UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 9

Seduta del 22.03.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

L’anno duemilaundici il giorno ventidue del mese di marzo alle ore 14.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Attardi, Brogi, Vanneschi.

Associati: Bodei, Castoldi, Danelutto, Pagano, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Bruni, Gervasi, Procissi.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: De Matteis, Saba.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Adami.

Ricercatori ed assistenti: Andriolli, Cerruti, Contestabile, Presi, Valcarenghi.

 Invitati

Claudio Manfroni

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Baiardi, Ferragina, Forestieri.

Associati: Ciaramella, Di Natale, Di Pasquale, Giordano.

Ricercatori ed assistenti:  Garroppo, Ricci.

 

 

Presiede il Prof. Marco Vanneschi

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)  Comunicazioni

2)  Ratifica provvedimenti d’urgenza

3)  Adempimenti relativi al DM del 22 settembre 2010 n. 17

4)  Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2010/2011

5)  Programmazione didattica a. a. 2011/2012

6)  Questioni attinenti alla didattica del corso di laurea

7)  Pratiche studenti

8)  Varie ed eventuali

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 10

Seduta del 22.03.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

Indicatori per ripartizione FFO

 

A partire dal 2009 una parte del FFO viene ripartito sulla base di criteri che riguardano anche

a)      la qualità dell’offerta formativa e i risultati dei processi formativi

b)      la qualità della ricerca scientifica.

Quest’anno tale quota è stata fissata a complessivi 720 Ml € (pari a circa il 10% del totale delle risorse disponibili) ed il 34% di tale quota, pari a 244,80 Ml €, è stato destinato al punto a) e ripartito in base ai seguenti indicatori:

A1.  Studenti iscritti regolari nell'a.a. 2008/09 che abbiano conseguito almeno 5 crediti nel 2009

A2. Rapporto tra CFU effettivamente acquisiti nel 2009 e CFU previsti per gli studenti iscritti nell'a.a. 2008/09

Il prorettore alla didattica prof. Paolo Mancarella ha inviato ai Presidenti dei corsi di Laurea i dati relativi a questi due indicatori.

 

Summer Internship

 

Il prof. Danelutto nel punto varie ed eventuali relazionerà in merito.

 

Titolo Congiunto

 

Come è noto, l’Ordinamento approvato per il Corso di Laurea (del 30/01/2009) prevede Titolo Congiunto rilasciato da Università di Pisa e Scuola Sant’Anna. A causa di una discordanza formale tra Statuto e Regolamento della Scuola Sant’Anna, quest’ultima sta contattando il Ministero per chiarire la natura del titolo di studio rilasciato.

 

Bando immatricolazioni 2011-2012

 

Dati preliminari sulle domande di ammissione da parte di studenti non UE: finora sono pervenute circa 120 domande. Tutti i docenti sono invitati a divulgare il bando tra gli studenti italiani.

 

Iniziative per la divulgazione della conoscenza del Corso di Laurea e per il suo sviluppo

 

Il Presidente riferisce dei colloqui avuti, su questo tema, con il Prorettore all’Internazionalizzazione. Viene presa in considerazione la possibilità di istituire collaborazioni formali con altre Università.

 

Convegno “Fotonica 2011”

 

Il prof. Castoldi riferisce di aver ricevuto dal Comitato esecutivo del convegno “Fotonica 2011”, che si terrà a Genova dal 9 all'11 maggio 2011, un invito che offre la possibilità di ingresso gratuito alla conferenza, per una giornata, a studenti o laureandi iscritti ai corsi di Laurea Magistrale delle Facoltà di Scienze e di Ingegneria, interessati a conoscere più da vicino il mondo della ricerca scientifica e industriale nel campo della fotonica. Agli studenti selezionati sarà consegnato, al momento dell’iscrizione, copia del programma della conferenza e degli atti su CD, rimborsato il costo del biglietto ferroviario di 2^ classe di andata e ritorno tra la località di provenienza e la sede del congresso (Genova), e offerto un buono pasto.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 11

Seduta del 22.03.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  2
Argomento:  Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-      n. 1 del 10 gennaio 2011 con il quale è stato dato il giudizio sull’attività didattica svolta dal prof. Michele Pagano;

-      n. 2 del 10 gennaio 2011 con il quale sono state modificate le commissioni d’esame degli insegnamenti di “Reti di accesso, metropolitane e di dorsale (codice 157II) - 12 CFU (annuale)” e “Commutazione fotonica (codice 148II) - 9 CFU (primo semestre)”.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 12

Seduta del 22.03.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  3
Argomento:
Adempimenti relativi al DM del 22 settembre 2010 n. 17

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente riferisce che il DM-17 ha posto delle regole (modificate più volte in corso d’opera) circa la differenziazione dei corsi di studio nella stessa classe e la differenziazione tra curricula di uno stesso corso di studi, oltre che normative sul numero dei docenti in funzione del numero dei curricula.

Nel caso di Informatica e Networking,

·         la differenziazione con gli altri corsi della stessa classe LM-18 è soddisfatta pienamente;

·         esiste un unico curriculum, all’interno del quale i piani di studio vengono definiti scegliendo 15 CFU nell’ambito degli insegnamenti affini e integrativi.

Inoltre, i moduli didattici devono consistere di almeno 6 CFU. Questo richiede una modifica del Regolamento, per l’a.a. 2011-2012, eliminando i moduli da 3 CFU presenti nei seguenti insegnamenti

·         Ingegneria dei Servizi Software,

·         Sicurezza delle Reti.

D’ora in poi entrambi sono costituiti da un unico modulo da 9 CFU.

Tutti gli altri insegnamenti sono già organizzati su un singolo modulo (da 6, 9 o 12 CFU).

La proposta di modifica del Regolamento è approvata all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 13

Seduta del 22.03.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  4
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2010/2011

 

O G G E T T O

 

Non ci sono argomenti per il presente punto all’ordine del giorno.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 14

Seduta del 22.03.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  5
Argomento: Programmazione didattica a. a. 2011/2012

 

O G G E T T O

 

1)   Distribuzione degli insegnamenti sui semestri

 

          Nell’a.a. 2011-2012, con il consenso dei docenti interessati, l’insegnamento di “Algorithm Engineering” (fondamentale del primo anno) passa dal primo al secondo semestre e quello di “Ingegneria dei Servizi Software” (fondamentale del secondo anno) passa dal secondo al primo semestre.

          Queste modifiche riequilibrano il carico degli insegnamenti fondamentali al primo e al secondo anno, fatte salve le esigenze didattiche nell’ordine degli insegnamenti nello stesso anno. Tenendo conto degli insegnamenti consigliati per l’esame a scelta del primo anno (allo scopo di fornire le adeguate propedeuticità a seconda della laurea di provenienza), nella maggior parte dei casi al primo anno si raggiunge il perfetto equilibrio tra primo e secondo semestre.

          Al secondo anno, il numero di CFU degli insegnamenti fondamentali tra primo e secondo semestre è uguale. Per il resto, il carico nei semestri dipende dalla scelta degli insegnamenti complementari del piano di studio.

          Approvato all’unanimità.

 

2)   Attribuzione degli insegnamenti fondamentali:

 

          Il Presidente propone le seguenti attribuzioni degli insegnamenti fondamentali:

 

Informatica e Networking: programmazione didattica 2011-12

Primo anno

Insegnamento

CFU

Sem

Docente

Reti di accesso, metropolitane e di dorsale

12

1,2

P. Castoldi

Gestione e configurazione delle reti

9

1

L. Valcarenghi

Programmazione avanzata

9

1

G. Attardi

Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme abilitanti

6

1

M. Vanneschi

Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli

9

2

M. Danelutto

Algorithm Engineering

6

2

P. Ferragina

Esame a scelta

9

 

 

totale CFU

60

fondamentali: 30 + 21

 

Secondo anno

Insegnamento

CFU

Sem

Docente

Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche

12

1,2

E. Forestieri

Ingegneria dei servizi software

9

1

A. Brogi

Modelli di calcolo

9

2

U.Montanari

Esame complementare per piano di studio

9

 

 

Esame complementare per piano di studio

6

 

 

Tesi di laurea

15

 

totale CFU

60

fondamentali: 15 + 15

 

 

          Il Consiglio approva all’unanimità.

 

3)   Insegnamenti complementari: attivazione e attribuzione

 

          Il Presidente riporta i dati sul numero di studenti del 2009-10 che hanno scelto i vari insegnamenti complementari per il piano di studio del secondo anno e per l’esame a scelta del primo anno:

 

Scelta degli insegnamenti complementari, a.a. 2010-11, per piani di studio o per esame a scelta

Insegnamento

Docente

CFU

Semestre

n. scelte

Metodi di ottimizzazione delle reti

M.G. Scutellà

9

2

2

Sicurezza delle reti

F. Baiardi

9

2

 0

Tecniche numeriche e applicazioni

L. Gemignani

9

2

1

Strumenti di programmazione per sistemi paralleli e distribuiti

M. Coppola (CNR)

9

2

11

Information Retrieval

P. Ferragina

6

1

3

Complementi di piattaforme abilitanti distribuite

N. Tonellotto (CNR)

6

1

1

Metodi formali per la sicurezza

C. Bodei

6

2

 0

Laboratorio di progettazione di software distribuito

V. Gervasi

6

2

4

Metodi per la specifica e verifica di processi di business

R. Bruni

6

2

 0

Algoritmi paralleli e distribuiti

L. Pagli

6

1

6

Sistemi Peer to Peer

L. Ricci

6

2

1

Metodi per la verifica del software

G. Ferrari

6

2

 0

Propagazione ed ottica applicata

E. Ciaramella

9

1, 2

0 (*)

Reti e tecnologie per le telecomunicazioni

P. Castoldi

9

1, 2

13

Amplificazione ottica e sensoristica

F. Di Pasquale

9

1, 2

6

Commutazione fotonica

G. Prati

9

1

4

Architetture componenti e servizi di rete

M. Pagano

9

2

6

Aspetti prestazionali e di progetto delle reti wireless

R. Garroppo

9

1

3

Ingegneria del teletraffico

S. Giordano

9

2

2

Sistemi embedded

M. Di Natale

6

1

1

Laboratorio di sistemi fotonici

E. Ciaramella

6

1

3

Ambienti virtuali su rete

P. Bergamasco

6

1

 0

Sistemi real-time

G. Buttazzo

6

1

5

Aspetti architetturali e di progetto di sistemi multimediali

D. Adami

6

1

7

Architetture di commutazione ed elaborazione dati a pacchetto

G. Procissi

6

2

1

Prestazioni di reti multimediali

M. Pagano

6

2

1

 

(*) consigliato come esame a scelta agli studenti 2010-11.

 

          Segue una discussione circa l’opportunità di attivare questi insegnamenti al termine della quale si decide di rimandare la decisione dopo averne discusso in Commissione didattica.

 

4)   Insegnamenti complementari, propedeuticità ed esame a scelta del primo anno

 

          Il Presidente ricorda che, negli ultimi mesi, il Consiglio ha affrontato il problema delle propedeuticità a seconda della laurea triennale/bachelor di provenienza degli studenti.

          In particolare, le propedeuticità in discipline matematiche e fisiche, necessarie per alcuni insegnamenti fondamentali nell’area comunicazioni, sono impartite dall’insegnamento di “Ottica Applicata e Propagazione” (9 CFU), che viene fortemente consigliato come esame a scelta agli studenti con laurea in Computer Science.

          Il Consiglio unanime ribadisce questa soluzione. L’insegnamento in questione verrà tenuto dal Prof. E. Ciaramella nel secondo semestre.

 

          Su proposta del Presidente, il Consiglio unanime decide che, già per gli studenti iscritti nel 2010-11, il titolo dell’insegnamento adottato per l’esame a scelta debba essere comunicato ufficialmente alla Segreteria del Corso di Laurea entro il mese di marzo del primo anno. Eventuali modifiche dovranno essere comunicate tempestivamente.

 

          Il tema delle propedeuticità verrà complessivamente ripreso nel prossimo punto all’OdG e nella prossima riunione della Commissione Didattica.

 

5)   Piani di studio

 

          Alla luce del punto 3 dell’OdG relativamente all’attuazione del DM-17, non vi è nessun cambiamento sostanziale nell’impostazione dei piani di studio.

          D’altra parte, tenendo conto che nel 2010-11 sono stati proposti ed accettati piani di studio che non rientravano nei tre schemi consigliati (DS & Applications, DS & Infrastructures, DS & Architectures), il Consiglio è invitato a riflettere sulle modalità di presentazione dei piani di studio e sugli eventuali piani di studio consigliati.

 

          Dopo una discussione preliminare, l’argomento viene portato all’attenzione della Commissione Didattica, che riferirà nella prossima seduta del Consiglio.

 

6)   Insegnamenti complementari: proposta di piano di studi in Sicurezza Informatica

 

          Il Presidente porta in discussione una proposta del Prof. Baiardi di un piano di studi in Sicurezza delle Reti, consistente dell’insegnamento da 9 CFU già presente nel Regolamento e di un nuovo insegnamento da 6 CFU da inserire nel Regolamento.

La proposta è la seguente:

-------------

Piano di studi su sicurezza informatica, laurea WIN

 

Il piano di studi prevede due corsi

a) Sicurezza delle reti                                       9 CFU

b) Sicurezza di applicazioni web               6 CFU

 

Sicurezza delle reti

Il corso dedica 6 CFU ai fondamenti di sicurezza introducendo concetti necessari a svolgere quella che si chiama un’analisi del rischio e le analisi ad esse collegate su vulnerabilità, minacce, attacchi e contromisure. Verranno anche illustrate alcune politiche di sicurezza standard  e contromisure di base e con ampio spettro di applicazione quali encryption, segregazione e gardening delle applicazioni.

Forniti i concetti di base sulla sicurezza, i 3 CFU rimanenti sono dedicati ad alcuni esempi di applicazione tratti dal campo del cloud computing. Verranno quindi illustrati i principali problemi da affrontare e le possibili soluzioni. Il caso del cloud computing è particolarmente interessante dal punto di vista della sicurezza perché mette in discussione alcuni assiomi che si danno spesso per scontati in altri casi. Ad esempio, normalmente si assume che i livelli bassi di sistema, quali i componenti firmware, siano fidati dal punto di vista della sicurezza. Nel caso del cloud computing questa ipotesi non è invece giustificata e ciò implica modifiche molto significative sui possibili attacchi ad una applicazione. Visto il forte legame tra virtualizzazione e cloud computing, uno dei temi importanti affrontati nel corso sono le relazioni tra sicurezza e virtualizzazione. Ovviamente, le soluzioni adottate hanno un campo di applicazione molto vasto. In questa prospettiva, il caso del cloud computing offre quindi non solo problemi interessanti da affrontare nel corso  ma fornisce anche competenze di interesse sul mercato del lavoro.

 

Sicurezza di applicazioni web

Il corso estende l’analisi di sicurezza a livello di applicazioni web esaminando i problemi di sicurezza posti dagli strumenti e dai protocolli utilizzati. Tra i temi affrontati:

- introduzione e raccolta informazioni preliminari

- cross site scripting

- cross site request forgery

- vulnerabilità e protocolli internet di livello applicativo

- attacchi incrociati

- relazioni con sicurezza per cloud computing

- attacchi ai mezzi mobili

- phishing

- ingegneria sociale mediante web

- attacchi ai capi

- casi di studio

 

Libri di testo:

Security Engineering, R.Anderson, Wiley, 2010

Hacking - the next generation. N. Dhanjani, B. Rios, B.Harding - O'Reilly publishing, 2009

------------

          Dopo una discussione preliminare, l’argomento viene portato all’attenzione della Commissione Didattica, che riferirà nella prossima seduta del Consiglio.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente


 

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Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 15

Seduta del 22.03.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  6
Argomento: Questioni attinenti alla didattica del corso di laurea

 

O G G E T T O

1)   Andamento degli esami

Il Presidente riporta i seguenti dati aggiornati sull’andamento degli esami:

 

Esami sostenuti nei diversi insegnamenti

insegnamenti

docente

2009-10

2010-11

tot. es.

media

Algorithm Engineering

Ferragina

19

5

24

27,1

Programmazione avanzata

Attardi

10

4

14

29,4

Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme abilitanti

Vanneschi

18

14

32

28

Sistemi Distribuiti: paradigmi e modelli

Danelutto

21

 

21

26,7

Reti di accesso, metropolitane e di dorsale

Prati

21

2

23

26,1

Gestione e configurazione delle reti

Castoldi

15

11

26

30,1

Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche

Forestieri

3

1

4

24,3

 

 

 

 

 

 

Reti e tecnologie per le telecomunicazioni

Castoldi

13

 

13

25,1

Architetture componenti e servizi di rete

Pagano

6

 

6

25,3

Algoritmi paralleli e distribuiti

Pagli

6

 

6

29,5

Aspetti architetturali e di progetto di sistemi multimediali

Adami

2

 

2

28

 

 

134

37

171

27,2

 

 

2)   Propedeuticità

          Il Presidente e il Vice Presidente ricordano lo stato della discussione ed elaborazione sul tema delle propedeuticità:

·         per i corsi dell’area informatica, nel primo semestre 2010-11 sono stati tenuti precorsi negli insegnamenti di “Programmazione Avanzata”, “Sistemi ad Alte Prestazioni”, e “Algorithm Engineering”,

·         per i corsi dell’area comunicazioni sono state apportate modifiche agli insegnamenti di “Gestione e Configurazione delle Reti”, “Reti di Accesso, Metropolitane e di Dorsale”, e “Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Ottiche”, ed è stato costruito il programma di “Ottica Applicata e Propagazione” con l’intento di consigliarlo come esame a scelta ai laureati in Informatica.

Essendo iniziati i corsi del secondo semestre del secondo anno, il Consiglio dispone ora di ulteriori informazioni sul tema.

Un problema da approfondire riguarda le necessarie propedeuticità su concetti e strumenti di base nelle discipline informatiche. Il problema si è presentato con una certa evidenza per gli studenti stranieri della prima edizione, in particolare negli insegnamenti di “Programmazione Avanzata”, “Sistemi ad Alte Prestazioni”, e “Algorithm Engineering”, mentre problemi analoghi sono segnalati dopo le prime lezioni di “Modelli di Calcolo”.

Il Presidente propone di discutere sull’opportunità di

a)    insistere con la modalità dei precorsi brevi, e possibilmente di migliorarla sulla base dell’esperienza effettuata ed estenderla a corsi del secondo anno, oppure di

b)   prendere in considerazione la possibilità di formalizzare debiti formativi, con relativa modifica del Regolamento.

Segue una discussione, dalla quale emergono elementi da portare alla prossima riunione della Commissione Didattica.

3)   Modalità didattiche

          Il Presidente pone in discussione, sempre nell’ottica della prossima riunione della Commissione Didattica, il problema delle modalità didattiche per le verifiche durante lo svolgimento dei corsi, allo scopo di raggiungere un equilibrio tra gli insegnamenti paralleli che permetta agli studenti di seguirli tutti con profitto. Oltre alle due prove di verifica intermedia per semestre, si prende in esame la modalità degli home work.

          Anche questo argomento verrà trattato nella prossima riunione della Commissione Didattica.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2010-2011

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Delibera n. 16

Seduta del 22.03.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

Non ci sono pratiche all’ordine del giorno.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2010-2011

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 17

Seduta del 22.03.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  8
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

1)   Modifica del Regolamento a.a. 2011/2012: docenti di riferimento

          Il Presidente informa che la lista dei docenti di riferimento viene integrata dai ricercatori, nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/03, Giampiero Contestabile e Luca Valcarenghi della Scuola Superiore Sant’Anna.

          La proposta di modifica del Regolamento viene approvato all’unanimità.

          Il Presidente comunica che in seguito potrebbero essere necessarie ulteriori modifiche alla lista dei docenti di riferimento.

2)   Internship

 

          La Commissione internship illustra il regolamento relative allo svolgimento delle internship (tirocini extra curriculari).

 

          Fa presente che le internship costituiscono un’attività extracurriculare, che non porta crediti alla carriera dello studente e che le internship che verranno proposte agli studenti non saranno in generale sufficienti a soddisfare il numero dei potenziali candidati. Questo sia per le difficoltà tecniche nel trovare i partner che mettono di fatto a disposizione le internship , sia per garantire la qualità delle internship stesse e il loro adeguato contributo alla carriera degli studenti. Inoltre, resta inteso che ogni tipo di supporto finanziario da parte dell’istituzione o industria ospitante sarà assolutamente discrezionale e nella maggior parte dei casi i costi relative alla internship (viaggio, alloggio e vitto) saranno a carico dello studente.

 

          Il regolamento proposto è il seguente:

 

Immediatamente prima della sessione estiva di esami, il Consiglio pubblica una lista di internship disponibili.

La lista sarà preparata dalla commissione internship, anche tenendo conto delle eventuali proposte degli studenti.

Per l’anno accademico 2010-2011, la lista verrà pubblicata entro la fine di aprile. Gli studenti dovranno far pervenire ai membri della commissione eventuali proposte aggiuntive appena possibile, comunque 15 giorni prima del termine per la pubblicazione della lista delle internship disponibili.

 

Gli studenti interessati dovranno quindi, entro i termini stabiliti all’atto della pubblicazione della lista, sottomettere un’ attestazione di interesse alla commissione internship.

La commissione, presa visione delle dichiarazioni di interesse, stilerà una graduatoria degli interessati che terrà conto:

-         del numero di esami sostenuti

-         della media

-         dell’eventuale presenza di esami particolarmente utili ai fini delle internship proposte e della relativa votazione.

Convocherà quindi gli studenti interessati, nell’ordine risultate dalla graduatoria. Gli studenti potranno quindi esprimere le loro preferenza relativamente alle internship pubblicate. Le preferenze verranno rispettate tenendo conto del soddisfacimento dei requisiti riguardanti esami sostenuti e media.

Il consiglio prevede che le internship avranno tipicamente una durata di pochi mesi e dovranno essere svolte tipicamente prima della laurea (preferibilmente nell’estate successiva al termine delle lezioni del secondo anno), possibilmente contribuendo alla stessa tesi di laurea, d’accordo con il tutor interno assegnato dalla commissione internship (normalmente il docente che ha trovato il contatto esterno).

Per incoraggiare questa modalità di fruizione delle internship, il consiglio intende applicare il criterio secondo il quale possono accedere alla internship studenti con non più di 2 o 3 esami da sostenere per il completamento del corso di studi.

Ai fini amministrativi, e sentita l’amministrazione centrale, le intership saranno configurate come tirocini extra curriculari, secondo le norme già in vigore per questo tipo di attività presso il nostro Ateneo.

Pertanto:

1)            andranno stipulate apposite convenzioni quadro fra le industrie/istituzioni che ospiteranno gli studenti e l’Università di Pisa, utilizzando la modulistica predisposta dagli uffici centrali.

 

2)            all’atto dell’assegnazione della internship andrà compilata la modulistica predisposta dall’amministrazione centrale che descrive il progetto formativo sotteso alla internship. La documentazione, sottoscritta dallo studente e al tutor accademico andrà inoltrata in amministrazione e approvata prima dell’effettivo inizio della internship, cosa che di fatto attiverà le protezione infortunistiche e assicurative per lo studente.

 

3)            Le internship si dovranno concludere comunque entro e non oltre 18 mesi dalla laurea. 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente