UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 9 Seduta del 22.03.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
L’anno duemilaundici il giorno ventidue del mese di marzo alle ore 14.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta
ordinaria
il
Professori strutturati
Ordinari: Attardi, Brogi,
Vanneschi.
Associati: Bodei, Castoldi,
Danelutto, Pagano, Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Bruni, Gervasi,
Procissi.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: De Matteis, Saba.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Adami.
Ricercatori ed assistenti: Andriolli,
Cerruti, Contestabile, Presi, Valcarenghi.
Invitati
Claudio Manfroni
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Baiardi,
Ferragina, Forestieri.
Associati: Ciaramella, Di
Natale, Di Pasquale, Giordano.
Ricercatori ed assistenti: Garroppo, Ricci.
Presiede il Prof. Marco Vanneschi
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa
quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d’urgenza
3) Adempimenti relativi al DM del 22 settembre 2010 n. 17
4) Perfezionamento della programmazione didattica a. a.
2010/2011
5) Programmazione didattica a. a. 2011/2012
6) Questioni attinenti alla didattica del corso di laurea
7) Pratiche studenti
8) Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 10 Seduta del 22.03.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
Indicatori per ripartizione FFO
A partire dal 2009 una parte del FFO viene ripartito sulla base di
criteri che riguardano anche
a) la qualità dell’offerta
formativa e i risultati dei processi formativi
b) la qualità della ricerca
scientifica.
Quest’anno tale quota è stata fissata a complessivi 720 Ml € (pari a
circa il 10% del totale delle risorse disponibili) ed il 34% di tale quota,
pari a 244,80 Ml €, è stato destinato al punto a) e ripartito in base ai seguenti
indicatori:
A1. Studenti iscritti regolari
nell'a.a. 2008/09 che abbiano conseguito almeno 5 crediti nel 2009
A2. Rapporto tra CFU effettivamente acquisiti nel 2009 e CFU previsti
per gli studenti iscritti nell'a.a. 2008/09
Il prorettore alla didattica prof. Paolo Mancarella ha inviato ai Presidenti dei corsi di Laurea i
dati relativi a questi due indicatori.
Summer Internship
Il prof. Danelutto nel punto varie ed eventuali relazionerà in merito.
Titolo Congiunto
Come è noto, l’Ordinamento approvato per il Corso di Laurea (del
30/01/2009) prevede Titolo Congiunto rilasciato da Università di Pisa e Scuola
Sant’Anna. A causa di una discordanza formale tra Statuto e Regolamento della
Scuola Sant’Anna, quest’ultima sta contattando il Ministero per chiarire la
natura del titolo di studio rilasciato.
Bando immatricolazioni 2011-2012
Dati preliminari sulle domande di ammissione da parte di studenti non
UE: finora sono pervenute circa 120 domande. Tutti i docenti sono invitati a
divulgare il bando tra gli studenti italiani.
Iniziative per la divulgazione della
conoscenza del Corso di Laurea e per il suo sviluppo
Il Presidente riferisce dei colloqui avuti, su questo tema, con il
Prorettore all’Internazionalizzazione. Viene presa in considerazione la
possibilità di istituire collaborazioni formali con altre Università.
Convegno “Fotonica 2011”
Il prof. Castoldi riferisce di aver ricevuto dal Comitato esecutivo del
convegno “Fotonica 2011”, che si terrà a Genova dal 9 all'11 maggio 2011, un
invito che offre la possibilità di ingresso gratuito alla conferenza, per una
giornata, a studenti o laureandi iscritti ai corsi di Laurea Magistrale delle
Facoltà di Scienze e di Ingegneria, interessati a conoscere più da vicino il
mondo della ricerca scientifica e industriale nel campo della fotonica. Agli
studenti selezionati sarà consegnato, al momento dell’iscrizione, copia del
programma della conferenza e degli atti su CD, rimborsato il costo del biglietto
ferroviario di 2^ classe di andata e ritorno tra la località di provenienza e
la sede del congresso (Genova), e offerto un buono pasto.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 11 Seduta del 22.03.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti
provvedimenti:
-
n. 1 del 10 gennaio
2011 con il quale è stato dato il giudizio sull’attività didattica svolta
dal prof. Michele Pagano;
-
n. 2 del 10 gennaio
2011 con il quale sono state modificate le commissioni d’esame degli
insegnamenti di “Reti di accesso, metropolitane e di dorsale (codice 157II) -
12 CFU (annuale)” e “Commutazione fotonica (codice 148II) - 9 CFU (primo
semestre)”.
Il Consiglio unanime ratifica tutti i
provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 12 Seduta del 22.03.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 3
Argomento: Adempimenti relativi al DM del 22 settembre 2010 n. 17
O G G E T T O
Il Presidente riferisce che il DM-17
ha posto delle regole (modificate più volte in corso d’opera) circa la
differenziazione dei corsi di studio nella stessa classe e la differenziazione
tra curricula di uno stesso corso di studi, oltre che normative sul numero dei
docenti in funzione del numero dei curricula.
Nel caso di
Informatica e Networking,
·
la
differenziazione con gli altri corsi della stessa classe LM-18 è soddisfatta
pienamente;
·
esiste
un unico curriculum, all’interno del quale i piani di studio vengono definiti
scegliendo 15 CFU nell’ambito degli insegnamenti affini e integrativi.
Inoltre, i moduli
didattici devono consistere di almeno 6 CFU. Questo richiede una modifica
del Regolamento, per l’a.a. 2011-2012, eliminando i moduli da 3 CFU
presenti nei seguenti insegnamenti
·
Ingegneria
dei Servizi Software,
·
Sicurezza
delle Reti.
D’ora in poi
entrambi sono costituiti da un unico modulo da 9 CFU.
Tutti gli altri
insegnamenti sono già organizzati su un singolo modulo (da 6, 9 o 12 CFU).
La proposta di modifica
del Regolamento è approvata all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 13 Seduta del 22.03.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento della
programmazione didattica a. a. 2010/2011
O G G E T T O
Non ci sono
argomenti per il presente punto all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 14 Seduta del 22.03.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 5
Argomento: Programmazione
didattica a. a. 2011/2012
O G G E T T O
1)
Distribuzione degli insegnamenti sui semestri
Nell’a.a. 2011-2012, con il
consenso dei docenti interessati, l’insegnamento di “Algorithm Engineering” (fondamentale del primo anno) passa dal
primo al secondo semestre e quello
di “Ingegneria dei Servizi Software”
(fondamentale del secondo anno) passa dal secondo al primo semestre.
Queste modifiche
riequilibrano il carico degli insegnamenti fondamentali al primo e al secondo
anno, fatte salve le esigenze didattiche nell’ordine degli insegnamenti nello
stesso anno. Tenendo conto degli insegnamenti consigliati per l’esame a scelta
del primo anno (allo scopo di fornire le adeguate propedeuticità a seconda
della laurea di provenienza), nella maggior parte dei casi al primo anno si
raggiunge il perfetto equilibrio tra primo e secondo semestre.
Al secondo anno, il numero
di CFU degli insegnamenti fondamentali tra primo e secondo semestre è uguale.
Per il resto, il carico nei semestri dipende dalla scelta degli insegnamenti
complementari del piano di studio.
Approvato all’unanimità.
2)
Attribuzione degli insegnamenti fondamentali:
Il Presidente propone le
seguenti attribuzioni degli insegnamenti fondamentali:
Informatica e
Networking: programmazione didattica 2011-12 |
|||
Primo anno |
|||
Insegnamento |
CFU |
Sem |
Docente |
Reti di accesso,
metropolitane e di dorsale |
12 |
1,2 |
P. Castoldi |
Gestione e
configurazione delle reti |
9 |
1 |
L. Valcarenghi |
Programmazione
avanzata |
9 |
1 |
G. Attardi |
Sistemi ad alte
prestazioni e piattaforme abilitanti |
6 |
1 |
M. Vanneschi |
Sistemi
distribuiti: paradigmi e modelli |
9 |
2 |
M. Danelutto |
Algorithm
Engineering |
6 |
2 |
P. Ferragina |
Esame a scelta |
9 |
|
|
totale CFU |
60 |
fondamentali: 30 +
21 |
|
Secondo anno |
|||
Insegnamento |
CFU |
Sem |
Docente |
Teoria e tecnica
delle comunicazioni ottiche |
12 |
1,2 |
E. Forestieri |
Ingegneria dei
servizi software |
9 |
1 |
A. Brogi |
Modelli di calcolo |
9 |
2 |
U.Montanari |
Esame complementare
per piano di studio |
9 |
|
|
Esame complementare
per piano di studio |
6 |
|
|
Tesi di laurea |
15 |
|
|
totale CFU |
60 |
fondamentali: 15 +
15 |
|
Il Consiglio approva
all’unanimità.
3)
Insegnamenti complementari: attivazione e attribuzione
Il Presidente riporta i dati
sul numero di studenti del 2009-10 che hanno scelto i vari insegnamenti
complementari per il piano di studio del secondo anno e per l’esame a scelta
del primo anno:
Scelta degli
insegnamenti complementari, a.a. 2010-11, per piani di studio o per esame a
scelta |
||||
Insegnamento |
Docente |
CFU |
Semestre |
n. scelte |
Metodi di ottimizzazione delle
reti |
M.G. Scutellà |
9 |
2 |
2 |
Sicurezza delle reti |
F. Baiardi |
9 |
2 |
0 |
Tecniche numeriche e
applicazioni |
L. Gemignani |
9 |
2 |
1 |
Strumenti di programmazione per
sistemi paralleli e distribuiti |
M. Coppola (CNR) |
9 |
2 |
11 |
Information Retrieval |
P. Ferragina |
6 |
1 |
3 |
Complementi di piattaforme
abilitanti distribuite |
N. Tonellotto (CNR) |
6 |
1 |
1 |
Metodi formali per la sicurezza |
C. Bodei |
6 |
2 |
0 |
Laboratorio di progettazione di
software distribuito |
V. Gervasi |
6 |
2 |
4 |
Metodi per la specifica e verifica
di processi di business |
R. Bruni |
6 |
2 |
0 |
Algoritmi paralleli e
distribuiti |
L. Pagli |
6 |
1 |
6 |
Sistemi Peer to Peer |
L. Ricci |
6 |
2 |
1 |
Metodi per la verifica del
software |
G. Ferrari |
6 |
2 |
0 |
Propagazione ed ottica applicata |
E. Ciaramella |
9 |
1, 2 |
0 (*) |
Reti e tecnologie per le
telecomunicazioni |
P. Castoldi |
9 |
1, 2 |
13 |
Amplificazione ottica e
sensoristica |
F. Di Pasquale |
9 |
1, 2 |
6 |
Commutazione fotonica |
G. Prati |
9 |
1 |
4 |
Architetture componenti e
servizi di rete |
M. Pagano |
9 |
2 |
6 |
Aspetti prestazionali e di
progetto delle reti wireless |
R. Garroppo |
9 |
1 |
3 |
Ingegneria del teletraffico |
S. Giordano |
9 |
2 |
2 |
Sistemi embedded |
M. Di Natale |
6 |
1 |
1 |
Laboratorio di sistemi
fotonici |
E. Ciaramella |
6 |
1 |
3 |
Ambienti virtuali su rete |
P. Bergamasco |
6 |
1 |
0 |
Sistemi real-time |
G. Buttazzo |
6 |
1 |
5 |
Aspetti architetturali e di
progetto di sistemi multimediali |
D. Adami |
6 |
1 |
7 |
Architetture di commutazione ed
elaborazione dati a pacchetto |
G. Procissi |
6 |
2 |
1 |
Prestazioni di reti
multimediali |
M. Pagano |
6 |
2 |
1 |
(*) consigliato come esame a scelta agli studenti 2010-11.
Segue una discussione circa
l’opportunità di attivare questi insegnamenti al termine della quale si decide
di rimandare la decisione dopo averne discusso in Commissione didattica.
4)
Insegnamenti complementari, propedeuticità ed esame a scelta del primo anno
Il Presidente ricorda che, negli
ultimi mesi, il Consiglio ha affrontato il problema delle propedeuticità a
seconda della laurea triennale/bachelor di provenienza degli studenti.
In particolare, le
propedeuticità in discipline matematiche e fisiche, necessarie per alcuni
insegnamenti fondamentali nell’area comunicazioni, sono impartite
dall’insegnamento di “Ottica Applicata e
Propagazione” (9 CFU), che viene fortemente consigliato come esame a
scelta agli studenti con laurea in Computer Science.
Il Consiglio unanime
ribadisce questa soluzione. L’insegnamento in questione verrà tenuto dal Prof.
E. Ciaramella nel secondo semestre.
Su proposta del Presidente,
il Consiglio unanime decide che, già per gli studenti iscritti nel 2010-11, il
titolo dell’insegnamento adottato per l’esame a scelta debba essere comunicato
ufficialmente alla Segreteria del Corso di Laurea entro il mese di marzo del
primo anno. Eventuali modifiche dovranno essere comunicate tempestivamente.
Il tema delle propedeuticità
verrà complessivamente ripreso nel prossimo punto all’OdG e nella prossima
riunione della Commissione Didattica.
5)
Piani di studio
Alla luce del punto 3
dell’OdG relativamente all’attuazione del DM-17, non vi è nessun cambiamento
sostanziale nell’impostazione dei piani di studio.
D’altra parte, tenendo conto
che nel 2010-11 sono stati proposti ed accettati piani di studio che non
rientravano nei tre schemi consigliati (DS & Applications, DS &
Infrastructures, DS & Architectures), il Consiglio è invitato a riflettere
sulle modalità di presentazione dei piani di studio e sugli eventuali piani di
studio consigliati.
Dopo una discussione
preliminare, l’argomento viene portato all’attenzione della Commissione
Didattica, che riferirà nella prossima seduta del Consiglio.
6)
Insegnamenti complementari: proposta di piano di studi in Sicurezza
Informatica
Il Presidente porta in
discussione una proposta del Prof. Baiardi di un piano di studi in Sicurezza delle Reti, consistente
dell’insegnamento da 9 CFU già presente nel Regolamento e di un nuovo insegnamento
da 6 CFU da inserire nel Regolamento.
La proposta è la seguente:
-------------
Piano di studi su
sicurezza informatica, laurea WIN
Il piano di studi
prevede due corsi
a) Sicurezza delle reti
9
CFU
b) Sicurezza di
applicazioni web 6 CFU
Sicurezza delle reti
Il corso dedica 6 CFU
ai fondamenti di sicurezza introducendo concetti necessari a svolgere quella
che si chiama un’analisi del rischio e le analisi ad esse collegate su
vulnerabilità, minacce, attacchi e contromisure. Verranno anche illustrate
alcune politiche di sicurezza standard e
contromisure di base e con ampio spettro di applicazione quali encryption,
segregazione e gardening delle applicazioni.
Forniti i concetti di
base sulla sicurezza, i 3 CFU rimanenti sono dedicati ad alcuni esempi di
applicazione tratti dal campo del cloud computing. Verranno quindi illustrati i
principali problemi da affrontare e le possibili soluzioni. Il caso del cloud
computing è particolarmente interessante dal punto di vista della sicurezza
perché mette in discussione alcuni assiomi che si danno spesso per scontati in
altri casi. Ad esempio, normalmente si assume che i livelli bassi di sistema,
quali i componenti firmware, siano fidati dal punto di vista della sicurezza.
Nel caso del cloud computing questa ipotesi non è invece giustificata e ciò
implica modifiche molto significative sui possibili attacchi ad una
applicazione. Visto il forte legame tra virtualizzazione e cloud computing, uno
dei temi importanti affrontati nel corso sono le relazioni tra sicurezza e
virtualizzazione. Ovviamente, le soluzioni adottate hanno un campo di
applicazione molto vasto. In questa prospettiva, il caso del cloud computing
offre quindi non solo problemi interessanti da affrontare nel corso ma fornisce anche competenze di interesse sul
mercato del lavoro.
Sicurezza di
applicazioni web
Il corso estende
l’analisi di sicurezza a livello di applicazioni web esaminando i problemi di
sicurezza posti dagli strumenti e dai protocolli utilizzati. Tra i temi
affrontati:
- introduzione e
raccolta informazioni preliminari
- cross site scripting
- cross site request
forgery
- vulnerabilità e
protocolli internet di livello applicativo
- attacchi incrociati
- relazioni con
sicurezza per cloud computing
- attacchi ai mezzi
mobili
- phishing
- ingegneria sociale
mediante web
- attacchi ai capi
- casi di studio
Libri di testo:
Security
Engineering, R.Anderson, Wiley, 2010
Hacking - the next
generation. N. Dhanjani, B. Rios, B.Harding -
O'Reilly publishing, 2009
------------
Dopo una discussione
preliminare, l’argomento viene portato all’attenzione della Commissione
Didattica, che riferirà nella prossima seduta del Consiglio.
Letto, approvato
e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 15 Seduta del 22.03.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 6
Argomento: Questioni attinenti
alla didattica del corso di laurea
O G G E T T O
1)
Andamento degli esami
Il Presidente
riporta i seguenti dati aggiornati sull’andamento degli esami:
Esami sostenuti nei
diversi insegnamenti |
|||||
insegnamenti |
docente |
2009-10 |
2010-11 |
tot. es. |
media |
Algorithm
Engineering |
Ferragina |
19 |
5 |
24 |
27,1 |
Programmazione
avanzata |
Attardi |
10 |
4 |
14 |
29,4 |
Sistemi ad alte
prestazioni e piattaforme abilitanti |
Vanneschi |
18 |
14 |
32 |
28 |
Sistemi
Distribuiti: paradigmi e modelli |
Danelutto |
21 |
|
21 |
26,7 |
Reti di accesso,
metropolitane e di dorsale |
Prati |
21 |
2 |
23 |
26,1 |
Gestione e
configurazione delle reti |
Castoldi |
15 |
11 |
26 |
30,1 |
Teoria e tecnica
delle comunicazioni ottiche |
Forestieri |
3 |
1 |
4 |
24,3 |
|
|
|
|
|
|
Reti e tecnologie
per le telecomunicazioni |
Castoldi |
13 |
|
13 |
25,1 |
Architetture
componenti e servizi di rete |
Pagano |
6 |
|
6 |
25,3 |
Algoritmi paralleli
e distribuiti |
Pagli |
6 |
|
6 |
29,5 |
Aspetti
architetturali e di progetto di sistemi multimediali |
Adami |
2 |
|
2 |
28 |
|
|
134 |
37 |
171 |
27,2 |
2) Propedeuticità
Il Presidente e il Vice Presidente ricordano
lo stato della discussione ed elaborazione sul tema delle propedeuticità:
·
per i
corsi dell’area informatica, nel primo semestre 2010-11 sono stati tenuti
precorsi negli insegnamenti di “Programmazione
Avanzata”, “Sistemi ad Alte
Prestazioni”, e “Algorithm
Engineering”,
·
per i
corsi dell’area comunicazioni sono state apportate modifiche agli insegnamenti
di “Gestione e Configurazione delle Reti”,
“Reti di Accesso, Metropolitane e di
Dorsale”, e “Teoria e Tecnica delle
Comunicazioni Ottiche”, ed è stato costruito il programma di “Ottica Applicata e Propagazione” con
l’intento di consigliarlo come esame a scelta ai laureati in Informatica.
Essendo iniziati i
corsi del secondo semestre del secondo anno, il Consiglio dispone ora di
ulteriori informazioni sul tema.
Un problema da
approfondire riguarda le necessarie propedeuticità su concetti e strumenti di
base nelle discipline informatiche. Il problema si è presentato con una certa
evidenza per gli studenti stranieri della prima edizione, in particolare negli
insegnamenti di “Programmazione Avanzata”,
“Sistemi ad Alte Prestazioni”, e “Algorithm Engineering”, mentre problemi
analoghi sono segnalati dopo le prime lezioni di “Modelli di Calcolo”.
Il Presidente
propone di discutere sull’opportunità di
a) insistere con la modalità dei precorsi
brevi, e possibilmente di migliorarla sulla base dell’esperienza effettuata ed
estenderla a corsi del secondo anno, oppure di
b) prendere in considerazione la possibilità
di formalizzare debiti formativi, con relativa modifica del Regolamento.
Segue una
discussione, dalla quale emergono elementi da portare alla prossima riunione
della Commissione Didattica.
3) Modalità
didattiche
Il Presidente pone in discussione,
sempre nell’ottica della prossima riunione della Commissione Didattica, il
problema delle modalità didattiche per le verifiche durante lo svolgimento dei
corsi, allo scopo di raggiungere un equilibrio tra gli insegnamenti paralleli
che permetta agli studenti di seguirli tutti con profitto. Oltre alle due prove
di verifica intermedia per semestre, si prende in esame la modalità degli home
work.
Anche questo argomento verrà trattato
nella prossima riunione della Commissione Didattica.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 16 Seduta del 22.03.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
Non ci sono
pratiche all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 17 Seduta del 22.03.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
1) Modifica
del Regolamento a.a. 2011/2012: docenti di riferimento
Il Presidente informa che la lista dei
docenti di riferimento viene integrata dai ricercatori, nel settore scientifico-disciplinare
ING-INF/03, Giampiero Contestabile e Luca Valcarenghi della Scuola Superiore
Sant’Anna.
La proposta di modifica del
Regolamento viene approvato all’unanimità.
Il Presidente comunica che in seguito
potrebbero essere necessarie ulteriori modifiche alla lista dei docenti di
riferimento.
2) Internship
La Commissione internship illustra il regolamento relative allo
svolgimento delle internship (tirocini extra curriculari).
Fa presente che le
internship costituiscono un’attività extracurriculare, che non porta crediti
alla carriera dello studente e che le internship che verranno proposte agli
studenti non saranno in generale sufficienti a soddisfare il numero dei
potenziali candidati. Questo sia per le difficoltà tecniche nel trovare i
partner che mettono di fatto a disposizione le internship , sia per garantire
la qualità delle internship stesse e il loro adeguato contributo alla carriera
degli studenti. Inoltre, resta inteso che ogni tipo di supporto finanziario da
parte dell’istituzione o industria ospitante sarà assolutamente discrezionale e
nella maggior parte dei casi i costi relative alla internship (viaggio,
alloggio e vitto) saranno a carico dello studente.
Il regolamento proposto
è il seguente:
Immediatamente prima della sessione estiva
di esami, il Consiglio pubblica una lista di internship disponibili.
La lista sarà preparata dalla commissione
internship, anche tenendo conto delle eventuali proposte degli studenti.
Per l’anno accademico 2010-2011, la lista
verrà pubblicata entro la fine di aprile. Gli studenti dovranno far pervenire
ai membri della commissione eventuali proposte aggiuntive appena possibile,
comunque 15 giorni prima del termine per la pubblicazione della lista delle
internship disponibili.
Gli studenti interessati dovranno quindi,
entro i termini stabiliti all’atto della pubblicazione della lista,
sottomettere un’ attestazione di interesse alla commissione internship.
La commissione, presa visione delle
dichiarazioni di interesse, stilerà una graduatoria degli interessati che terrà
conto:
- del
numero di esami sostenuti
- della
media
- dell’eventuale
presenza di esami particolarmente utili ai fini delle internship proposte e
della relativa votazione.
Convocherà quindi gli studenti interessati,
nell’ordine risultate dalla graduatoria. Gli studenti potranno quindi esprimere
le loro preferenza relativamente alle internship pubblicate. Le preferenze
verranno rispettate tenendo conto del soddisfacimento dei requisiti riguardanti
esami sostenuti e media.
Il consiglio prevede che le internship
avranno tipicamente una durata di pochi mesi e dovranno essere svolte
tipicamente prima della laurea (preferibilmente nell’estate successiva al
termine delle lezioni del secondo anno), possibilmente contribuendo alla stessa
tesi di laurea, d’accordo con il tutor interno assegnato dalla commissione
internship (normalmente il docente che ha trovato il contatto esterno).
Per incoraggiare questa modalità di
fruizione delle internship, il consiglio intende applicare il criterio secondo
il quale possono accedere alla internship studenti con non più di 2 o 3 esami
da sostenere per il completamento del corso di studi.
Ai fini amministrativi, e sentita
l’amministrazione centrale, le intership saranno configurate come tirocini
extra curriculari, secondo le norme già in vigore per questo tipo di attività
presso il nostro Ateneo.
Pertanto:
1)
andranno stipulate apposite convenzioni
quadro fra le industrie/istituzioni che ospiteranno gli studenti e l’Università
di Pisa, utilizzando la modulistica predisposta dagli uffici centrali.
2)
all’atto dell’assegnazione della internship
andrà compilata la modulistica predisposta dall’amministrazione centrale che
descrive il progetto formativo sotteso alla internship. La documentazione,
sottoscritta dallo studente e al tutor accademico andrà inoltrata in
amministrazione e approvata prima dell’effettivo inizio della internship, cosa
che di fatto attiverà le protezione infortunistiche e assicurative per lo
studente.
3)
Le internship si dovranno concludere
comunque entro e non oltre 18 mesi dalla laurea.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |