UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n.34 Seduta del 13.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
L’anno duemilaundici il giorno tredici del mese di settembre alle ore 10.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta
ordinaria
il
Professori strutturati
Ordinari: Attardi,
Baiardi, Forestieri, Montanari, Vanneschi.
Associati: Castoldi, Di
Natale, Ferrari, Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Garroppo, Ricci.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Giuliani, Saba.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Adami.
Ricercatori ed assistenti: Cerruti, Valcarenghi.
Invitati
Professori: Cornolti, Prencipe.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Brogi, Buttazzo.
Associati: Bodei,
Ciaramella, Di Pasquale, Giordano, Pagano.
Ricercatori ed assistenti: Procissi.
Rappr. studenti: Pacini.
Presiede il Prof. Marco Vanneschi
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Giuseppe Attardi
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa
quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d’urgenza
3) Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2011/2012
4) Percorsi formativi e piani di studio: proposta
Commissione Didattica
5) Pratiche studenti
6) Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n.35 Seduta del 13.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Selezione nuovi
candidati
Si sono concluse le selezioni per l’ammissione al
corso di laurea a.a. 2011/2012.
Per
i candidati non europei ci sono state 268 application di cui 253 ammesse alla
valutazioni titoli, che hanno portato a 18 candidati idonei.
Per
quanto riguarda le selezioni europee, le domande sono state 38 di cui 15
valide. Gli studenti selezionati sono stati 12.
Precorsi
Ieri 12 settembre sono iniziati i precorsi di architettura (nell’ambito del corso di SPA, Vanneschi), di linguaggi di programmazione (PA, Attardi) e di algoritmi (ALE, Ferragina). Tali precorsi avranno una durata di 2
settimane (8 ore per settimana).
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n.36 Seduta del 13.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Non ci sono
provvedimenti d’urgenza da ratificare.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n.37 Seduta del 13.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a.a. 2011/2012
O G G E T T O
DISATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTO
Il Prof. Ferrari
ha comunicato l’intenzione di disattivare, per l’a.a. 2011-12, l’insegnamento
di Metodi per la Verifica del Software.
Essendo l’insegnamento a comune con il Corso di Laurea Magistrale in
Informatica, il consiglio delibera di attendere la decisione del prossimo
Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Informatica (20 settembre p.v.): nel
caso che questo confermi la disattivazione, l’insegnamento viene disattivato
anche per il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Networking.
ALLOCAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI SUI SEMESTRI
Il Presidente su proposta del Prof. Fulvio Cornolti del dipartimento di
Fisica, titolare dell’insegnamento, propone che "Modelli della Fisica (151BB)" (che da quest’anno viene
fortemente consigliato almeno per gli studenti laureati in Informatica)
attualmente al 1 semestre, si svolga al secondo
semestre.
Approvato all’unanimità.
SUPPORTI ALLA DIDATTICA
Il Presidente chiede che
per l’a.a. 2011-2012, siano confermate le seguenti richieste di contratti di
supporto alla didattica. L’importo graverà sui fondi dell’area Informatica:
Richiedente |
Insegnamenti
primo semestre |
Ore |
Importo |
Attardi |
Programmazione
avanzata |
20 |
800 |
Ferragina |
Information Retrieval |
20 |
(*) 800 |
Brogi |
Ingegneria dei
servizi software |
20 |
800 |
(*) Per questi insegnamenti si chiede l’emissione di un bando per il
conferimento di un assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato e
delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, ai sensi del
DM 198/2003, da attribuire a Dottorandi.
Richiedente |
Insegnamenti
secondo semestre |
Ore |
Importo |
Danelutto |
Sistemi Distribuiti:
paradigmi e modelli |
20 |
800 |
Pagano |
Architetture,
componenti e servizi di rete |
20 |
800 |
Garroppo |
Aspetti
prestazionali e di progetto delle reti wireless |
20 |
800 |
Approvato all’unanimità.
PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA DI
INSEGNAMENTI
1)
Reti
di Accesso, Metropolitane e di Dorsale, titolare Prof. P. Castoldi
Il Prof. Giancarlo
Parti svolge un ciclo di lezioni, della durata di 30 ore, a partire dal 5
novembre, sul tema dei processi stocastici e loro applicazioni.
2)
Complementi
di Piattaforme Abilitanti Distribuite, titolare Dr. N. Tonellotto (CNR)
Il Dr. Alberto
Gotta, ISTI-CNR, terrà un ciclo di circa 10 ore sul tema delle tecnologie
multicast, con particolare attenzione alle comunicazioni orientate a cloud. In
dettaglio, il syllabus è il seguente:
These lectures describe the available technologies and standard for
multicast delivery, giving special emphasis to cloud-oriented communications.
Multipoint communication across the Internet can foster the development of
applications for video, audio and data both in fixed and mobile environments,
for cloud-based systems. Some of these applications may require real-time
delivery and can tolerate the partial loss of the information; other
applications, such as data distribution, require the complete delivery of the
original information at the application level. However there are a growing
number of applications that could benefit from a reliable multicast transport
service. Two well-known techniques provides loss recovery features: automatic
repeat request (ARQ), which reactively retransmits the lost data, and forward
error correction (FEC), which proactively transmits redundant data, called
parity data, along with the original data. FEC by itself cannot provide full
reliability. However, when coupled with ARQ, FEC can be used to produce
scalable reliable multicast transport protocols. These lectures will provide a
view on the state-of-the-art on combined error recovery techniques, with
particular emphasis to mobile users.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n.38 Seduta del 13.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 4
Argomento: Percorsi formativi e piani di studio: proposta Commissione
Didattica
O G G E T T O
Il
Presidente presenta il documento approvato all’unanimità dalla Commissione
Didattica nella seduta del 21 luglio 2011, a conclusione di una serie di
riunioni svolte nei mesi di giugno e luglio.
**********
1. Obiettivi
a)
proseguire nel processo di
definizione della figura professionale interdisciplinare,
b)
ottimizzare l’utilizzazione delle
competenze, e valorizzare il ruolo, delle tre istituzioni partecipanti (Centro
di Eccellenza della Scuola Superiore Sant’Anna, Dipartimento di Informatica,
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione),
c)
incrementare il numero di crediti
a disposizione dei piani di studio consigliati e, al tempo stesso,
caratterizzare meglio i possibili piani di studio, sia nell’ottica
dell’interdisciplinarietà (punto 1), che dell’approfondimento di specifiche
tematiche.
Valenza
scientifica e tecnologica della figura professionale
La figura professionale richiede lo sviluppo di
conoscenze e metodologie per lo studio di sistemi e applicazioni nei quali i
tradizionali strati della “comunicazioni” e del “calcolo” non siano per forza
mantenuti separati e opachi l’uno nei confronti dell’altro, bensì si integrino
in modo da dare luogo a sistemi e applicazioni con caratteristiche di
“in-network scalable processing”, “service-oriented networking and processing”,
e simili. Il fatto che questo approccio (che contraddice il tradizionale
modello Internet) sia oggetto di intensa ricerca (di base, applicata e
industriale) e rivolto ai sistemi e applicazioni della prossima generazione,
rappresenta l’elemento qualificante dell’offerta del corso di laurea, in quanto
implica che la figura professionale da formare, proiettata nel futuro con
solide basi tecnologiche e metodologiche, sia di conseguenza capace di dominare
le tecnologie e metodologie più avanzate allo stato dell’arte.
Ruolo del
TLC Network Research Group del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
L’opportunità di rafforzare la collaborazione del
TlcNetGrp del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è stata fortemente
auspicata fin dalla nascita del corso di laurea, e si è via via andata
rafforzandosi con la volontà dei partecipanti delle tre Istituzioni, pur in
mezzo alle difficoltà poste dall’ordinamento degli atenei, fortunatamente ora
in via di superamento con i nuovi Statuti.
Percorsi
formativi
Gli obiettivi posti implicano la necessità di una
certa diversificazione in percorsi di studio rispetto all’attuale struttura del
corso di laurea (piani di studio consistenti semplicemente nella scelta di due
insegnamenti complementari). Questa diversificazione in percorsi può essere
ottenuta con la definizione di curricula in vista dell’a.a. 2012-13, da attuare
con modifiche di Regolamento e anche di Ordinamento.
Nel transitorio, cioè nel prossimo a.a. 2011-12,
si propone che venga attuato e sperimentato un primo schema di percorsi
utilizzando lo strumento dei piani di
studio consigliati, che possono presentare anche sostanziali differenze
rispetto agli attuali piani di studio.
Questa sperimentazione dei percorsi permetterà di
arrivare a soluzioni più stabili in vista dell’a.a. 2012-13, anche tenendo
conto delle nuove regole ministeriali, attese nel corso del 2011-12, in materia
di modalità di attuazione e gestione dei corsi di laurea.
2. Proposta di
percorsi formativi
Nell’attuare questo disegno la Commissione ha
tenuto conto di precedenti discussioni in Consiglio di Corso di Studi,
dell’esito dei piani di studio, ed altri elementi di valutazione.
Di particolare importanza è stato il lavoro svolto
dai rappresentanti degli studenti che, pur in un periodo di esami, hanno
operato a fondo sul problema, consultando la maggior parte di loro colleghi,
valutando proposte ed esigenze, ed elaborando proposte significative.
La Commissione ha ovviamente dovuto fare i conti
con tutta un serie di vincoli derivanti dalle legge (numero di esami, esami a
scelta, numero di crediti, ecc.), dall’Ordinamento (minimo numero di CFU per
caratterizzanti e affini, settori scientifico-disciplinari facenti parte
dell’ambito degli affini), dal Regolamento attuale, e dal DM-17. Questi vincoli
hanno impedito di attuare, almeno allo stato attuale, diverse ottimizzazioni
che sarebbero state particolarmente significative e interessanti. Da qui la
necessità di trovare un non semplice compromesso tra molte esigenze
contrastanti, come numero di insegnamenti fondamentali, attuale numero di
crediti per ogni insegnamento, numero di crediti per ogni area e settore
scientifico-disciplinare, impatto sull’integrazione della figura professionale,
esigenze di didattica e propedeuticità, lauree di ingresso, ecc. Tanto per
citare solo alcuni elementi che hanno influenzato le scelte della Commissione:
·
l’impossibilità di mantenere
l’attuale numero di fondamentali per raggiungere gli obiettivi e, al tempo
stesso, l’opportunità di inserire un insegnamento fondamentale di ingegneria
del teletraffico,
·
la difficoltà ad utilizzare, come
fondamentali o fondamentali di percorso, insegnamenti da 6 CFU o ulteriori
insegnamenti appartenenti all’ambito degli affini,
·
la necessità di fissare chiari
criteri affinché il raggiungimento del numero minimo di CFU dei caratterizzanti
(48) e degli affini (33) non sia legato alla scelte all’interno del piano di
studi (nell’attuale Regolamento, questo obiettivo è raggiunto facilmente in
quanto verificato con ii soli insegnamenti fondamentali, ma ciò è stata una
delle cause della rigidezza del percorso formativo).
La proposta della Commissione è di definire due
percorsi:
1. il
primo più orientato all’integrazione communication-processing dal punto di
vista delle piattaforme hardware-software e delle architetture di networking,
2. il
secondo più orientato all’integrazione communication-processing dal punto di
vista delle piattaforme hardware-software e delle tecnologie di comunicazione
ottica e fotonica.
Vale la pena di far notare come la diversificazione
in percorsi vada proprio nella direzione di incrementare il tasso di
interdisciplinarietà, sia perché permette di avere maggiore spazio per
insegnamenti di più aree all’interno di uno stesso percorso, sia perché
permette di aumentare il numero di insegnamenti che caratterizzano ogni
percorso rispetto al nucleo comune.
Il nucleo comune è costituito dai seguenti
insegnamenti:
I due percorsi sono costruiti come segue:
Premettiamo per comodità di lettura la tabella
degli acronimi usati per gli insegnamenti di percorso:
Il Percorso 1 prevede che venga scelto un
insegnamento all’interno di ognuna delle seguenti tre rose:
Il Percorso 2 prevede che Teoria e Tecnica delle
Comunicazioni Ottiche sia presente in ogni piano di studio del percorso e che
venga scelto un insegnamento all’interno di ognuna delle seguenti due rose:
Per vincoli di Ordinamento, le rose 1 e 4 devono
contenere solo insegnamenti INF/01, la rosa 2 solo affini.
La costruzione dei piani di studio nei due
percorsi deve inoltre rispettare le seguenti regole:
I percorsi 1 e 2 caratterizzano due schemi di piani di studio. Piani di
studio che rispettino la struttura di uno dei due percorsi e le regole indicate
sono da considerarsi approvati automaticamente. Nell'ambito di tali schemi e
regole, possono essere definiti piani di
studio specifici su proposta di gruppi di docenti.
Gli insegnamenti complementari non compresi nelle
rose indicate possono essere utilizzati per l'esame a scelta, oppure essere
inseriti in piani di studio liberi soggetti all'approvazione esplicita del
Consiglio di Corso di Laurea.
3. Attuazione
Come detto, nell’arco del 2011-12 si prevede di
lavorare su questo schema, adeguandolo a nuove proposte, esigenze e
regolamentazioni di ateneo e ministeriali, in vista delle modifiche di
Regolamento e Ordinamento del 2012-13.
Nel 2011-12 lo schema viene attuato utilizzando lo
strumento dei piani di studio consigliati.
I nuovi studenti immatricolati nel 2011-12 possono
·
proporre un piano di studio
secondo la struttura degli insegnamenti e secondo le regole in vigore nell’a.a.
2010-11,come da attuale Regolamento,
·
oppure un piano di studio
inserito in uno dei due percorsi secondo le regole indicate.
Gli studenti attualmente iscritti al primo e al
secondo anno possono modificare il piano di studio secondo la nuova proposta.
**********
Segue una discussione, in particolare con interventi del Prof. Montanari e
del Prof. Vanneschi riguardo alla collocazione delle tematiche di fondamenti di
modelli di calcolo e all’opportunità di approfondire ulteriormente questo
aspetto in vista delle modifiche di regolamento previste per il 2012-13.
Al termine della discussione, il Presidente mette in votazione la proposta
della Commissione Didattica, che viene approvata con 2 astenuti e nessun voto
contrario.
Presentazione o modifica dei piani
di studio
Come da precedenti delibere, la scadenza per la presentazione o modifica
dei piani di studio 2011-12 è stabilita al 30
settembre 2011.
Presentazione degli insegnamenti da
parte dei docenti
La presentazione, da parte dei docenti, degli insegnamenti e loro collocazione
nelle rose e nei piani di studio avrà luogo il 14 settembre 2011 alle ore 14:30, con sospensione dell’attività
didattica.
Il Consiglio approva
inoltre la seguente proposta della Commissione Didattica:
Ciclo di
seminari su “communication + processing”
Per approfondire la valenza scientifica e
tecnologica della figura professionale intedisciplinare e la preparazione dei
curricula del 2012-13, il corso di laurea organizza una serie di seminari
pubblici, da tenersi nel corso del 2011-12, tenuti da docenti del corso di
laurea stesso e da relatori invitati.
Il tema oggetto dei seminari è quello dei modelli,
metodologie e tecnologie hardware-software per lo studio, definizione e
progettazione di sistemi e applicazioni rispondenti al paradigma dell’integrazione
di communication e processing.
La sottocommissione incaricata di organizzare il
ciclo di seminari è composta da Stefano Giordano (coordinatore), Piero Castoldi
e Giuseppe Attardi.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n.39 Seduta del 13.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
Non ci sono
pratiche studenti da valutare.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n.40 Seduta del 13.09.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Non ci sono varie
ed eventuali da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |