elenco    
        corso    

Modellazione dei processi aziendali

(Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics))

Docente

Roberto Bruni   bruni@di.unipi.it  Stanza 319  Tel. 0502212785

Obiettivi di apprendimento

Il corso si pone l'obiettivo di illustrare i concetti principali e le problematiche inerenti la gestione dei flussi di lavoro nei processi aziendali e di fornire una ampia panoramica dei modelli concettuali, dei linguaggi e degli strumenti di progettazione e analisi basati su essi.

Conoscenze.

Lo studente acquisira' familiarita' con le notazioni piu' diffuse per la rappresentazione dei processi (EPC, BPMN, BPEL, ...) e sapra' formalizzare i principali requisiti di correttezza dei processi in termini di proprieta' di modelli basati su reti di Petri. Inoltre, lo studente apprendera' i concetti elementari del process mining per la scoperta di processi a partire dai log di esecuzione di un sistema, per valutare la conformita' tra processi e log e per confrontare processi.

Capacità.

Lo studente sapra' utilizzare strumenti di modellazione dei processi e tecniche di trasformazione da notazioni grafiche a reti di Petri. Lo studente sapra' utilizzare strumenti di verifica semi-automatica (WOPED, WOFLAN,...) per l'analisi dei processi.

Comportamenti.

Lo studente sapra' valutare l'adeguatezza dei linguaggi e degli strumenti di progettazione, analisi e verifica rispetto alle caratteristiche richieste dal contesto aziendale.

Descrizione

Il corso si propone di conciliare le tecniche di astrazione proprie delle notazioni grafiche, con l'approccio strutturato e modulare e coi modelli operazionali propri della ricerca scientifica in ambito informatico, mostrando l'impatto dalle proprieta' di interesse ai fini della analisi e della verifica automatica sulla scelta dei linguaggi e modelli da utilizzare per la specifica e la progettazione di processi. Il percorso di apprendimento portera' gli studenti ad acquisire dimestichezza con i termini tecnici dell'area, con i diversi modelli per strutturare e comporre i processi in modo rigoroso, con le proprieta' logiche che questi modelli possono essere richiesti soddisfare e con le tecniche di analisi e verifica dei processi. Inoltre potranno sperimentare i concetti visti con strumenti automatici per progettare e analizzare processi.

English Description

The course aims to reconcile abstraction techniques and high-level diagrammatic notations together with modular and structural approaches. The objective is to show the impact of the analysis and verification properties of business processes on the choice of the best suited specification and modelling languages. At the end of the course, the students will gain some familiarity with business process terminology, with different models and languages for the representation of business processes, with different kinds of logical properties that such models can satisfy and with different analysis and verification techniques. The students will also experiment with some tools for the design and analysis of business processes.

Programma

Introduzione al corso. Business process management. Evoluzione delle architetture di riferimento. Modelli concettuali e meccanismi di astrazione. Reti di Petri: invarianti, S-systems, T-systems, reti free-choice e loro proprieta'. Reti di workflow e moduli. Workflow patterns. Event-driven Process Chains (EPC). Business Process Modelling Notation (BPMN). Yet Another Workflow Language (YAWL). Business Process Execution Language (BPEL). Process Mining.


Ore lezione: 24Ore esercitazione: 24   

Bibliografia

Weske: Business Process Management: Concepts, Languages, Architectures ISBN 978-3-642-28615-5. Springer-Verlag Berlin Heidelberg 2012. (main reference)

Verbeek, Basten, van der Aalst: Diagnosing workflow processes using Woflan. (article, recommended reading)

van der Aalst, van Hee: Workflow Management: Models, Methods, and Systems (book, optional reading)

Desel, Esparza: Free Choice Nets (book, optional reading)


Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~bruni/


home


email