elenco   
        corso   

Economia e gestione delle imprese B

Codice: 049PPCrediti: 9Semestre: 2Sigla: EGI 
 
Settore disciplinare: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese

Docente

Elisa Giuliani   giulel@ec.unipi.it  Home Page di Elisa Giuliani  Tel. 050-2216280

Obiettivi di apprendimento

Il corso fornisce gli elementi analitici di base per comprendere il comportamento d’impresa. Tratta le principali tematiche economico-manageriali, le logiche di base e gli strumenti relativi alla gestione strategica delle imprese e all’analisi dell’ambiente competitivo. Gli obiettivi formativi sono: - Conoscere le principali teorie che spiegano i fattori che influenzano la redditività di impresa. - Acquisire una conoscenza introduttiva delle dinamiche di organizzazione della produzione industriale, e di come essa sia cambiata nel tempo. Acquisire conoscenze di base degli strumenti di marketing che le imprese hanno a disposizione per aumentare la propria competitività. - Sviluppare o rafforzare la capacità critica e di pensiero individuale. Il corso intende infatti evitare l’apprendimento passivo e a-critico dei temi oggetto di studio.

Programma

Parte I (L’analisi di settore e del sistema competitivo) - L’analisi di settore. - L’analisi dei concorrenti. - I gruppi strategici. - Le risorse e le competenze nella formulazione strategica. - L’analisi del vantaggio competitivo (il vantaggio di costo e di differenziazione). Parte II (L’analisi dell’impresa e delle sue funzioni Un focus su produzione e marketing): - Produzione. - Strategia innovativa e flessibilità dell’impresa. - Il modello di flessibilità dei sistemi tecnico-produttivi. - Marketing. - Il processo di marketing management. - La segmentazione del mercato. - Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo
     


home


email