Il corso fornisce gli elementi analitici di base per comprendere il comportamento strategico ed operativo delle imprese. Tratta le principali tematiche economico-manageriali, le logiche di base e gli strumenti relativi alla gestione strategica delle imprese e all’analisi dell’ambiente competitivo. Gli obiettivi formativi di base sono:
- Conoscere le principali teorie che spiegano i fattori che influenzano la redditività di impresa.
- Acquisire una conoscenza introduttiva delle dinamiche di organizzazione della produzione industriale, e di come essa sia cambiata nel tempo.
Acquisire conoscenze di base degli strumenti di marketing che le imprese hanno a disposizione per aumentare la propria competitività.
Il corso si articola in due distinte aree di studio: a) L’analisi del settore e del sistema competitivo. La definizione delle strategie competitive: leadership di costo e strategia di differenziazione b) L’impresa e le sue funzioni, con particolare riferimento alla funzione Marketing ed alla funzione Produzione.
THe course is divided in two parts: a) Analysis of industrial sectors and of competitive systems. Analysis of Porter 5 forces. Competitive advantages and competitive strategy formulation b) Analysis of competitive firm behavior and analysis of its basic functions such as Marketing and Operations
Il corso è articolato in moduli posti in sequenza logica e sequenziale, per consentire agli studenti una visione d'insieme dei comportamenti competitivi delle imprese in ambienti dinamici, caratterizzati da elevati livelli di incertezza. Il corso fa continui riferimenti a casi e ad esempi reali sia a livello italiano che internazionale.
Parte I (L’analisi di settore e del sistema competitivo)
- L’analisi di settore.
- L’analisi dei concorrenti.
- I gruppi strategici.
- Le risorse e le competenze nella formulazione strategica.
- L’analisi del vantaggio competitivo (il vantaggio di costo e di differenziazione).
Parte II (L’analisi dell’impresa e delle sue funzioni
Un focus su produzione e marketing):
- Produzione.
- Strategia innovativa e flessibilità dell’impresa.
- Il modello di flessibilità dei sistemi tecnico-produttivi.
- Marketing.
- Il processo di marketing management.
- La segmentazione del mercato.
- Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo
Grant, R.M., 2005, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna 2005, Il Mulino. Capp. III (paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6), IV (paragrafi 3, 4, 5), V ( paragrafo 1.1), VII (paragrafi 1.1, 1.2, 2, 2.1, 2.2, 4), VIII (paragrafi 1, 2, 4), IX (paragrafi 1, 2, 3).
NUOVA EDIZIONE!!!!!>
Grant, R.M., 2010, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna, Il Mulino. Cap. 2 (Paragrafi 1.1 fino all’ 1.4 incluso, e Paragrafo 4). Capitolo 3 (Paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6), Capitolo 4 (paragrafi 3, 4, 5), Capitolo 5 (Paragrafo 1.1), Capitolo 8 (paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2, 2.3., 2.4, 4), Capitolo 9 (Paragrafi 1 e 2), Capitolo 10 (Paragrafi 1, 2 e 3).
Peter, P.J., Donnelly, J. H. 2006, Marketing, Milano McGraw-Hill, 10° edizione it.. Capp. 1 (pag. 1-24), 3, 5 (solo Sez. 5.3.3 da pagina 130 a 143), 6, 7 (tranne da pag. 191 (Sez. 7.3.2) a pag. 202 (riprende con Sez. 7.4), 9, 10 (fino a pagina 283, esclusa Sez. 10.2.3, Commercio all'Ingrosso).
OPPURE:>
Peter, P.J., Donnelly, J. H. 2009, Marketing, Milano McGraw-Hill, 11° edizione it. (NUOVA EDIZIONE). Capp. 1 (pag. 1-11), 3, 5 (Sez. 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, 5.6.2, 5.6.3, 5.6.4 fino a pag. 127), 6, 7 (escluse le Sez. 7.3.2, 7.3.3, 7.3.4, riprende con Sez. 7.4), 10, 11 (fino alla Sez. 11.2.2 compresa).
Lanzara R. 2011, La rosa e il sensore. Tradizione e innovazione nelle imprese dinamiche, Milano Franco Angeli Editore (di prossima pubblicazione). Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 (paragrafi 3.1, 3.2, 3.3, 3.4), Cap. 4.
L'esame consiste in una PROVA SCRITTA, basata su di una serie di domande a riposta chiusa e aperta.