per contratti di supporto
alle attività didattiche, che verranno trasmesse agli organi competenti del
Dipartimento.
Richiedente |
Supporti alla didattica 1 semestre |
ore |
R. Giannetti |
Economia Aziendale |
(
*) 10 |
(*) Per questi insegnamenti si chiede l’emissione di un bando per il
conferimento di un assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato e
delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, ai sensi del
DM 198/2003, da attribuire a Dottorandi.
Il Consiglio unanime
approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 23 Seduta del 20.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 4
Argomento: Internazionalizzazione
del corso di laurea
O G G E T T O
In seguito
all’approvazione del “Memorandum of Understanding”
fra l’Universiteit Hasselt,
Belgium, Faculty of
Business Economics Sciences
e l’Università di Pisa, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, in
data 12/11/2010, che prevede lo scambio
di studenti nell'ambito del programma comunitario Erasmus, 4 studenti
(Gert JANSSENSWILLEN, Jan
HUSKENS, Nickolas JANSSENS e Toon
JOUCK) dell’Universiteit Hasselt,
frequenteranno i seguenti insegnamenti per l’AA 2012/13 per un totale di 54
CFU:
Decision Support
Information Systems (12 CFU)
Data Mining (12 CFU)
Business Performance
Analysis (12 CFU)
Logistics (6 CFU)
Web Mining and Social
Network Analysis (6 CFU)
Economics and Management
of Innovation (6 CFU)
Come
stabilito con l’approvazione del “Memorandum of Understanding”,
poi deliberato dal Consiglio con delibera n. 7 del 23 novembre 2011, e come
stabilito dal nuovo regolamento didattico del Corso di laurea Magistrale, AA
2012/13, i corsi saranno offerti in inglese.
Il Senato Accademico con delibera n. 97 del 7
marzo 2012 ha deliberato di attribuire l’importo di Euro 180.000,00 da
destinare a progetti di insegnamento in lingua inglese.
Con decreto dirigenziale n. 7485 del 30 maggio, è
stata autorizzata l’assegnazione al Corso di Laurea Magistrale, del contributo
di euro 7.500, da utilizzare e rendicontare entro il 31/12/2013.
Il Corso di Laurea Magistrale intende utilizzare
il contributo assegnato per coprire le spese relative alle voci:
-
2000 Euro: Pubblicizzazione del corso
-
2500 Euro: Predisposizione o acquisizione di
materiale didattico in lingua inglese
-
3000 Euro: Compensi per seminari in lingua inglese
Si invitano
gli interessati a fare prevenire proposte di utilizzo dei fondi per attività
della tipologia del finanziamento.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 24 Seduta del 20.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 5
Argomento: Calendario lezioni ed
esami a. a. 2012/2013
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di
Calendario accademico per l'a.a. 2012/2013.
Primo semestre
Inizio Lezioni 24.09.2012
Termine Lezioni 18.12.2012
I verifica intermedia: 5/6/7.11.2012 (con
interruzione di tutta la didattica)
II verifica intermedia: 19/20/21/12.2012
Vacanze natalizie 22.12.2012 - 7.01.2013
Primo e secondo appello 8.01.2013 - 15.02.2013
Secondo semestre
Inizio Lezioni 18.02.2013
Termine Lezioni 24.05.2013
Vacanze di Pasqua 29.03.2013
- 2.04.2013(compresi)
I verifica intermedia: 3/4/5.04.2013(con
interruzione di tutta la didattica)
II verifica intermedia: 27/28/29/30.05.2013
Terzo, Quarto e Quinto appello 3.06.2013-
31.07.2013
Vacanze estive 01.08.2012- 31.08.2012
Sesto appello 02.09.2012 - 13.09.2012
Inizio Lezioni a.a. 2013/2013 23.09.2013
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2011/2012
I appello: 12.10.2012
II appello: 7.12.2012
Sessione straordinaria 2011/2012
I appello: 22.02.2013
II appello: 12.04.2013
Sessione estiva 2012/2013
I appello: 21.06.2013
II appello: 19.07.2013
Sessione autunnale 2012/2013
I appello: 11.10.2013
II appello: 6.12.2013
Per quanto riguarda gli studenti lavoratori (che
abbiano presentato al Segreteria didattica del Dipartimento, regolare
documentazione che ne attesta lo STATUS entro il 31 ottobre di ogni anno, per
gli appelli straordinari previsti dall’1 novembre al 15 marzo e entro il 15
marzo di ogni anno per gli appelli straordinari previsti dal 16 marzo al 31
ottobre) questi, per usufruire dei due appelli straordinari previsti dalla
normativa, devono contattare i docenti interessati 15 giorni prima
dell’appello.
Per i nostri corsi di laurea gli appelli
straordinari coincidono con la seconda prova intermedia del primo semestre e la
prima del secondo semestre e non sono
estesi ai fuori corso quindi gli studenti lavoratori interessati devono
contattare i docenti entro il 4.12.2012 e il 19.3.2013, rispettivamente.
Il Consiglio unanime
approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 25 Seduta del 20.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 6
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PASSAGGIO ALLA
LAUREA MAGISTRALE: a. a. 2012/2013
SANTERAMO
Francesco, matricola 447786, iscritto alla laurea
specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Lo studente è ammesso al primo anno della Laurea Magistrale
in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics).
Su richiesta dello studente, sono riconosciute le
seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale
di 40 CFU:
ESAME |
RICONOSCIUTO LM |
CFU |
PP458 – Internet marketing (5) |
152PP – Internet Marketing (per
insegnamento aree economico aziendale, giuridica, informatica, matematica,
statistica - affine) |
6 |
PP171 – Analisi e contabilità dei costi (5) |
PP171 – Analisi e contabilità dei costi (per
insegnamento a libera scelta) |
5 |
PP337 – Ricerca operativa e gestione aziendale
(controllo dei progetti) (5) |
029AA – Ricerca operativa (per
insegnamento a libera scelta) |
6 |
096PP – Organizzazione aziendale (6) + PP471 – Programmazione e controllo (I modulo)
(5) |
096PP – Organizzazione aziendale (6) + PP471 – Programmazione e controllo (I modulo) (5) (per
insegnamento aree economico aziendale, giuridica, informatica, matematica,
statistica - affine) |
11 |
AA353 – Sistemi informativi aziendali (5) |
II modulo dell’insegnamento “426AA – Sistemi
informatici direzionali” (l’insegnamento
verrà registrato in carriera al momento del sostenimento del I modulo) |
6 |
AA028- Laboratorio di progettazione software
(6) |
AA028- Laboratorio di progettazione software (per
insegnamento area informatica – caratterizzante) |
6 |
Crediti riconosciuti |
|
40 |
Approvato all’unanimità.
PROGETTO ERASMUS - AUTORIZZAZIONI
Michele AMICO, matricola 408619 iscritto alla Laurea Magistrale
in Informatica per l'economia e l'azienda è autorizzato a sostenere i seguenti
esami presso la Universidad Politécnica
de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con la presente delibera:
"Graphical user interfaces"(6026 - 4.8 CFU) per "Esame
libero" (5 CFU) con identica denominazione;
"Programming languages and paradigms"(6028
- 4.8 CFU) per "Esame libero"
(5 CFU) con identica denominazione;
"Multimedia
networks"(6072 - 4.8 CFU) per "Esame libero" (4 CFU) con identica
denominazione.
Lapo CHIRICI, matricola 465444, iscritto alla Laurea Magistrale
in Informatica per l'economia e l'azienda è autorizzato a sostenere i seguenti
esami presso la Norges Teknisk-Naturvitenskapelige
Universite (N TRONDHEIM01):
"Knowledge Discovery (KD) and Data Mining (DM)"(PK8106) piu' "6 crediti eccedenti" per "Data Mining"(420AA).
PROGETTO ERASMUS - CONVALIDE
Michele AMICO, matricola 408619 iscritto alla Laurea Magistrale
in Informatica per l'economia e l'azienda.
In base alla documentazione
(allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti
equipollenti con la presente delibera:
"Graphical user interfaces"(6026) per "Esame libero" (5 CFU)
con identica denominazione: 30/30 in data 02/07/2012;
"Programming languages and paradigms"(6028)
per "Esame libero" (5 CFU) con identica denominazione: 30/30 in data
02/07/2012.
"Multimedia
networks"(6072 - 4.8 CFU) per "Esame libero" (4 CFU) con
identica denominazione: 29/30 in data 02/07/2012.
Lapo CHIRICI, matricola 465444, iscritto alla Laurea Magistrale
in Informatica per l'economia e l'azienda.
In base alla
documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universite
(N TRONDHEIM01) riconosciuti equipollenti con precedenti delibere n.11 del
09/03/2012 e la presente delibera:
"Logistics and Production Management"(TPK4135) per "Logistica"(255AA): 23/30 in data 25/07/2012;
"Technology Based Business Development"(TIÃ4170) per "Analisi dei Processi"(129PP):
26/30 in data 25/07/2012;
""Knowledge Discovery (KD) and Data Mining (DM)"(PK8106) piu' "6 crediti eccedenti" per "Data Mining"(420AA): 29/30
in data 25/07/2012;
"Technology for Integrated Operations and Semantic
Web"(TMM4230) per "Laboratorio Applicazioni Internet"(253AA): 23/30 in data
25/07/2012;
"Programme and Portfolio Management"(TIÃ5210) per
"S.I.D. Metodi decisionali guidati dai dati - II modulo": 23/30 in
data 25/07/2012.
IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI (convenzione Università di Hasselt – Belgio)
TOON JOUCK, nato a Hasselt
(BELGIO) il 20/07/1991 e proveniente dalla "Hasselt
University" di Hasselt
((B DIEPENB01), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso
l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.
JAN HUSKENS, nato a Hasselt (BELGIO) il 30/05/1991 e proveniente dalla "Hasselt University" di Hasselt ((B DIEPENB01), è ammesso a trascorrere un periodo
di studio di 10 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il
programma concordato.
NICKOLAS JANSSENS, nato a Tumhout (BELGIO) il 26/03/1991 e proveniente dalla "Hasselt University" di Hasselt ((B DIEPENB01), è ammesso a trascorrere un periodo
di studio di 10 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il
programma concordato.
GERT JANSSENSWILLEN, nato a Lommel (BELGIO) il 28/06/1991 e proveniente dalla "Hasselt University" di Hasselt ((B DIEPENB01), è ammesso a trascorrere un periodo
di studio di 10 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il
programma concordato.
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 26 Seduta del 20.09.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN
INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)
Ordine del giorno: 7
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
CORREZIONE
CODICI ESAMI DI PROFITTO
Il Presidente autorizza la segreteria studenti,
nella persona della sig.ra Anna Spicciani, a provvedere, in presenza di meri
errori materiali di registrazione codici esami di profitto, alla correzione dei
codici stessi per i corsi di laurea specialistica e magistrale in Informatica
per l’Economia e per l’Azienda, qualora si presenti una situazione di urgenza
(prossimità dell’appello di laurea....). Sarà cura della segreteria didattica
segnalare l’errore e chiedere la correzione alla segreteria studenti.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |