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UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 20 Seduta del 04.10.2012 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
L’anno duemiladodici
il giorno quattro del mese di ottobre alle ore 14.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta
ordinaria il
Docenti
titolari degli insegnamenti:
Ordinari: Attardi, Baiardi, Brogi, Ferragina, Vanneschi.
Associati: Bodei, Bruni, Castoldi, Danelutto, Pagano.
Ricercatori: Giorgetti, Prencipe, Procissi, Tonellotto.
Ricercatori
che svolgono nel corso la loro prevalente attività didattica:
Ricercatori: Andriolli, Sambo.
Invitati:
Funzionario
amministrativo : Mongini.
Studenti: De Sensi, Giuliani.
Sono assenti giustificati
Docenti
titolari degli insegnamenti:
Ordinari: Bonuccelli, Corradini, Forestieri, Gemignani, Montanari.
Associati: Ciaramella, Di Pasquale, Scutellà.
Ricercatori
ed assistenti: Adami,
Contestabile, Coppola, Garroppo, Ricci.
Ricercatori che
svolgo nel corso la loro prevalente attività didattica:
Ricercatori: Porzi.
Presiede il Prof. Marco Vanneschi
Esercita le funzioni di Segretario il Prof.
Marco Danelutto
Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta
la seduta.
Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo
in Informatica e Networking, passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Calendario
lezioni ed esami a. a. 2012-2013
4)
Perfezionamento
della programmazione didattica a. a. 2012-2013: supporti alla didattica
5)
Propedeuticità
e condizioni di studio: relazione della commissione didattica
6)
Pratiche
studenti
7)
Varie ed
eventuali
Il Presidente propone la seguente variazione all'ordine del giorno che
viene approvata all'unanimità:
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Calendario
lezioni ed esami a. a. 2012-2013
4)
Perfezionamento
della programmazione didattica a. a. 2012-2013: supporti alla didattica
5)
Commissione paritetica del corso
di studio
6)
Propedeuticità
e condizioni di studio: relazione della commissione didattica
7)
Pratiche
studenti
8)
Varie ed
eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
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Delibera n. 21 Seduta del 04.10.2012 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
1) Questa è la prima seduta del Consiglio di Corso di Laurea dopo l’entrata in
vigore del nuovo Statuto dell’Università di Pisa. Agli effetti dell’Ateneo, il
Corso di Laurea magistrale in Informatica e Networking afferisce interamente al
Dipartimento di Informatica, assieme alla laurea triennale in Informatica e
alle magistrali in Informatica e in Informatica per l’Economia e l’Azienda. In
Consiglio di Dipartimento di Informatica è iniziata una discussione
sull’organizzazione dei quattro Consigli di Corso di Laurea in relazione al
Consiglio di Dipartimento, che ne è formalmente l’entità responsabile, ed in
particolare circa il possibile accorpamento di due o più Consigli. Essendo interateneo Università di Pisa – Scuola Superiore
Sant’Anna, l’orientamento è che, comunque, il Consiglio di Corso di Laurea in
Informatica e Networking rimanga indipendente.
2) Deposito
elettronico degli elaborati finali delle tesi
Con D.R. n. 0009919 del
18/7/2012 sono state emanate le modifiche al Regolamento per il deposito elettronico degli elaborati, delle
dissertazioni e delle tesi nell’università di Pisa che ha modificato il
nome in “Regolamento per il deposito
elettronico degli elaborati finali e delle tesi”.
Modifica sostanziale
nell’art. 7 “Tesi di laurea magistrale” che sancisce come le tesi di laurea
magistrale, anche a ciclo unico, devono essere fin dall’origine digitali ed
essere inserite nell’archivio elettronico di ateneo per le tesi (Sistema ETD).
3)
Risultati ufficiali sui questionari studenti dell’intero a.a.
2011-12
I risultati pervenuti al
Presidente confermano i dati informali già noti. Sinteticamente: l’interesse
medio per i contenuti degli insegnamenti è 3.6, il giudizio medio complessivo
per insegnamento è 3.5, il giudizio complessivo sulla qualità organizzativa del
Corso di Studi è 3.2, ricordando che si tratta dei valori più alti tra tutti i
corsi di laurea dell’area scientifica.
4)
Selezione degli studenti 2012-13
Su 34 domande di studenti EU, delle quali 24
valide (20 italiani, 4 extracomunitari residenti in Italia), sono stati ammessi
21 studenti, tra i quali tutti i 20 italiani.
La provenienza è la seguente:
- 17 da Informatica, 3 da Ingegneria Informatica/Computer
Engineering, 1 da Informatica Umanistica;
- 10 da Pisa, 3 da Siena, 1 da L'Aquila, Perugia,
Firenze, Cagliari, Palermo, Basilicata e Camerino, e 1 dall'India.
Degli extracomunitari, selezionati ad aprile,
hanno effettuato la preiscrizione e le pratiche presso le ambasciate 6 studenti
etiopi, ai quali è stato concesso un visto provvisorio di 6 mesi in attesa di
conoscere l’esito della loro domanda per i benefici del DSU.
5) Contributi
di Ateneo per l’internazionalizzazione: rimodulazione
In seguito alle verifiche effettuate, rispetto
alla iniziale previsione di spesa, è stata eliminata la voce “Produzione di
materiale didattica in inglese” (che risultava di fatto inutilizzabile per i
nostri scopi), convogliando l’importo
sulla voce “Pubblicizzazione”, sulla quale sono già stati spesi più di 2.000
Euro, e che complessivamente passa a 5.000 Euro. I rimanenti 1.000 Euro
rimangono sulla voce “Seminari”.
6) Studenti
Erasmus: Università di Mihno
Nell’ambito di un accordo con l’Università portoghese
di Mihno (Corso di laurea su tecnologie di rete e
servizi di rete), due loro studenti passeranno un anno presso di noi per
svolgere un progetto valido per la tesi (valutato 40 crediti) e per tenere
esami per 18 crediti. Tali attività sono svolte e coordinate presso il gruppo
di Ingegneria dell’Informazione.
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 22 Seduta del 04.10.2012 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica Provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura
dei seguenti provvedimenti:
-
n. 1 del 24 aprile 2012 con il quale è stato
concesso un nulla-osta al dott. Giampiero Contestabile;
-
n. 2 del 7 maggio e n. 4 del 18 luglio 2012 con i quali è stata
deliberata la programmazione didattica a. a. 2012/2013;
-
n. 3 del 14 maggio 2012 con il quale è stata
deliberata un seminario per il dott. Luca Tavanti.
Il Consiglio unanime approva tutti i
provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 23 Seduta del 04.10.2012 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 3
Argomento: Calendario lezioni ed esami a. a. 2012/2013
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di
Calendario accademico per l'a.a. 2012/2013.
Primo semestre
Inizio Lezioni 24.09.2012
Termine Lezioni 18.12.2012
I verifica intermedia: 5/6/7.11.2012 (con
interruzione di tutta la didattica)
II verifica intermedia: 19/20/21/12.2012
Vacanze natalizie 22.12.2012 - 7.01.2013
Primo e secondo appello 8.01.2013 - 15.02.2013
Secondo semestre
Inizio Lezioni 18.02.2013
Termine Lezioni 24.05.2013
Vacanze di Pasqua 29.03.2013
- 2.04.2013(compresi)
I verifica intermedia: 3/4/5.04.2013(con
interruzione di tutta la didattica)
II verifica intermedia: 27/28/29/30.05.2013
Terzo, Quarto e Quinto appello 3.06.2013-
31.07.2013
Vacanze estive 01.08.2012- 31.08.2012
Sesto appello 02.09.2012 - 13.09.2012
Inizio Lezioni a.a. 2013/2014 23.09.2013
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2011/2012
I appello: 12.10.2012
II appello: 7.12.2012
Sessione straordinaria 2011/2012
I appello: 22.02.2013
II appello: 12.04.2013
Sessione estiva 2012/2013
I appello: 21.06.2013
II appello: 19.07.2013
Sessione autunnale 2012/2013
I appello: 11.10.2013
II appello: 6.12.2013
Il
Consiglio unanime approva.
Richiesta di
diversificare il calendario degli appelli 2012-13 per l’esame di Ingegneria dei
Servizi Software
Il Prof.
Brogi richiede di modificare il calendario dei sei appelli 2012-13 dell’esame
di ISS, fondamentale del secondo anno. Consistendo la modalità di esame in
progetto ed orale, l’esigenza è quella di disporre, nell’arco dell’a.a., di appelli dislocati in periodi più adatti a
sostenere l’esame orale in seguito alla consegna del progetto, oltre che
favorire la conclusione degli studi a studenti alla fine del corso di studi. La
proposta è la seguente:
1. un primo appello
nella seconda metà di gennaio, nel periodo della sessione invernale di esami di
gennaio-febbraio, e prima della scadenza per le lauree di febbraio,
2. un secondo appello
nel periodo della prima prova di verifica intermedia del secondo semestre,
prima delle lauree di aprile,
3. un terzo appello a
inizio giugno, nel periodo della sessione estiva di esami di giugno-luglio,
prima della scadenza per le lauree di giugno,
4. un quarto appello a
inizio luglio, nel periodo della sessione estiva di esami di giugno-luglio,
prima della scadenza per le lauree di luglio,
5. un quinto appello a
inizio settembre, nel periodo della sessione “autunnale” di esami di settembre,
prima della scadenza per le lauree di ottobre
6. un sesto appello a
inizio novembre, nel periodo della prima prova di verifica intermedia del primo
semestre, prima della scadenza per le lauree di dicembre.
Segue una
discussione, durante la quale la proposta viene giudicata positivamente, ma
mettendo in evidenza come si debba trattare di un caso eccezionale, alla luce
del fatto che ISS è un fondamentale del secondo anno e che la proposta intende
dare una possibilità in più agli studenti nei confronti della distanza tra l’ultimo
esame e l’appello di laurea.
Al termine
della discussione, il Consiglio unanime approva la proposta del Prof. Brogi,
con la precisazione che l’attuazione della proposta non debba recare danno alla
frequenza degli insegnamenti durante i semestri.
In particolare,
il Consiglio si dichiara contrario a che in futuro una soluzione analoga venga
applicata anche ad altri esami, e in ogni caso non sarà possibile applicarla a
insegnamenti del primo anno.
Appelli di esame di Programmazione
Avanzata
Questo
aspetto è stato discusso dalla Commissione Didattica nella riunione del 17
luglio.
Dopo
una fattiva discussione con i rappresentanti degli studenti, il Prof. Attardi
propone per l’esame di Programmazione Avanzata che il compito venga assegnato
in corrispondenza di 5 date durante l’anno accademico (in sostituzione delle 3
attuali), dislocate
con
20 giorni a disposizione per la consegna.
Inoltre,
verranno assicurati tempi più rapidi di correzione, di al più due settimane.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
Delibera n. 24 Seduta del 04.10.2012 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2012/2013:
supporti alla didattica
O G G E T T O
CONTRATTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA: proposte
Il Presidente illustra le seguenti richieste per contratti di supporto
alle attività didattiche, che verranno trasmesse agli organi competenti del
Dipartimento.
CDS |
Richiedente |
Supporti alla didattica 1 semestre |
ore |
WTW-LM |
P. Ferragina |
Information Retrieval |
20 |
WTW-LM |
G. Attardi |
Programmazione Avanzata |
20 |
WTW-LM |
A. Brogi |
Ingegneria dei servizi software |
20 |
WTW-LM |
M. Danelutto |
Sistemi Distribuiti: Paradigmi e Modelli |
20 |
WTW-LM |
M. Pagano |
Architettura, componenti e servizi di rete |
20 |
Il Consiglio unanime
approva.
INSEGNAMENTI
DI NECESSARIA ATTIVAZIONE
A correzione parziale di quanto deliberato nel provvedimento d’urgenza n. 2
del 7 maggio 2012 del Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale
in Informatica e Networking, i seguenti insegnamenti di necessaria attivazione,
vengono così attribuiti:
Attribuzione dei compiti didattici istituzionali a professori di ruolo e ricercatori a tempo determinato, entro il
limite dell’impegno orario istituzionalmente attribuibile
codiceS3 |
Insegnamento/ Modulo |
CFU |
SEM |
Docente: nome |
Docente: cognome |
Ruolo |
158II |
Reti e tecnologie per le telecomunicazioni |
4 |
0 |
Alessio |
Giorgetti |
RTD S.ANNA |
Il Consiglio unanime
approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
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Delibera n. 25 Seduta del 04.10.2012 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 5
Argomento: Commissione paritetica del corso di studi
O G G E T T O
In seguito a comunicazioni
rettorali in applicazione del nuovo Statuto di Ateneo, è possibile che il Corso
di Laurea in Informatica e Networking non possa avere la Commissione Paritetica
(Statuto art. 36, comma 3) per l’a.a. 2012-13 in
quanto non ci sono stati rappresentanti degli studenti eletti. Secondo tali
norme “in caso di mancata elezione degli studenti nel corso di studio, le
funzioni della Commissione Paritetica di Corso di Laurea sono assunte dalla
Commissione Paritetica di Dipartimento (Statuto, art. 27, comma 4).
In accordo con l’approccio
seguito finora in questo Corso di Laurea, nel quale i rappresentanti degli
studenti hanno svolto un ruolo fondamentale di proposta ed elaborazione, il
Presidente, nel raccomandare agli studenti di eleggere regolarmente i propri
rappresentanti per l’a.a. 2013-14, propone che venga
istituita un Commissione Didattica Temporanea, con la composizione numerica
finora propria della Commissione Didattica Paritetica (4 studenti, 4 docenti,
più il Presidente), con il compito di istruire le proposte che verranno portate
in Commissione Paritetica di Dipartimento.
Il Consiglio discute la
proposta, che viene approvata all’unanimità.
La composizione della Commissione
Didattica Temporanea è la seguente:
·
M. Vanneschi (presidente) P. Castoldi, M. Danelutto, S. Giordano, M.G.
Scutellà
·
Studenti: D. De Sensi, S. Giuliani, R. Ladu, F. Pacini, che potranno essere
via via sostituiti da altri studenti, in particolare del primo anno 2012-13.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
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Delibera n. 26 Seduta del 04.10.2012 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 6
Argomento: Propedeuticità e condizioni di studio: relazione della
commissione didattica
O G G E T T O
La relazione della Commissione Didattica,
riunitasi il 20 giugno e il 17 luglio, è riportata di seguito:
Propedeuticità
e condizioni di studio
Le proposte della Commissione Didattica mirano a favorire la conclusione in pari del percorso di studi e,
per questo, a evitare che vengano sostenuti esami del secondo anno, e in
particolare complementari, prima di esami obbligatori del primo anno, con la
conseguenza di concentrare le difficoltà verso la fine del secondo anno a
discapito del valore formativo degli insegnamenti e dello stesso tempo di
permanenza.
Tra le azioni possibili è stato analizzato lo
sbarramento degli esami sostenuti del primo anno sugli esami del secondo anno,
e un ordinamento parziale tra insegnamenti.
L’applicazione
delle misure sulle propedeuticità deve essere accompagnata da un ulteriore
miglioramento delle condizioni di studio, in particolare risolvendo casi di
insegnamenti che oggettivamente creano dei rallentamenti del percorso di studio
per ragioni legate alle modalità di insegnamento o di esame.
Propedeuticità degli esami
del primo anno su quelli del secondo
Il punto più delicato è quello dello sbarramento.
Dopo attenta discussione, la Commissione Didattica propone che, almeno in
prima istanza (a.a. 2012-13), il meccanismo di
propedeuticità degli esami del primo anno su quelli del secondo non sia da
applicare mediante uno sbarramento formale, bensì rappresenti una forte
raccomandazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea. In altre parole,
ribadire l’approccio secondo cui gli studenti sono sempre stati realmente
coinvolti nelle scelte del corso di laurea, e quindi renderli corresponsabili
anche dell’opportunità di seguire il percorso di studi secondo un certo
ordinamento.
In ogni caso,
a) il Consiglio di Corso di Laurea manterrà un
file dettagliato sulla carriera di ogni singolo studente,
b) alla fine del primo anno ad ogni studente
verrà consegnata una relazione del Consiglio di Corso di Laurea riguardante il
suo andamento degli studi, eventuali carenze e raccomandazioni circa se e come
proseguire gli studi nell’ambito di questo Corso di Laurea.
Ordinamento parziale tra
insegnamenti
La Commissione propone il seguente schema:
Per l’a.a. 2012-13
le propedeuticità verranno controllate direttamente da parte di ogni docente
interessato in sede di esame.
Nel 2013-14 potrà essere apportata una
modifica del Regolamento.
Dopo discussione su alcune propedeuticità, la
proposta consistente in:
1. forte
raccomandazione agli studenti di fare precedere tutti gli esami del secondo
anno da quelli del primo,
2. giudizio alla
fine del primo anno da parte del Consiglio di Corso di Laurea ad ogni studente
circa il suo curriculum e probabilità di successo,
3. schema di
propedeuticità e sua applicazione,
è approvata all’unanimità.
Modalità di esame di Programmazione
Avanzata
Questo
aspetto è stato discusso e approvato al punto OdG 3.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
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DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
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Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
Non essendoci pratiche studente istruite da
deliberare, il Presidente passa quindi al punto successivo.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
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Delibera n. 27 Seduta del 04.10.2012 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
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Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
1)
Ammonizione allo studente Nasir Hussain
Nel
mese di luglio è stato appurato che uno degli studenti
del corso di Programmazione Avanzata si è rivolto a un servizio a pagamento per
richiedere lo svolgimento del progetto d'esame in corso. Nel testo della prova
è chiaramente indicato che non è consentito rivolgersi a questo tipo di servizi
e che in caso di violazione lo studente sarebbe stato deferito al Presidente
del Consiglio di Corso di Laurea. L'indirizzo di email (nasir87us) della
richiesta al servizio corrisponde a quello dello studente Nasir
Hussain.
La
Commissione Didattica ha valutato l’accaduto durante la riunione del 17 luglio,
a seguito della quale il Presidente del Corso di Laurea ha inviato una
ammonizione scritta allo studente, evidenziando che si tratta di grave
violazione, che tale ammonizione verrà registrata nella documentazione del
Corso di Laurea, e che, in caso di una qualunque eventuale successiva
violazione, verrà ufficialmente richiesto un provvedimento disciplinare alle
apposite strutture dell’Ateneo.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |