elenco   
        corso   

Internet marketing

Codice: 152PPCrediti: 6Semestre: 2Sigla: IM 
 
Settore disciplinare: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese

Docente

Roberto Cucco   cucco@ec.unipi.it  Home Page di Roberto Cucco

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha per oggetto l'evoluzione del marketing alla luce delle opportunità offerte da Internet e della crescente importanza e diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione. Approfondirà l'evoluzione delle strategie, degli strumenti di marketing nell'economia delle reti, i nuovi modelli di consumo, le nuove forme di interazione tra impresa e consumatori mediate dalle tecnologie di rete, l’Internet Marketing mix. Saranno inoltre individuati i principali protagonisti e il corso sarà arricchito dall’analisi di casi aziendali di aziende Internet o che utilizzano Internet per il perseguimento di obiettivi aziendali e che illustrano i fattori chiave di successo nell’attuale ambiente di marketing.
Conoscenze. Lo studente acquisirà conoscenze sull’evoluzione storica dell’Internet Marketing e sulle caratteristiche delle principali tecniche di marketing in rete utilizzate dalle aziende per perseguire gli obiettivi aziendali
Capacità. Lo studente saprà utilizzare gli strumenti e le metodologie di Internet Marketing per l’ottenimento di visibilità sul mercato aziendale di riferimento, per la comunicazione con il mercato stesso, per il posizionamento dei prodotti/servizi aziendali sul mercato, per la determinazione dei prezzi da applicare nei prodotti/servizi, per la creazione di comunità virtuali di utenti navigatori interessati all’offerta aziendale.
Comportamenti. Lo studente saprà essere indipendente nella comprensione dell’utilizzo di Internet per le attività di marketing e nella valutazione degli strumenti e tecniche da utilizzare in modo opportuno ed adeguato per ottenere il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Sarà inoltre capace di comprendere le innovazioni di mercato sia dal punto di vista del prodotto che da quello della sua distribuzione, avendo ricevuto conoscenza di strumenti e metodologie di recentissimo utilizzo e case histories attuali.

Descrizione

Il corso ha per oggetto l'evoluzione del marketing alla luce delle opportunità offerte da Internet e della crescente importanza e diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione. Approfondirà l'evoluzione delle strategie, degli strumenti di marketing nell'economia delle reti, i nuovi modelli di consumo, le nuove forme di interazione tra impresa e consumatori mediate dalle tecnologie di rete, l’Internet Marketing mix. Saranno inoltre individuati i principali protagonisti e il corso sarà arricchito dall’analisi di casi aziendali di aziende Internet o che utilizzano Internet per il perseguimento di obiettivi aziendali e che illustrano i fattori chiave di successo nell’attuale ambiente di marketing.

Programma

Ore lezione: 40  Ore seminari: 8 

Bibliografia

Prandelli - Verona: Vantaggio competitivo in rete. Dal web 2.0 al cloud computing. Ed. McGraw-Hill 2011

Modalità di esame

Prova intermedia; prova orale finale.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.dea.unipi.it/it-docente-Cucco.Roberto-496


home


email