UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

 

Delibera n. 19

Seduta del 20.09.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

L’anno duemiladodici il giorno venti del mese di settembre alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Docenti titolari degli insegnamenti

Ordinari: Albano, Bonuccelli, Pedreschi.

Associati:  Bernasconi, Levi F., Ruggieri, Scutellà.

Ricercatori:  Semini.

Rappr. studenti:  Coppola, De Luca, Dore.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari:  Lanzara, Mancarella, Marchi, Montangero, Pagli.

Associati:  Bruni, Gaiffi, Gandolfo, Giannetti, Giannini.

Ricercatori:  Mastroeni.

Professori esterni: Ciaramella, Flagella, Giannotti, Giunta

Rappr. studenti:  Amico.

 

 

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Salvatore Ruggieri


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)     Comunicazioni

2)     Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)     Perfezionamento Programmazione Didattica a. a. 2012/2013

4)     Internazionalizzazione del corso di laurea

5)     Calendario lezioni ed esami a.a. 2012/2013

6)     Pratiche studenti

7)     Varie ed eventuali

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

 

Delibera n. 20

Seduta del 20.09.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Elezioni studentesche

L’ 8, 9 e 10 maggio scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nei consigli dei corsi di studio, in quanto quelle attualmente in carica sono scaduti il 30 giugno.

Così come previsto dall’articolo 24, comma 2 della disciplina elettorale, in prima applicazione, i nuovi rappresentanti sono stati nominati con provvedimento del Rettore, e dureranno in carica fino al 31 ottobre 2013.

Si ricorda che, qualora il numero dei rappresentanti nominati nel consiglio sia inferiore a quello previsto al momento dell’indizione delle elezioni, tale numero, ai fini della composizione del consiglio stesso, non può essere integrato nel corso del mandato .

Per il Consiglio aggregato dei corsi di studi in Informatica sono risultati eletti:

DE LUCA Antonio Ercole, COPPOLA Alfredo, DORE Giancarlo, AMICO Michele

In una prossima seduta si procederà al rinnovo delle Commissioni permanenti

 

Inizio lezioni

Lunedì 24 settembre avranno inizio le lezioni per l’a. a. 2012/2013.

 

Deposito elettronico degli elaborati finali delle tesi

Con D.R. n. 0009919 del 18/7/2012 sono state emanate le modifiche al Regolamento per il deposito elettronico degli elaborati, delle dissertazioni e delle tesi nell’università di Pisa che ha modificato il nome in “Regolamento per il deposito elettronico degli elaborati finali e delle tesi”.

Modifica sostanziale nell’art. 7 “Tesi di laurea magistrale” che sancisce come le tesi di laurea magistrale, anche a ciclo unico, devono essere fin dall’origine digitali ed essere inserite nell’archivio elettronico di ateneo per le tesi (Sistema ETD).

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 

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Anno Accademico 2011-2012

DUPARTIMENTO DI INFORMATICA

 

Delibera n. 21

Seduta del 20.09.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

 

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

 

Delibera n. 22

Seduta del 20.09.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2012/2013

 

O G G E T T O

 

CONTRATTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA: proposte

 

Il Presidente illustra le seguenti richieste per contratti di supporto alle attività didattiche, che verranno trasmesse agli organi competenti del Dipartimento.

 

Richiedente

Supporti alla didattica 1 semestre

ore

R. Giannetti

Economia Aziendale

( *) 10

 

(*) Per questi insegnamenti si chiede l’emissione di un bando per il conferimento di un assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato e delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, ai sensi del DM 198/2003, da attribuire a Dottorandi.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

 

Delibera n. 23

Seduta del 20.09.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno: 4
Argomento: Internazionalizzazione del corso di laurea

 

O G G E T T O

 

In seguito all’approvazione del “Memorandum of Understanding” fra l’Universiteit Hasselt, Belgium, Faculty of Business Economics Sciences e l’Università di Pisa, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, in data 12/11/2010,  che prevede lo scambio di studenti nell'ambito del programma comunitario Erasmus,  4 studenti  (Gert JANSSENSWILLEN, Jan HUSKENS, Nickolas JANSSENS e Toon JOUCK) dell’Universiteit Hasselt, frequenteranno i seguenti insegnamenti per l’AA 2012/13 per un totale di 54 CFU:

 

Decision Support Information Systems (12 CFU)

Data Mining (12 CFU)

Business Performance Analysis (12 CFU)

Logistics (6 CFU)

Web Mining and Social Network Analysis (6 CFU)

Economics and Management of Innovation (6 CFU)

 

Come stabilito con l’approvazione del “Memorandum of Understanding”, poi deliberato dal Consiglio con delibera n. 7 del 23 novembre 2011, e come stabilito dal nuovo regolamento didattico del Corso di laurea Magistrale, AA 2012/13, i corsi saranno offerti in inglese.

 

Il Senato Accademico con delibera n. 97 del 7 marzo 2012 ha deliberato di attribuire l’importo di Euro 180.000,00 da destinare a progetti di insegnamento in lingua inglese.

Con decreto dirigenziale n. 7485 del 30 maggio, è stata autorizzata l’assegnazione al Corso di Laurea Magistrale, del contributo di euro 7.500, da utilizzare e rendicontare entro il 31/12/2013.

Il Corso di Laurea Magistrale intende utilizzare il contributo assegnato per coprire le spese relative alle voci:

-      2000 Euro:         Pubblicizzazione del corso

-      2500 Euro:         Predisposizione o acquisizione di materiale didattico in lingua inglese

-      3000 Euro:         Compensi per seminari in lingua inglese

Si invitano gli interessati a fare prevenire proposte di utilizzo dei fondi per attività della tipologia del finanziamento.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

 

Delibera n. 24

Seduta del 20.09.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno: 5
Argomento: Calendario lezioni ed esami a. a. 2012/2013

 

O G G E T T O

 

Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario accademico per l'a.a. 2012/2013.

 

Primo semestre 

 

Inizio Lezioni                 24.09.2012

Termine Lezioni          18.12.2012

 

 I verifica intermedia: 5/6/7.11.2012 (con interruzione di tutta la didattica)

II verifica intermedia: 19/20/21/12.2012

 

Vacanze natalizie        22.12.2012 - 7.01.2013

Primo e secondo appello       8.01.2013 - 15.02.2013

 

Secondo semestre 

 

Inizio Lezioni 18.02.2013

Termine Lezioni          24.05.2013 

Vacanze di Pasqua      29.03.2013 - 2.04.2013(compresi)

 

I verifica intermedia: 3/4/5.04.2013(con interruzione di tutta la didattica)

II verifica intermedia: 27/28/29/30.05.2013

 

Terzo, Quarto e Quinto appello        3.06.2013- 31.07.2013

Vacanze estive              01.08.2012- 31.08.2012

 

Sesto appello 02.09.2012 - 13.09.2012

 

 Inizio Lezioni a.a. 2013/2013            23.09.2013

 

Esami di Laurea

 

Sessione autunnale 2011/2012

I appello: 12.10.2012

II appello: 7.12.2012

 

Sessione straordinaria 2011/2012

I appello: 22.02.2013

II appello: 12.04.2013

 

Sessione estiva 2012/2013

I appello: 21.06.2013

II appello: 19.07.2013

 

Sessione autunnale 2012/2013

I appello: 11.10.2013

II appello: 6.12.2013

 

Per quanto riguarda gli studenti lavoratori (che abbiano presentato al Segreteria didattica del Dipartimento, regolare documentazione che ne attesta lo STATUS entro il 31 ottobre di ogni anno, per gli appelli straordinari previsti dall’1 novembre al 15 marzo e entro il 15 marzo di ogni anno per gli appelli straordinari previsti dal 16 marzo al 31 ottobre) questi, per usufruire dei due appelli straordinari previsti dalla normativa, devono contattare i docenti interessati 15 giorni prima dell’appello.

Per i nostri corsi di laurea gli appelli straordinari coincidono con la seconda prova intermedia del primo semestre e la prima del secondo semestre e non sono estesi ai fuori corso quindi gli studenti lavoratori interessati devono contattare i docenti entro il 4.12.2012 e il 19.3.2013, rispettivamente.

 

Il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

 

Delibera n. 25

Seduta del 20.09.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno: 6
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PASSAGGIO ALLA LAUREA MAGISTRALE: a. a. 2012/2013

 

SANTERAMO Francesco, matricola 447786, iscritto alla laurea specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Lo studente è ammesso al primo anno della Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics).

Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 40 CFU:

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM

CFU

PP458 – Internet marketing (5)

152PP – Internet Marketing

(per insegnamento aree economico aziendale, giuridica, informatica, matematica, statistica - affine)

6

PP171 – Analisi e contabilità dei costi (5)

PP171 – Analisi e contabilità dei costi

(per insegnamento a libera scelta)

5

PP337 – Ricerca operativa e gestione aziendale (controllo dei progetti) (5)

029AA – Ricerca operativa

(per insegnamento a libera scelta)

6

096PP – Organizzazione aziendale (6)

+

PP471 – Programmazione e controllo (I modulo) (5)

096PP – Organizzazione aziendale (6)

+

PP471 – Programmazione e controllo

(I modulo) (5)

(per insegnamento aree economico aziendale, giuridica, informatica, matematica, statistica - affine)

11

AA353 – Sistemi informativi aziendali (5)

II modulo dell’insegnamento “426AA – Sistemi informatici direzionali” (l’insegnamento verrà registrato in carriera al momento del sostenimento del I modulo)

6

AA028- Laboratorio di progettazione software (6)

AA028- Laboratorio di progettazione software

(per insegnamento area informatica – caratterizzante)

6

Crediti riconosciuti

 

40

 

Approvato all’unanimità.

 

PROGETTO ERASMUS - AUTORIZZAZIONI

 

Michele AMICO, matricola 408619 iscritto alla Laurea Magistrale in Informatica per l'economia e l'azienda è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con la presente delibera:

"Graphical user interfaces"(6026 - 4.8 CFU) per "Esame libero" (5 CFU) con identica denominazione;

"Programming languages and paradigms"(6028 - 4.8 CFU)  per "Esame libero" (5 CFU) con identica denominazione;

"Multimedia networks"(6072 - 4.8 CFU) per "Esame libero" (4 CFU) con identica denominazione.

 

Lapo CHIRICI, matricola 465444, iscritto alla Laurea Magistrale in Informatica per l'economia e l'azienda è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universite (N TRONDHEIM01):

"Knowledge Discovery (KD) and Data Mining (DM)"(PK8106) piu' "6 crediti eccedenti" per "Data Mining"(420AA).

 

PROGETTO ERASMUS - CONVALIDE

 

Michele AMICO, matricola 408619 iscritto alla Laurea Magistrale in Informatica per l'economia e l'azienda.

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universidad Politécnica de Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con la presente delibera:

"Graphical user interfaces"(6026) per "Esame libero" (5 CFU) con identica denominazione: 30/30 in data 02/07/2012;

"Programming languages and paradigms"(6028) per "Esame libero" (5 CFU) con identica denominazione: 30/30 in data 02/07/2012.

"Multimedia networks"(6072 - 4.8 CFU) per "Esame libero" (4 CFU) con identica denominazione: 29/30 in data 02/07/2012.

 

Lapo CHIRICI, matricola 465444, iscritto alla Laurea Magistrale in Informatica per l'economia e l'azienda.

In base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universite (N TRONDHEIM01) riconosciuti equipollenti con precedenti delibere n.11 del 09/03/2012 e la presente delibera:

"Logistics and Production Management"(TPK4135) per "Logistica"(255AA): 23/30 in data 25/07/2012;

"Technology Based Business Development"(TIÃ4170) per "Analisi dei Processi"(129PP): 26/30 in data 25/07/2012;

""Knowledge Discovery (KD) and Data Mining (DM)"(PK8106) piu' "6 crediti eccedenti" per "Data Mining"(420AA): 29/30 in data 25/07/2012;

"Technology for Integrated Operations and Semantic Web"(TMM4230) per "Laboratorio Applicazioni Internet"(253AA): 23/30 in data 25/07/2012;

"Programme and Portfolio Management"(TIÃ5210) per "S.I.D. Metodi decisionali guidati dai dati - II modulo": 23/30 in data 25/07/2012.

 

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI (convenzione Università di Hasselt – Belgio)

 

TOON JOUCK, nato a Hasselt (BELGIO) il 20/07/1991 e proveniente dalla "Hasselt University" di Hasselt ((B DIEPENB01), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

JAN HUSKENS, nato a Hasselt (BELGIO) il 30/05/1991 e proveniente dalla "Hasselt University" di Hasselt ((B DIEPENB01), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

NICKOLAS JANSSENS, nato a Tumhout (BELGIO) il 26/03/1991 e proveniente dalla "Hasselt University" di Hasselt ((B DIEPENB01), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

GERT JANSSENSWILLEN, nato a Lommel (BELGIO) il 28/06/1991 e proveniente dalla "Hasselt University" di Hasselt ((B DIEPENB01), è ammesso a trascorrere un periodo di studio di 10 mesi presso l'Università di Pisa, per seguire corsi secondo il programma concordato.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

 

Delibera n. 26

Seduta del 20.09.2012

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA magistrale IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (business informatics)

 

 

Ordine del giorno: 7
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

CORREZIONE CODICI ESAMI DI PROFITTO

Il Presidente autorizza la segreteria studenti, nella persona della sig.ra Anna Spicciani, a provvedere, in presenza di meri errori materiali di registrazione codici esami di profitto, alla correzione dei codici stessi per i corsi di laurea specialistica e magistrale in Informatica per l’Economia e per l’Azienda, qualora si presenti una situazione di urgenza (prossimità dell’appello di laurea....). Sarà cura della segreteria didattica segnalare l’errore e chiedere la correzione alla segreteria studenti.

Approvato all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente