| | | corso | | | |
Business intelligence e performance management
Codice: | 566AA | Crediti: | 6 | Semestre: | 1 | Sigla: | BIP | |
|
Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Nicola Ciaramella
Tel. 0502212700Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2013/2014
Obiettivi di apprendimento
L'IT si presta a molte applicazioni finalizzate all'ottimizzazione del profitto di impresa manovrando leve finanziarie e di marketing. Il corso presenta un quadro concettuale e un repertorio di metodi per la massimizzazione del profitto con alcuni esempi realistici. Il concetto chiave è la costruzione di un modello di previsione della domanda di mercato dei prodotti aziendali e una strategia di determinazione dei prezzi e dei volumi di vendita. L'impresa raccoglie i dati sui propri clienti e costruisce un magazzino di dati per analizzarli, applica metodi di estrazione dei dati e metodi di apprendimento automatico per creare modelli di previsione per il comportamento dei clienti, applica algoritmi di ottimizzazione e prende le decisioni sulla strategia di vendita, e ripete il ciclo, in base al feedback dal mercato. Il corso è interdisciplinare e mira a una visione informatica degli aspetti chiave della Management Science.
Programma
Quadro concettuale: ottimizzazione del profitto, aspetti finanziari, aspetti di marketing.
- Teoria delle decisioni: decisioni razionali, razionalità limitata ed euristiche.
- Business Intelligence: il comportamento dei clienti, previsione della domanda, segmentazione del mercato.
- Data Mining e Machine Learning: applicazioni al Business Intelligence.
- Ottimizzazione dei prezzi e dei volumi di vendita: algoritmi ed euristiche.
- Casi di studio: prenotazione di voli aerei, raccomandazione dei prodotti, segmentazione della clientela, l'ottimizzazione della pubblicità su web.
Modalità di esame
Prova scritta ed orale con voto in trentesimi