elenco   
        corso   

Laboratorio di gestione di progetti software

Codice: 423AACrediti: 6Semestre: 2Sigla: LGS 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Vincenzo Macrì

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza dei principali concetti di ingegneria del software ed esperienza di sviluppo di un progetto software.

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi del corso, riservato agli studenti delle lauree specialistiche di Informatica (Informatica, Tecnologie Informatiche, Informatica per l'Economia e l'Azienda, Informatica Umanistica) sono l’acquisizione e l'applicazione pratica di metodi e strumenti per la gestione di progetti di sviluppo software.

Conoscenze. Lo studente acquisirà conoscenze sui principali modelli di processo di sviluppo software, su tecniche di pianificazione delle attività di un progetto e di stima di tempi e costi, su criteri di organizzazione di un gruppo di progetto e su metodi di monitoraggio e controllo delle attività  e tracciamento di problemi e rischi. Il corso prevede inoltre la presentazione di metodi di gestione della qualità di progetto software e dei suoi prodotti.
Capacità. Lo studente saprà redigere l’organigramma, il piano di lavoro e il piano di qualità di progetto identificando le attività e i prodotti, determinando i costi e allocando le risorse. Sarà in grado di definire e utilizzare metriche per il monitoraggio di progetto, di rilevare e interpretare eventuali scostamenti dai piani, di effettuare eventuali azioni correttive, di produrre reportistica di stato avanzamento lavori e di rendicontazione e la documentazione richiesta dagli standard adottati nel corso.
Comportamenti. Durante il laboratorio verranno studiati e sperimentati i comportamenti organizzativi tipici della gestione di progetto, con particolare riferimento alle decisioni di pianificazione e allocazione di risorse, alle modalità esecutive di monitoraggio e controllo di progetto,  alle verifiche e alla gestione della qualità, alla gestione dei rischi e dei problemi.

Descrizione

Il corso presenta  metodi e tecniche di pianificazione, organizzazione, controllo e documentazione di un progetto software, con riferimenti semplificati ad alcuni standard riconosciuti (ISO 12207 per il processo software, PMbok e Prince2 per le attività gestionali).  Le tecniche presentate vengono applicate  in attività di laboratorio attraverso la sperimentazione e lo sviluppo di casi concreti di gestione di progetto.

English Description

We present and discuss methods and techniques for planning, organising, controlling and documenting a software project, referring to the principles of well established standards (ISO/IEC 12207 for the software process, PMbok and Prince2 for the management processes). Moreover, the techniques are applied by the students in educational projects during the laboratory.

Indicazioni metodologiche

Gli aspetti teorici del corso verranno trattati in parallelo all'esecuzione dei progetti didattici; le tecniche presentate verranno quindi applicate in attività di laboratorio quali redazione di documentazione gestionale (piani di progetto e di qualità) e analisi e sperimentazione di casi concreti.

Si prevedono 24 ore di lezioni  teoriche e 24 ore di laboratorio.

Programma

I temi trattati nel corso sono i seguenti:

Ore lezione: 24 Ore laboratorio: 24  

Bibliografia

WBS, definizione delle attività, definizione delle dipendenze: Cap 6 pagg 212 – 231. Fuller, Valacich, George (2008). Information systems project management: a process and team approach. Upper Saddle River, New Jersey, USA: Pearson Prentice Hall.

Metodi per la stima nella pianificazione di progetti di IT; Cap 9 pagg 139 – 165. Cadle, Yeates (2008). Project Management for Information Systems, Fifth Edition. Upper Saddle River, New Jersey, USA: Pearson Prentice Hall.

Risorse, stime di impegno e durata delle attività, gantt e calendario di progetto, livellamento risorse; cap 7 pagg 243 – 270. Fuller, Valacich, George (2008). Information systems project management: a process and team approach. Upper Saddle River, New Jersey, USA: Pearson Prentice Hall.

Monitoraggio e controllo, azioni correttive, gestione dei cambiamenti; Cap 12 pagg 207 – 217. Cadle, Yeates (2008). Project Management for Information Systems, Fifth Edition. Upper Saddle River, New Jersey, USA: Pearson Prentice Hall.

Gestione dei conflitti: cap 5 pagg 176 – 192. Harold Kerzner (2005). Project management. Milano: Hoepli.

Modalità di esame

Il corso prevede una attività obbligatoria di progetto. La prova di esame è individuale e consiste nella valutazione complessiva dei documenti preparati durante il corso, delle attività svolte durante i progetti di laboratorio e dei colloqui volti a verificare la preparazione della parte teorica del corso.


Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~macri/LGS.htm


home


email