| | | corso | | | |
Economia e gestione delle imprese B
Codice: | 049PP | Crediti: | 9 | Semestre: | 2 | Sigla: | EGI | |
|
Settore disciplinare: | SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese |
Docente
Antonella Angelini
Tel. 0502216271Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2013/2014
Obiettivi di apprendimento
Il corso fornisce gli elementi analitici di base per comprendere il comportamento d’impresa. Tratta le principali tematiche economico-manageriali, le logiche di base e gli strumenti relativi alla gestione strategica delle imprese e all’analisi dell’ambiente competitivo. Gli obiettivi formativi sono:
- Conoscere le principali teorie che spiegano i fattori che influenzano la redditività di impresa.
- Acquisire una conoscenza introduttiva delle dinamiche di organizzazione della produzione industriale, e di come essa sia cambiata nel tempo.
Acquisire conoscenze di base degli strumenti di marketing che le imprese hanno a disposizione per aumentare la propria competitività.
- Sviluppare o rafforzare la capacità critica e di pensiero individuale. Il corso intende infatti evitare l’apprendimento passivo e a-critico dei temi oggetto di studio.
Programma
Parte I (L’analisi di settore e del sistema competitivo)
- L’analisi di settore.
- L’analisi dei concorrenti.
- I gruppi strategici.
- Le risorse e le competenze nella formulazione strategica.
- L’analisi del vantaggio competitivo (il vantaggio di costo e di differenziazione).
Parte II (L’analisi dell’impresa e delle sue funzioni
Un focus su produzione e marketing):
- Produzione.
- Strategia innovativa e flessibilità dell’impresa.
- Il modello di flessibilità dei sistemi tecnico-produttivi.
- Marketing.
- Il processo di marketing management.
- La segmentazione del mercato.
- Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo