Risultati
questionario di valutazione delle attività didattiche – II
semestre 2007/08 |
|
|
||
Corso di
laurea specialistica in Informatica |
|
|
||
|
|
|
||
Numero di rispondenti: 10 Numero di iscritti: 148
Percentuale di rispondenti: 6,8% |
|
|
||
|
media |
moda |
||
|
|
|
||
DIDATTICA FRONTALE: LEZIONI |
||||
|
|
|
||
Presenza dello studente alle lezioni |
3,56 |
4 |
||
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso di insegnamento |
3,06 |
3 |
||
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso di insegnamento |
3,6 |
4 |
||
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
2,88 |
3 |
||
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3 |
3 |
||
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,27 |
3 |
||
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,93 |
3 |
||
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,27 |
4 |
||
Presenza e puntualità del docente |
3,75 |
4 |
||
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
4 |
4 |
||
Interesse per i contenuti
del corso |
3,29 |
4 |
||
Giudizio complessivo sul corso |
3,07 |
3 |
||
|
|
|
||
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA |
||||
|
|
|
||
Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche
personale) |
2,65 |
3 |
||
Organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario,
esami intermedi e finali) |
3,04 |
3 |
||
Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con
sufficiente anticipo |
3,09 |
3 |
||
Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti
a sedere) |
2,68 |
3 |
||
Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari,
numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
3,05 |
3 |
||
Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica
nelle strutture del CdS (numero e velocità di
accesso ad internet) |
2,7 |
3 |
||
Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle
esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione) |
2,52 |
3 |
||
Efficacia del servizio del Coordinatore didattico
rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed
orientare) |
2,57 |
2,5 |
||
Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia) |
2,64 |
3 |
||
Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio rispetto
alla sua finalità professionalizzante |
2,8 |
2,5 |
||
Giudizio
complessivo sulla qualità del CdS |
2,95 |
3 |
||
|
|
|
||
Utilità del
presente questionario (ai fini del
miglioramento della didattica) |
3,42 |
4 |
||
1=Giudizio totalmente negativo; 2=Più negativo che positivo; 3=Più positivo che negativo; 4=Giudizio totalmente positivo |
Per
“Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala
1-4 è: 1=frequenza saltuaria
2=frequenza<50% 3=frequenza
tra 50-75% 4=frequenza>75% |
Per “Carico
di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della
scala 1-4 è: 1=carico di studio ridotto 2=adeguato
3=elevato 4=eccessivo |