2. Classe delle lauree specialistiche in informatica (classe n. 23/S)
3. Obiettivi
formativi
Il Corso di
Laurea Specialistica in Informatica ha come obiettivo la formazione
di una figura professionale di informatico, dotato di una preparazione
culturale di base che permetta sia di affrontare con successo il progredire
delle tecnologie sia di contribuire al loro avanzamento, nonché di accedere ai
livelli di studio universitario successivi (dottorato di ricerca).
Il percorso formativo del Corso di Laurea Specialistica
in Informatica si propone di preparare laureati che:
·
possiedano solide conoscenze sia dei fondamenti che degli
aspetti applicativi dei vari settori dell’informatica;
·
conoscano approfonditamente il metodo scientifico di
indagine e comprendano e utilizzino gli strumenti di matematica discreta e del
continuo, di matematica applicata e di fisica, che sono di supporto
all’informatica ed alle sue applicazioni;
·
conoscano in modo approfondito i principi, le strutture e
l’utilizzo dei sistemi di elaborazione;
·
conoscano fondamenti, tecniche e metodi di progettazione
e realizzazione di sistemi informatici, sia di base sia applicativi;
·
abbiano conoscenza di diversi settori di applicazione;
·
possiedano elementi di cultura aziendale e professionale;
·
siano in grado di utilizzare fluentemente, in forma
scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con
riferimento anche ai lessici disciplinari;
·
siano in grado di lavorare con ampia autonomia, anche
assumendo responsabilità di progetti e strutture.
4. Quadro
generale delle attività formative
Ai
fini indicati, il curriculum del corso di laurea specialistica in Informatica:
·
comprende attività finalizzate ad acquisire:
strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle
strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di
progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che
applicativi; conoscenza di settori di applicazione; sono inoltre previsti
elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e
giuridica;
·
prevede lezioni ed
esercitazioni di laboratorio ed inoltre attività progettuali autonome e
attività individuali in laboratorio per almeno 30 crediti;
·
prevede la possibilità
di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della
pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre
università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il
tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo
individuale, è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo
annuale. Per ciascun insegnamento, il tempo riservato allo studio personale è
almeno il 66 per cento dell'impegno orario complessivo, ad eccezione delle
attività formative di laboratorio o seminariali, per le quali il tempo
riservato allo studio individuale è almeno il 50 per cento.
Prospetto delle attività formative |
|||
N.
|
Natura dell’attività
formativa |
Settori scientifico-disciplinare di riferimento |
CFU |
1. |
Corsi di insegnamento |
MAT/01 (Logica Matematica) MAT/02
(Algebra) MAT/03 (Geometria) MAT/05 (Analisi Matematica) |
20 |
2. |
Corsi di insegnamento |
FIS/01 (Fisica Sperimentale) FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) |
6 |
3. |
Corsi di insegnamento |
INF/01 (Informatica) |
21 |
4. |
Corsi di insegnamento e laboratori |
INF/01 (Informatica) |
109 |
5. |
Laboratorio |
INF/01 (Informatica) |
30 |
6. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/06 (Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) |
12 |
7. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/09 (Ricerca Operativa) |
6 |
8. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/09 (Ricerca Operativa) MAT/08
(Analisi Numerica) FIS/01 (Fisica Sperimentale) FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) |
12 |
9. |
Corsi di Insegnamento |
Tutti i settori (a scelta dello studente) |
15 |
10. |
Preparazione prova finale |
|
27 |
11. |
Conoscenza della lingua straniera |
|
3 |
12. |
Tirocinio e corsi di insegnamento |
Settori scientifico-disciplinari caratterizzanti, affini e
interdisciplinari come da decreto della classe |
33 |
13. |
Seminari |
|
6 |
I
crediti per le attività seminariali di cui al punto 10. delle tabelle
precedenti sono relativi alla acquisizione di cultura di
contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e
giuridica, di tecniche di comunicazione).
5.
Prova finale per il conseguimento del titolo
L’esame di
laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione nominata dalle
strutture didattiche, di una tesi svolta sotto la guida di un relatore.
6. Tabella
di conformità ai Decreti Ministeriali sulla classe 23/S.
ATTIVITÀ
FORMATIVE INDISPENSABILI
|
||||||
Attività
formative:
|
Ambiti disciplinari |
Attività
(riferita al prospetto delle attività formative)
|
CFU nell’ordinamento didattico |
CFU minimi della classe |
||
Di base
|
Discipline matematiche e
fisiche |
1. 2. |
26 |
18 |
30 |
|
Formazione informatica |
3. |
21 |
12 |
|||
Caratterizzanti |
Formazione informatica |
4. 5. |
139 |
24* |
|
83 |
Affini o integrative |
Formazione affine |
6. |
12 |
12 |
30 |
|
Formazione
interdisciplinare |
7. 8. |
18 |
|
|||
|
|
|
|
|
||
Attività
formative:
|
Tipologie
|
|
|
|||
A scelta dello studente |
|
15 |
15 |
|||
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera |
Progetto di laurea |
27 |
25 |
|||
Lingua straniera |
3 |
|||||
Altre |
Conoscenze di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di
cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione) e tirocinio |
15 |
15 |
* I
24 crediti su questa colonna possono essere utilizzati per attività
formative caratterizzanti, affini o integrative, per la prova finale e il
tirocinio.
Regolamento
Didattico del Corso di Laurea Specialistica in Informatica (Bozza)
1.
Articolazione del
corso di studio.
Il corso di studio prevede il riconoscimento di tutti i
crediti acquisiti nelle Lauree della classe delle Lauree in Scienze e
Tecnologie Informatiche (classe 26), dell’Università di Pisa.
I due anni del Corso di studio prevedono esami
fondamentali nel settore INF/01 per 42 CFU. Esami interdisciplinari per 12 CFU
e esami complementari per 36 CFU. I crediti a scelta dello studente sono 6. La
preparazione della prova finale comporta un lavoro di 24 CFU.
Gli esami complementari, definiti dalle strutture
didattiche, prevedono almeno 24 CFU nel settore INF/01 e di questi almeno 6 CFU
di laboratorio.
2.
Elenco degli
insegnamenti con i loro contenuti.
La presente bozza di regolamento descrive gli insegnamenti fondamentali
del corso di studio, in termini del loro contenuto e dei crediti attribuiti.
Non tutti gli
insegnamenti sono obbligatori, ma per alcuni di essi è prevista una scelta da
parte degli studenti.
Non sono descritti gli
insegnamenti complementari (36 crediti) che saranno definiti in un secondo
momento.
Lo studente potrà
scegliere liberamente tra questi con il solo vincolo che 24 CFU siano nel settore INF/01 di questi almeno 6 CFU siano di
laboratorio.
Esami fondamentali di Informatica.
·
Costruzione di
interfacce (9 CFU)
-
Sistemi grafici
-
Fondamenti di grafica
-
Rendering
-
Modellazione geometrica
-
Progetto di interfacce grafiche
-
Librerie e framework per la grafica
-
Programmazione di interfacce grafiche
·
Sistemi
Intelligenti (6 CFU)
-
Introduzione all'Intelligenza Artificiale e agli agenti
intelligenti
-
Risoluzione dei problemi come ricerca
-
Rappresentazione della conoscenza e ragionamento
-
Pianificazione
-
Apprendimento automatico
-
Tecniche di dimostrazione per induzione e coinduzione.
-
Specifica e dimostrazione di proprietà computazionali.
-
Semantica operazionale strutturata.
-
Sviluppo di specifiche mediante raffinamento.
·
Calcolabilità e
complessità (9 CFU)
-
Macchine di Turing standard e non (deterministiche e non,
a piu' nastri, I/O)
-
Linguaggi calcolabili,
MdT universale
-
Funzioni ricorsive e linguaggi di programmazione,
Totalità e diagonalizzazione
-
Riducibilità, problemi insolubili
-
Funzioni di misura di tempo e spazio
-
Classi (tempo/spazio) deterministiche e non. P- e
NP-completezza
-
Altre classi (co-NP, caso, approssimazione, parallelismo)
Compilatori (6 CFU)
-
Linguaggi,
macchine astratte e macchine virtuali.
-
Analisi
lessicale e sintattica: linguaggi regolari, automi a stati
-
finiti.
linguaggi context-free, automi a pila LL e LR.
-
Analisi
statica e generazione di codice: codici intermedi, bytecode,
-
codici a
tre indirizi. Attribute grammars.
-
Realizzazione
di driver e generatori.
-
Ottimizzazione:
principi, analisi dataflow
Linguaggi (6 CFU)
-
Elementi di Semantica
-
Sistemi di tipi
-
Controllo di sequenza, procedure, ricorsione
-
Ambiente, scoping, parametri, moduli, classi, gestione
della memoria
-
Analisi statica
Formazione Interdisciplinare (due esami a scelta tra i seguenti)
·
Ottimizzazione combinatoria (CFU: 6)
-
Introduzione
-
Ottimalità
ed algoritmi
-
Algoritmi
euristici
-
Tecniche
di rilassamento
-
Algoritmi
enumerativi
·
Matematica computazionale (CFU: 6)
-
Elementi
di teoria delle matrici.
-
Metodi
iterativi per sistemi lineari: il metodo del gradiente coniugato.
-
Metodi
per il cacolo degli autovalori.
-
Il
problema lineare dei minimi quadrati.
-
Matrici
con struttura e applicazioni a problemi differenziali.
-
Approssimazione
di funzioni.
·
Fisica II (CFU: 6)
3.
Oganizzazione
didattica
Didattica su
semestri.
Ogni anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno
comprendente almeno 12 settimane di attività didattica.
Esami.
I corsi di laboratorio non prevedono un esame finale, ma
una valutazione fatta dal docente durante lo svolgimento del corso.
Il numero di esami fondamentali della laurea è 8.
Agli esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a
scelta dello studente (6 CFU) e gli esami complementari (36 CFU). Il numero complessivo degli esami varia tra
8 e 14.
Allocazione
degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri.
Anno di corso |
Primo
semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo
semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Primo |
Calcolabilità e complessità |
9 |
SI |
Tecnichedi Specifica e dimostrazione |
6 |
SI |
Esame
interdisciplinare |
6 |
SI |
Compilatori |
6 |
SI |
|
Sistemi
intelligenti |
6 |
SI |
Linguaggi |
6 |
SI |
|
Interfacce |
9 |
SI |
Esame complementare |
12 |
SI/NO |
|
Totali |
|
30 |
4 |
|
30 |
3/4/5 |
|
|
|
|
|
|
|
Secondo |
Esame
interdisciplinare |
6 |
SI |
A scelta dello studente |
6 |
SI/NO |
Esame complementare |
12 |
SI/NO |
Tesi di
laurea |
24 |
NO |
|
|
Esame complementare |
12 |
SI/NO |
|
|
|
Totali |
|
30 |
1/2/3/4 |
|
30 |
0/1 |
Sistema
Qualità.
Si intende adottare un sistema per la misura della
qualità della didattica. Tale sistema è stato sperimentato, dall'anno
accademico 1995/96, per il diploma universitario in informatica, così come
richiesto dal progetto Campus, e consiste nella valutazione annuale della
qualità delle sue attività.
7. Comitato
dei Garanti
Nome
|
Ruolo
|
Dipartimento |
Facoltà |
Firma
|
Roberto Barbuti |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Marco Bellia |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Maurizio Bonuccelli |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Pierpaolo Degano |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Fabio Gadducci |
Ricercatore |
Informatica |
Scienze M.F.N . |
|
Giorgio Levi |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Andrea
Maggiolo-Schettini |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Ugo Montanari |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Ornella Menchi |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Maria Grazia Scutellà |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|