UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 25

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

L’anno duemiladieci il giorno otto del mese di  settembre alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Attardi, Baiardi, Brogi, Montanari, Vanneschi

Associati: Bodei, Castoldi, Ciaramella, Danelutto, Giordano, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Ricci.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Saba.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Coppola, Tonellotto.

Ricercatori ed assistenti: Andriolli, Cerruti, Presi.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Pagli, Prati.

Associati: Di Pasquale, Pagano.

Ricercatori ed assistenti: Gervasi.

Rappr. studenti: De Matteis.

 

 

Presiede il Prof. Marco Vanneschi

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)     Comunicazioni

2)     Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)     Questionari di valutazione studenti a.a. 2009/10: pubblicazione

4)     Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2010/2011

5)     Rinnovo Commissioni permanenti

6)     Modifiche ai syllabus

7)     Modalità d'esame

8)     Piani di studio e tesi di laurea

9)     Pratiche studenti

10)  Varie ed eventuali

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 26

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

Eletti i nuovi rappresentanti degli studenti

 

          Il 12 e 13 maggio scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo della carica di rappresentate degli studenti in consiglio.

Gli eletti a decorrere dal 1 luglio 2010 fino al 30 giugno 2011 sono: SABA Gianmarco, DE MATTEIS Tiziano e GIANGRANDI Paolo. E’ all’ordine del giorno la modifica della Commissione Didattica Paritetica e delle varie commissioni permanenti dei corsi di studio. Il Presidente dà quindi il benvenuto ai nuovi rappresentanti e augura loro, a nome del Consiglio, un buon lavoro.

 

Selezione nuovi candidati

 

Oggi 8 settembre si è conclusa la sezione di concorso per l’ammissione al corso di LM in Informatica e Networking, A.A. 2010/11 riservata a cittadini italiani e comunitari.

Sono state ricevute 21 domande valide. Sono stati selezionati 18 candidati.

Le graduatorie del concorso verranno pubblicate sul sito istituzionale della Scuola Sant’Anna e sul sito http://mcsn.sssup.it .

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 27

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-      n. 2 del 9 giugno 2010 con il quale è stata apportata la graduatoria di merito per il programma Socrates/Erasmus a.a. 2010/2011;

-      n. 3 del 21 giugno 2010 con il quale sono stati nominati i nuovi rappresentanti degli studenti in Consiglio.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 28

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  3
Argomento:
Questionari di valutazione studenti a.a. 2009/10: pubblicazione

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica che sono stati distribuiti i risultati dei questionari di valutazione della didattica relativi al primo semestre dell’a.a. 2009/10.

Segue una breve discussione, al termine della quale il Consiglio unanime delibera che i questionari dei singoli docenti non siano pubblicati sul sito web del Corso di Laurea in Informatica e Networking, ma siano resi disponibili alla visione, su richiesta di docenti e studenti, presso il Presidente e il vice-Presidente del corso di laurea.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 29

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  4
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2010/2011

 

O G G E T T O

 

ATTIVAZIONE INSEGNAMENTI

A integrazione della delibera n. 11 della seduta del 19 marzo 2010, il Presidente propone l’attivazione dell’insegnamento di “Aspetti architetturali e di progetto di sistemi multimediali”.

L’insegnamento complementare fornisce le conoscenze necessarie per la progettazione e la realizzazione di politiche di routing di tipo intra-dominio (interno ad un Autonomous System) e inter-dominio (fra più Autonomous System).

Dopo breve discussione l’attivazione viene approvata all’unanimità.

 

INCARICHI GRATUITI

Il Presidente conosciuta la disponibilità dell’interessato propone di  assegnare a Davide Adami, ricercatore senior CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), operante presso il gruppo di Stefano Giordano, l’insegnamento di Aspetti architetturali e di progetto di sistemi multimediali”.

Si tratta di un incarico esterno gratuito senza bando, in quanto il CNIT è convenzionato con l’Università di Pisa.

 

          Approvato all’unanimità.

 

ALLOCAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SUI SEMESTRI

          Il Presidente su proposta del prof. Adami, titolare dell’insegnamento, propone che l’insegnamento complementare di Aspetti architetturali e di progetto di sistemi multimediali (146II)” si svolga al primo semestre.

 

Approvato all’unanimità.

         

Il Presidente su proposta del prof. Brogi, titolare dell’insegnamento, propone che l’insegnamento fondamentale di "Ingegneria dei servizi software (290AA)" attualmente al 1 semestre, si svolga al secondo semestre.

 

Approvato all’unanimità.

 

          Il Presidente su proposta del prof. Tonellotto, titolare dell’insegnamento, propone che l’insegnamento fondamentale di "Complementi di piattaforme abilitanti distribuite" attualmente al 2 semestre, si svolga al primo semestre.

 

Approvato all’unanimità.

 

          Il Presidente su proposta del prof. Ciaramella, titolare dell’insegnamento, propone che l’insegnamento complementare di "Propagazione ed ottica applicata (156II)" (consigliato a tutti gli studenti di informatica) attualmente annuale, si svolga al secondo semestre.

 

Approvato all’unanimità.

 

          Il Presidente su proposta del prof. Forestieri, titolare dell’insegnamento, propone che l’insegnamento fondamentale di "Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche (162II)" attualmente al secondo semestre, diventi annuale.

 

Approvato all’unanimità.

 

DISATTIVAZIONE INSEGNAMENTI

A integrazione della delibera n. 11 della seduta del 19 marzo 2010, il Presidente, sentito il docente interessato, propone la disattivazione per l’a.a. 2010/2011, dell’insegnamento complementare di “Reti e tecnologie per le telecomunicazioni (158II)”.

Approvato all’unanimità.

 

Si allega il quadro riassuntivo della Programmazione didattica per l’a.a. 2010/2011.

 

Assegnazione compiti didattici a ricercatori

Il Presidente illustra i compiti didattici svolti dai ricercatori a tempo determinato della Scuola S. Anna:

per i corsi del primo anno:

- Dr. Marco Presi, 10 ore nell'ambito dell’insegnamento Reti di accesso, metropolitane e di dorsale (fondamentale)

- Ing. Nicola Andriolli, 40 ore nell'ambito dell’insegnamento Reti di accesso, metropolitane e di dorsale (fondamentale), 15 ore dell’insegnamento di Gestione e configurazione delle reti (fondamentale)

- Ing. Isabella Cerutti, 20 ore nell'ambito del corso Propagazione ed ottica applicata (complementare)

e per i corsi del secondo anno:

- Ing. Marco Secondini, 30 ore nell'ambito dell’insegnamento di Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche (fondamentale)

- Ing. Isabella Cerutti, 30 ore nell'ambito dell’insegnamento di Reti e tecnologie per le telecomunicazioni (complementare)

- Ing. Claudio Porzi, 10 ore di laboratorio nell'ambito dell’insegnamento di Commutazione fotonica (complementare)

- Ing. Marco Presi, 40 ore nell'ambito dell’insegnamento di Laboratorio di sistemi fotonici (complementare).

 

Approvato all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 30

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  5
Argomento: Rinnovo commissioni permanenti

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente illustra le Commissioni permanenti attivate, con le modifiche apportate dopo la nomina dei nuovi rappresentanti degli studenti:

 

Commissione didattica paritetica

Docenti

Marco Vanneschi (presidente della Commissione)

Giuseppe Attardi

Piero Castoldi

Stefano Giordano

 

Rappresentanti degli Studenti

Tiziano De Matteis

Paolo Giangrandi

Gianmarco Saba

 

Commissione Pratiche Studenti

Docenti

Marco Vanneschi (Responsabile)

Pero Castoldi

Rappresentante degli studenti

Gianmarco Saba

 

Commissione Relazioni Internazionali e summer internship

Docenti

Paolo Ferragina (Responsabile)

Pero Castoldi

Marco Danelutto

Rappresentante degli studenti

Gianmarco Saba

 

          Il Consiglio unanime approva le modifiche.

 

Le seguenti Commissioni sono invece condivise con le altre lauree magistrali attive presso il Dipartimento di Informatica:

 

 

 

Commissione calendario e orario

Docenti

Paolo Mancarella (responsabile), Ornella Menchi

Personale tecnico-amministrativo

Rosaria Mongini, Claudio Manfroni

Rappresentanti degli Studenti

Ellery Marchionna, Luca Baronti

 

Commissione per il sistema informativo per la didattica

Docenti

Giorgio Ghelli (responsabile), Antonio Cisternino

Personale tecnico-amministrativo

Roberto Puccetti, Stefano Palla, Rosaria Mongini

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 31

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 6
Argomento: Modifiche ai syllabus

 

O G G E T T O

 

Dopo aver ricordato quanto deliberato nell’ultimo Consiglio circa le azioni dirette a migliorare l’offerta didattica in tema di propedeuticità e uniformità della preparazione di base degli studenti ammessi, Castoldi passa a presentare le modifiche ai syllabus di alcuni corsi fondamentali e complementari nell’area telecomunicazioni.

I nuovi syllabus, già discussi e approvati in Commissione Didattica del 19 luglio 2010 sono i seguenti:

  • Reti di accesso, metropolitane e di dorsale
  • Gestione e configurazione di reti
  • Propagazione ed ottica applicata

·         Reti e tecnologie per le telecomunicazioni

 

Reti di accesso, metropolitane e di dorsale

(fondamentale primo anno, 12 CFU, annuale)

 

Obiettivi

 

Il corso introduce i fondamenti di teoria dei segnali, dei processi stocastici, i fondamenti di teoria delle code alcuni elementi di base dell’elettromagnetismo e alcuni strumenti di analisi matematica. Il corso presenterà anche le principali architetture per i segmenti di accesso, metropolitani e di core.

 

Syllabus

 

1)    Teoria dei segnali, fisica di base e complementi di matematiche

a.     Segnali continui e discreti a energia finita e potenza finita

b.     Sistemi lineari tempo invarianti

c.     Descrizione dei segnali e dei sistemi nelle frequenze

d.     Fondamenti di elettromagnetismo

e.     Strumenti avanzati di analisi matematica

2)    Processi stocastici e teoria delle code

a.     Concetti generali

b.     Probabilità e variabili casuali

c.     Processi stocastici

d.     Catene e processi di Markov

e.     Elementi di teoria delle code

3)    Progetto di reti

a.     Gerarchia di rete

b.     Segmento di accesso

c.     Segmento metropolitano

d.     Segmento di core

e.     Architetture future

 

Struttura del Corso

 

12 crediti consistenti in lezioni frontali ed esercitazioni. L’esame consiste in una prova orale e di una possibile discussione di un semplice progetto assegnato allo studente.

 

Access, metropolitan and core networks

 

Objectives

 

This course introduces the fundamentals of signal theory, of stochastic processes, the fundamentals of queueing theory, some basic elements of electromagnetism and some calulus. The course will also cover the main network architectures for access, metropolitan and core segments.

 

Syllabus

 

1)    Signal Theory, basic physics and basic calculus

a.     Finite energy and finite power discrete and continuous signals

b.     Time invariant linear systems

c.     Description of signals and systems in the frequency domain

d.     Fundamentals of electromagnetism

e.     Advanced calculus

2)    Processi stocastici e teoria delle code

a.     General concepts

b.     Probability and random variables

c.     Stochastic processes

d.     Markov chain and process

e.     Elements of queuing theory

3)    Design of networks

a.     Network hierarchy

b.     Access segment

c.     Metropolitan segment

d.     Core segment

e.     Future architectures

 

Course structure

 

12 credits consisting of  front lectures and exercise. Exam consists in a colloquium concerning course concepts and a possible discussion of a project assigned to the student.

 

Gestione e configurazione di reti

(fondamentale, primo anno, 9 CFU, primo semestre)

 

Obiettivi

 

Il corso introduce argomenti avanzati nel campo delle reti di trasporto e metropolitane dal punto di vista della gestione e del controllo e dei servizi di rete. Inoltre copre problemi di ingegneria del traffico nelle reti di trasporto ottiche che supportano il protocollo Internet (IP). Infine applica i concetti studiati agli ambienti di simulazione e a nodi di rete reali e a tipici scenari di rete.

 

Syllabus

 

1)    Gestione, controllo e servizi di rete

a.     Topology discovery services, Reti private virtuali

b.     Consumo di energia nelle reti

c.     Gestione di applicazioni distribuite: grid computing e cloud computing

d.     Fault tolerance integrata reti-servizio

2)    Laboratorio di ingegneria del traffico

a.     Concetti e terminologia di base su Internet (IP, livello ottico)

b.     Standard internazionali (OIF, ITU, IETF)

c.     Metodi per il progetto di reti di telecomunicazioni

d.     Robustezza ai guasti in reti ottiche IP su WDM

e.     Teoria della disponibilità e affidabilità

f.      Infrastrutture di rete per grid computing

g.     Metrologia di rete orientata alle applicazioni

h.     Applicazione sperimentale dei concetti

3)    Laboratorio di software

a.     Modellazione e simulazione di rete: introduzione ad OPNET

b.     Modellazione di processi con OPNET + esercizi

c.     Variabili statistiche, attributi + esercizi

d.     Processi dinamici + esercizi

e.     Simulazione di una rete semplice

f.      Router commerciali: architetture e configurazioni

g.     Valutazioni sperimentali dei protocolli OSPF, MPLS ed RSVP

h.     Schemi di ripristino in reti MPLS

i.      Multiplatori add/drop: architetture e configurazioni

 

Struttura del corso

 

9 crediti di lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. L’esame consiste in una prova orale e di una possibile discussione di un semplice progetto assegnato allo studente.

 

 

Network Management and Configuration

 

Objectives

 

This course introduces advanced topics in the area of transport and metropolitan networks from the point of view of management and control of network services  It also addresses Traffic Engineering issues in optical transport networks that support the Internet Protocol. Finally it applies the studied concepts to simulation environments and to real network nodes and typical network scenarios.

 

Syllabus

 

1)    Management and control of network services

f.      Topology discovery services, Virtual private networks

g.     Energy consumption in networks

h.     Management of distributed applications: grid computing and cloud computing

i.      Integrated fault tolerance: network-service

2)    Lab of  Traffic Engineering

a.     Concepts and basic terminology regarding Internet (IP, optical layer)

b.     International Standards (OIF, ITU, IETF)

c.     Methods for telecommunication networks design

d.     Resilience in optical networks based on IP over WDM

e.     Availability and reliability theory

f.      Network infrastructures for Grid computing

g.     Application oriented network metrology

h.     Experimental application of learned concepts

3)    Lab of  Software

f.      Network modeling and simulation: introduction to OPNET

g.     Process modeling with OPNET + exercise

h.     Variables, statistics, attributes + exercise

i.      Dynamic processes + exercise

j.       Simulation of a simple network

k.     Commercial routers: architecture and configurations

l.      Experimental evaluation of MPLS, OSPF, RSVP protocols

m.   Recovery schemes in MPLS networks

n.     Optical Add/Drop Multiplexers: architecture and configurations

 

Course structure

 

9 credits consisting of  front lectures and laboratory exercise. Exam consists in a colloquium concerning course concepts and a possible discussion of a project assigned to the student.

 

Propagazione ed ottica applicata

 

(complementare, 9CFU, secondo semestre, fortemente consigliato come esame a scelta al primo anno per studenti laureati in Informatica)

 

Il presente corso, articolato in tre parti mira a fornire i concetti fondamentali sulla natura e l’utilizzo dei campi elettromagnetici, che sono alla base delle telecomunicazioni wired e wireless. Il modulo di insegnamento sui fondamenti di ottica applicata fornirà i concetti e le nozioni basilari sulle onde luminose, la loro natura, la loro descrizione e le loro caratteristiche fisiche; ne illustrerà inoltre i principali settori di applicazione ingegneristica, con particolare riguardo agli aspetti di telecomunicazioni. Il modulo di insegnamento sui fondamenti di campi elettromagnetici e propagazione fornirà prima allo studente un'introduzione ai concetti specificamente connessi alla teoria dei campi elettromagnetici e sarà quindi incentrato sulla teoria della propagazione delle guide d'onda dielettriche e delle fibre ottiche. Il modulo di insegnamento sulle reti di comunicazione wireless approfondirà gli aspetti legati alle trasmissioni radio e cellulari, trattando le tematiche di livello fisico che risultano fondamentali nelle comunicazioni su reti wireless.

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

-         L’ottica dei raggi luminosi

-         Equazione della lente e applicazioni

-         Ottica matriciale

-         Equazioni di Maxwell

-         Onde piane

-         La polarizzazione

-         Interferenza e applicazioni

-         Diffrazione e trasformata di Fourier spaziale

-         Soluzione delle equazioni di Maxwell

-         Linee di trasmissione

-         Propagazione e riflessione di onde piane

-         Guide d'onda dielettriche rettangolari

-         Guide d'onda cilindriche: fibre ottiche singolo modo e multimodo

-         Trasmissione di segnali radio

-         Antenne

-         Propagazione di onde radio

-         Tecniche per la trasmissione

-         Tecniche di multiplazione

-         Reti cellulari

-         Ottica quantistica

-         Concetto di fotone

-         Emissione e assorbimento

-         I laser e le loro applicazioni

 

Struttura del corso

 

9 crediti consistenti in lezioni frontali ed esercitazioni. L'esame consiste in una prova scritta e di una possibile discussione orale.

 

 

 

Applied optics and propagation

 

This course, divided into three teaching modules, aims to provide the basic concepts about the nature and use of electromagnetic fields, which are the basis of wired and wireless telecommunications. The module on the fundamentals of applied optics provide the concepts and fundamentals on lightwaves, their nature, their description and their physical characteristics, it will also illustrate the main areas of application engineering, with particular attention to aspects of telecommunications. The teaching module on the fundamentals of electromagnetic fields and propagation provides the student with the first introduction to concepts related specifically to the theory of electromagnetic fields and will therefore be focused on the theory of propagation of dielectric waveguides and optical fibers. The module on wireless communication networks will present and discuss aspects related to radio and mobile phones, dealing with issues that are fundamental physical layer communications over wireless networks.

The topics covered by the course are the following

-         The ray optics

-         The lens equation and its applications

-         Matrix Optics

-         Maxwell's Equations

-         Plane waves

-         Polarization

-         Interference and applications

-         Diffraction and spatial Fourier transform

-         Solution of Maxwell's equations

-         Transmission lines

-         Propagation and reflection of plane wave

-         Rectangular dielectric waveguides

-         Cylindrical waveguides: single mode and multimode optical fibers

-         Transmission of radio signals

-         Antennas

-         Radio wave Propagation

-         Transmission techniques

-         Multiplexing

-         Cellular networks

-         Quantum optics

-         Concept of Photon

-         Emission and absorption

-         Lasers and their applications

 

Course structure

 

9 credits consisting of  front lectures and exercise. Exam consists in a written test and possibly a colloquium concerning course concepts.

Testi consigliati/Suggested books

-         F.L. Pedrotti and L.S. Pedrotti, "Introduction to Optics" Prentice Hall Ed.

-         Ghatak, K. Thyagarajan "Optical Electronics" Cambridge Univ. Press

-         David M. Pozar, “Microwave Engineering”, third editon, John Wiley &Sons.

-         S. Ramo, J.R Whinnery, T. Van Duzer, “Fields and waves in communication electronics”, 3rd ed., J. Wiley &Sons

-         G.P. Agrawal, “Fiber-Optic Communication Systems”, Wiley-Interscience Publication 2002.

-         John A. Buck, “Fundamental of optical fibers”, Wiley Interscience Publication.

-         W. Stallings, Wireless Communications & Networks, Pearson Education Inc.

-         T. Rappaport, Wireless Communications: Principles and Practice (2nd Edition) , Prentice Hall

-         Yariv, "Quantum Optics", J. Wiley and sons

-         D. Marcuse, "Light Transmission Optics", Van Nostrand Reinhold Ed.

 

Reti e tecnologie per le telecomunicazioni

(complementare, 9 CFU, primo semestre)

 

 

Objectives

 

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente un’ampia panoramica dell’architettura e dei protocolli utilizzati nelle reti di telecomunicazione e delle tecnologie a livello fisico per trasmettere i dati. Il corso è diviso in tre moduli. Il primo modulo riguardante le reti di telecomunicazione introduce i concetti fondamentali dell’interconnessione in rete di dispositivi. Il secondo modulo riguardante l’ottimizzazione delle reti idi telecomunicazione introduce gli strumenti utilizzati nella modellazione ed ottimizzazione delle reti di telecomunicazione. The third module covers network management systems.

 

Syllabus

 

1)    Reti di Telecomunicazione

j.      I protocolli di livello 2, livello 3 e livello 4

k.     Multiprotocol Label switching (MPLS)

l.      Le reti ottiche e il GMPLS

m.   Introduzione alla Qualità del Servizio (QoS) ed all’ instradamento ed al controllo di ammissione basati sulla QoS

n.     Codifica vocale, Skype

2)    Ottimizzazione delle reti di telecomunicazione

o.     Introduzione alla programmazione lineare

p.     Introduzione alla teoria dei grafi

q.     Introduzione all’instradamento ed all’assegnazione delle lunghezze d’onda

3)    Sistemi di gestione di rete

j.      Fondamenti di gestione di rete

k.     Gestione di reti IP

l.      Gestione di reti di trasporto

m.   Gestione di applicazioni distribuite

 

Course structure

 

9 CFU che consistono di lezione frontali ed esercitazioni. L’esame consta di un colloquio orale sui temi trattati a lezione ed un’eventuale discussione di una tesina assegnata allo studente.

 

 

Networks and technologies for telecommunications

 

Objectives

 

The course objective is to provide the student with a broad overview of the communication network architectures and protocols and the physical layer technologies for transmitting data. The course is divided in three modules. The first module on communication networks  introduces the fundamentals of communication networks with regards to all network layers. The second module on network optimization introduces instruments for communication network modelling and optimization. The third module covers network management systems.

 

Syllabus

 

1)    Communication Networks

a.     Layer 2, layer 3, and layer 4 protocols

b.     Multiprotocol Label Switching (MPLS)

c.     Optical networks and GMPLS

d.     Introduction to QoS issues QoS routing and Admission control QoS in Internet

e.     Voice coding, Skype

2)    Telecom Network Optimization

a.     Introduction to linear programming

b.     Introduction to graph theory

c.     Introduction to routing and wavelength assignment (RWA)

3)    Network Management Systems

a.     Basic foundations of Network Management

b.     IP Network Management

c.     Transport Network Management

d.     Distributed application Management

 

Course structure

 

9 CFU consisting of  front lectures and exercise. Exam consists in a colloquium concerning course concepts and a possible discussion of a project assigned to the student.

 

Viene presentato il nuovo syllabus dell’insegnamento di:

 

Aspetti architetturali e di progetto di sistemi multimediali (6 CFU)

 

Prerequisiti: conoscenze di base di reti di telecomunicazioni (a commutazione di pacchetto e circuito), di informatica e di telematica, configurazione base dei router Juniper e

 

Obiettivi: Il modulo fornisce le conoscenze necessarie per la progettazione e la realizzazione di politiche di routing di tipo inter-dominio (fra più Autonomous System). Sono richiamati i concetti di base per la configurazione, la gestione e il monitoraggio dello stato di funzionamento dei router Juniper e sono affrontati in modo approfondito gli aspetti teorici e pratici relativi alla realizzazione di reti con protocolli di routing di tipo EGP (BGP) e alla implementazione di servizi e funzionalità avanzate (Stateful Firewall, NAT/PAT, IPSec VPN, QoS). Sono previste sia lezioni teoriche, sia esercitazioni sperimentali che offrono  agli studenti la possibilità di utilizzare router Juniper.

Il corso fornisce la preparazione necessaria per sostenere la prova di certificazione JNCIS-ER (Juniper Networks Certified Internet SpecialistEnterprise Routing).

 

Programma di massima

 

Le Policy in JUNOS. Introduzione alle Policy e al linguaggio per la scrittura di una Policy. Modalità di valutazione di una Policy. Analisi dei diversi tipi di Policy: Routing Policy. Firewall Policy.

(L: 4)

 

Il protocollo di routing BGP. Introduzione generale al BGP. Differenze fra IBGP e EBGP. Implementazione dell’IBGP e dell’EBGP. Interazione fra protocolli di routing di tipo IGP e il BGP.

(L: 4)

 

Politiche di routing di tipo “Enterprise”. Progettazione implementazione del BGP in una rete di tipo “Enterprise”. Analisi di un caso reale: Realizzazione di una politica di routing con utilizzo di tipo: “Primary/Secondary”.

(L: 4; Lab: 8)

 

Strategie di transizione per protocolli di routing di tipo IGP. Transizione di tipo Overlay. Transizione con ridistribuzione delle route. Transizione integrata.

(L: 2; Lab: 2)

 

Servizi del sistema operativo JUNOS. Introduzione ai servizi JUNOS. Servizi a livello 2. Servizi a livello 3. Firewall di tipo “stateful”. Configurazione delle regole per la realizzazione di un firewall di tipo “stateful”. NAT. Configurazione dellle regole per la realizzazione di un NAT. Implementazione di un firewall di tipo “stateful” con funzioni di NAT. Monitoraggio di un firewall di tipo “stateful” e di un NAT. Realizzazione di una Virtual Private Network mediante IPSec. Configurazione e monitoraggio di una VPN IPSec.

(L: 4; Lab: 8)

 

Qualità del servizio in reti IP. Il concetto di “Class-of-Service”. Progettazione di un’architettura di rete con supporto della Qualità del Servizio (QdS)a livello IP. Configurazione dei principali componenti per la QdS di tipo Differentiated Services (DiffServ): DSCP Marker, Classificatori, Scheduler, Policer, Shaper. Monitoraggio di un router con architettura DiffServ e analisi dei malfunzionamenti.

(L: 4; Lab: 4)

 

Testi di riferimento:

Joseph M. Soricelli, Juniper™ Networks Certified Internet Associate – Study Guide, Juniper Networks

Operating Juniper Networks Routers in the Enterprise (OJRE)Student Guide, Juniper Networks

Operating Juniper Networks Routers in the Enterprise (OJRE)Detailed Lab Guide, Juniper Networks

Advanced Juniper Networks Routing in the Enterprise (AJRE)Student Guide, Juniper Networks

Advanced Juniper Networks Routing in the Enterprise (AJRE)Detailed Lab Guide, Juniper Networks

Doyle and Kolon Ed, Juniper Networks Router- The Complete Reference Guide, Mc-Graw Hill

Doug Marschke, Harry Reynolds JUNOS Enterprise Routing: A Practical Guide to JUNOS Software and Enterprise Certification, O’Reilly

Copia del materiale presentato a lezione fornito dal docente sul sito web del corso in formato pdf

 

Modalità di svolgimento dell’esame:

Prova orale con test di laboratorio.

 

 

Architecture and Design of Multimedia System (6 CFU)

 

Required skills

Basic courses on Telecommunications Networks, basic configuration of Juniper routers

 

 

Aims

The course is aimed to provide the fundamental knowledge to understand the key concepts and the functional components necessary to design and implement inter-domain routing. Basic concepts concerning the configuration, management and monitoring of Juniper Networks router are recalled. Moreover, the course deals with theoretical and practical topics, such as the design and deployment of networks with EGP (BGP) routing protocols or the implementation of advanced services and functionalities (Stateful firewall, NAT/PAT, IPSec VPNs, QoS). Traditional lectures are coupled with laboratory experiments which provides students with the possibility to work with Juniper Networks routers.

The course includes the topics for the Juniper Networks Certified Internet Specialist (JNCIS-ER) exam.

 

Contents

JUNOS Policy. Policy language and policy evaluation process overview. Routing policy. Firewall policy.

(L:4)

 

BGP routing protocol. BGP overview. IBGP implementation. EBGP implementation. BGP-IGP interaction.

(L:4)

 

Enterprise routing policies. Design and deployment of BGP in an enterprise network. Case Study: primary/secondary routing policy.

(L:4; Lab:8)

 

Transitioning between IGP routing protocols. Transition methodologies overview. Overlay transition. Route redistribution transition. Integrated transition.

(L:2; Lab:2)

 

JUNOS services. Introduction to JUNOS services. Layer 2 services configuration. Layer 3 services configuration. Stateful firewall and NAT. applications. Configuring stateful firewall rules. Configuring NAT rules. Implementing and monitoring stateful firewall and NAT. IPSec VPN overview. IPSec VPN configuration, implementation and monitoring.

(L:4; Lab:8)

 

Quality of Service in IP networks. Class of Service overview. Design of a network with QoS support at IP level. Differentiated Services architecture overview. DSCP marker. Traffic classification. Traffic queuing. Traffic scheduling. Troubleshooting.

(L:4; Lab:4)

 

Reference books, notes and other material:

Joseph M. Soricelli, Juniper™ Networks Certified Internet Associate – Study Guide, Juniper Networks

Operating Juniper Networks Routers in the Enterprise (OJRE)Student Guide, Juniper Networks

Operating Juniper Networks Routers in the Enterprise (OJRE)Detailed Lab Guide, Juniper Networks

Advanced Juniper Networks Routing in the Enterprise (AJRE)Student Guide, Juniper Networks

Advanced Juniper Networks Routing in the Enterprise (AJRE)Detailed Lab Guide, Juniper Networks

Doyle and Kolon Ed, Juniper Networks Router- The Complete Reference Guide, Mc-Graw Hill

Doug Marschke, Harry Reynolds JUNOS Enterprise Routing: A Practical Guide to JUNOS Software and Enterprise Certification, O’Reilly

Slides and documentation provided by the lecturer

 

Examinations. Form of assessment:

Oral Examination with lab test.

 

Dopo una breve discussione il Consiglio approva tutti i syllabus all’unanimità.

 

La Commissione Didattica ha anche confermato le modifiche riguardanti i programmi dei corsi informatici di SPA, ALE e PA, già presentate nella precedente seduta del Consiglio di Corso di Studi.

Il carico didattico del primo anno risulta così ripartito: 36 CFU nel primo semestre (i 12 CFU di RDM sono ripartiti uniformemente), 24 CFU nel secondo.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 32

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  7
Argomento: Modalità d’esame

 

O G G E T T O

 

La seguente tabella rappresenta un aggiornamento di quella discussa nel precedente Consiglio:

 

Insegnamenti fondamentali - primo anno

CFU

docente

scritto

orale

progetto

prove intemedie

Programmazione avanzata

9

Attardi

 

x

compito (a)

 

 Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli

9

Danelutto

 

x

x

 

Algorithm Engineering

6

Ferragina

x

x

 

 

Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme abilitanti

6

Vanneschi

x

x

 

 

Gestione e configurazione delle reti

9

Castoldi

x

Può sostituire la prova scritta negli appelli normali

2 relazioni di lab

2 elazioni di lab + 1 prova scritta in corso d’anno -  (b), valide sess. est.

Reti di accesso, metropolitane e di dorsale

12

Prati

x (stesso giorno)

 

3 scritte (b) valide sess.estiva

 

 

 

 

 

 

 

Insegnamenti fondamentali - secondo anno

CFU

docente

scritto

orale

progetto

prove intemedie

Ingegneria dei servizi software

9

Brogi

 

x

x (c)

 

Modelli di calcolo

9

Montanari

x

x

 

2 scritte (b)  valide sess. est.

Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche

12

Forestieri

x

 

 

 

(a) assegnato un compito da svolgere a casa, con 4 settimane a disposizione. Il compito è unico per la sessione di gennaio, per le altre viene assegnato su richiesta. Le prove verranno consegnate con le seguenti scadenze: 15 dicembre, 20 gennaio, 1 giugno, 1 luglio e 1 agosto.

(b) l'esame scritto può concludersi con le prove intermedie, se tutte sufficienti. Se una sola prova intermedia è insufficiente, può essere riparata negli appelli della sessione estiva.

(c) progetto o relazione consegnati una settimana prima della data dell’orale.

 

Insegnamenti complementari

CFU

docente

scritto

orale

progetto

prove intemedie

Complementi di piattaforme abilitanti distribuite

9

Tonellotto

 

x

x (c)

 

Metodi di ottimizzazione delle reti

9

Scutellà

x

x

 

 

Sicurezza delle reti

9

Baiardi

default

x

consigliato

 

Strumenti di progr. per sistemi paralleli e distribuiti

9

Coppola

 

x

x (c)

 

Tecniche numeriche e applicazioni

9

Gemignani

 

x

 

 

Algoritmi paralleli e distribuiti

6

Pagli

x

x

 

 

Information retrieval

6

Ferragina

x

x

 

 

Laboratorio di progettazione di software distribuito

6

Gervasi

default

x

consigliato

 

Metodi formali per la sicurezza

6

Bodei

 x

x

 

 

Metodi per la specifica e la verifica di processi di business

6

Bruni

x

x

 

 

Metodi per la verifica del software

6

Ferrari

default

x

consigliato

 

Sistemi peer to peer

6

Ricci

default

x

consigliato

 

 

 

Insegnamenti complementari

CFU

docente

scritto

orale

progetto

prove intemedie

Amplificazione ottica e sensoristica

9

Di Pasquale

 x

 

 

Commutazione fotonica

9

Prati

 x

 

Quaderno laboratorio 

Propagazione ed ottica applicata

9

Ciaramella

 x

 

 

2 scritte (d) valide sess. est. 

Reti e tecnologie per le telecomunicazioni

9

Castoldi

 x

 

 

3 scritte (b) valide sess. est.

Ambienti virtuali di rete

6

Bergamasco

 

 

Laboratorio di sistemi fotonici

6

Ciaramella

 

 x

Quaderno laboratorio  

 

Sistemi embedded

6

Di Natale

 x

 x

 x (c)

 

Sistemi real-time

6

Buttazzo

 x

 

 

 

Architetture, componenti e servizi di rete

9

Pagano

 

x

x (c)

 

Aspetti prestazionali e di progetto delle reti wireless

9

Garroppo

 

x

opzionale

 

Ingegneria del teletraffico

9

Giordano

x

x

 

2 scritte (b) valide tutto a.a.

Architetture di commutazione ed elab. dati a pacchetto

6

Procissi

 

x

x (c)

 

Aspetti architetturali e di progetto di sistemi multimediali

6

Adami

 

x

Prova di laboratorio

 

Prestazioni di reti multimediali

6

Pagano

 

x

x (c)

 

(d) Valide per la valutazione finale se la media è sufficiente, altrimenti esame scritto.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 33

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  8
Argomento: Piani di studio e tesi di laurea

 

O G G E T T O

 

Tesi di laurea

 

Nella Commissione Didattica del 20 luglio 2010 sono state definite alcune azioni riguardanti la scelta dei piani di studio e della tesi di laurea per gli studenti del secondo anno:

 

1)    Tutti i docenti interessati sono invitati a proporre una o più tesi di laurea, con l’intento di produrre una offerta ufficiale di tesi da parte del Consiglio di Corso di Studi. Le tesi potranno essere monotematiche o, di particolare interesse, tesi che integrino discipline di informatica e discipline di telecomunicazioni e networking.

 

2)    La scelta della tesi da parte di ogni studente potrebbe essere associata alla scelta dei complementari del piano di studio (un corso da 9 CFU ed uno da 6 CFU). Il regolamento prevede gruppi di insegnamenti per le tre tipologie di piani di studio consigliati, ma questo non preclude la possibilità di piani di studio misti, soggetti all’approvazione esplicita da parte del Consiglio di Corso di Studi.

 

Il prof. Vanneschi passa a discutere un esempio di proposta di tesi (la prima arrivata), che potrebbe essere considerata il template per le proposte che saranno inviate.

 

Paolo Ferragina

Energy-aware computing

In a recent study we have proposed a new methodology to estimate the energy consumption of an algorithm, and we have successfully validated it on several simple algorithms and architectures. This is a key issue nowadays because “the cost of power and cooling is likely to exceed that of hardware” [Google, 2007]. The main goal of this master thesis is therefore to deepen the study onto this methodology by analyzing more sophisticated algorithms that process large datasets and thus work on many memory levels. This study will also investigate the impact that Solid-State disks and GPUs can have in the design of those algorithms and in their energy-profile.

 

I tutor delle tesi dovranno essere esclusivamente titolari di insegnamenti del corso di laurea o di ricercatori che partecipano ufficialmente allo svolgimento degli stessi. Ciò non esclude che poi le tesi possano essere seguite anche da altri collaboratori, che potranno figurare ufficialmente come relatori sulla tesi finale.

 

Piani di studio

 

Il giorno 20 settembre (primo giorno di lezione), la mattina in aula Gerace presso il dipartimento di Informatica si terranno le presentazioni degli insegnamenti da parte dei docenti di Informatica (1° gruppo di complementari), mentre quelle di docenti del Sant'Anna e di Ingegneria si terranno il pomeriggio presso la sede nell'Area della Ricerca (2° e 3° gruppo di complementari).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 34

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  9
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

Non ci sono pratiche all’ordine del giorno da discutere.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 35

Seduta del 08.09.2010

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  10
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Non ci sono varie ed eventuali da discutere.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente