elenco    
        corso    

Apprendimento Automatico: Reti Neurali e Metodi Avanzati

Codice: 321AACrediti: 6Semestre: 2Sigla: AA2 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Davide Bacciu   bacciu@di.unipi.it  Home Page di Davide Bacciu  Stanza 367  Tel. 0502212749

Prerequisiti

Fondamenti di Apprendimento Automatico (corso AA1) , con specifica attenzione a:

È possibile acquisire parallelamente al corso le nozioni sulle basi di apprendimento automatico/reti neurali.
Elementi di algoritmi di ricerca, probabilità, statistica, calcolo differenziale.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è di fornire competenze per specializzarsi nel campo della progettazione di nuovi modelli di apprendimento automatico, attraverso l'introduzione a modelli allo stato dell'arte quali reti neurali ricorrenti, reservoir computing, deep learning, metodi kernel, modelli probabilistici e generativi. Il corso è incentrato sul trattamento di domini complessi (immagini, dati biomedici, etc) e dati non-vettoriali, con l’introduzione di metodi per il trattamento adattivo di sequenze e strutture a dimensione variabile. Particolare enfasi è data all'analisi critica della sinergia tra lo sviluppo di modelli avanzati e il modellamento di applicazioni interdisciplinari innovative per domini complessi nelle Scienze Naturali, e all’introduzione di temi di ricerca.

Descrizione

Il corso di AA2 si colloca tra i corsi avanzati per la specializzazione in Machine Learning e Computational Intelligence.

Le tematiche affrontate dal corso includono:

Il corso intende fornire una base metodologica e la conoscenza di modelli adattivi allo stato dell'arte per il trattamento di dati complessi tipici, ad esempio, delle aree dell'elaborazione del linguaggio, della visione, dell'elaborazione di segnali, della robotica e del controllo, della bioinformatica, della cheminformatica, dell'analisi di testi e documenti web, del trattamento di processi dinamici in sistemi interattivi.

Questi strumenti metodologici sono di particolare interesse per una specializzazione nelle tematiche dell'apprendimento automatico, volta alla costruzione di nuovi modelli e applicazioni interdisciplinari innovative.

La pagina di riferimento del corso è disponibile sul Didawiki del Corso di Laurea Magistrale.

La lingua ufficiale del corso è l'Inglese: materiali didattici, libri di riferimento e di consultazione sono in lingua Inglese. Le lezioni saranno tenute in Inglese in presenza di studenti stranieri.

English Description

The course introduces advanced machine learning  models and interdisciplinary applications, with a focus on  structured data adaptive processing.

The course provides the methodologies needed to specialize in the area of design of new advanced machine learning models. The topics of the course include


The course is intended to provide a methodological grounding and knowledge of state of the art adaptive models for the processing of complex information typical, for instance, of natural language processing, vision, signal processing, robotics, bioinformatics, cheminformatics, text and web document analysis, modelling of dinamycal systems.

Such methodological tools are particularly valuable for a machine learning specialist that aims at designing and building novel models and innovative applications.

The course web-page is on the Didawiki of the Laurea Magistrale.

The official language of the course is English: all materials, references and books are in English. Classes will be held in English if international students are attending.

Indicazioni metodologiche

Il corso è organizzato in 3 moduli tematici nei quali verranno presentati modelli avanzati per i principali paradigmi dell'apprendimento automatico (già introdotti nel corso AA1), ovvero il paradigma neurale, probabilistico e i modelli a kernel. Seguiremo un approccio incrementale che, a partire da modelli per il trattamento di strutture sequenziali (e.g. serie temporali e sequenze discrete), mostrerà l'estensione dei metodi a domini più complessi.

Il corso prevede inoltre un quarto modulo tematico mirato alla discussione di applicazioni e casi di studio avanzati, con particolare enfasi sulle applicazioni multidisciplinari. I casi di studio applicativi mostreranno in modo paradigmatico la creazione di modelli funzionali ai problemi in analisi.

In aggiunta alle lezioni tenute dal docente titolare, sono previsti seminari tenuti da

Programma

Il programma includerà (ma non è ristretto a) le seguenti classi di metodologie:

Ore lezione: 48    


Ulteriore pagina web del corso: http://didawiki.cli.di.unipi.it/doku.php/magistraleinformatica/aa2/start


home


email