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Ambienti Virtuali

Codice: 317AACrediti: 6Semestre: 2Sigla: AV 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Marcello Carrozzino   marcello@sssup.it  Tel. 050883075

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2012/2013

Prerequisiti

 

Obiettivi di apprendimento

Fornire una panoramica su tecnologie, metodologie e strumenti necessari per la realizzazione di sistemi completi di Ambienti Virtuali.

Descrizione

Il corso introduce agli Ambienti Virtuali dapprima attraverso una rassegna di tecnologie e di applicazioni e, successivamente, attraverso un approfondimento delle tecniche e degli strumenti utilizzati per il rendering immersivo e interattivo sui vari canali sensoriali. Vengono infine introdotte alcune tematiche collaterali quali la simulazione basata sulla fisica e la realtà aumentata. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento dei sistemi illustrati per realizzare semplici ambienti virtuali interattivi.

English Description

The course aims to provide a wide overview of technologies and tool neededs to setup complete Virtual Environments systems. A survey of technologies and applications is presented, followed by an in-depth analsys of techniques and tools used for the multisensorial interactive and immersive rendering. Finally, side topics such as Physically Based Modelling and Augmented Reality are mentioned. At the end of the course, the student will have acquired the knowledge needed to understand how VE systems work and how to develop a simple interactive Virtual Environment.

Programma

ll corso è organizzato in quattro moduli.
Il modulo "Ambienti Virtuali" introduce, attraverso un percorso storico ed una rassegna di tecnologie ed applicazioni, alle tematiche della presenza, dell'interazione e del rendering immersivo sui vari canali sensoriali.
Il modulo "Grafica 3D" rappresenta un primo approfondimento relativo al canale visivo; vengono descritte le principali tecniche usate per la modellazione dell'ambiente virtuale e per l'implementazione dei moduli per il rendering grafico.
Il modulo "Real-time rendering" rappresenta un secondo livello di approfondimento relativo al canale visivo, nel quale vengono illustrate le principali tecniche di ottimizzazione degli ambienti virtuali usate per consentirne la fruizione interattiva.
L'ultimo modulo, "Altri temi", approfondisce gli altri canali sensoriali quali il canale aptico, il canale acustico e il canale inerziale; vengono infine introdotti alcuni temi collaterali come la simulazione fisica, il digital storytelling, il web 3D e la realtà aumentata.

Sono previste anche esercitazioni interattive finalizzate alla realizzazione di una semplice applicazione di Ambienti Virtuali Interattivi.

Ore lezione: 48    

Modalità di esame

Un elaborato (tesina o progetto) discusso in sede d'esame + orale sul programma del corso.

Ulteriore pagina web del corso: http://percro.sssup.it/marcello/didattica


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