UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 1

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

L’anno duemilanove il giorno dieci del mese di novembre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Baiardi, Barbuti, Gallo, Luccio, Maggiolo-Schettini, Mancarella, Montanari, Montangero, Romani, Turini, Vanneschi.

Associati: Bevilacqua, Corradini, Danelutto, Ferrari, Grossi, Menchi, Pelagatti.

Ricercatori ed assistenti: Bigi, Cisternino, Del Corso, Gervasi, Micheli, Pisanti.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Amico, Baronti, Marchionna, Pinucci, Selenu.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Giunta.

Professori invitati

Ordinari, associati, ricercatori, assistenti: Bernasconi, Bodei, Bruni, Gadducci, Gori, Leoni, Ruggieri.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Ghelli.

Associati:  Barcaro, Gemignani, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Carelli, Ciuffoletti, Paoloni.

 

 

Presiede il Prof. Francesco Romani

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Roberto Bevilacqua


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)          Comunicazioni

2)          Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)          Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

4)          Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2009/10

5)          Appelli straordinari per studenti lavoratori e fuori corso e applicazione dell’art. 23.14 del Regolamento Didattico d’Ateneo

6)          Regolamento Tesi di laurea (corsi di studio D.M. 509/99)

7)          Relazione sulla valutazione delle attività didattiche a.a. 2008/09

8)          Pratiche studenti

9)          Varie ed eventuali

10)      Discussione preliminare sui punti asteriscati

11)      Questioni riguardanti i ricercatori (*)

12)      Questioni riguardanti i professori associati (**)

13)      Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

  (*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 (**)     Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)    Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 2

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

Verbalizzazione elettronica degli esami

 

Il Senato Accademico con delibera del 06/10/09, ha approvato le seguenti linee guida per la definitiva attuazione della verbalizzazione elettronica degli esami:

 

·         la trasmissione elettronica degli esami è l’unico sistema ufficiale dell’Università di Pisa: la verbalizzazione cartacea rimane transitoriamente valida solo per quei casi in cui oggettivi impedimenti non consentano la sua immediata adozione;

·         apposita comunicazione esplicativa della necessità di attivare la verbalizzazione elettronica sarà inviata ai docenti strutturati che hanno continuato ad utilizzare i verbali cartacei;

·         le presidenze di facoltà saranno invitate a comunicare la necessità di attivare la verbalizzazione elettronica ai titolari di incarichi di insegnamento presso la loro facoltà;

·         apposita comunicazione sarà inviata ai direttori di dipartimento, in quanto responsabili degli apparecchi POS, al fine di valutare le eventuali esigenze aggiuntive della struttura dai medesimi diretta e di vigilare sulla corretta ed equilibrata distribuzione degli apparecchi (in media 1 ogni 5 docenti), con riferimento anche a quelli già consegnati;

·         i verbali cartacei “vergini” non saranno più prodotti;

·         il servizio di ritiro dei verbali di esame cartacei per gli appelli successivi al 1° novembre 2009 sarà abolito. Per tali appelli sarà cura dei singoli dipartimenti trasmettere tempestivamente all’Ufficio Studenti (servizio di lettura ottica) i verbali cartacei.

 

La delibera è attuata dal 1° novembre 2009, e il Presidente ricorda che anche la verbalizzazione via SMS è prevista, e che attualmente il 10% degli utilizzatori di verbalizzazione elettronica usano questo servizio.

Il servizio di registrazione degli esami in forma elettronica mediante SMS, permette infatti ai docenti abilitati alla sperimentazione di registrare il voto su web oppure inviando un SMS al numero del servizio, gestito direttamente dal nostro dipartimento.

Il sistema effettua controlli immediati sulla validità della registrazione, sulla base dei dati ufficiali delle segreterie, e risponde con un messaggio di conferma, che riporta i dettagli completi sullo studente e sull'esame. Se il docente conferma, il verbale viene registrato e inoltrato a fine giornata alla segreteria studenti per l'inserimento automatico nel nuovo sistema Esse3. Il docente riceve a sua volta un e-mail con l'elenco dei verbali inviati, per una ulteriore verifica e archiviazione. Come al solito il docente registra il voto sul libretto, mentre allo studente viene chiesto di firmare un foglio di registro giornaliero, in sostituzione della firma sullo statino di carta.

L'intera procedura di invio e ricezione di SMS normalmente si completa entro un minuto.

I vantaggi del servizio sono quelli di uno snellimento delle procedure e dell'inserimento in carriera in giornata.

Per tutte queste ragioni il Presidente raccomanda caldamente i docenti di usare questo sistema di verbalizzazione.

 

Sostituzione rappresentante degli studenti

 

La studentessa Ornella Varvaro a decorrere dal 2 novembre 2009, ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di rappresentante nel Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica ed è stata sostituita dallo studente Orlando Selenu, primo dei non eletti nella lista “Ateneo Studenti Informatica”. La Commissione Didattica paritetica è stata aggiornata di conseguenza.

 

Settimana Open Week

 

Nella settimana dal 19 al 23 ottobre la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ha aperto le proprie porte agli studenti delle scuole medie superiori interessati ad assistere alle attività didattiche dei corsi di studio della Facoltà. Orientarsi alla scelta di un corso universitario è un momento importante nel percorso formativo, che richiede una conoscenza non solo delle materie ma anche dei luoghi, delle persone e degli ambienti in cui uno affronterà la propria formazione e il modo migliore per avere accesso a queste informazioni sia vedere le attività di una Facoltà nel proprio funzionamento quotidiano, in cui gli studenti possano partecipare a lezioni, formandosi un'idea che non sia solo legata a depliant e syllabus dei corsi, ma anche viva, fatta di persone, di colleghi studenti e di potenziali futuri docenti.

 Durante la settimana oltre ad assistere a lezioni dei corsi di studio sono stati organizzati eventi quali seminari e laboratori dedicati a raccontare le varie discipline. Ciascuna delle sette aree della Facoltà ha preparato attività adeguate a raccontare i corsi che vi afferiscono.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 3

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-      n. 15 del 2 ottobre 2009 con il quale sono stati conferiti i supporti alla didattica per il primo semestre dell’ a.a. 2009/2010;

-      n. 16 del 5 ottobre 2009 con il quale è stato attivato il seminario del dott. Atkinson all’interno della settimana dell’Open Week;

-      n. 17 del 9 ottobre 2009 con il quale sono stati autorizzati gli studenti del programma Erasmus;

-      n. 18 del 20 ottobre 2009 con il quale sono state deliberate numerose pratiche studenti;

-      n. 19 del 20 ottobre 2009 con il quale il prof. Frangioni è stato confermato come rappresentante nel Consiglio della Biblioteca di Matematica Informatica e Fisica;

-      n. 20 del 3 novembre 2009 con il quale Orlando Selenu è stato nominato rappresentante degli studenti nel Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica al posto della studentessa Ornella Varvaro.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 4

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

 

O G G E T T O

 

Nessun argomento da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 5

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2009/10

 

O G G E T T O

 

Nessun argomento da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 6

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Appelli straordinari per studenti lavoratori e fuori corso e applicazione dell’art. 23.14 del Regolamento Didattico d’Ateneo

 

O G G E T T O

 

Elenco degli studenti lavoratori

 

Il Presidente comunica che sono pervenute in Facoltà, le seguenti domande di studenti lavoratori:

 

Laurea triennale in Informatica Classe 26

Ambra Antonio 307514, Antoci Elisa 236644, Arrighini Andrea 271714, Basciano Elisa 234730, Caldelli Daniele 243899, Carta Carlo 245422, Castiglione Dario 236989, Chironi Andrea 256769, Comignano Michele 290675, D'ambrosio  Giulio 263062, Femia Marika 404997, Ferretti Danila 238452, Figlié Simone 193578, Finocchiaro Luca 195816, Gatto Davide 253156, Gentili Ilenia 181213, Giannardi Gabriele 256535, Lensi Alessandro 297110, Marra Francesco 201429, Meniconi Maurizio 254737, Morelli Iacopo 252011, Pacini Nicola 210692, Petito Michele 247622, Piamonti Stefano 253048, Pio Francesca 401353, Raffo Francesco 304105, Santini Claudio 407978, Serrecchia Irma Clementina 249803, Silva Luca 241715, Spataro Paola Margherita 248631, Torri Solange 212195

 

Laurea triennale in Informatica Classe L-31

Sechi Antonio 439089, Lencioni  Francesco 456107, Spahiu Kushtrim 455421, Tamberi Juri 454772

 

Laurea in Scienze dell'Informazione

Nannini Marco 60724

 

Laurea specialistica in Informatica classe 23/s

Cocco Thomas 447592, Feo Rosa , Gjoka Gerti 422754, Marconi Valentina 236872, Putortì Angela 458500

 

Laurea specialistica in Tecnologie Informatiche classe 23/s

Caruso Enrico Maria 275367, Giovinazzo Felice 431842, Marcello Floriana 458519, Natale Paola 437152, Sartiano Daniele 425290, Van Der Wardt Jorgen 253566

 

Laurea magistrale in Informatica classe LM-18

Muroni Valeria 459377,  Perrucci Pierluigi 290963, Radano Gianpiero 291561

 

Romani passa quindi ad illustrare l’attuale situazione normativa.

 

 

 

Situazione normativa

 

Dall’anno accademico 2007/2008 è entrato in vigore il Regolamento sulla figura dello Studente Lavoratore, il quale stabilisce che:

 

1.       Le facoltà, su proposta dei consigli di corso di studio, sono tenute a garantire, in qualsiasi, caso in sede di definizione del calendario didattico almeno due appelli straordinari, uno nel primo semestre e un altro nel secondo semestre, eventualmente anche sovrapposti temporalmente ai periodi destinati alle attività didattiche in aula o laboratorio, riservati agli studenti lavoratori. Nel caso in cui siano già previsti appelli aggiuntivi, è sufficiente consentire ai lavoratori la partecipazione agli stessi.

2.       Tali appelli possono essere estesi anche agli studenti fuori corso.

3.       L'iscrizione agli appelli riservati deve avvenire prima delle due settimane lavorative antecedenti l'inizio degli stessi".

 

Il Consiglio ha già deliberato che i due appelli di esame straordinari riservati agli studenti lavoratori inseriti nell'elenco comunicato dalla presidenza di Facoltà e sopra riportato, siano collocati nei periodi destinati alle verifiche intermedie e precisamente:

 

- 16, 17, 18 dicembre 2009 (la presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 1 dicembre 2009)

- 8, 9 e 12 aprile 2010 (la presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 22 marzo 2010).

 

Il Presidente dà poi lettura di un estratto dell’articolo 23 del Regolamento Didattico di Ateneo:

 

8. Gli esami di profitto sono organizzati in appelli. Nel caso dei corsi di laurea e laurea e laurea magistrale, per ogni corso di insegnamento devono essere previsti, senza contare le eventuali prove in itinere, non meno di due appelli distinti al termine delle attività didattiche di ciascuno dei due semestri di cui all' art. 20, comma 2; dovrà inoltre essere previsto almeno un appello nel mese di settembre. Per i corsi di insegnamento che non prevedono prove in itinere il numero degli appelli non potrà comunque essere inferiore a sei.

 

9. Il numero complessivo degli appelli di ciascun corso di insegnamento viene determinato in sede di programmazione didattica annuale, su parere conforme della commissione didattica competente, in coerenza con il regolamento didattico di corso di studio e con le modalità delle eventuali sperimentazioni didattiche previste. Qualora, anche in seguito a rinvii, l'organo deliberante non ritenga di conformarsi al parere della commissione didattica paritetica la decisione sul numero degli appelli di esame è rimessa al senato accademico.

 

10. Le prove d'esame devono svolgersi esclusivamente nell'ambito dei periodi ad esse destinati nel calendario didattico, salva la possibilità di prolungamenti eccezionali nel caso di forte affollamento e rispettando comunque la continuità delle operazioni di esame, e salva la possibilità di fissare appelli aggiuntivi riservati esclusivamente agli studenti fuori corso e studenti lavoratori.

 

14. In caso di mancato superamento di un esame ed in caso di esame non concluso, rilevati nelle forme di cui all'art. 24, comma 7, allo studente deve essere consentita la possibilità di sostenere l'esame nell' appello successivo. I consigli di facoltà, su proposta dei consigli di corso di studio interessati e sentite le commissioni didattiche,  possono introdurre limitazioni alla suddetta possibilità, garantendo tuttavia allo studente un minimo di quattro occasioni d'esame tra le sei ordinariamente previste all'art. 23, comma 8.

Infine il Presidente presenta la proposta approvata a maggioranza nella Commissione Didattica di ieri lunedì 9 novembre, nonché la mozione fatta mettere a verbale dai rappresentanti presenti.

 

PROPOSTA APPROVATA A MAGGIORANZA DALLA COMMISSIONE DIDATTICA DEL 9/11

 

a) Le prove di valutazione intermedie sono previste per tutti i fondamentali della laurea triennale. Il consiglio su proposta motivata dei docenti interessati può approvare metodi alternativi di autovalutazione senza valore ai fini del superamento dell’esame e che non sono considerate valutazioni in itinere ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo.

 

b) tutti gli insegnamenti che non effettuano le prove in itinere devono prevedere 6 prove di esame (spaziate di almeno 15 giorni nella sessione estiva). Il docente può limitare il numero di consegne dello scritto a 5 su 6. Qualora il docente intenda avvalersi di tale facoltà deve darne comunicazione prima del primo appello dell’anno accademico.

 

c) tutti gli insegnamenti che effettuano le prove in itinere devono prevedere 5 prove di esame (spaziate di almeno 20 giorni nella sessione estiva). Il docente può limitare il numero di consegne dello scritto a 4 su 5. Qualora il docente intenda avvalersi di tale facoltà deve darne comunicazione prima del primo appello dell’anno accademico.

 

d) si conferma che i due appelli di esame straordinari riservati agli studenti lavoratori inseriti nell'elenco comunicato dalla presidenza di Facoltà, sono collocati nei periodi destinati alle prime verifiche intermedie: dicembre e aprile (la presentazione della domanda di iscrizione all’appello deve avvenire entro 15 giorni prima dell’appello). Tali appelli non sono estesi agli studenti fuoricorso e per la consegna degli scritti non sono previste restrizioni.

 

I rappresentanti in Commissione Didattica hanno espressa la seguente dichiarazione di voto.

 

“Le proposte in discussione sono una serie di punti che ledono la libertà dello studente di potersi gestire autonomamente la carriera universitaria, ma soprattutto, vanno ad inasprire una situazione docenti/studenti già esasperata, a fronte di discutibili vantaggi che, comunque, lo studente non percepirà come propri.

Nello specifico, sebbene il punto "b" mostri un tentativo di mediazione, i punti "c" e "d" prendono il regolamento alla lettera (art 23 comma 8 per il primo, e il succitato articolo per il secondo) e lo applicano nella maniera più stringente e lesiva possibile, per lo studente. Molti studenti chiedono da anni l'inserimento di un appello extra o, perlomeno, di appelli straordinari per i fuori corso. Negarli questa opportunità ora che vi è la possibilità concreta di fornirgliela è di per se poco incline a quel rapporto di collaborazione tra docenti e studenti (non fosse altro per identità di obbiettivi), che da sempre abbiamo creduto esserci; ma addirittura ridurre di 1 il numero di appelli effettivi non potrà che apparire totalmente ostile agli occhi degli studenti. Per questo noi di Ateneo Studenti propendendo per un ridimensionamento dei punti suddetti in modo da renderli più vicini alle necessità effettive degli studenti esprimiamo voto contrario.”

 

Si apre quindi un ampio e articolato dibattito.

 

Mancarella e Ferrari fanno notare che ridurre il numero delle prove di esame potrebbe aiutare ad educare gli studenti a programmare meglio la propria attività di preparazione, mentre un numero eccessivo di appelli facilita i tentativi ripetuti.

 

Amico sottolinea come gli studenti abbiano diritto a tentare tutte le prove e propone di non limitare il numero di consegne.

Del Corso si dichiara favorevole a lasciare un numero elevato di appelli a fronte di una riduzione delle consegne ancora maggiore.

 

Al termine della discussione vengono proposti due emendamenti da parte dei rappresentanti degli studenti:

 

1.         Baronti propone di effettuare 6 appelli più le eventuali prove in itinere e di limitare le consegne a 5 e di ammettere agli appelli per gli studenti lavoratori i fuoricorso a cui manchino per laurearsi al più 18 CFU e il tirocinio.

RESPINTO con 4 voti a favore e 2 astenuti.

 

2.         Amico propone di avere 5 consegne.

RESPINTO con 10 voti a favore e 4 astenuti.

 

Si passa quindi a votare la proposta originale che viene approvata con 18 voti a favore e 5 contrari e che entrerà in vigore dall’anno 2010.

 

Romani ricorda che il Consiglio aveva già raccomandato che le prove d’esame fossero tutte della stessa difficoltà e come questa norma sia ancora più importante adesso che il numero di prove è stato ridotto; inoltre i docenti che, dopo che la Facoltà avrà dato la sua autorizzazione, decideranno di ridurre di “uno” il numero delle consegne, sono tenuti ad evidenziare tale regola nel testo dei relativi scritti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 7

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Regolamento Tesi di laurea (corsi di studio D.M. 509/99)

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente porta all’attenzione del Consiglio un documento nel quale sono state raccolte tutte le norme riguardanti il conseguimento del titolo accademico per i corsi di studio D.M. 509/99 e in particolare: le scadenze, la consegna della tesi, il calcolo del voto di laurea e il rinvio della prova di laurea (Allegato 1).

          Si decide di far firmare per presa visione tale documento a tutti gli studenti in occasione della presentazione della domanda di laurea, onde evitare spiacevoli malintesi che possono avere sgradevoli conseguenze sul buon esito della prova di laurea.

          Il Consiglio coglie l’occasione per raccomandare ai relatori che al momento della contro-firma della domanda di laurea siano ragionevolmente certi che il candidato sia in grado di completare decorosamente il lavoro di tesi nel tempo rimanente.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 8

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Relazione sulla valutazione delle attività didattiche a.a. 2008/09

 

O G G E T T O

 

Il Presidente presenta la Relazione sui questionari di valutazione per l’anno accademico 2008/2009 (allegato 2).

 

Le modalità e i tempi di distribuzione e raccolta del questionario di valutazione sono state deliberate dal Consiglio dei Corsi di studio in Informatica (CCSI).

 

Il questionario di valutazione è stato distribuito agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni di alcuni corsi di insegnamento individuati dal CCSI tra i fondamentali più frequentati. Alla distribuzione hanno preso  parte oltre ad alcuni rappresentanti degli studenti in consiglio, gli studenti titolari di contratto part-time per attività di tutoring e counseling.

Dopo aver ricevuto opportune istruzioni dal personale della segreteria didattica, gli studenti hanno spiegato ai loro colleghi le finalità e la modalità di compilazione del questionario.

La distribuzione dei questionari del primo semestre è avvenuta dal 1 al 5 dicembre 2008 mentre la distribuzione dei questionari del secondo semestre è avvenuta dal 4 al 13 maggio 2009. Questa modalità di distribuzione e raccolta è una prassi ormai consolidata nel corso di laurea in informatica da più di 10 anni.

 

Si evidenzia che il questionario distribuito, sia nel primo che nel secondo semestre, non richiedeva agli studenti la valutazione di aspetti aggiuntivi rispetto a quanto indicato dal Nucleo di Valutazione di Ateneo. Gli interesse degli studenti è come sempre moderato e vi è stata una discreta disponibilità da parte dei docenti ad ospitare nelle loro lezioni la presentazione dell’iniziativa.

Quest’anno l’organizzazione del corso di laurea classe L-31 prevede propedeuticità obbligatorie tra i corsi e si è riportata la distinzione dei questionari in base all’anno di iscrizione.

Il rapporto tra i questionari consegnati e quelli compilati è pari al 100%, i questionari vengono infatti distribuiti in aula agli studenti ed immediatamente ritirati dopo la compilazione. Anche il rapporto tra gli insegnamenti attivati e quelli valutati, sia nel totale che per anno di corso, è pari al 100%, vengono infatti posti in valutazione tutti gli insegnamenti inseriti nella programmazione didattica annuale del corso di laurea.

 

Da una analisi dei risultati si evince ancora una volta come molte delle domande non siano adeguate ad una vera valutazione della situazione della didattica ed in alcuni casi siano da ritenere totalmente fuorvianti, infatti quasi tutti i corsi hanno le esercitazioni integrate con le lezioni e le domande relative sono abbastanza prive di senso e le risposte sono probabilmente solo casuali. Riesce anche difficile comprendere una domanda sulla efficacia del tirocinio per i corsi che non hanno il tirocinio (le lauree specialistiche nel nostro caso) e per gli studenti che non lo hanno ancora svolto. Anche la domanda sul coordinatore didattico sembra quasi ironica in quanto i recenti tagli al personale hanno di fatto abolito la figura del coordinatore didattico presso i corsi di laurea spostandolo presso la segreteria di Facoltà con compiti diversi. Riesce soprattutto difficile capire perché siano state date risposte ad una tale domanda senza senso, confermando ulteriormente il sospetto che molte delle risposte sia puramente casuali, ispirate più alla generale opinione che il discente ha dell’ambiente o del docente che non alla specifica questione in oggetto.

 

Si auspica quindi una semplificazione delle domande e un loro aggiornamento alla situazione reale della didattica.

 

Da un confronto con la tornata precedente (variazioni nettamente positive in verde, nettamente negative in rosso) si vede come molte delle tendenze possano essere attribuite a fluttuazioni statistiche, specie nel caso delle lauree specialistiche.

 

Un problema reale è invece costituito dalla situazione dei laboratori che per l’obsolescenza delle macchine dovuta alla cronica insufficienza dei finanziamenti presentano gravi problemi di accesso e funzionamento.

 

Il Consiglio non ritiene di suggerire il passaggio alla modalità web a meno che non vengano messi in opera accorgimenti che garantiscano una ragionevole partecipazione e un efficace controllo sui partecipanti.

 

          Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 9

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PASSAGGIO A LAUREA TRIENNALE CLASSE L-31

 

Lo studente ANDREACCHIO Telesforo, matricola 226269, iscritto al Corso di Laurea in INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI percorso APPLICATIVO, è ammesso al Corso di Laurea triennale in INFORMATICA percorso metodologico.

A fronte della documentazione presentata si riconoscono i seguenti esami:

 

Esami sostenuti/CFU

Esami convalidati/CFU

FISICA GENERALE I (BB058)/12

FISICA (002BB)/6 (6 [FIS/02])

CREDITI RICONOSCIUTI PER STRALCIO (STRALCIO)/66

PROGRAMMAZIONE I E LABORATORIO (007AA)/12 (12 [INF/01])

CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE (002ZY)/3 (3 [NN])

MATEMATICA DISCRETA (006AA)/12 (12 [MAT/02])

RETI DI CALCOLATORI E LABORATORIO DI RETI (274AA)/12 (12 [INF/01])

ARCHITETTURE DEGLI ELABORATORI (267AA)/9 (9 [INF/01])

ANALISI MATEMATICA (005AA)/9 (9 [MAT/05])

 

LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA: Valutazione Requisiti di Ammissione

 

Marchionni Maurizio (Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, classe 9 Ingegneria Informatica).

Lo studente è ammesso al primo anno della Laurea Magistrale in Informatica.

 

LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA: Richieste Riconoscimento Crediti

 

Emanuel Marzini matricola 302485 già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica.

Su richiesta della studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera  per un totale di 24 CFU:

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM INF

CFU

AA564 Reti Mobili: Applicazioni e Servizi (6)

Programmazione Interattiva e Distribuita (da attivare)

6

AA565 Reti Mobili: Reti di Terza Generazione (6)

384AA Reti Mobili Cellulari

6

AA489 Crittografia (6)

245AA Crittografia

6

AA035 Sistemi Intelligenti I (6)

Sistemi Basati sulla Conoscenza (da attivare)

6

 

Giampiero Radano matricola 291561 già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica.

Su richiesta della studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera  per un totale di 30 CFU:

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM INF

CFU

AA547 Peer to Peer (6)

261AA Sistemi Peer to Peer

6

AA048 Sistemi Informativi Territoriali (6)

260AA Sistemi Informativi Territoriali

6

AA274 Laboratorio Orientato Applicazioni (12) +

AA271 Tecnologie di Convergenza su IP (6)

Programmazione Interattiva e Distribuita (da attivare) (6) +

212ZW Libera scelta per riconoscimenti (12)

18

 

Alessandro Franchini matricola 290098 già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica.

Su richiesta della studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera  per un totale di 24 CFU:

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM INF

CFU

AA564 Reti Mobili: Applicazioni e Servizi (6)

Programmazione Interattiva e Distribuita (da attivare)

6

AA565 Reti Mobili: Reti di Terza Generazione (6)

384AA Reti Mobili Cellulari

6

AA566 Reti Mobili: Reti ad Hoc e di Sensori (6)

Reti Mobili: Reti ad Hoc e di Sensori (da attivare)

6

AA052 Complementi di Gestione di Rete (6)

248AA Gestione di Rete (*)

6

 

(*) L’esame di “Gestione di rete” deve essere inserito nel piano di studio della laurea magistrale, come esame libero in tutti i settori.

 

PASSAGGIO PER  STRALCIO alla Laurea Triennale classe 26

 

Cappelloni Marco matricola 147561 - iscritto alla Laurea in Scienze dell'Informazione dell'Università di Pisa.

Si approva il passaggio al terzo anno della laurea triennale in Informatica classe 26 con 162 cfu riconosciuti con lo stralcio. Per il conseguimento della laurea triennale è richiesta la valutazione della attività lavorativa.

Le rimanenti attività formative rimangono in carriera e possono essere valutate in caso di iscrizione al secondo anno della laurea specialistica.

 

ABBREVIAZIONE DI CARRIERA ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN TECNOLOGIE INFORMATICHE A.A. 2009/2010

 

FIORELLA Salvatore, con Laurea in Scienze dell'Informazione, Università di Pisa, con domanda di abbreviazione di carriera pervenuta il 2/11/2009.

Si ammette alla Laurea Specialistica in  Informatica.

Si riconoscono le attività formative relative alla precedente carriera più attività formative extrauniversitarie per un totale di 269 CFU.

Per il completamento del curriculum si richiedono n. 31 crediti da acquisire sostenendo esami di insegnamenti scelti dal seguente insieme:

AA016 – Basi di dati, AA027 – Costruzione di interfacce, AA017 – Ingegneria del software, AA536 - Lab. di linguaggi di sistema, AA538 - Lab. di programmazione concorrente e di sistema, AA007 - Lab. di programmazione di strutture dati (vecchio ordinamento), AA018 - Laboratorio di programmazione di rete.

Si richiede inoltre che venga consegnata, presso la Segreteria Studenti, una copia della tesi di laurea per il conseguimento del titolo. A giudizio delle Commissioni Stralcio i CFU eventualmente attribuibili a tale tesi potranno essere sottratti dai crediti da acquisire con gli esami fondamentali di cui sopra.

 

CONVALIDA ESAMI

 

A richiesta dell’interessata, la studentessa Alice Mariaurora SALTARELLI è autorizzata a sostenere l’esame di “Domotica (ZY364)” da 6 cfu, all’interno dei crediti per esami complementari della Laurea triennale in Informatica classe 26, ritenendo, anche dopo tali modifiche, il curriculum conforme all’ordinamento didattico del corso di laurea.

 

A richiesta dell’interessato, lo studente Marco RAGLIANTI è autorizzato a inserire l’esame di “Sistemi Distribuiti Paradigmi e Modelli (305AA)” da 9 cfu, all’interno dei 6 crediti per esami a scelta dello studente in qualunque settore scientifico disciplinare della Laurea specialistica in Informatica classe 23/s, ritenendo, anche dopo tali modifiche, il curriculum conforme all’ordinamento didattico del corso di laurea.

 

BANDO ERASMUS 2009/2010 - GRADUATORIA (riapertura termini)

AZIONE ERASMUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) - Criteri per la formazione della graduatoria di merito

 

Sono pervenute 5 domande:

- 2 da parte di studenti del Corso di Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche,

- 3 da parte di studenti del Corso di Corso di Laurea Specialistica in Informatica.

In base a questo è stata stilata la graduatoria di merito tenendo conto di:

Tale graduatoria è stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili.

 

GIUSEPPE DEMICHELE è autorizzato a recarsi presso la Bristol University (BRISTOL01) per 10 mesi a partire da gennaio 2010 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

CARMELO FORTUNATO è autorizzato a recarsi presso la Copenhagen University (KOBENHA01) per 10 mesi a partire da febbraio 2010 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

VALERIO BRUNO è autorizzato a recarsi presso la University of Aarhus (AARHUS01) per 9 mesi a partire da gennaio 2010 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

ANTONINO PARATORE è autorizzato a recarsi presso la Copenhagen University (KOBENHA01) per 10 mesi a partire da febbraio 2010 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

LORENZO PIRRITANO è autorizzato a recarsi presso la Technische Universität München (MUNCHEN02) per 6 mesi a partire da marzo 2010 per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP).

 

RETTIFICA DELIBERA n.22 del 24.02.2009

 

Ercole DE LUCA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso l'Università di Valencia (VALENCIA02) riconosciuti:

"Inteligencia artificial" più colloquio integrativo per "Sistemi Intelligenti I" (AA035)

ANZICHÉ

"Inteligencia artificial" per "Sistemi Intelligenti I" (AA035);

 

"Ingenieria de la programacion" più "colloquio integrativo su IS" per "Ingegneria del software" (AA017) più "Laboratorio di progettazione software" (AA028)

ANZICHÉ

"Ingenieria de la programacion" per "Ingegneria del software" (AA017) più "Laboratorio di progettazione software" (AA028).

 

Mario LENCI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso l'Università di Valencia (VALENCIA02) riconosciuti:

"Inteligencia artificial" più colloquio integrativo per "Sistemi Intelligenti I" (AA035)

ANZICHÉ

"Inteligencia artificial" per "Sistemi Intelligenti I" (AA035);

"Ingenieria de la programacion" più "colloquio integrativo su IS" per "Ingegneria del software"(AA017) più "Laboratorio di progettazione software" (AA028)

ANZICHÉ

"Ingenieria de la programacion" per "Ingegneria del software" (AA017) più "Laboratorio di progettazione software" (AA028).

 

AUTORIZZAZIONI

 

Francesco SOLARINO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universiteit Leiden (LEIDEN01):

"Operating System" per "Sistemi Operativi"(AA015).

 

CONVALIDE ESAMI

 

Ercole DE LUCA in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso l'Università di Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n.22 del 24.02.2009 e con la presente delibera:

"Sistemas Operativos I" per "Sistemi Operativi"(AA015): 29/30 in data 30/07/2009;

"Sistemas Operativos II" per "Laboratorio di programmazione concorrente e di sistema" (AA538): 26/30 in data 30/07/2009;

"Corso di lingua spagnola" per "Crediti a scelta dello studente" (3 CFU - ZY179): 29/30 in data 30/07/2009.

 

Mario LENCI in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso l'Università di Valencia (VALENCIA02) riconosciuti equipollenti con precedenti delibere n.22 del 24.02.2009 e con la presente delibera:

"Fundamentals of computer networks" per "Reti di calcolatori" (AA019): 23/30 in data 30/07/2009;

"Ingenieria de la programacion" per "Laboratorio di progettazione software" (AA028): 19/30 in data 30/07/2009;

"Corso di lingua spagnola" per "Crediti a scelta dello studente" (3 CFU - ZY179): 26/30 in data 30/07/2009.

 

Francesco SOLARINO in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Universiteit Leiden (LEIDEN01) riconosciuti equipollenti con la presente delibera:

"Operating System" per "Sistemi Operativi" (AA015): 26/30 in data 06/10/2009.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 10

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

MODIFICA COMMISSIONE D'ESAME

 

In seguito al congedo per alternanza del prof. Egon Boerger, titolare dell’insegnamento di "Linguaggi e calcolabilità" è nominato presidente della Commissione d'esame di detto insegnamento, il prof. Francesco Romani.

 

          Approvato all'unanimità

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 11

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

-       il dott. Ciuffoletti ha chiesto il nulla-osta per risiedere fuori sede;

-       il prof. Ghelli ha chiesto il nulla osta per effettuare una missione all'estero per partecipare ad una conferenza ad Hong Kong e tenere un corso di dottorato all'Università di Macao;

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 12

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  11
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

 

NULLA-OSTA A RISIEDERE FUORI SEDE

Su richiesta dell'interessato e in base alla circolare dell'U.O. n.8 del 28.10.98, il Consiglio delibera il proprio nulla-osta a che il Dott. Augusto Ciuffoletti, risieda fuori sede per l'a.a. 2009/2010.

Approvato all'unanimità

 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 13

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  12
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 14

Seduta del 10.11.2009

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO AGGREGATO

DEI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA

Ordine del giorno:  13
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

AUTORIZZAZIONE MISSIONE

 

          Il Prof. Giorgio Ghelli ordinario presso il Dipartimento Informatica ha presentato richiesta per svolgere una missione dal 29 ottobre al 17 novembre per partecipare ad una conferenza ad Hong Kong e tenere un corso di dottorato all'Università di Macao, nell'ambito delle attività del dottorato congiunto Pisa-Macao.

Considerando che le date della missione sono state scelte in modo da includere solo 3 giornate di lezione dell’insegnamento di Basi di Dati, e che in queste tre giornate il professore sarà sostituito dal prof. Antonio Albano, il Consiglio delibera il nulla-osta alla missione del prof. Ghelli.

 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente