UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 26 Seduta del 07.06.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
L’anno duemilaundici il giorno sette del mese di giugno alle ore 14.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking
della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di
Pisa, nelle persone dei Professori:
Professori strutturati
Ordinari: Attardi,
Baiardi, Montanari, Vanneschi.
Associati: Bodei, Castoldi, Danelutto, Pagano, Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Garroppo.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: De Matteis, Giangrandi,
Saba.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Coppola, Tonellotto.
Ricercatori ed assistenti: Cerruti.
Invitati
Studenti: De Sensi Daniele, Giuliani Simone, Pacini Francesca Katherine.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Brogi, Ferragina, Forestieri, Prati.
Associati: Ferrari, Giordano.
Ricercatori ed assistenti:Gervasi, Procissi, Ricci.
Presiede il Prof. Marco Vanneschi
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa
quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d'urgenza
3) Pratiche studenti: approvazione piani di
studio
4) Programmazione didattica a.a. 2011/2012
5) Questioni attinenti alla didattica del
corso di laurea: propedeuticità, materiale didattico
6) Calendario accademico a.a.
2011/2012
7) Rinnovo Commissioni permanenti
8) Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 26 Seduta del 07.06.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
Rinnovo rappresentanza studentesca
Il 3
e 4 maggio 2011 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze
studentesche nei Consigli di facoltà, nei Consigli dei corsi di studio. Gli
eletti a decorrere dal 1 luglio 2011 fino al 30 giugno 2012 sono: SABA
Gianmarco, GIULIANI Simone e PACINI Francesca Katherine. E’ all’ordine del
giorno la modifica della Commissione Didattica Paritetica e delle varie
commissioni permanenti dei corsi di studio. Il Presidente dà quindi il
benvenuto ai nuovi rappresentanti e augura loro, a nome del Consiglio, un buon
lavoro.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 27 Seduta del 07.06.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti
provvedimenti:
-
n. 3 del 16 maggio 2011 con il quale è stata trasmessa alla Presidenza la programmazione didattica
relativa all’a.a. 2011/2012;
-
n. 4 del 25 maggio 2011
con il quale sono stati nominati i nuovi rappresentanti degli studenti in
Consiglio.
Il Consiglio unanime ratifica tutti i
provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 28 Seduta del 07.06.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 3
Argomento: Pratiche studenti: approvazione piani di studio
O G G E T T O
PIANI DI
STUDIO a.a. 2011/2012
Il Presidente ricorda
che secondo quanto emerso nella Commissione Didattica riunita il 12 aprile
scorso in seduta congiunta con la laurea magistrale in Informatica per
l’Economia e l’Azienda e con i Corsi di Studio in Informatica e secondo quanto
stabilito poi nel Consiglio del 13 aprile, gli studenti, entro il 15 maggio
2011, hanno presentato nuovamente il proprio piano di studi.
Per orientare gli
studenti sui complementari attivati e sulla scelta
dell’esame libero, il 2 maggio
è stata organizzata, da parte dei docenti, una presentazione dettagliata degli
insegnamenti.
Si approvano quindi i piani di studio dei sotto elencati studenti:
Belli Roberto, Birmeji Melat Tesfaye,
Bozzi Andrea, Cecchi Gianluca, Cicalese Andrea, De
Sensi Daniele, Giuliani Simone, Italiano Angela, Jifar
Leta Melkamu, Kifle Haileyesus Alemu, La Rosa Davide, Lottarini Andrea, Lumia Rosario,
Martinelli Francesca, Mori Lorenzo, Muanenda Yonas Seifu, Pacini Francesca, Piccinno Francesco.
Il Presidente illustra poi la suddivisione
delle materie scelte dagli studenti attraverso i piani di studio:
Strumenti di Programmazione per Sistemi Paralleli e
Distribuiti Programming tools for parallel and distributed
systems |
11 |
Propagazione e Ottica Applicata Applied optics
and propagation |
7 |
Algoritmi Paralleli e Distribuiti Parallel and distributed
algorithms |
7 |
Sistemi Real-Time Real-time systems |
6 |
Sistemi Embedded Embedded systems |
5 |
Laboratorio di Progettazione di Software Distribuito Laboratory of distributed software design |
5 |
Complementi di Piattaforme Abilitanti Distribuite Complements of distributed enabling platforms |
3 |
Sicurezza delle reti Network security |
3 |
Preparazione prova finale Survey in preparation of final proof |
3 |
Information Retrieval |
2 |
Modelli della Fisica Models for Physics (for free-choice exam
only) |
2 |
Reti e tecnologie per le telecomunicazioni Networks and technologies for
telecommunications |
2 |
Tecniche Numeriche e Applicazioni Numerical techniques
for applications |
2 |
Architetture di Commutazione ed Elaborazione Dati a
Pacchetto Packet switching and processing architectures |
2 |
Aspetti prestazionali e di
progetto delle reti wireless Performance and design issues of wireless
networks |
2 |
Ingegneria del Teletraffico Teletraffic engineering |
2 |
Metodi Formali per la Sicurezza Formal methods
for security |
1 |
Laboratorio di Sistemi Fotonici Laboratory of photonic systems |
1 |
Metodi di Ottimizzazione delle Reti Network optimization methods |
1 |
Amplificazione Ottica e Sensoristica
Optical amplification
and sensing |
1 |
Sistemi Peer to Peer Peer to Peer systems |
1 |
Aspetti architetturali e di progetto di sistemi
multimediali Architecture and design issues of multimedia
systems |
0 |
Metodi per la Specifica e la Verifica dei Processi di
Business Methods for the specification and verification
of business processes |
0 |
Ambienti virtuali di rete Networked virtual
environments |
0 |
Architetture, Componenti e Servizi di Rete Networking architectures, components and
services |
0 |
Prestazioni di Reti Multimediali Performance of
multimedia networks |
0 |
Commutazione Fotonica Photonic switching |
0 |
Problemi di sicurezza in applicazioni web Security issues in web applications |
0 |
Metodi per la Verifica del Software Software verification methods |
0 |
A seguito della
richiesta di riconoscimento crediti presentata dallo studente Tiziano DE
MATTEIS, matricola 301669 si convalidano i seguenti esami:
ESAME |
RICONOSCIUTO |
CFU |
AA031 Tecniche di
Specifica e Dimostrazione |
Modelli di Calcolo
375AA, con colloquio integrativo obbligatorio per 3 CFU |
9 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
9 |
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 29 Seduta del 07.06.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 4
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2011/2012
O G G E T T O
Il Presidente ricorda la programmazione
didattica istruita con il provvedimento d’urgenza n. 3 del 16 maggio 2011 appena
ratificato da questo Consiglio:
INSEGNAMENTI DI NECESSARIA ATTRIBUZIONE
Attribuzione dei compiti didattici istituzionali a
professori di ruolo e ricercatori a tempo determinato, entro il limite dell’impegno orario istituzionalmente attribuibile
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
283AA |
Algorithm
engineering |
6 |
2 |
Paolo |
Ferragina |
PO |
149II |
Gestione e configurazione delle reti (*) |
9 |
1 |
Luca |
Valcarenghi |
RU S.ANNA |
290AA |
Ingegneria dei servizi software |
9 |
1 |
Antonio |
Brogi |
PO |
301AA |
Programmazione avanzata |
9 |
1 |
Giuseppe |
Attardi |
PO |
157II |
Reti di accesso, metropolitane e di dorsale |
12 |
0 |
Piero |
Castoldi |
PA S.ANNA |
304AA |
Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme abilitanti |
6 |
1 |
Marco |
Vanneschi |
PO |
305AA |
Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli |
9 |
2 |
Marco |
Danelutto |
PA |
162II |
Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche |
12 |
0 |
Ernesto |
Forestieri |
PO S.ANNA |
(*) la Scuola
Superiore S. Anna affida al dott. Valcarenghi l’insegnamento di “Gestione e configurazione delle reti “ come
compito didattico istituzionale gratuito
ALTRI
INSEGNAMENTI
Il
Presidente fa presente che in seguito alla ristrutturazione dei contenuti,
l’insegnamento di “156II - Propagazione ed ottica applicata” da
9 cfu deve essere disattivato.
Contestualmente
propone che sia attivato
l’insegnamento di “Propagazione ed ottica applicata” da
6 cfu (complementare al secondo semestre nel SSD
di ING-INF/03 – Telecomunicazioni).
Approvato
all’unanimità.
Attribuzione di compiti didattici istituzionali a professori di ruolo e ricercatori a
tempo determinato
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
130II |
Ambienti virtuali su
rete |
6 |
1 |
Massimo |
Bergamasco |
PO
S.ANNA |
143II |
Amplificazione ottica e sensoristica |
9 |
0 |
Fabrizio |
Di Pasquale |
PA
S.ANNA |
144II |
Architetture componenti e servizi di rete |
9 |
2 |
Michele |
Pagano |
PA ING |
289AA |
Information Retrieval |
6 |
1 |
Paolo |
Ferragina |
PO |
290II |
Ingegneria del teletraffico |
9 |
2 |
Stefano |
Giordano |
PA ING |
151II |
Laboratorio di sistemi fotonici |
6 |
1 |
Ernesto |
Ciaramella |
PA
S.ANNA |
292AA |
Metodi di ottimizzazione delle reti |
9 |
2 |
Maria Grazia |
Scutellà |
PA |
293AA |
Metodi formali per la sicurezza |
6 |
2 |
Chiara |
Bodei |
PA |
NUOVO |
Problemi di sicurezza in applicazioni web |
6 |
2 |
Maurizio |
Bonuccelli |
PO |
NUOVO |
Propagazione ed ottica applicata |
6 |
2 |
Ernesto |
Ciaramella |
PA
S.ANNA |
158II |
Reti e tecnologie per le telecomunicazioni |
9 |
0 |
Piero |
Castoldi |
PA
S.ANNA |
303AA |
Sicurezza delle reti |
9 |
2 |
Fabrizio |
Baiardi |
PO |
159II |
Sistemi embedded |
6 |
1 |
Michele |
Di Natale |
PA
S.ANNA |
160II |
Sistemi real-time |
6 |
1 |
Giorgio |
Buttazzo |
PO
S.ANNA |
310AA |
Tecniche numeriche e applicazioni |
9 |
2 |
Luca |
Gemignani |
PA |
Attribuzione di incarichi di docenza gratuiti a ricercatori a tempo indeterminato
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
314AA |
Algoritmi paralleli e distribuiti |
6 |
1 |
Giuseppe |
Prencipe |
RU |
145II |
Architetture di commutazione ed elaborazione dati a
pacchetto (**) |
6 |
2 |
Gregorio |
Procissi |
RU ING |
147II |
Aspetti prestazionali e di progetto delle
reti wireless |
9 |
2 |
Rosario |
Garroppo |
RU ING |
148II |
Commutazione fotonica |
9 |
1 |
Giampiero |
Contestabile |
RU
S.ANNA |
291AA |
Laboratorio di progettazione di software
distribuito |
6 |
1 |
Vincenzo |
Gervasi |
RU |
(**) Il dott.
Gregorio Procissi ha due incarichi di docenza presso la Facoltà di Ingegneria.
Con il consenso dell’interessato e nel rispetto del numero massimo di ore di
docenza attribuibili ad un ricercatore a tempo indeterminato, si chiede la
deroga a quanto specificato all’art.8 delle Linee
guida per l’attribuzione dei compiti didattici ai professori e ai ricercatori.
Attribuzione diretta
di incarichi di docenza gratuiti a soggetti
esterni di cui al regolamento per l’attribuzione di incarichi di
insegnamento.
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
146II |
Aspetti architetturali e di progetto di
sistemi multimediali |
6 |
1 |
Davide |
Adami |
EPC
CNIT |
503AA |
Complementi di piattaforme abilitanti
distribuite |
6 |
1 |
Nicola |
Tonellotto |
CNR |
308AA |
Strumenti di programmazione per sistemi
paralleli e distribuiti |
9 |
1 |
Massimo |
Coppola |
CNR |
Didattica
integrativa: precorsi
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
ORE |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
283AA |
Algorithm
engineering |
16 |
2 |
Paolo |
Ferragina |
PO |
301AA |
Programmazione avanzata |
16 |
1 |
Giuseppe |
Attardi |
PO |
304AA |
Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme abilitanti |
16 |
1 |
Marco |
Vanneschi |
PO |
Il
Presidente ricorda che gli studenti del primo anno dovranno presentare il proprio piano di studi (complementari e
esame a scelta) entro la fine di
settembre 2011.
Nella
prima settimana di lezione sarà
inoltre organizzata una presentazione
dettagliata degli insegnamenti complementari da parte dei docenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 30 Seduta del 07.06.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 5
Argomento: Questioni attinenti alla didattica del corso di laurea: propedeuticità,
materiale didattico
O G G E T T O
1. Questionari
di valutazione della didattica 2 semestre a.a.
2010/2011
Il Presidente comunica che
sono stati distribuiti e raccolti i questionari di valutazione della didattica
relativi al secondo semestre dell’a.a. 2010/2011. I
risultati di tali questionari devono ancora essere elaborati dagli appositi
organi dell’amministrazione centrale competenti in materia, ma sono stati
elaborati in maniera informale dal Presidente stesso che illustra al Consiglio
i commenti aperti più frequenti, presenti nei questionari:
ü
Questionario sostanzialmente inutile perché
non ha seguito
ü
Materiale didattico inadeguato
o
diversi
corsi S.Anna (TCO, RMD in parte), MOD
o
Quando
esistono libri di riferimento, occorre una caratterizzazione maggiore circa le
parti utili
o
Registrazione
lezioni?
ü
Slides
inadeguate, specie per le parti più di Fisica (lavagna)
ü
Sequenzializzazione dei
corsi di networking
ü
Selezione dei fondamentali di informatica
più adatti al Cds
ü
Intedisciplinarietà
informatica e networking
ü
RMD: la parte Design of Access, Metro and Core Networks è troppo
sacrificata (5 CFU): rischia di diventare un insieme di nozioni tecnologiche,
mentre dovrebbe essere un aspetto cardine del CdS e
di incontro delle due discipline
ü
Stages
Fa seguito una breve discussione al termine della quale il Consiglio delibera di convocare la Commissione Didattica paritetica di Informatica e Networking il giorno 7 luglio, per riprendere la discussione sull’integrazione interdisciplinare computer science-networking. Questa tematica comprende anche l’individuazione di strumenti e modalità, come l’eventuale organizzazione in curricula, piani di studio integrati, tesi interdisciplinari o altro.
2. Propedeuticità
2.1
Propedeuticità di Fisica II per i corsi di comunicazione ottica
Premesso che:
·
il
corso di Modelli per la Fisica di 6
CFU, tenuto dal Prof. Fulvio Cornolti del dipartimento di Fisica, e attualmente
previsto tra i complementari della LM Informatica, dal 2011-12 (primo
semestre), avrà contenuti di Fisica II, in particolare su onde
elettromagnetiche, con opportuni e approfonditi complementi sui relativi
strumenti matematici. Questo insegnamento
viene fortemente consigliato, almeno per gli studenti laureati in Informatica,
e sarà anche disponibile come complementare del 3° anno della Laurea Triennale
in Informatica;
·
serve
un ulteriore corso di raccordo tra Modelli per la Fisica e gli attuali
contenuti di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Ottiche (TCO). I candidati
possono essere il modulo di Ottica Applicata (Ciaramella, 40 ore) e Campi
Elettromagnetici (Di Pasquale, 20+ ore), a intersezione non nulla;
·
non
è consigliabile interporre un ulteriore corso complementare consigliato per non
sbilanciare troppo i contenuti sull'ottica e fare piani di studio praticamente
rigidi senza complementari veri;
si propone quanto segue:
·
nel
corso di TCO sostituire il
modulo di Design of Optical Systems con Electromagnetic Fields and Propagation.
TCO risulta composto dei seguenti moduli: Communication
Theory and Digital Transmission, Electromagnetic Fields and Propagations,
Foundations of Optical Communications;
·
il
modulo di Design of Optical
Systems, finora in TCO, va nel corso complementare di
Laboratory of Optical Systems (6 crediti), di
cui viene ridotta la parte di laboratorio;
·
ristrutturare
il corso di Propagazione e Ottica Applicata (POA), portandolo da 9 a 6 crediti,
porne a contenuto il modulo di Fisica Applicata, e renderlo complementare
"vero", riposizionando in altri insegnamenti le ore di Wireless Communications.
Il programma di Modelli
per la Fisica è il seguente:
Modelli della fisica
Obiettivo
Obiettivo del corso è
la presentazione delle nozioni fondamentali dell'elettromagnetismo e la descrizione delle leggi in forma
differenziale. Il corso ha lo scopo di dare
le basi fisiche e gli strumenti matematici necessari per le applicazioni
dell'ottica alla Informatica e alle Telecomunicazioni.
Syllabus
A - Sistemi lineari:
oscillatore armonico libero e forzato, soluzioni omogenee e generali. La
funzione di trasferimento e sue proprietà di analiticità. Per trattare questo
capitolo si utilizza la rappresentazione complessa e si accenna alla tecnica
delle serie di Fourier.
B – Elettrostatica.
Carica elettrica, Legge di Coulomb, Campo elettrico E e
sue proprietà matematiche. Teorema di Gauss e applicazioni in elettrostatica. Conservatività di E e potenziale
V. Metalli perfetti.
Equazione di Laplace
per V, condizioni al contorno e unicità delle soluzioni. Per trattare questo capitolo si introducono
gli operatori differenziali divergenza, gradiente, rotore e laplaciano.
E la loro algebra.
C-Cenni alla
elettrostatica con dielettrici lineari.
D- Corrente,
conservazione della carica, conduttori, leggi di OHM, circuiti elementari in corrente
continua. Dissipazione e potenza.
E- Campo magnetostatico
creato da correnti statiche. Legge di Biot e Savart, legge di Ampere anche in forma differenziale. Cenno al magnetismo della materia.
F- Campi magnetici
lentamente variabili, Teorema di Stokes, forza em.
indotta e legge di Faraday anche per
circuiti in movimento. Induzione auto e mutua. Circuiti in corrente
alternata.
G-La corrente di
spostamento e le equazioni di Maxwell nel vuoto. Natura e propagazione della
luce, condizioni el contorno su dielettrici e metalli
in geometrie semplici. Cenno alla propagazione in guida.
F- Classificazione
delle equazioni differenziali alle derivate parziali di primo e secondo ordine,
linee caratteristiche e nesso con le condizioni al contorno. Quest'
ultimo argomento “matematico” sarà svolto in modo non formale e suddiviso nel
corso come complemento ai diversi capitoli più “fisici”.
2.2
Propedeuticità di Programmazione, Algoritmi e Architettura
Vengono confermati i precorsi già deliberati in
precedenti sedute.
Pre-courses in Computer Science Preliminaries
The MCSN Program offers three pre-courses in fundamentals aspects of
Computer Science, respectively: preliminaries of algorithms, preliminaries of programming,
and preliminaries of computing systems
architecture. They are given in parallel during the first two weeks of the
first semester (starting date: September 12, 2011), and are intended to
synthetically review concepts and techniques that are considered quite
fundamental for MCSN, according to the approach adopted in the Computer Science
Bachelor Program at the University of Pisa. Because of their short duration,
the pre-courses cannot replace the corresponding undergraduate courses, instead
·
the pre-courses must be preceded by the study of the
recommended teaching material, especially for the students who have possibly
received explicit recommendations to fill some background gaps in specific
disciplines,
·
the lectures will consist in discussions and
exemplifications of the background concepts and techniques, allowing students
to verify their preparation.
The objectives are:
a) to
point out the Computer Science approach in the three disciplines and their
interrelationships,
b) to
remind, and to acquire familiarity with, the main concepts, techniques, technologies,
methods and tools, which will be assumed as a known kit during the regular
courses.
The pre-courses are associated to the regular courses of Algorithm Engineering, Advanced Programming,
and High-performance Computing
Systems and Enabling Platforms,
Algorithms
Lecturer: Prof. Paolo Ferragina
- Department of Computer Science, University of Pisa
Associated MCSN course: Algorithm
Engineering – 1st year, 2nd semester. Pre-course will
be given at the beginning of 1st semester.
Duration: 2 weeks, 12 lecture hours.
Syllabus
1. Analysis
of algorithms, (asymptotic) time/space complexity, Big-Oh and Big-Omega
notations.
2. Divide-and-Conquer,
Recurrences, Master Theorem
3. Sorting:
Mergesort, Quicksort, Heapsort
4. Hashing
5. Binary
Search Trees and Red-Black Trees
6. Dynamic
programming
7. Graphs:
representation in memory, DFS and BFS visits.
Teaching material
1. Video Lectures by
Erik Demaine and Charles Leiserson,
specifically Lectures 1-5, 7 and 10.
2.
The part on
basic graph problems (representation, DFS, BFS, topological sort) is dealt with
in many books, notably Introduction to Algorithms by
Cormen-Leiserson-Rivest-Stein, third edition.
Programming
Lecturer: Prof. Giuseppe Attardi
- Department of Computer Science, University of Pisa
Associated MCSN course: Advanced
Programming – 1st year, 1st semester.
Duration: 2 weeks, 14 lecture hours.
Syllabus
1. Basic
Programming and Algorithmic Design
2. Recursive
programming
3. Modeling
with classes and hierarchies
4. Methods
and Polymorphism
Teaching material
1. Mandatory Programming Exercises
Students must be capable of completing at least 10 of
the tests in the section:
http://uva.onlinejudge.org/index.php?option=com_onlinejudge&Itemid=8&category=116,
which have at least 80% Total Users / Solving rate.
2. CourseWare
Introduction to Computer Science and Programming
3. Textbook
Effective Java (2nd Edition), Joshua Bloch. 2008.
Computing Systems Architecture
Lecturer: Prof. Marco Vanneschi
- Department of Computer Science, University of Pisa
Associated MCSN course: High-performance
Computing Systems and Enabling Platforms – 1st year, 1st
semester.
Duration: 2 weeks, 12 lecture hours.
Syllabus
1. Level
structuring of computing systems: compilers vs
interpreters (virtual machines). Cooperation
2. Hardware
level: combinatorial and sequential logic circuits. Basic elements of VLSI
technology.
3. Firmware
level (the microprogrammed machine): processing
units, microprogrammed interpreter, control part,
clock cycle, communication of processing units, performance evaluation.
4. Assembler
level: machine instructions, addressing modes, Risc
and Cisc machines, basic compilation rules of typical
programming constructs.
5. Process
level: logical and physical addressing spaces, process run-time support, low
level scheduling, basic synchronization mechanisms.
6. CPU
basic architecture: processor, logical address translation and protection
(MMU), performance evaluation. Instruction Level Parallelism.
7. Memory
hierarchies: concepts of locality and reuse of information, working set, paged
memory hierarchies. Virtual memory and main memory. Cache memory: primary
cache, levels of caches, performance evaluation and optimization of programs
for cache-based architectures.
Teaching material
1) A.S.
Tanenbaum, Structured
Computer Organization, Prentice-Hall.
This book studies computer systems according to a
level structuring approach. Some advanced techniques and systems are missing.
They will be presented in the pre-course and in the regular course.
2) A.
Patterson, J.L. Hennessy, Computer
Organization and Design - The Hardware-Software Interface, Morgan Kaufmann.
Several detailed examples of existing technologies and
trends.
3) M.
Vanneschi, Pre-course slides,
academic year 2010-11.
http://www.di.unipi.it/~vannesch, section Teaching.
These notes represent a synthetic guideline of the
pre-course issues according to the approach adopted in the undergraduate
Computer Architecture course at the University of Pisa, given by M. Vanneschi
(an Italian book is edited by PLUS - Pisa University Press).
3.
Materiale
didattico
Nella seduta del 13 aprile u.s., è stata
presentata la seguente mozione della Commissione Didattica, chiedendo ai membri
del consiglio di fare pervenire emendamenti o modifiche:
I.
ogni corso deve
disporre del materiale didattico che copra l’intero programma;
II.
ogni docente è
invitato a produrre materiale originale in inglese che copra organicamente il
rispettivo insegnamento in termini di esigenze propedeutiche, culturali e
didattiche;
III.
in assenza di
quanto specificato al punto II, il livello
minimo obbligatorio del materiale didattico di un insegnamento è costituito
da libri o capitoli di libro in inglese, che rispettino fedelmente il
contenuto delle lezioni, e da appunti o note integrative o slide ampiamente
commentate.
Il
Presidente fa notare che, secondo quanto emerso dai commenti dei recenti
questionari, il problema del materiale didattico viene ribadito uno dei più
critici.
È pervenuto l’emendamento (Forestieri) di togliere la parola
“fedelmente” al punto III. Inoltre, è pervenuta la proposta di eliminare la
mozione stessa (Gervasi).
Segue una discussione al
termine della quale si delibera all’unanimità, di modificare il punto III nel
modo seguente:
III.
in assenza di
quanto specificato al punto II, il livello
minimo obbligatorio del materiale didattico di un insegnamento è costituito
da libri o capitoli di libro in inglese o da appunti o note integrative o slide
ampiamente commentate, che coprano esaustivamente il contenuto delle lezioni.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 31 Seduta del 07.06.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 6
Argomento: Calendario accademico a.a. 2011/2012
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario
accademico per l'a.a. 2011/2012.
Primo semestre
Inizio Lezioni 12.09.2011 (nella settimana dal 12.09 al 19.09 si
svolgono anche i precorsi)
Termine Lezioni 16.12.2011
I verifica intermedia: 2/3/4.11.2011 (con interruzione di
tutta la didattica)
II verifica intermedia: 19/20/21/12.2011
Vacanze natalizie 22.12.2011 - 8.01.2012
Primo e secondo appello 9.01.2012 - 17.02.2012
Secondo semestre
Inizio Lezioni 13.02.2012
Termine Lezioni 25.05.2012
Vacanze di Pasqua 4.04.2012- 11.04.2012(compresi)
I verifica intermedia: 30/3-/1/2.04.2012(con interruzione di tutta la didattica)
II verifica intermedia: 28/29/30.05.2012
Terzo, Quarto e Quinto appello 3.06.2012- 27.07.2012
Vacanze estive 01.08.2011- 31.08.2011
Sesto appello 03.09.2011 - 11.09.2011
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2010/2011
I appello: 7.10.2011
II appello: 16.12.2011
Sessione straordinaria 2010/2011
I appello: 24.02.2012
II appello: 13.04.2012
Sessione estiva 2011/2012
I appello: 22.06.2012
II appello: 20.07.2012
Sessione autunnale 2011/2012
I appello: 12.10.2012
II appello: 7.12.2012
Il Presidente precisa che
nella settimana dei precorsi i docenti che vogliono possono iniziare
formalmente il proprio ciclo di lezioni dandone adeguata informazione agli
studenti.
Il calendario accademico
2011/2012 viene approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 32 Seduta del 07.06.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 7
Argomento: Rinnovo Commissioni permanenti
O G G E T T O
Il Presidente illustra le Commissioni permanenti attivate,
con le modifiche apportate dopo la nomina dei nuovi rappresentanti degli
studenti, precisando che secondo la procedura stabilita dal Senato accademico,
con delibera n. 204 del 20 giugno 2006:
a) le commissioni didattiche di facoltà, di concerto con
i consigli di corso di studio, determinano la composizione numerica delle
relative commissioni didattiche di corso di studio;
b) successivamente, sulla base di questo presupposto, le
commissioni didattiche di facoltà procederanno a nominare, laddove non vi sia
rappresentanza studentesca, o ad
integrare, in quei casi in cui la rappresentanza studentesca eletta non risulti
in numero sufficiente, la componente degli studenti nelle sole commissioni
didattiche di corso di studio, scegliendo, laddove siano presenti studenti
dei corsi di studio interessati, fra gli stessi rappresentanti degli studenti
nei consigli di facoltà;
c) nel caso in cui non sia possibile individuare studenti
esterni ai consigli di facoltà o che fra i rappresentanti nei consigli di
facoltà non vi siano studenti iscritti ai corsi di studio interessati, le commissioni didattiche di facoltà
dovranno individuare all’interno della componente studentesca coloro che
entreranno a far parte delle commissioni didattiche dei corsi di studio.
la Commissione Didattica
Paritetica verrà integrata da un rappresentante degli studenti e da un docente.
Commissione didattica paritetica
Docenti
Marco Vanneschi
(presidente della Commissione)
Giuseppe Attardi
Piero Castoldi
Stefano Giordano
Marco Danelutto
Rappresentanti degli Studenti
Francesca Katherine
Pacini
Simone Giuliani
Gianmarco Saba
Daniele De Sensi
Commissione Pratiche Studenti
Docenti
Marco Vanneschi
(Responsabile)
Pero Castoldi
Rappresentante degli studenti
Gianmarco Saba
Commissione Relazioni Internazionali e summer internship
Docenti
Marco Danelutto
(Responsabile)
Paolo Ferragina
Piero Castoldi
Rappresentante degli studenti
Gianmarco Saba
Il Consiglio unanime approva le modifiche.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 33 Seduta del 07.06.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Non ci sono varie
e d eventuali da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |