elenco   
        corso   

Economia e gestione delle imprese A

(Corso di Laurea in Economia Aziendale)

Codice: PP151Crediti: 10Semestre: 2  
 
Settore disciplinare: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese

Docente

Riccardo Lanzara   rlanzara@ec.unipi.it  Home Page di Riccardo Lanzara  Tel. 0502216404

Obiettivi di apprendimento

Economia e gestione delle imprese - I modulo Economia e gestione delle imprese - II modulo
Conoscenze. Conoscere gli elementi di base del funzionamento di un settore, di un sistema, di un sistema competitivo e di un’impresa con alcuni approfondimenti sulle strategie di Marketing e di Produzione.
Capacità. Saper analizzare un settore e la sua attrattività e saper definire gli elementi di base di una strategia competitiva e di un piano di marketing.
Comportamenti. Assimilare un linguaggio multifunzionale che consenta di interagire con le altre funzioni aziendali aumentando la sensibilità dello studente nei riguardi dell’impresa come sistema complesso ed integrato.

Descrizione

Il corso fornisce gli elementi analitici di base per comprendere il comportamento d'impresa. Tratta le principali tematiche economico-manageriali, le logiche di base e gli strumenti relativi alla gestione strategica delle imprese e all'analisi dell'ambiente competitivo.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge principalmente attraverso lezioni frontali in aula. Le lezioni sono di natura partecipativa e sono orientate a stimolare la discussione ed il coinvolgimento attivo degli studenti sui temi di studio affrontati (talvolta anche attraverso l'ausilio di materiali audio-visuali e documentari video). Il corso include anche una serie di lezioni tenute da professionisti del mondo delle imprese (manager e imprenditori), volte a generare una connessione tra gli argomenti teorici discussi in classe e la pratica della gestione di impresa.

Programma

Economia e gestione delle imprese - I modulo
L'analisi di settore - L'analisi dei concorrenti - I gruppi strategici - Le risorse e le competenze nella formulazione strategica - L'analisi del vantaggio competitivo (il vantaggio di costo e di differenziazione).

Economia e gestione delle imprese - II modulo
Produzione - Strategia innovativa e flessibilità dell'impresa - Il modello di flessibilità dei sistemi tecnico-produttivi - Marketing - Il processo di marketing management - La segmentazione del mercato - Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo).
     

Bibliografia

Economia e gestione delle imprese - I modulo Economia e gestione delle imprese - II modulo

Modalità di esame

L'esame è si basa su una prova scritta (tipo test). L'esame non prevede prove intermedie. Si ricorda a coloro che hanno sostenuto con profitto l’esame di un appello precedente e si presentano ad un nuovo appello perdono automaticamente il diritto a verbalizzare il voto conseguito in precedenza. E’ vivamente consigliata la frequenza al corso.

ATTENZIONE. SI RENDE NOTO AGLI STUDENTI AFFERENTI A CORSI DI LAUREA ATTIVATI IN FACOLTA' DIVERSE DALLA FACOLTA' DI ECONOMIA (informatica umanistica, informatica per l'economia e l'azienda, corsi interfacoltà, etc.) CHE LA REGOLA DEL COGNOME SI APPLICA ANCHE A LORO: coloro il cui cognome inizia dalla A alla L (ESCLUSA) dovranno seguire e sostenere l'esame con il Prof. Lanzara mentre dalla L (inclusa) alla Z dovranno sostenere l'esame con la dott.ssa Giuliani.

Per maggiori informazioni relative al corso A si veda il sito www.dea.unipi.it (Docenti, Riccardo Lanzara)

Ulteriore pagina web del corso: www.dea.unipi.it


home


email