UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 1 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
L’anno duemiladieci il giorno ventitre del mese di novembre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di
Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica della Facoltà di
Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone
dei Professori:
Professori strutturati
Ordinari: Baiardi,
Barbuti, Degano, Ghelli, Montangero, Pagli, Romani, Turini, Vanneschi.
Associati: Bellia,
Bevilacqua, Bodei, Corradini, Danelutto, Ferrari, Scutellà,
Simi.
Ricercatori ed assistenti: Bigi, Bruni,
Micheli, Pisanti, Ricci, Semini.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Baronti, Marchionna.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Coppola.
Ricercatori ed assistenti: Gori.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Attardi, Grossi,
Mancarella, Montanari, Pedreschi.
Associati: Barcaro, Pelagatti.
Ricercatori ed assistenti: Ciuffoletti,
Gervasi, Ruggieri.
Rappr. studenti: Giovannetti.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari
Il Presidente, costatato
legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio
Aggregato dei Corsi di Studio in Informatica passa quindi a discutere il
seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Regolamento
progetto di laurea di I livello svolto mediante tirocinio
4)
Perfezionamento
programmazione didattica a.a. 2010/2011
5)
Pratiche
studenti
6)
Varie ed
eventuali
7)
Discussione
preliminare sui punti asteriscati
8)
Questioni
riguardanti i ricercatori (*)
9)
Questioni riguardanti
i professori associati (**)
10)
Questioni
riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione
partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla
discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori
ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 2 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente cede
la parola al prof. Vanneschi che da la seguente comunicazione:
Occupazione
Polo Fibonacci
“Nella tarda
mattinata di oggi, alla fine dell’Assemblea di Facoltà, alcuni studenti del
gruppo dei collettivi/Scienze in Agitazione hanno occupato il Polo Fibonacci.
Oltre a interrompere il normale svolgimento dell'attività didattica e altri
servizi offerti dal Polo, tali studenti sono entrati a forza nella portineria e
si sono impossessati dell’intero mazzo di chiavi di ogni
aula/laboratorio/centro di calcolo, sottraendolo alla signora che vi faceva
servizio.
Anche su
suggerimento dell’Amministrazione dell’Ateneo, ho inviato un fax alla Questura
di Pisa per comunicare quanto avvenuto.
Senza entrare nel
merito delle ragioni che hanno condotto all’occupazione, sono per me da
condannare i metodi seguiti, in particolare il fatto di avere sottratto con la
forza le chiavi al personale, e le reiterate provocazioni e offese personali
nei miei confronti. È anche da ribadire la più totale assenza di strumenti con
i quali sia possibile non dico impedire, ma almeno denunciare lo svolgimento di
eventi del genere con una minima probabilità di venire ascoltati.
E’ inoltre da
evidenziare che un grande numero di studenti, incontrati ad evento avvenuto, mi
ha espresso netta contrarietà all’occupazione, ritenuta lesiva degli interessi
stessi degli studenti, e al fatto che questa azione sia stata attuata da una
piccola minoranza ritenuta non rappresentativa della popolazione studentesca
che svolge la propria attività presso il Polo Fibonacci.”
Il Presidente
cede quindi la parola al prof. Ferrari che comunica quanto segue:
Revisione
ordinamenti didattici
Ferrari comunica
che il Decreto Governativo DM 17 del 22 Settembre 2010 (consultabile alla
pagina web:
http://attiministeriali.miur.it/anno-2010/settembre/dm-22092010.aspx)
modifica i
requisiti qualitative e quantitativi necessari all’attivazione dei corsi di
studio.
Per quanto riguarda
la laurea in Informatica, la presenza di due curricula
(metodologico e professionalizzante)
comporta un aumento del numero dei docenti necessari per sostenere la laurea
(si passa da 12 a 14).
L'aumento è
minimo ma deve essere affrontato in prospettiva e con lungimiranza proprio
perché ha degli influssi non banali sulla sostenibilità delle lauree.
Ferrari ricorda
che la presenza dei due curricula è dipesa dalle
linee guida dall’ateneo che prefiguravano questa soluzione per le lauree
triennali con un elevato impatto lavorativo.
Ferrari fa
presente che il DM 17 non è ancora stato registrato dalla Corte dei Conti e
quindi non è ancora chiaro da quando si deve applicare.
Nelle prossime settimane
sono previste riunioni sia a livello di Facoltà che a livello di Ateneo
(Commissione Didattica di Ateneo) con l’obiettivo di verificare globalmente
l’impatto del DM 17 sui corsi di studi del nostro ateneo.
Il Presidente comunica inoltre:
Risultati del test di valutazione
del 1 ottobre 2010
Il 1 ottobre si è svolta la seconda prova del test di verifica della
preparazione iniziale.
Su 78 studenti iscritti al test di verifica, 29 hanno superato il test e 49
dovranno ripeterlo.
I risultati completi del test di ingresso sono on-line sul sito della
Facoltà.
Il prossimo
appuntamento è per il 3 dicembre alle ore 15.00.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 3 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei
seguenti provvedimenti:
·
n. 21 del 28 ottobre 2010 con il quale sono stati attribuiti di nr. 5 assegni per l’incentivazione
delle attività di tutorato (supporti alla didattica) per l’a.a. 2010/2011;
·
n. 22 del 4
novembre 2010 con il quale è stata deliberata un’autorizzazione Erasmus;
·
n. 23 del 5 novembre 2010 con il quale, nell’ambito dell’attività di Orientamento, su proposta del responsabile di
Orientamento della Facoltà di Scienze mm.ff.nn.,
dott. Antonio Cisternino, è stata chiesta la stipula di un contratto per
prestazione occasionale al dott. Adam Atkinson;
·
n. 24 dell’8 novembre 2010 con il quale sono stati attribuiti di nr. 4 contratti di supporto alle
attività didattiche per l’a.a. 2010/2011;
·
n. 25 dell’8 novembre 2010 con il quale al prof.
Giorgio Levi sono stati affidati degli incarichi secondo il meccanismo
dell’incentivazione per il pensionamento anticipato volontario del personale
docente;
·
n. 26 del 10 novembre 2010 con il quale è stato attribuito di nr. 1 contratti di supporto alle
attività didattiche di un corso di servizio a Matematica, per l’a.a. 2010/2011.
Il Consiglio unanime ratifica
tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 4 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Regolamento progetto di laurea di I livello svolto
mediante tirocinio
O G G E T T O
Romani presenta le linee generali della proposta di Regolamento
progetto di laurea di I livello svolto mediante tirocinio quali sono emerse da una riunione informale della
Commissione progetti di laurea e della Commissione didattica:
L'albo delle proposte di progetto contiene tutte le proposte di progetto vagliate
dalla commissione dei progetti ed ancora valide.
L’aggiornamento dell’albo delle proposte di stage avviene a cura della
commissione secondo un calendario che prevede tre scadenze annuali, ovvero alla
fine:
ü del secondo appello d'esame;
ü del quarto appello
d'esame;
ü del sesto appello d'esame.
L’albo pubblicato rappresenta una versione stabile di proposte giunte fino
a tre settimane prima di questa scadenza.
Contestualmente alla pubblicazione su Web dell’albo delle proposte
disponibili, vengono affissi nelle bacheche dei principali punti di
informazione gli appositi avvisi per gli studenti.
Sono ammessi ad iniziare il tirocinio gli “studenti idonei” definiti come
quelli che devono ancora sostenere al più 18 crediti (escluso il progetto).
Sarà cura degli studenti idonei:
Non vi è scadenza per la presentazione della documentazione, ma l’attività
di tirocinio in azienda potrà iniziare solo dopo che saranno espletate le
pratiche obbligatorie.
Dopo breve discussione la proposta
viene approvata con un astenuto e nessun contrario.
Viene quindi messa ai voti la proposta di adeguare nello
stesso senso i regolamenti dei progetti di laurea della classe 26, tale
proposta viene approvata con un
astenuto e nessun contrario.
Si dà infine mandato
alla Commissione progetti di laurea
di stendere i nuovi regolamenti ed adeguare quelli esistenti in modo da poterli
sottoporli ad approvazione e quindi renderli pubblici.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 5 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2010/2011
O G G E T T O
INSEGNAMENTI AREA MATEMATICA
In seguito alle comunicazioni ricevute dal
Presidente dei corsi di studio in Matematica, prof. Vladimir Georgiev, gli
insegnamenti relativi all’area Matematica sono coperti secondo la tabella
seguente:
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
TIT |
Analisi Matematica - corso A |
Sassetti Mauro |
titolare |
Analisi Matematica - corso A |
Abbondandolo Alberto |
esercitatore |
Analisi Matematica - corso A |
Tarsia Antonio Angelo |
esercitatore |
Analisi Matematica - corso B |
Georgiev Vladimir |
titolare |
Analisi Matematica - corso B |
Abbondandolo Alberto |
esercitatore |
Calcolo delle Probabilità e Statistica -
corso unico |
Pratelli Maurizio |
titolare |
Matematica discreta – corso unico |
Del Corso Ilaria |
titolare |
Matematica discreta – corso unico |
Di Stefano Francesco Paolo |
esercitatore |
Il Consiglio unanime
approva.
INCARICO DI
INSEGNAMENTO A DOCENTI COLLOCATI A RIPOSO
In base a quanto stabilito dall’articolo 4 bis del “Regolamento per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative” emanato con D.R. 29 maggio 2009 n. 7968, secondo il testo deliberato dal Senato accademico con delibera n. 208 del 14 settembre 2010, i professori Fabrizio Luccio e Dionisia Francesetti, collocati a riposo per raggiunti limiti di età, rispettivamente titolari dei seguenti insegnamenti:
CDS |
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
SEMESTRE |
INF-L |
Economia aziendale |
Dionisia Francesetti |
primo |
INF-L |
Crittografia |
Fabrizio Luccio |
secondo |
possono completare le attività didattiche iniziate prima della loro
cessazione, anche limitatamente allo svolgimento delle verifiche di profitto
relative ai corsi tenuti nell’ultimo anno accademico in cui hanno prestato
servizio, inoltre continuano a far parte delle commissioni di esame come membri
effettivi, ai sensi dell’articolo 23 del regolamento didattico di ateneo.
SUPPORTI ALLA DIDATTICA
A seguito dell’avviso per fabbisogno interno (Protocollo n. 1274 del 17 Novembre 2010) pubblicato dalla Facoltà di Scienze m.f.n. per la copertura dell’attività di supporto alla didattica dell’insegnamento di “Sistemi Operativi e laboratorio - A”, il cui docente titolare è la Prof.ssa Susanna Pelagatti, il Presidente propone di affidare l’incarico al dott. Giovanni Mandorino in servizio presso il dipartimento di Informatica in qualità di Categoria D - Area Tecnica , Tecnico-scientifica ed Elaborazione Dati, che ha presentato domanda.
Il Presidente informa che non ci sono state risposte all’avviso di procedura comparativa prot. n. 1254 emesso dal preside della Facoltà di Scienze M.F.N in data 15 novembre 2010 e scaduto il 22 novembre 2010, per l’affidamento dei seguenti contratti di supporto alla didattica:
Richiedente |
CDS |
Insegnamenti |
contrattista |
Importo |
Brogi/Ciuffoletti |
INF-L |
Reti e laboratorio - A |
vuoto |
800 |
Ferrari/Ciuffoletti |
INF-L |
Reti e laboratorio - B |
vuoto |
800 |
S.
Chessa |
INF-L |
Sistemi operativi e laboratorio - B |
vuoto |
800 |
dato che il supporto avrebbe coadiuvato il titolare dell’insegnamento medesimo sui moduli di laboratorio che si svolgeranno nel secondo semestre, il Consiglio unanime delibera di chiedere l’indizione di una nuova procedura comparativa per l’affidamento degli incarichi di collaborazione sotto indicati da retribuirsi con fondi della Facoltà a carico dell’area Informatica:
Richiedente |
CDS |
Insegnamenti secondo semestre |
Importo |
Augusto
Ciuffoletti |
INF-L |
Reti di calcolatori e laboratorio: laboratorio di
programmazione di rete (II modulo) – A, B |
1.600 |
Susanna
Pelagatti |
INF-L |
Sistemi operativi: Laboratorio di programmazione di
sistema (II modulo) - B |
800 |
Approvato
all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 6 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
STUDENTI LAVORATORI: riconoscimento condizione
Il Presidente ricorda che nella seduta del
Consiglio 20 ottobre 2010, è stato deliberato all’unanimità, che per usufruire
dei due appelli straordinari previsti dalla normativa, gli studenti lavoratori
devono contattare i docenti interessati:
• per
il primo appello straordinario: entro il 19 novembre 2010
• per
il secondo appello straordinario: entro il 1 aprile 2011
Sarà cura dei docenti concordare con gli studenti
che ne facciano richiesta le date delle prove organizzandosi nel modo più
conveniente.
Il Presidente comunica che sono pervenute in
Facoltà, le seguenti domande di studenti lavoratori:
Corso di laurea in Informatica
(classe 26)
Cognome |
Nome |
Matricola |
Ambra |
Antonio |
307514 |
Antoci |
Elisa |
236644 |
Arrighini |
Andrea |
271714 |
Baldetti |
Simone |
290377 |
Basciano |
Elisa |
234730 |
Bonfiglio |
Pietro |
263998 |
Burgio |
Paolo |
293223 |
Camiolo |
Rocco |
228594 |
Cimoli |
Simone |
270548 |
Di Nino |
Giampaolo |
236790 |
Di raimondo |
Rosario |
292848 |
Di Vizio |
Luca |
241439 |
Dritan |
Veshi |
271324 |
Ferretti |
Danila |
238452 |
Figliè |
Simone |
193578 |
Finocchiaro |
Luca |
195816 |
Foschi |
Francesco |
256854 |
Franco |
Andrea |
290256 |
Ianni |
Massino |
245834 |
Lessi |
Ruben Giacomo |
218782 |
Lombardo |
Francesco |
256842 |
Lombardo |
Francesco |
256842 |
Loni |
Tiziana |
252738 |
Maira |
Federica Vincenza |
291730 |
Manai |
Eva |
257280 |
Messina |
Maria Noemi |
259814 |
Morelli |
Davide |
252011 |
Pacini |
Andrea |
409774 |
Petito |
Michele |
247622 |
Piamonti |
Stefano |
253048 |
Ribolini |
Chiara |
201003 |
Scardigno |
Vito |
252767 |
Silva |
Luca |
241715 |
Spataro |
Paola Margherita |
248631 |
Zaouali |
Moumajer |
409332 |
Corso di laurea specialistica in
Tecnologie Informatiche (classe s-23)
Cognome |
Nome |
Matricola |
|
Caruso |
Enrico Maria |
275367 |
|
Donini |
Francesco |
419934 |
|
Natale |
Paola |
437152 |
|
Piga |
Gabriele |
291930 |
|
Corso di laurea specialistica in
Informatica (classe s-23)
Cognome |
Nome |
Matricola |
|
Cocco |
Thomas |
447592 |
|
Grossi |
Roberto |
435431 |
|
Corso di laurea in Informatica
(classe L-31)
Cognome |
Nome |
Matricola |
|
Bianucci |
Marco |
464134 |
|
Giannetti |
Simone |
471860 |
|
Huacac Villa |
Sonia Eugenia |
467200 |
|
Lencioni |
Francesco |
456107 |
|
Lugano |
Michele |
438410 |
|
Marchetti |
Giacomo |
440724 |
|
Tozzi |
Daniele |
422614 |
|
Corso di laurea Magistrale in
Informatica (classe LM-18)
Cognome |
Nome |
Matricola |
|
Lucchesi |
Cristian |
176724 |
|
Maisola |
Carlo |
242285 |
|
Muroni |
Valeria |
459377 |
|
Radano |
Giampiero |
291561 |
|
PASSAGGI ALLA LAUREA ALLA LAUREA
TRIENNALE IN INFORMATICA L-31
Lo studente ANZALONE
SIMONE, matricola 431420, iscritto al Corso di Laurea in INFORMATICA APPLICATA
percorso PERCORSO UNICO, è ammesso al primo anno
Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso comune, convalidando i seguenti esami per un totale di 57 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Economia Aziendale |
||
Sistemi operativi e Laboratorio (277AA) con colloquio integrativo |
||
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
57 |
Approvato
all’unanimità.
Lo studente CIPRESSI FEDERICO, matricola 459248, iscritto al Corso
di Laurea in MATEMATICA percorso COMPUTAZIONALE A ORIENTAMENTO INFORMATICO, è ammesso al
primo anno Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L) percorso METODOLOGICO, convalidando i seguenti esami per un totale di 6 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
FISICA I (007BB) |
Fisica (002BB) |
6 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
6 |
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE
MEDIANTE CALCOLATORE (019AA) |
Approvato
all’unanimità.
A correzione della delibera n. 81 del
20/10/2010, lo studente TANTIS GIOVANNI, matricola 208814, iscritto al
Corso di Laurea in INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI percorso APPLICATIVO, è
ammesso al primo anno del Corso di Laurea triennale in INFORMATICA (INF-L)
percorso PROFESSIONALIZZANTE, convalidando i
seguenti esami per un totale di 57 crediti.
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Programmazione I e laboratorio (007AA) |
12 |
|
Economia e organizzazione aziendale (II135) 6 CFU |
Economia Aziendale |
6 |
Matematica I (AA196) 12 CFU |
Analisi Matematica (005AA) |
9 |
Elettrotecnica (II133) 9 CFU Fisica generale II (BB059) 6 (CFU) |
Fisica (002BB) |
6 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
57 |
Approvato
all’unanimità.
PIANI DI STUDIO LAUREA QUINQUENNALE IN
INFORMATICA (Vecchio Ordinamento)
A richiesta dell’interessato si approva il
piano di studi presentato dallo studente Marco PECCIANTI matricola 196999
iscritto al corso di Laurea in Informatica (quinquennale).
Approvato
all’unanimità.
CONVALIDA ESAMI
A richiesta degli interessati, gli studenti Gianluca
MONTARESI matricola 423313 e
Marco MASSA matricola 423669, sono autorizzati a sostenere
l’esame di “Informatica e didattica (AA256)” da 6 cfu,
all’interno dei crediti per esami
complementari della Laurea triennale in Informatica classe 26, ritenendo,
anche dopo tali modifiche, il curriculum conforme all’ordinamento didattico del
corso di laurea.
Approvato
all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 7 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Su richiesta di alcuni dei presenti, si apre una discussione
sull’occupazione del polo didattico Fibonacci, con conseguente blocco non
autorizzato della didattica e sui motivi che hanno causato questo tipo di
protesta.
Da più parti viene manifestato disagio
in quanto da un lato le ragioni della protesta sono per tutti motivate da una
situazione che oggettivamente mette a rischio il futuro dell’università
italiana, dall’altro la ricaduta immediata di questa forma di protesta è la
perdita di attività didattiche fondamentali per la preparazione delle verifiche
intermedie che si svolgeranno la prossima settimana.
Dopo un articolato e acceso dibattito,
viene approvata all’unanimità la seguente mozione:
Il Consiglio rileva come in questi giorni la maggioranza parlamentare stia
trasformando l'iter della riforma dell'Università in una marcia forzata,
irregolare e contraddittoria, abrogando gli emendamenti da essa stessa
presentati.
Questa marcia forzata rende palese, con un atteggiamento offensivo per
coloro che nell'Università studiano e lavorano, il sostanziale disinteresse del
Governo per l'Istruzione e la Ricerca pubblica rafforza la preoccupazione per
le sorti dell'Università Pubblica qualora la riforma fosse approvata.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 8 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa che:
-
il prof. Grossi ha chiesto il
nulla osta per trascorrere il periodo dal 15 al 27 novembre 2010 presso la Haifa University (Israele).
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 9 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
ricercatori, i professori associati e ordinari.
Non ci sono
argomenti all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 10 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i
professori associati e ordinari.
Non ci sono
argomenti all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 11 Seduta del 23.11.2010 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI
CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla
discussione partecipano solamente i professori ordinari.
AUTORIZZAZIONE MISSIONE
Il Prof. Roberto
Grossi ordinario presso il Dipartimento Informatica ha presentato richiesta
per svolgere una missione dal 15 al 27 novembre 2010 presso la Haifa University (Israele).
Considerando che, come dichiarato dal prof. Grossi,
la sua attività didattica non risentirà della sua assenza durante tale periodo,
il Consiglio delibera il nulla-osta alla missione del prof. Grossi.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |