corso |
Codice: | 403AA | Crediti: | 6 | Semestre: | 1 | Sigla: | TDP | |
Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Un design pattern viene definito come "una soluzione provata ad un problema ricorrente". In pratica un design pattern è uno schema di progettazione.
La nascita del “movimento” dei pattern si deve al celebre libro Design Patterns: Elementi per il riuso di software ad oggetti di Erich Gamma, Richard Helm, Ralph Johnson e John Vlissides (1995). Grazie al successo di quest’opera, i suoi quattro autori divennero nomi talmente citati che la comunità scientifica iniziò, per brevità, a identificarli collettivamente con un nomignolo: la “banda dei quattro” (Gang of Four o Gof). Il tema dei pattern viene oggi considerato una delle linee principali di sviluppo dell’ingegneria del software object-oriented. Durante il corso analizzeremo in dettaglio i design pattern introdotti dalla GoF.
Alcuni pattern definiti nella letteratura non operano a livello di design del sistema, non possono quindi essere definiti propriamente design pattern, ma saranno comunque brevemente trattati nel corso: pattern architetturali, che operano ad un livello più astratto, ed esprimono schemi di base per impostare l’organizzazione strutturale di un sistema software, e pattern di concorrenza, sviluppati per mantenere sincronizzato lo stato dei dati condivisi tra un insieme di processi concorrenti.
Ore lezione: | 48 |