UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n.34

Seduta del 13.09.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

L’anno duemilaundici il giorno tredici del mese di settembre alle ore 10.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Attardi, Baiardi, Forestieri, Montanari, Vanneschi.

Associati: Castoldi, Di Natale, Ferrari, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Garroppo, Ricci.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Giuliani, Saba.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Adami.

Ricercatori ed assistenti: Cerruti, Valcarenghi.

Invitati

Professori: Cornolti, Prencipe.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Brogi, Buttazzo.

Associati: Bodei, Ciaramella, Di Pasquale, Giordano, Pagano.

Ricercatori ed assistenti: Procissi.

Rappr. studenti: Pacini.

 

 

Presiede il Prof. Marco Vanneschi

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Giuseppe Attardi


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)  Comunicazioni

2)  Ratifica provvedimenti d’urgenza

3)  Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2011/2012

4)  Percorsi formativi e piani di studio: proposta Commissione Didattica

5)  Pratiche studenti

6)  Varie ed eventuali

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n.35

Seduta del 13.09.2011

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Selezione nuovi candidati

 

Si sono concluse le selezioni per l’ammissione al corso di laurea a.a. 2011/2012.

Per i candidati non europei ci sono state 268 application di cui 253 ammesse alla valutazioni titoli, che hanno portato a 18 candidati idonei.

Per quanto riguarda le selezioni europee, le domande sono state 38 di cui 15 valide. Gli studenti selezionati sono stati 12.

 

Precorsi

Ieri 12 settembre sono iniziati i precorsi di architettura (nell’ambito del corso di SPA, Vanneschi), di linguaggi di programmazione (PA, Attardi) e di algoritmi (ALE, Ferragina). Tali precorsi avranno una durata di 2 settimane (8 ore per settimana).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n.36

Seduta del 13.09.2011

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Non ci sono provvedimenti d’urgenza da ratificare.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n.37

Seduta del 13.09.2011

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2011/2012

 

O G G E T T O

DISATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTO

Il Prof. Ferrari ha comunicato l’intenzione di disattivare, per l’a.a. 2011-12, l’insegnamento di Metodi per la Verifica del Software. Essendo l’insegnamento a comune con il Corso di Laurea Magistrale in Informatica, il consiglio delibera di attendere la decisione del prossimo Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Informatica (20 settembre p.v.): nel caso che questo confermi la disattivazione, l’insegnamento viene disattivato anche per il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Networking.

 

ALLOCAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SUI SEMESTRI

 

Il Presidente su proposta del Prof. Fulvio Cornolti del dipartimento di Fisica, titolare dell’insegnamento, propone che "Modelli della Fisica (151BB)" (che da quest’anno viene fortemente consigliato almeno per gli studenti laureati in Informatica) attualmente al 1 semestre, si svolga al secondo semestre.

 

Approvato all’unanimità.

 

SUPPORTI ALLA DIDATTICA

 

          Il Presidente chiede che per l’a.a. 2011-2012, siano confermate le seguenti richieste di contratti di supporto alla didattica. L’importo graverà sui fondi dell’area Informatica:

 

Richiedente

Insegnamenti primo semestre

Ore

Importo

Attardi

Programmazione avanzata

20

800

Ferragina

Information Retrieval                    

20

(*) 800

Brogi

Ingegneria dei servizi software

20

800

 

(*) Per questi insegnamenti si chiede l’emissione di un bando per il conferimento di un assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato e delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, ai sensi del DM 198/2003, da attribuire a Dottorandi.

 

Richiedente

Insegnamenti secondo semestre

Ore

Importo

Danelutto

Sistemi Distribuiti: paradigmi e modelli

20

800

Pagano

Architetture, componenti e servizi di rete

20

800

Garroppo

Aspetti prestazionali e di progetto delle reti wireless

20

800

 

          Approvato all’unanimità.

 

PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA DI INSEGNAMENTI

1)    Reti di Accesso, Metropolitane e di Dorsale, titolare Prof. P. Castoldi

Il Prof. Giancarlo Parti svolge un ciclo di lezioni, della durata di 30 ore, a partire dal 5 novembre, sul tema dei processi stocastici e loro applicazioni.

2)    Complementi di Piattaforme Abilitanti Distribuite, titolare Dr. N. Tonellotto (CNR)

Il Dr. Alberto Gotta, ISTI-CNR, terrà un ciclo di circa 10 ore sul tema delle tecnologie multicast, con particolare attenzione alle comunicazioni orientate a cloud. In dettaglio, il syllabus è il seguente:

These lectures describe the available technologies and standard for multicast delivery, giving special emphasis to cloud-oriented communications. Multipoint communication across the Internet can foster the development of applications for video, audio and data both in fixed and mobile environments, for cloud-based systems. Some of these applications may require real-time delivery and can tolerate the partial loss of the information; other applications, such as data distribution, require the complete delivery of the original information at the application level. However there are a growing number of applications that could benefit from a reliable multicast transport service. Two well-known techniques provides loss recovery features: automatic repeat request (ARQ), which reactively retransmits the lost data, and forward error correction (FEC), which proactively transmits redundant data, called parity data, along with the original data. FEC by itself cannot provide full reliability. However, when coupled with ARQ, FEC can be used to produce scalable reliable multicast transport protocols. These lectures will provide a view on the state-of-the-art on combined error recovery techniques, with particular emphasis to mobile users.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n.38

Seduta del 13.09.2011

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 4
Argomento: Percorsi formativi e piani di studio: proposta Commissione Didattica

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente presenta il documento approvato all’unanimità dalla Commissione Didattica nella seduta del 21 luglio 2011, a conclusione di una serie di riunioni svolte nei mesi di giugno e luglio.

 

**********

1. Obiettivi

a)      proseguire nel processo di definizione della figura professionale interdisciplinare,

b)      ottimizzare l’utilizzazione delle competenze, e valorizzare il ruolo, delle tre istituzioni partecipanti (Centro di Eccellenza della Scuola Superiore Sant’Anna, Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione),

c)      incrementare il numero di crediti a disposizione dei piani di studio consigliati e, al tempo stesso, caratterizzare meglio i possibili piani di studio, sia nell’ottica dell’interdisciplinarietà (punto 1), che dell’approfondimento di specifiche tematiche.

Valenza scientifica e tecnologica della figura professionale

La figura professionale richiede lo sviluppo di conoscenze e metodologie per lo studio di sistemi e applicazioni nei quali i tradizionali strati della “comunicazioni” e del “calcolo” non siano per forza mantenuti separati e opachi l’uno nei confronti dell’altro, bensì si integrino in modo da dare luogo a sistemi e applicazioni con caratteristiche di “in-network scalable processing”, “service-oriented networking and processing”, e simili. Il fatto che questo approccio (che contraddice il tradizionale modello Internet) sia oggetto di intensa ricerca (di base, applicata e industriale) e rivolto ai sistemi e applicazioni della prossima generazione, rappresenta l’elemento qualificante dell’offerta del corso di laurea, in quanto implica che la figura professionale da formare, proiettata nel futuro con solide basi tecnologiche e metodologiche, sia di conseguenza capace di dominare le tecnologie e metodologie più avanzate allo stato dell’arte.

Ruolo del TLC Network Research Group del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

L’opportunità di rafforzare la collaborazione del TlcNetGrp del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è stata fortemente auspicata fin dalla nascita del corso di laurea, e si è via via andata rafforzandosi con la volontà dei partecipanti delle tre Istituzioni, pur in mezzo alle difficoltà poste dall’ordinamento degli atenei, fortunatamente ora in via di superamento con i nuovi Statuti.

Percorsi formativi

Gli obiettivi posti implicano la necessità di una certa diversificazione in percorsi di studio rispetto all’attuale struttura del corso di laurea (piani di studio consistenti semplicemente nella scelta di due insegnamenti complementari). Questa diversificazione in percorsi può essere ottenuta con la definizione di curricula in vista dell’a.a. 2012-13, da attuare con modifiche di Regolamento e anche di Ordinamento.

Nel transitorio, cioè nel prossimo a.a. 2011-12, si propone che venga attuato e sperimentato un primo schema di percorsi utilizzando lo strumento dei piani di studio consigliati, che possono presentare anche sostanziali differenze rispetto agli attuali piani di studio.

Questa sperimentazione dei percorsi permetterà di arrivare a soluzioni più stabili in vista dell’a.a. 2012-13, anche tenendo conto delle nuove regole ministeriali, attese nel corso del 2011-12, in materia di modalità di attuazione e gestione dei corsi di laurea.

 

2. Proposta di percorsi formativi

Nell’attuare questo disegno la Commissione ha tenuto conto di precedenti discussioni in Consiglio di Corso di Studi, dell’esito dei piani di studio, ed altri elementi di valutazione.

Di particolare importanza è stato il lavoro svolto dai rappresentanti degli studenti che, pur in un periodo di esami, hanno operato a fondo sul problema, consultando la maggior parte di loro colleghi, valutando proposte ed esigenze, ed elaborando proposte significative.

La Commissione ha ovviamente dovuto fare i conti con tutta un serie di vincoli derivanti dalle legge (numero di esami, esami a scelta, numero di crediti, ecc.), dall’Ordinamento (minimo numero di CFU per caratterizzanti e affini, settori scientifico-disciplinari facenti parte dell’ambito degli affini), dal Regolamento attuale, e dal DM-17. Questi vincoli hanno impedito di attuare, almeno allo stato attuale, diverse ottimizzazioni che sarebbero state particolarmente significative e interessanti. Da qui la necessità di trovare un non semplice compromesso tra molte esigenze contrastanti, come numero di insegnamenti fondamentali, attuale numero di crediti per ogni insegnamento, numero di crediti per ogni area e settore scientifico-disciplinare, impatto sull’integrazione della figura professionale, esigenze di didattica e propedeuticità, lauree di ingresso, ecc. Tanto per citare solo alcuni elementi che hanno influenzato le scelte della Commissione:

·         l’impossibilità di mantenere l’attuale numero di fondamentali per raggiungere gli obiettivi e, al tempo stesso, l’opportunità di inserire un insegnamento fondamentale di ingegneria del teletraffico,

·         la difficoltà ad utilizzare, come fondamentali o fondamentali di percorso, insegnamenti da 6 CFU o ulteriori insegnamenti appartenenti all’ambito degli affini,

·         la necessità di fissare chiari criteri affinché il raggiungimento del numero minimo di CFU dei caratterizzanti (48) e degli affini (33) non sia legato alla scelte all’interno del piano di studi (nell’attuale Regolamento, questo obiettivo è raggiunto facilmente in quanto verificato con ii soli insegnamenti fondamentali, ma ciò è stata una delle cause della rigidezza del percorso formativo).

La proposta della Commissione è di definire due percorsi:

1.      il primo più orientato all’integrazione communication-processing dal punto di vista delle piattaforme hardware-software e delle architetture di networking,

2.      il secondo più orientato all’integrazione communication-processing dal punto di vista delle piattaforme hardware-software e delle tecnologie di comunicazione ottica e fotonica.

Vale la pena di far notare come la diversificazione in percorsi vada proprio nella direzione di incrementare il tasso di interdisciplinarietà, sia perché permette di avere maggiore spazio per insegnamenti di più aree all’interno di uno stesso percorso, sia perché permette di aumentare il numero di insegnamenti che caratterizzano ogni percorso rispetto al nucleo comune.

 

Il nucleo comune è costituito dai seguenti insegnamenti:

 

I due percorsi sono costruiti come segue:

Premettiamo per comodità di lettura la tabella degli acronimi usati per gli insegnamenti di percorso:

 

Il Percorso 1 prevede che venga scelto un insegnamento all’interno di ognuna delle seguenti tre rose:

 

Il Percorso 2 prevede che Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Ottiche sia presente in ogni piano di studio del percorso e che venga scelto un insegnamento all’interno di ognuna delle seguenti due rose:

 

 

Per vincoli di Ordinamento, le rose 1 e 4 devono contenere solo insegnamenti INF/01, la rosa 2 solo affini.

 

La costruzione dei piani di studio nei due percorsi deve inoltre rispettare le seguenti regole:

I percorsi 1 e 2 caratterizzano due schemi di piani di studio. Piani di studio che rispettino la struttura di uno dei due percorsi e le regole indicate sono da considerarsi approvati automaticamente. Nell'ambito di tali schemi e regole, possono essere definiti piani di studio specifici su proposta di gruppi di docenti.

Gli insegnamenti complementari non compresi nelle rose indicate possono essere utilizzati per l'esame a scelta, oppure essere inseriti in piani di studio liberi soggetti all'approvazione esplicita del Consiglio di Corso di Laurea.

 

3. Attuazione

Come detto, nell’arco del 2011-12 si prevede di lavorare su questo schema, adeguandolo a nuove proposte, esigenze e regolamentazioni di ateneo e ministeriali, in vista delle modifiche di Regolamento e Ordinamento del 2012-13.

Nel 2011-12 lo schema viene attuato utilizzando lo strumento dei piani di studio consigliati.

I nuovi studenti immatricolati nel 2011-12 possono

·         proporre un piano di studio secondo la struttura degli insegnamenti e secondo le regole in vigore nell’a.a. 2010-11,come da attuale Regolamento,

·         oppure un piano di studio inserito in uno dei due percorsi secondo le regole indicate.

Gli studenti attualmente iscritti al primo e al secondo anno possono modificare il piano di studio secondo la nuova proposta.

**********

 

Segue una discussione, in particolare con interventi del Prof. Montanari e del Prof. Vanneschi riguardo alla collocazione delle tematiche di fondamenti di modelli di calcolo e all’opportunità di approfondire ulteriormente questo aspetto in vista delle modifiche di regolamento previste per il 2012-13.

Al termine della discussione, il Presidente mette in votazione la proposta della Commissione Didattica, che viene approvata con 2 astenuti e nessun voto contrario.

 

Presentazione o modifica dei piani di studio

Come da precedenti delibere, la scadenza per la presentazione o modifica dei piani di studio 2011-12 è stabilita al 30 settembre 2011.

Presentazione degli insegnamenti da parte dei docenti

La presentazione, da parte dei docenti, degli insegnamenti e loro collocazione nelle rose e nei piani di studio avrà luogo il 14 settembre 2011 alle ore 14:30, con sospensione dell’attività didattica.

 

Il Consiglio approva inoltre la seguente proposta della Commissione Didattica:

Ciclo di seminari su “communication + processing”

Per approfondire la valenza scientifica e tecnologica della figura professionale intedisciplinare e la preparazione dei curricula del 2012-13, il corso di laurea organizza una serie di seminari pubblici, da tenersi nel corso del 2011-12, tenuti da docenti del corso di laurea stesso e da relatori invitati.

Il tema oggetto dei seminari è quello dei modelli, metodologie e tecnologie hardware-software per lo studio, definizione e progettazione di sistemi e applicazioni rispondenti al paradigma dell’integrazione di communication e processing.

La sottocommissione incaricata di organizzare il ciclo di seminari è composta da Stefano Giordano (coordinatore), Piero Castoldi e Giuseppe Attardi.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n.39

Seduta del 13.09.2011

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

Non ci sono pratiche studenti da valutare.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n.40

Seduta del 13.09.2011

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Non ci sono varie ed eventuali da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente