elenco   
        corso   

Business intelligence e performance management

Codice: 566AACrediti: 6Semestre: 1Sigla: BIP 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Nicola Ciaramella   ciaramel@di.unipi.it  Home Page di Nicola Ciaramella  Tel. 0502212700

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2013/2014

Obiettivi di apprendimento

L'IT si presta a molte applicazioni finalizzate all'ottimizzazione del profitto di impresa manovrando leve finanziarie e di marketing. Il corso presenta un quadro concettuale e un repertorio di metodi per la massimizzazione del profitto con alcuni esempi realistici. Il concetto chiave è la costruzione di un modello di previsione della domanda di mercato dei prodotti aziendali e una strategia di determinazione dei prezzi e dei volumi di vendita. L'impresa raccoglie i dati sui propri clienti e costruisce un magazzino di dati per analizzarli, applica metodi di estrazione dei dati e metodi di apprendimento automatico per creare modelli di previsione per il comportamento dei clienti, applica algoritmi di ottimizzazione e prende le decisioni sulla strategia di vendita, e ripete il ciclo, in base al feedback dal mercato. Il corso è interdisciplinare e mira a una visione informatica degli aspetti chiave della Management Science.

Programma

Quadro concettuale: ottimizzazione del profitto, aspetti finanziari, aspetti di marketing. - Teoria delle decisioni: decisioni razionali, razionalità limitata ed euristiche. - Business Intelligence: il comportamento dei clienti, previsione della domanda, segmentazione del mercato. - Data Mining e Machine Learning: applicazioni al Business Intelligence. - Ottimizzazione dei prezzi e dei volumi di vendita: algoritmi ed euristiche. - Casi di studio: prenotazione di voli aerei, raccomandazione dei prodotti, segmentazione della clientela, l'ottimizzazione della pubblicità su web.
     

Modalità di esame

Prova scritta ed orale con voto in trentesimi

home


email