elenco    
        corso    

Tecniche di progettazione: Design patterns

Codice: 403AACrediti: 6Semestre: 2Sigla: TDP 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Laura Semini   semini@di.unipi.it  Stanza 329a  Tel. 0502212783

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2012/2013

Prerequisiti

Programmazione OO, Ingegneria del sw

Obiettivi di apprendimento

Introduzione ai principali design patterns.
Conoscenze. Gli studenti impareranno a conoscere i pattern e ad applicarli nella progettazione di sistemi OO. 

Programma

Un design pattern viene definito come "una soluzione provata ad un problema ricorrente". In pratica un design pattern è uno schema di progettazione.

La nascita del “movimento” dei pattern si deve al celebre libro Design Patterns: Elementi per il riuso di software ad oggetti di Erich Gamma, Richard Helm, Ralph Johnson e John Vlissides (1995). Grazie al successo di quest’opera, i suoi quattro autori divennero nomi talmente citati che la comunità scientifica iniziò, per brevità, a identificarli collettivamente con un nomignolo: la “banda dei quattro” (Gang of Four o Gof). Il tema dei pattern viene oggi considerato una delle linee principali di sviluppo dell’ingegneria del software object-oriented. Durante il corso analizzeremo in dettaglio i design pattern introdotti dalla GoF.

 

Alcuni pattern definiti nella letteratura non operano a livello di design del sistema, non possono quindi essere definiti propriamente design pattern, ma saranno comunque brevemente trattati nel corso: pattern architetturali, che operano ad un livello più astratto, ed esprimono schemi di base per impostare l’organizzazione strutturale di un sistema software, e pattern di concorrenza, sviluppati per mantenere sincronizzato lo stato dei dati condivisi tra un insieme di processi concorrenti.

Ore lezione: 48    

Bibliografia


Design Patterns: Elementi per il riuso di software ad oggetti di Erich Gamma, Richard Helm, Ralph Johnson e John Vlissides, Addison-Wesley (1995).

Head First Design Patterns, di Eric & Elisabeth Freeman, O'Reilly, 2004

home


email