elenco    
        corso    

Apprendimento Automatico: Reti Neurali e Metodi Avanzati

Codice: 321AACrediti: 6Semestre: 2Sigla: AA2 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Alessio Micheli   micheli@di.unipi.it  Stanza 358  Tel. 0502212798

Prerequisiti

Corso di AA1 (o RN1) , con specifica attenzione a :

    - Reti Neurali Feedforward e algoritmo di Back-propagation, Self-Organizing Map.

    Support Vector Machines e modelli a Kernel

    - Teoria Statistica dell'Apprendimento.

    Validazione (principi e tecniche).

    - Modelli Bayesiani e Grafici.

    E' possibile acquisire parallelamente al corso le nozioni sulle basi di apprendimento automatico/RN

Elementi di algoritmi di ricerca, probabilita', statistica, calcolo differenziale.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è di fornire le metodologie per specializzarsi nel campo della costruzione di nuovi modelli di apprendimento automatico, comprendenti reti neurali allo stato dell’arte, nell’ambito del trattamento di domini complessi e dati non-vettoriali. Il paradigma delle reti neurali dinamiche costituisce la base per l’introduzione di metodi per il trattamento adattivo di sequenze e strutture a dimensione variabile. Una particolare enfasi è data all'analisi critica della sinergia tra lo sviluppo di modelli avanzati e il modellamento di applicazioni interdisciplinari innovative per domini complessi nelle Scienze Naturali, e all’introduzione di temi di ricerca.

English Description

The course introduces avanced machine learning  models and  interdisciplinary applications, with a focus on dynamical/recurrent neural networks and structured data processing.

Indicazioni metodologiche

Programma

Il corso di AA2 si colloca tra i corsi avanzati per la specializzazione in Machine Learning e Computational Intelligence.
Lo scopo principale riguarda:
  - il trattamento di dati e problemi complessi.
  - l'analisi di strumenti e modelli di apprendimento automatico e reti neurali non tradizionali considerando l'estensione a dati non vettoriali, inclusi  sequenze e strutture (alberi e grafi) a dimensione variabile.
  - l'introduzione a modeli ricorrenti in ambito neurale (RNN) e generativo e a modelli avanzati basati su kernel.
  - il design di modelli avanzati di Machine Learning (con enfasi alla sinergia tra lo sviluppo di nuovi strumenti e il modellamento di applicazioni interdisciplinari innovative).

Una particolare enfasi verra' posta sull'applicazione di tali modelli a problemi reali nelle Scienze Naturali cosi come all'introduzione di temi di ricerca.

I contenuti intendono fornire una base metodologica e strumenti adattivi per il trattamento di dati complessi tipici (a titolo di esempio) delle aree dell'elaborazione del linguaggio, della visione, dell'elaborazione di segnali, della robotica e del controllo, della bioinformatica, della cheminformatica, dell'analisi di testi e documenti web, del trattamento di processi dinamici in sistemi interattivi.
Sono di particolare interesse per una specializzazione nelle tematiche del Machine Learning volta alla costruzione di nuovi modelli e applicazioni interdisciplinari innovative.

Si osservi che il corso *non  reintroduce*  paradigmi specifici (gia trattati nel corso di AA1) ma ne riprende alcuni di base del Machine Learning (tra  cui i neurali, a kernel, e probabilistici) per studiare  nel loro ambito, in modo paradigmatico, il design di modelli avanzati.

Il PROGRAMMA includera' (ma non e' ristretto a) le seguenti classi di metodologie:

- Modelli e teoria delle reti neurali ricorrenti (dinamiche)

     Algoritmi di apprendimento: BPTT, RTRL.

- Reservoir computing (analisi critica)

- Hidden Markov Models

- Metodi basati su Kernel per non-vectorial data

- Unsupervised learning per dati complessi

- Cenni di approcci sintattici e simbolici

- Applicazioni interdisciplinari con enfasi a Bioinformatics e Cheminformatics

Seguiremo un approccio incrementale che a partire da modeli per il trattamento di strutture sequenziali  (e.g. serie temporali e sequenze discrete) mostera' l'estensione dei metodi a domini piu' complessi.

I casi di studio applicativi mostreranno in modo paradigmatico la creazione di modelli funzionali ai problemi in analisi.

Ore lezione: 48    


Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~micheli/DID/


home


email