elenco   
        corso   

Economia Aziendale II

Codice: 018PPCrediti: 9Semestre: 1Sigla: EA2 
 
Settore disciplinare: SECS-P/07 - Economia Aziendale

Docente

Riccardo Giannetti   rgiannet@ec.unipi.it  Home Page di Riccardo Giannetti  Tel. 0502216282

Obiettivi di apprendimento

Nella prima parte del corso si esamina il bilancio civilistico dal punto di vista contabile e come strumento di comunicazione economico-finanziaria. . Nella seconda parte si affronta lo studio dei i principali modelli di supporto per le decisioni aziendali.
Conoscenze.

Indicazioni metodologiche

ulteriori indicazioni saranno fornite durante lo svolgimento del corso

Programma

Parte Prima
Economia aziendale e management. Il processo di formazione, la disciplina normativa Il bilancio come strumento di rappresentazione e di interpretazione della dinamica aziendale. Gli schemi di bilancio; i principi di redazione del bilancio; i criteri di valutazione delle poste di bilancio. La nota integrativa, la relazione sulla gestione. I principali indici di bilancio. La logica del modello del valore

Seconda parte
I modelli interpretativi aziendali (il modello per aree funzionali, la “catena del valore”, attività e processi, il modello a relazioni circolari in prospettiva strategica). Le dimensioni critiche della performance aziendale (costi, qualità, tempo). I modelli di reporting interno.
Ore lezione: 63Ore esercitazione: 20   

Bibliografia

Testi consigliati per l'esame Testi consigliati per la consultazione

Modalità di esame

L'esame prevede una prova orale con eventuale somministrazione di brevi esercizi da sviluppare per iscritto. Durante lo svolgimento del corso, al termine della parte dedicata al bilancio di esercizio, si svolgerà un test scritto di autovalutazione composto da domande ed esercizi..

home


email