UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Delibera n. 20

                                      Seduta del 04.10.2012

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

L’anno duemiladodici il giorno quattro del mese di ottobre alle ore 14.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Docenti titolari degli insegnamenti:

Ordinari: Attardi, Baiardi, Brogi, Ferragina, Vanneschi.

Associati: Bodei, Bruni, Castoldi, Danelutto, Pagano.

Ricercatori: Giorgetti, Prencipe, Procissi, Tonellotto.

Ricercatori che svolgono nel corso la loro prevalente attività didattica:

Ricercatori: Andriolli, Sambo.

Invitati:

Funzionario amministrativo : Mongini.

Studenti:  De Sensi, Giuliani.

 

 

Sono assenti giustificati

 

Docenti titolari degli insegnamenti:

Ordinari: Bonuccelli, Corradini, Forestieri, Gemignani, Montanari.

Associati:  Ciaramella, Di Pasquale, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti:  Adami, Contestabile, Coppola, Garroppo, Ricci.

Ricercatori che svolgo nel corso la loro prevalente attività didattica:

Ricercatori:  Porzi.

 

 

Presiede il Prof. Marco Vanneschi

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof.  Marco Danelutto


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

1)           Comunicazioni

2)           Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)           Calendario lezioni ed esami a. a. 2012-2013

4)           Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2012-2013: supporti alla didattica

5)           Propedeuticità e condizioni di studio: relazione della commissione didattica

6)           Pratiche studenti

7)           Varie ed eventuali

 

Il Presidente propone la seguente variazione all'ordine del giorno che viene approvata all'unanimità:

 

1)           Comunicazioni

2)           Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)           Calendario lezioni ed esami a. a. 2012-2013

4)           Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2012-2013: supporti alla didattica

5)           Commissione paritetica del corso di studio

6)           Propedeuticità e condizioni di studio: relazione della commissione didattica

7)           Pratiche studenti

8)           Varie ed eventuali

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Delibera n. 21

                                      Seduta del 04.10.2012

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  1
Argomento:  Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

                Il Presidente comunica quanto segue:

 

1) Questa è la prima seduta del Consiglio di Corso di Laurea dopo l’entrata in vigore del nuovo Statuto dell’Università di Pisa. Agli effetti dell’Ateneo, il Corso di Laurea magistrale in Informatica e Networking afferisce interamente al Dipartimento di Informatica, assieme alla laurea triennale in Informatica e alle magistrali in Informatica e in Informatica per l’Economia e l’Azienda. In Consiglio di Dipartimento di Informatica è iniziata una discussione sull’organizzazione dei quattro Consigli di Corso di Laurea in relazione al Consiglio di Dipartimento, che ne è formalmente l’entità responsabile, ed in particolare circa il possibile accorpamento di due o più Consigli. Essendo interateneo Università di Pisa – Scuola Superiore Sant’Anna, l’orientamento è che, comunque, il Consiglio di Corso di Laurea in Informatica e Networking rimanga indipendente.

 

2) Deposito elettronico degli elaborati finali delle tesi

Con D.R. n. 0009919 del 18/7/2012 sono state emanate le modifiche al Regolamento per il deposito elettronico degli elaborati, delle dissertazioni e delle tesi nell’università di Pisa che ha modificato il nome in “Regolamento per il deposito elettronico degli elaborati finali e delle tesi”.

Modifica sostanziale nell’art. 7 “Tesi di laurea magistrale” che sancisce come le tesi di laurea magistrale, anche a ciclo unico, devono essere fin dall’origine digitali ed essere inserite nell’archivio elettronico di ateneo per le tesi (Sistema ETD).

 

3) Risultati ufficiali sui questionari studenti dell’intero a.a. 2011-12

I risultati pervenuti al Presidente confermano i dati informali già noti. Sinteticamente: l’interesse medio per i contenuti degli insegnamenti è 3.6, il giudizio medio complessivo per insegnamento è 3.5, il giudizio complessivo sulla qualità organizzativa del Corso di Studi è 3.2, ricordando che si tratta dei valori più alti tra tutti i corsi di laurea dell’area scientifica.

 

4) Selezione degli studenti 2012-13

Su 34 domande di studenti EU, delle quali 24 valide (20 italiani, 4 extracomunitari residenti in Italia), sono stati ammessi 21 studenti, tra i quali tutti i 20 italiani.

La provenienza è la seguente:

- 17 da Informatica, 3 da Ingegneria Informatica/Computer Engineering, 1 da Informatica Umanistica;

- 10 da Pisa, 3 da Siena, 1 da L'Aquila, Perugia, Firenze, Cagliari, Palermo, Basilicata e Camerino, e 1 dall'India.

Degli extracomunitari, selezionati ad aprile, hanno effettuato la preiscrizione e le pratiche presso le ambasciate 6 studenti etiopi, ai quali è stato concesso un visto provvisorio di 6 mesi in attesa di conoscere l’esito della loro domanda per i benefici del DSU.

 

5) Contributi di Ateneo per l’internazionalizzazione: rimodulazione

In seguito alle verifiche effettuate, rispetto alla iniziale previsione di spesa, è stata eliminata la voce “Produzione di materiale didattica in inglese” (che risultava di fatto inutilizzabile per i nostri scopi),  convogliando l’importo sulla voce “Pubblicizzazione”, sulla quale sono già stati spesi più di 2.000 Euro, e che complessivamente passa a 5.000 Euro. I rimanenti 1.000 Euro rimangono sulla voce “Seminari”.

 

6) Studenti Erasmus: Università di Mihno

Nell’ambito di un accordo con l’Università portoghese di Mihno (Corso di laurea su tecnologie di rete e servizi di rete), due loro studenti passeranno un anno presso di noi per svolgere un progetto valido per la tesi (valutato 40 crediti) e per tenere esami per 18 crediti. Tali attività sono svolte e coordinate presso il gruppo di Ingegneria dell’Informazione.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Delibera n. 22

                                      Seduta del 04.10.2012

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica Provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-      n. 1 del 24 aprile 2012 con il quale è stato concesso un nulla-osta al dott. Giampiero Contestabile;

-      n. 2 del 7 maggio e n. 4 del 18 luglio 2012 con i quali è stata deliberata la programmazione didattica a. a. 2012/2013;

-      n. 3 del 14 maggio 2012 con il quale è stata deliberata un seminario per il dott. Luca Tavanti.

Il Consiglio unanime approva tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Delibera n. 23

                                      Seduta del 04.10.2012

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  3
Argomento: Calendario lezioni ed esami a. a. 2012/2013

 

O G G E T T O

 

Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario accademico per l'a.a. 2012/2013.

 

Primo semestre 

 

Inizio Lezioni                 24.09.2012

Termine Lezioni          18.12.2012

 

 I verifica intermedia: 5/6/7.11.2012 (con interruzione di tutta la didattica)

II verifica intermedia: 19/20/21/12.2012

 

Vacanze natalizie        22.12.2012 - 7.01.2013

Primo e secondo appello       8.01.2013 - 15.02.2013

 

Secondo semestre 

 

Inizio Lezioni 18.02.2013

Termine Lezioni          24.05.2013 

Vacanze di Pasqua      29.03.2013 - 2.04.2013(compresi)

 

I verifica intermedia: 3/4/5.04.2013(con interruzione di tutta la didattica)

II verifica intermedia: 27/28/29/30.05.2013

 

Terzo, Quarto e Quinto appello        3.06.2013- 31.07.2013

Vacanze estive              01.08.2012- 31.08.2012

 

Sesto appello 02.09.2012 - 13.09.2012

 

 Inizio Lezioni a.a. 2013/2014            23.09.2013

 

Esami di Laurea

 

Sessione autunnale 2011/2012

I appello: 12.10.2012

II appello: 7.12.2012

 

Sessione straordinaria 2011/2012

I appello: 22.02.2013

II appello: 12.04.2013

 

 

Sessione estiva 2012/2013

I appello: 21.06.2013

II appello: 19.07.2013

 

Sessione autunnale 2012/2013

I appello: 11.10.2013

II appello: 6.12.2013

 

                Il Consiglio unanime approva.

 

Richiesta di diversificare il calendario degli appelli 2012-13 per l’esame di Ingegneria dei Servizi Software

 

Il Prof. Brogi richiede di modificare il calendario dei sei appelli 2012-13 dell’esame di ISS, fondamentale del secondo anno. Consistendo la modalità di esame in progetto ed orale, l’esigenza è quella di disporre, nell’arco dell’a.a., di appelli dislocati in periodi più adatti a sostenere l’esame orale in seguito alla consegna del progetto, oltre che favorire la conclusione degli studi a studenti alla fine del corso di studi. La proposta è la seguente:

1.       un primo appello nella seconda metà di gennaio, nel periodo della sessione invernale di esami di gennaio-febbraio, e prima della scadenza per le lauree di febbraio,

2.       un secondo appello nel periodo della prima prova di verifica intermedia del secondo semestre, prima delle lauree di aprile,

3.       un terzo appello a inizio giugno, nel periodo della sessione estiva di esami di giugno-luglio, prima della scadenza per le lauree di giugno,

4.       un quarto appello a inizio luglio, nel periodo della sessione estiva di esami di giugno-luglio, prima della scadenza per le lauree di luglio,

5.       un quinto appello a inizio settembre, nel periodo della sessione “autunnale” di esami di settembre, prima della scadenza per le lauree di ottobre

6.       un sesto appello a inizio novembre, nel periodo della prima prova di verifica intermedia del primo semestre, prima della scadenza per le lauree di dicembre.

Segue una discussione, durante la quale la proposta viene giudicata positivamente, ma mettendo in evidenza come si debba trattare di un caso eccezionale, alla luce del fatto che ISS è un fondamentale del secondo anno e che la proposta intende dare una possibilità in più agli studenti nei confronti della distanza tra l’ultimo esame e l’appello di laurea.

Al termine della discussione, il Consiglio unanime approva la proposta del Prof. Brogi, con la precisazione che l’attuazione della proposta non debba recare danno alla frequenza degli insegnamenti durante i semestri.

In particolare, il Consiglio si dichiara contrario a che in futuro una soluzione analoga venga applicata anche ad altri esami, e in ogni caso non sarà possibile applicarla a insegnamenti del primo anno.

 

Appelli di esame di Programmazione Avanzata

 

Questo aspetto è stato discusso dalla Commissione Didattica nella riunione del 17 luglio.

Dopo una fattiva discussione con i rappresentanti degli studenti, il Prof. Attardi propone per l’esame di Programmazione Avanzata che il compito venga assegnato in corrispondenza di 5 date durante l’anno accademico (in sostituzione delle 3 attuali), dislocate

con 20 giorni a disposizione per la consegna.

Inoltre, verranno assicurati tempi più rapidi di correzione, di al più due settimane.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Delibera n. 24

                                      Seduta del 04.10.2012

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

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IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  4
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a. a. 2012/2013: supporti alla didattica

 

O G G E T T O

 

CONTRATTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA: proposte

 

Il Presidente illustra le seguenti richieste per contratti di supporto alle attività didattiche, che verranno trasmesse agli organi competenti del Dipartimento.

 

CDS

Richiedente

Supporti alla didattica 1 semestre

ore

WTW-LM

P. Ferragina

Information Retrieval

20

WTW-LM

G. Attardi

Programmazione Avanzata

20

WTW-LM

A. Brogi

Ingegneria dei servizi software

20

WTW-LM

M. Danelutto

Sistemi Distribuiti: Paradigmi e Modelli

20

WTW-LM

M. Pagano

Architettura, componenti e servizi di rete

20

 

Il Consiglio unanime approva.

 

INSEGNAMENTI DI NECESSARIA ATTIVAZIONE

 

A correzione parziale di quanto deliberato nel provvedimento d’urgenza n. 2 del 7 maggio 2012 del Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Networking, i seguenti insegnamenti di necessaria attivazione, vengono così attribuiti:

 

Attribuzione dei compiti didattici istituzionali a professori di ruolo e ricercatori a tempo determinato, entro il limite dell’impegno orario istituzionalmente attribuibile

 

codiceS3

Insegnamento/ Modulo

CFU

SEM

Docente: nome

Docente: cognome

Ruolo

158II

Reti e tecnologie per le telecomunicazioni

4

0

Alessio

Giorgetti

RTD S.ANNA

 

Il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Delibera n. 25

                                      Seduta del 04.10.2012

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

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IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  5
Argomento: Commissione paritetica del corso di studi

 

O G G E T T O

 

In seguito a comunicazioni rettorali in applicazione del nuovo Statuto di Ateneo, è possibile che il Corso di Laurea in Informatica e Networking non possa avere la Commissione Paritetica (Statuto art. 36, comma 3) per l’a.a. 2012-13 in quanto non ci sono stati rappresentanti degli studenti eletti. Secondo tali norme “in caso di mancata elezione degli studenti nel corso di studio, le funzioni della Commissione Paritetica di Corso di Laurea sono assunte dalla Commissione Paritetica di Dipartimento (Statuto, art. 27, comma 4).

 

In accordo con l’approccio seguito finora in questo Corso di Laurea, nel quale i rappresentanti degli studenti hanno svolto un ruolo fondamentale di proposta ed elaborazione, il Presidente, nel raccomandare agli studenti di eleggere regolarmente i propri rappresentanti per l’a.a. 2013-14, propone che venga istituita un Commissione Didattica Temporanea, con la composizione numerica finora propria della Commissione Didattica Paritetica (4 studenti, 4 docenti, più il Presidente), con il compito di istruire le proposte che verranno portate in Commissione Paritetica di Dipartimento.

 

Il Consiglio discute la proposta, che viene approvata all’unanimità.

 

La composizione della Commissione Didattica Temporanea è la seguente:

·         M. Vanneschi (presidente) P. Castoldi, M. Danelutto, S. Giordano, M.G. Scutellà

·         Studenti: D. De Sensi, S. Giuliani, R. Ladu, F. Pacini, che potranno essere via via sostituiti da altri studenti, in particolare del primo anno 2012-13.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Delibera n. 26

                                      Seduta del 04.10.2012

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  6
Argomento:
Propedeuticità e condizioni di studio: relazione della commissione didattica

 

O G G E T T O

 

La relazione della Commissione Didattica, riunitasi il 20 giugno e il 17 luglio, è riportata di seguito:

 

Propedeuticità e condizioni di studio

 

Le proposte della Commissione Didattica mirano a favorire la conclusione in pari del percorso di studi e, per questo, a evitare che vengano sostenuti esami del secondo anno, e in particolare complementari, prima di esami obbligatori del primo anno, con la conseguenza di concentrare le difficoltà verso la fine del secondo anno a discapito del valore formativo degli insegnamenti e dello stesso tempo di permanenza.

Tra le azioni possibili è stato analizzato lo sbarramento degli esami sostenuti del primo anno sugli esami del secondo anno, e un ordinamento parziale tra insegnamenti.

L’applicazione delle misure sulle propedeuticità deve essere accompagnata da un ulteriore miglioramento delle condizioni di studio, in particolare risolvendo casi di insegnamenti che oggettivamente creano dei rallentamenti del percorso di studio per ragioni legate alle modalità di insegnamento o di esame.

 

Propedeuticità degli esami del primo anno su quelli del secondo

 

Il punto più delicato è quello dello sbarramento.

Dopo attenta discussione, la Commissione Didattica propone che, almeno in prima istanza (a.a. 2012-13), il meccanismo di propedeuticità degli esami del primo anno su quelli del secondo non sia da applicare mediante uno sbarramento formale, bensì rappresenti una forte raccomandazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea. In altre parole, ribadire l’approccio secondo cui gli studenti sono sempre stati realmente coinvolti nelle scelte del corso di laurea, e quindi renderli corresponsabili anche dell’opportunità di seguire il percorso di studi secondo un certo ordinamento.

In ogni caso,

a)     il Consiglio di Corso di Laurea manterrà un file dettagliato sulla carriera di ogni singolo studente,

b)     alla fine del primo anno ad ogni studente verrà consegnata una relazione del Consiglio di Corso di Laurea riguardante il suo andamento degli studi, eventuali carenze e raccomandazioni circa se e come proseguire gli studi nell’ambito di questo Corso di Laurea.

 

Ordinamento parziale tra insegnamenti

 

La Commissione propone il seguente schema:

 

 

Per l’a.a. 2012-13 le propedeuticità verranno controllate direttamente da parte di ogni docente interessato in sede di esame.

 

Nel 2013-14 potrà essere apportata una modifica del Regolamento.

 

Dopo discussione su alcune propedeuticità, la proposta consistente in:

 

1.       forte raccomandazione agli studenti di fare precedere tutti gli esami del secondo anno da quelli del primo,

2.       giudizio alla fine del primo anno da parte del Consiglio di Corso di Laurea ad ogni studente circa il suo curriculum e probabilità di successo,

3.       schema di propedeuticità e sua applicazione,

 

è approvata all’unanimità.

 

Modalità di esame di Programmazione Avanzata

 

Questo aspetto è stato discusso e approvato al punto OdG 3.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Delibera n. 27

                                      Seduta del 04.10.2012

 

VERBALE DELLA SEDUTA

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Ordine del giorno:  7
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

Non essendoci pratiche studente istruite da deliberare, il Presidente passa quindi al punto successivo.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Delibera n. 27

                                      Seduta del 04.10.2012

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

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Ordine del giorno:  8
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

1)     Ammonizione allo studente Nasir Hussain

 

Nel mese di luglio è stato appurato che uno degli studenti del corso di Programmazione Avanzata si è rivolto a un servizio a pagamento per richiedere lo svolgimento del progetto d'esame in corso. Nel testo della prova è chiaramente indicato che non è consentito rivolgersi a questo tipo di servizi e che in caso di violazione lo studente sarebbe stato deferito al Presidente del Consiglio di Corso di Laurea. L'indirizzo di email (nasir87us) della richiesta al servizio corrisponde a quello dello studente Nasir Hussain.

 

La Commissione Didattica ha valutato l’accaduto durante la riunione del 17 luglio, a seguito della quale il Presidente del Corso di Laurea ha inviato una ammonizione scritta allo studente, evidenziando che si tratta di grave violazione, che tale ammonizione verrà registrata nella documentazione del Corso di Laurea, e che, in caso di una qualunque eventuale successiva violazione, verrà ufficialmente richiesto un provvedimento disciplinare alle apposite strutture dell’Ateneo.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente