UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 1 Seduta del 10.11.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
L’anno duemilanove il giorno dieci del mese di novembre alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:
Professori strutturati
Ordinari: Ferragina, Romani, Vanneschi.
Associati: Bevilacqua, Danelutto, Castoldi, Pagano.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: De Matteis, Giangrandi, Stano, Sinha.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Coppola, Tonellotto.
Professori invitati
Ordinari, associati, ricercatori e assistenti: Brogi, Di Natale, Ricci, Montanari.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Attardi, baiardi, Forestieri, Prati.
Associati: Ciaramella, Giordano.
Ricercatori ed assistenti: Garroppo.
Presiede il Prof. Marco Vanneschi
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto
Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d'urgenza
3) Nomina Commissioni permanenti e relativi compiti
- commissione didattica paritetica
- commissione pratiche studenti
- commissione relazioni internazionali e summer internship
- commissione mobilità studenti
- commissioni a comune con gli altri corsi di studio in informatica
4) Pratiche studenti
5) Bando di selezione a.a. 2010/11
6) Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
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Delibera n. 2 Seduta del 10.11.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine
del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
INIZIO E ANDAMENTO CORSI
Da colloqui con i rappresentanti degli studenti è stato evidenziati come la prima fase del nuovo Corso di Laurea abbia visto una soddisfacente integrazione degli studenti stranieri ed attenzione dei docenti agli aspetti della verifica delle propedeuticità. Dopo un breve transitorio, le lezioni tenute in lingua inglese sono state ben recepite tutti.
Per ogni singolo insegnamento verranno valutate le modalità didattiche ed il materiale.
Essendo state segnalate sovrapposizioni tra orario delle lezioni ed orario di ricevimento, il Presidente invita tutti i docenti a verificare eventuali incompatibilità ed ha provvedere in merito, ove necessario.
Da parte di alcuni docenti è stato segnalato come, nei giorni immediatamente precedenti alle date delle verifiche intermedie, si sia registrato un sostanziale calo delle presenze in aula.
UTILIZZO DELLA PAGINA WEB E REGISTRI LEZIONI
Il Presidente invita ad utilizzare l’apposita pagina Web per la comunicazioni di materiale e news agli studenti, e ad utilizzare il Registro elettronico delle Lezioni che rappresenta l’unica modalità ufficiale messa a disposizione dall’Ateneo.
VERBALIZZAZIONE ESAMI
Il Senato Accademico ha ufficializzato che l’unica forma consentita di verbalizzazione degli esami è rappresentata da UniPos o, in alternativa, dal tool basato su SMS sviluppato dal Dipartimento di Informatica.
MEDIA E MODALITA’ DI LAUREA
Facendo seguito a quanto deliberato dal Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica nella seduta congiunta del 3 giugno u.s., si ricordano le modalità di calcolo del voto di laurea che questo Consiglio ha riconosciuto:
“1) Le attività formative con voto, presenti nel piano di studio approvato, contribuiscono a formare una media pesata che viene trasformata in centodecimi, arrotondandola all'intero più vicino. Le attività senza voto e quelle non presenti nel piano di studi, non contribuiscono a tale media. Nel calcolo della media gli esami con lode vengono valutati 32/30.
2) La prova finale non contribuisce alla media, ma viene valutata dalla Commissione di Laurea per formare un incremento che può andare da 1 a 7 punti. La valutazione avviene nel modo seguente, ogni commissario esprime un voto da 1 a 7 e il voto della commissione è la media risultante, arrotondata all’intero più vicino.
Per produrre la valutazione la Commissione di laurea tiene conto sia della qualità e dell'originalità dell'elaborato, sia della presentazione orale, sia del curriculum globale del candidato.
3) Se la somma della media arrotondata e dell'incremento:
· è minore o uguale a 110, quello è il voto di laurea;
· è uguale a 111, il voto di laurea è 110;
· è maggiore o uguale a 112 e il candidato NON ha riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110;
· è maggiore o uguale a 112 e il candidato HA riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110 e lode.”
ESAME A SCELTA
Il Presidente richiede la collaborazione dei rappresentanti degli studenti affinché tutta la classe si pronunci sull’esame a scelta, nei casi in cui ciò non sia già avvenuto (circa i 2/3 degli studenti). In particolare, ciò è necessario per poter stabilire la frequenza attesa dagli insegnamenti consigliati e che si terranno nel secondo semestre.
La Presidenza e tutti i docenti sono disponibili a chiarire dubbi in merito.
DSU
8 studenti stranieri su 10 compaiono come vincitori delle graduatorie provvisorie DSU (mensa, contributo monetario, posto alloggio quando disponibile). Con il DSU la Scuola Sant’Anna ha preso accordi affinché gli studenti, che avevano vinto il lodging grant messo a disposizione dalla SSSA nella call di ammissione, potessero partecipare al concorso DSU (in deroga a quanto stabilito dal bando, che prevede l'incompatibilità con qualsiasi altro contributo riceva uno studente), a condizione che qualora i fruitori di lodging grant fossero risultati vincitori del concorso DSU, sarebbero rimasti alloggiati presso le strutture messe a disposizione dal CEIICP.
Il DSU comincerà a fornire gli alloggi nelle proprie strutture in ordine di graduatoria a partire da novembre, e si prevede che i nostri stranieri vengano accolti intorno ai primi di dicembre. Quindi per non creare pericolosi periodi di non copertura alloggio, è stato deciso di estendere l'ospitalità di tutti gli allievi presso strutture CEIICP fino al 31/12
Quindi degli 8 vincitori del concorso DSU, 5 restano nelle strutture messe a disposizione del CEIICP
Gli altri 2 studenti: (Sinha Mayank) ha vinto la borsa annuale CEIICP (7500€ netti), e quindi non poteva partecipare a quella del DSU; (Hussain Nasir) non è stato ammesso al concorso perché non in possesso dei requisiti oggettivi per la partecipazione al concorso (immatricolato prima del 2003)
ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO (ICE)
E' ormai certo che l'Istituto erogherà una borsa annuale aggiuntiva da destinarsi a uno studente indiano (importo 8000€ lordi). Seguendo l'ordine di graduatoria, questa verrà attribuita a Venkat Raman Gopalakrishnan, il quale dovrà quindi rinunciare al lodging grant CEIICP e ai contributi del DSU.
Così facendo, si libera un posto alloggio, che verrà dato ad Hussain Nasir. In tal modo tutti gli stranieri sono in qualche modo supportati.
NOTA MINISTERIALE SUGLI ORDINAMENTI DIDATTICI
Con nota ministeriale n. 160 del 2/10/2009, vengono annunciate possibili modifiche alle modalità di definizione e regolamentazione dei nuovi ordinamenti didattici. Di particolare interesse per questo Corso di Laurea è l’aspetto relativo al numero dei Curricula, ed alla conseguente esigenza di minimizzazione di Corsi di Laurea e Curricula.
Nel nostro caso, i tre Piani di Studio verranno probabilmente interpretati, a livello ministeriale, come due Curricula, in quanto uno dei tre (Distributed Systems and Applications) spezza in modo diverso, anche se di poco, gli intervalli dei CFI nei diversi settori. Nel caso che questa interpretazione venga confermata, è intenzione di questo Consiglio provvedere a richiedere una modifica di Regolamento e di Ordinamento, che preveda un solo curriculum. Su consiglio del Prorettore alla Didattica, abbiamo un anno di tempo per chiedere modifiche, nel caso l’ufficializzazione delle misure ministeriali riguardi l’anno accademico 2010-11, altrimenti (in vigore dal presente anno accademico) la richiesta verrà fatta entro gennaio 2010.
All’atto della eventuale richiesta di modifica, verranno anche considerate altre modifiche minori, ad esempio relative al numero di CFU per modulo di insegnamento.
MUTUAZIONE DI INSEGNAMENTI DA PARTE DELL’UNIVERSITÁ DI TRENTO
Su richiesta del Prof. Cinquini, della Scuola Sant’Anna, il Consiglio dà parere favorevole affinché gli insegnamenti 2010-11 di “Ingegneria dei Servizi Software” e di “Tecniche di Data Mining” siano mutuati dall’Università di Trento nell’ambito della collaborazione con la Scuola Sant’Anna stessa. La frequenza, da parte di studenti di Trento, avverrà presso l’Università di Pisa.
Su invito del Prof. Brogi, il Consiglio si riserva, in anni successivi, di ridiscutere la decisione sulla base del carico didattico causato dalla mutuazione.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
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Delibera n. 3 Seduta del 10.11.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine
del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura del seguente provvedimento:
- n. 1 del 16 settembre 2009 con il quale sono stati ammessi gli studenti stranieri per a.a. 2009/2010.
Il Consiglio unanime ratifica il provvedimento.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
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Delibera n. 4 Seduta del 10.11.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine
del giorno: 3
Argomento: Nomina Commissioni permanenti e relativi compiti
O G G E T T O
COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA
Ai sensi dell’articolo 6 della legge 19 ottobre 1999, n. 370, e dell’articolo 12, comma 3, del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, è istituita una commissione didattica paritetica formata dai rappresentanti degli studenti nel consiglio di corso di studio, da un pari numero di professori di ruolo e ricercatori e dal presidente del corso di studio che la presiede. La commissione ha funzioni analoghe a quelle previste per le commissioni didattiche di facoltà di cui all'art. 26 e, in particolare, esprime parere sulla programmazione didattica annuale e sulla compatibilità tra i crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi formativi del corso di studio determinati nel regolamento didattico di ateneo e di corso di studio.
La commissione redige alla fine di ogni anno accademico una relazione sullo stato della didattica e sul complesso dei relativi servizi forniti agli studenti. Nella relazione potranno essere formulate proposte di interventi, predisposte anche sulla base delle carenze e degli inconvenienti eventualmente riscontrati. La relazione è oggetto di esame in uno specifico punto all'ordine del giorno di una seduta del consiglio di facoltà da tenersi all'inizio di ogni anno accademico
La componente docente della commissione didattica paritetica rimane in carica per quattro anni e comunque è rinnovata insieme al presidente del corso di studio. Se al momento del rinnovo della componente studentesca ne cambia il numero, la componente docente è immediatamente adeguata per mantenere la pariteticità.
Su proposta del Presidente, il Consiglio approva all’unanimità la seguente composizione della commissione didattica:
Docenti: Marco Vanneschi (presidente), Giuseppe Attardi, Piero Castoldi, Marco Danelutto, Salvatore Giordano
Rappresentanti degli Studenti: Tiziano De Matteis, Paolo Giangrandi, Marilena Stano, Mayank Sinha
COMMISSIONE PRATICHE STUDENTI
E' istituita una Commissione con il compito di esaminare e valutare le richieste di passaggi, trasferimenti, convalida di esami, equipollenze, iscrizione con abbreviazione di corso etc. presentate da studenti che provengano da altri corsi di studi o da altre università.
La commissione Pratiche Studenti è composta da due membri scelti tra i professori e i ricercatori o equiparati membri del CCL, e da un membro scelto tra i rappresentanti degli studenti.
La commissione è presieduta da un docente.
Su proposta del Presidente e dei rappresentanti degli studenti, il Consiglio approva all’unanimità la seguente composizione:
Docenti: Marco Vanneschi (presidente), Piero Castoldi
Rappresentanti degli Studenti: uno tra i quattro rappresentanti in Consiglio
COMMISSIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI E SUMMER INTERNSHIP
E' istituita una Commissione con il compito di:
- curare i rapporti con le Università estere, proponendo scambi di studenti e docenti, e l'istituzione di collaborazioni didattiche.
- organizzare brevi periodi di studio e ricerca presso centri o gruppi industriali di rilevanza internazionale.
La commissione Relazioni Internazionali e summer internship è composta da tre membri scelti tra i professori e i ricercatori o equiparati membri del CCSI, e da un membro scelto tra i rappresentanti degli studenti. La commissione è presieduta da un docente.
Su proposta del Presidente e dei rappresentanti degli studenti, il Consiglio approva all’unanimità la seguente composizione:
Docenti: Paolo Ferragina (presidente), Piero Castoldi, Marco Vanneschi
Rappresentanti degli Studenti: uno tra i quattro rappresentanti in Consiglio
Il Prof. Vincenzo Ambriola del Dipartimento di Informatica (docente di riferimento della Laurea Magistrale in Informatica e Networking) è invitato a collaborare ai lavori della commissione.
Il Consiglio unanime ritiene non sia più necessario istituire la Commissione Mobilità, in quanto viste le finalità e la composizione, sarebbe una replica della Commissione Relazioni Internazionali e summer internship.
COMMISSIONI A COMUNE CON GLI ALTRI CORSI DI STUDIO IN INFORMATICA
Il Consiglio stabilisce che le seguenti commissioni coincidano con quelle nominate dal Consiglio di Corso di Studi Aggregato in Informatica:
Commissione Calendario ed Orario
La commissione Calendario ed Orario ha il compito di predisporre il calendario didattico, e di redigere l'orario delle lezioni, delle esercitazioni e dei ricevimenti studenti, è composta da due membri scelti tra i professori e i ricercatori o equiparati membri del CCSI, da un membro della segreteria didattica dei corsi di studio in Informatica e da un membro scelto tra i rappresentanti degli studenti dei corsi di studio in informatica. La commissione è presieduta da un docente.
La Commissione è così composta:
Docenti: Paolo Mancarella (responsabile), Ornella Menchi
Personale tecnico-amministrativo: Rosaria Mongini
Rappresentanti degli Studenti: Luca Baronti
Commissione per il sistema informativo per la didattica
La Commissione per il sistema informativo per la didattica, ha il compito di riorganizzare il sistema informativo e informatico di supporto alla Segreteria dei Corsi di Studio in Informatica. Tale commissione ha provveduto a formulare proposte per l'armonizzazione dei vari sistemi informatici esistenti, e a progettare un sistema informatico complessivo in grado di supportare le attività di programmazione didattica, pianificazione esami di profitto e di laurea/diploma, e valutazione della didattica.
La Commissione è composta da tre membri scelti tra i professori e i ricercatori o equiparati membri del CCSI, e da tre membro scelto tra il personale tecnico-amministrativo. La commissione è presieduta da un docente.
La Commissione è così composta:
Docenti: Giorgio Ghelli (responsabile), Antonio Cisternino, Laura Semini
Personale tecnico-amministrativo: Roberto Puccetti, Stefano Palla, Rosaria Mongini
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
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Delibera n. 5 Seduta del 10.11.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine
del giorno: 4
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PASSAGGI ALLA LAUREA MAGISTRALE
Dean DE LEO, matricola 292719, proveniente dalla Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.
Si ammette al I anno di Laurea Magistrale, convalidando i seguenti esami per un totale di 24 crediti:
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
AA024 - Architetture parallele e distribuite (9 cfu) |
304AA - Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme abilitanti |
6 |
AA033 - Programmazione avanzata (12 cfu) + AA030 - Linguaggi e calcolabilità (6 cfu) |
301AA - Programmazione avanzata (9 cfu) + 212ZW - Libera scelta per riconoscimenti (9) |
18 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
|
24 |
ISCRIZIONE CON RICONOSCIMENTO CREDITI
Il Presidente richiede la collaborazione dei rappresentanti degli studenti affinché tutti gli interessati presentino formale richiesta mediante l’apposito modulo presso la Segreteria Studenti, eventualmente consultandosi con la Commissione Pratiche Studenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 6 Seduta del 10.11.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine
del giorno: 5
Argomento: Bando selezione a.a. 2010/11
O G G E T T O
Su proposta del Prof. Castoldi, il Consiglio discute le modalità di attuazione del bando di selezione per gli studenti dell'a.a. 2010-11, bando che, agli effetti della convenzione, verrà gestito dalla Scuola Sant'Anna. Oltre a suggerire alcune modifiche minori rispetto al testo dello corso anno, il Consiglio ritiene che:
- la selezione degli studenti extra-comunitari debba concludersi entro aprile 2010, per permettere loro di espletare le pratiche di pre-iscrizione;
- la selezione degli studenti comunitari, e extra-comunitari residenti, preveda come scadenza per le domande il periodo tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto, mentre la selezione avverrà nel periodo tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.
Le scadenze e le modalità di presentazione delle domande, e le date delle selezioni, saranno fissate dagli uffici amministrativi della Scuola Sant'Anna.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2009-2010 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 7 Seduta del 10.11.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine
del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Nessuna varia ed eventuale da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |