elenco    
        corso    

Principi dei linguaggi di programmazione

Codice: 603AACrediti: 9Semestre: 1-2Sigla: PLP 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Andrea Corradini   andrea@di.unipi.it  Stanza 357  Tel. 0502212786

Descrizione

Il corso si propone l'obiettivo di presentare i prinicipi e le tecniche per la realizzazione di linguaggi di programmazione. Il corso consiste di due moduli. Il primo modulo si propone di Introdurre la teoria, i principi e le tecniche per la generazione di efficienti strumenti che mappano programmi in codici eseguibili sulle machine correnti. limitandoci agli aspetti di più diffusa applicazione e fornendo puntatori ad approfondimenti. Il secondo modulo ha l'obiettivo stendere ed approfondire la conoscenza dei diversi paradigmi linguistici. Mostrare alcuni esempi di tecniche basate sulla semantica utilizzabili nella implementazione di linguaggi.

Nota: Il materiale del corso e' in fase di revisione. Per materiale didattico delle edizioni precedenti del corso (da 12 ECTS) si veda la home page del Prof. Marco Bellia (http::/www.di.unipi.it/~bellia)

English Description

The objective of the course is to introduce principles and techniques for the implementation of programming languages. We introduce theory, principles and techniques to generate efficient tools that map programs into executable code. We then analyse different language paradigms, by illustrating examples of semantics-based techiques that can be exploited in the implementations of languages.

 

Note: The course will start on Monday, November 10, 2014, at 11:00 AM in Aula A1.
The course material is under revision. On-line teaching material of previous editions of the course [12 ECTS credits] can be found in Prof. Marco Bellia's web pages (http://www.di.unipi.it/~bellia)


     

Modalità di esame

Scritto e orale con voto in trentesimi


home


email