UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 9 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL
CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
L’anno duemiladodici il
giorno sei del mese di marzo alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta
ordinaria
il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking
della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di
Pisa, nelle persone dei Professori:
Professori
strutturati
Ordinari: Ferragina, Forestieri, Vanneschi.
Associati: Giordano, Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Bruni, Gervasi, Prencipe,
Procissi, Valcarenghi.
Responsabile
della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti:
Giuliani, Pacini.
Professori
non strutturati
Professori a
contratto: Adami.
Invitati
Studenti: De Sensi.
Sono assenti giustificati
Professori
strutturati
Ordinari: Attardi, Brogi, Montanari.
Associati: Castoldi, Danelutto, Di Pasquale.
Ricercatori
ed assistenti: Garroppo.
Rappr. studenti:
Saba.
Presiede il Prof. Marco Vanneschi
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Maria Grazia Scutellà
Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara
aperta la seduta.
Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica
e Networking, passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica provvedimenti d'urgenza
3)
Pratiche studenti
4)
Regolamento del Corso di Laurea 2012-13
5)
Programmazione didattica 2012-13
6)
Piani di studio 2012-13
7)
Seminari del Corso di Laurea
8)
Iniziative per la conoscenza del Corso di Laurea
9)
Varie ed eventuali
Il Presidente propone la seguente variazione all'ordine del giorno che
viene approvata all'unanimità:
ORDINE DEL GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica provvedimenti d'urgenza
3)
Pratiche studenti
4)
Codici delle professioni
relative agli sbocchi occupazionali dei corsi di studio
5)
Regolamento del Corso di Laurea 2012-13
6)
Programmazione didattica 2012-13
7)
Piani di studio 2012-13
8)
Seminari del Corso di Laurea
9)
Iniziative per la conoscenza del Corso di Laurea
10)
Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 10 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Risultati
della valutazione della didattica, I semestre 2011/12
Il Presidente comunica i risultati ufficiali dei
questionari del primo semestre 2011-12. I dati relativi al Corso di Laurea sono
riportati nella seguente tabella:
B1 La mia presenza alle lezioni è stata: 3,6
B2 Adeguatezza delle proprie conoscenze
iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento. 3,4
B3 Coerenza tra programma ufficiale
e svolgimento del corso. 3,6
B4 Utilità del materiale didattico
(dispense, testi consigliati). 3,3
B5 Chiarezza ed efficacia del
docente nella presentazione degli argomenti. 3,3
B6 Capacità del docente di stimolare
la partecipazione attiva dello studente alle lezioni 3,3
B7 Carico di studio in rapporto ai
crediti assegnati. 3,1
B8 Chiarezza delle informazioni sulle
modalità di verifica (prove intermedie, esame finale). 3,5
B9 Presenza e puntualità del
docente. 3,7
B10 Presenza del docente agli orari
di ricevimento. 3,9
B11 La mia presenza alle
esercitazioni/lab è stata: (se previsti) 3,9
B12 Efficacia delle esercitazioni
come integrazione delle lezioni (se previsti). 3,6
B13 Chiarezza e disponibilità degli
esercitatori (se previsti) 3,4
BS01 Interesse per gli argomenti
trattati nel corso di insegnamento 3,5
BS02 Giudizio complessivo
sul corso 3,4
La valutazione è ritenuta molto positiva.
Come già comunicato, nel 2010-11 il Corso di
Laurea ha avuto la valutazione più alta in Facoltà per l’aspetto Organizzazione
e tra le più alte per il Giudizio sul corso.
Associazione Sante
Malatesta
Il Presidente ricorda l'esistenza
dell’Associazione Sante Malatesta, avente come obiettivo il sostegno a studenti
universitari stranieri provenienti da paesi in via di sviluppo, della quale è
venuto a conoscenza attraverso la Segreteria Studenti per il caso specifico di
due studenti del corso di laurea magistrale in Informatica e Networking, ai
quali l'Associazione è in grado di pagare le tasse universitarie per il periodo
successivo alla fine del sostegno del DSU.
L'Associazione si sostiene sulla quota dei soci,
che è di solo 50 Euro all'anno.
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 11 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Non ci sono provvedimenti da ratificare.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 12 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 3
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PIANI DI STUDIO a.a. 2011/2012
Ad integrazione della delibera n. 5 del Consiglio del 21/11/2011, si
approva la modifica dei piani di studio per l'a. a. 2011/2012 dei sotto elencati
studenti:
Percorso 1
·
Cecchi Gianluca
Percorso 2
·
Akram Muhammad,
·
Hussain Nasir,
·
Shahzad Umar
·
Sinha Mayank
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 13 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 4
Argomento: Codici delle professioni relative agli sbocchi occupazionali dei
corsi di studio
O G G E T T O
Il
Presidente informa che è stato definito un protocollo d’intesa MIUR-ISTAT, con
l’obiettivo di integrare il progetto “Sistema
informativo sulle professioni” con le informazioni inserite nella banca
dati dell’offerta formativa, al fine di fornire un più efficace strumento di
orientamento per gli studenti.
Ritenendo fondamentale che l’integrazione della
Banca dati con il “Sistema informativo
delle professioni” venga attuata, a decorrere dall’a. a. 2012/2013,
avviando preliminarmente un confronto con gli Atenei e il CUN, è stata
predisposta nella sezione RAD della Banca dati dell’offerta formativa
un’apposita procedura di controllo e aggiornamento.
Gli Atenei possono proporre le conseguenti
modifiche del RAD entro il 9 marzo 2012.
Per la laurea magistrale in
Informatica e Networking (cod. off = 1012100), d’ufficio sono state inserite
sul RAD le seguenti professioni:
alla
quali è stata aggiunta su richiesta:
Questo elenco di
professioni figurerà nell’Ordinamento del Corso di Laurea, al posto di
“Informatici e Telematici”.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 14 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 5
Argomento: Regolamento del Corso di Laurea 2012-13
O G G E T T O
Il Presidente presenta la relazione della Commissione
Didattica, riunitasi nei giorni 1 febbraio e 20 febbraio 2012. La relazione è allegata al
presente verbale.
Le modifiche di Regolamento
2012-13 fanno seguito alla sperimentazione dell’a.a.
2011-12 in materia di piani di studio consigliati, i cui obiettivi sono:
a)
proseguire
nel processo di definizione della figura professionale interdisciplinare,
b)
ottimizzare
l’utilizzazione delle competenze, e valorizzare il ruolo, delle tre istituzioni
partecipanti (Centro di Eccellenza della Scuola Superiore Sant’Anna,
Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione),
c)
incrementare
il numero di crediti a disposizione dei piani di studio consigliati e, al tempo
stesso, caratterizzare meglio i possibili piani di studio, sia nell’ottica
dell’interdisciplinarietà (punto 1), che dell’approfondimento di specifiche
tematiche.
Per
essere implementati in un Regolamento, questi aspetti devono ovviamente fare i
conti con tutta un serie di vincoli derivanti dalle legge (numero di esami,
esami a scelta, numero di crediti, ecc.), dall’Ordinamento (minimo numero di
CFU per caratterizzanti e affini, settori scientifico-disciplinari facenti
parte dell’ambito degli affini), e dal DM-17. Da qui la necessità di trovare un
non semplice compromesso tra molte esigenze contrastanti, come numero di
insegnamenti fondamentali, attuale numero di crediti per ogni insegnamento,
numero di crediti per ogni area e settore scientifico-disciplinare, impatto
sull’integrazione della figura professionale, esigenze di didattica e
propedeuticità, lauree di ingresso, ecc. Tanto per citare solo alcuni elementi
che hanno influenzato le scelte:
·
l’impossibilità
di mantenere l’attuale numero di esami obbligatori per raggiungere gli
obiettivi e, al tempo stesso, l’opportunità di inserire un insegnamento
obbligatorio di Ingegneria del Teletraffico,
·
la
necessità di far passare tutti gli insegnamenti obbligatori ad almeno 9 CFU,
·
la
necessità di fissare chiari criteri affinché il raggiungimento del numero
minimo di CFU negli ambiti dei caratterizzanti (48) e degli affini (33) non sia
in alcun modo legato alla scelte all’interno del piano di studi (nell’attuale
Regolamento, questo vincolo è soddisfatto con i soli insegnamenti obbligatori,
ma ciò è stata una delle cause della rigidezza del percorso formativo), e
affinché le scelte non consentano in alcun modo di “spezzare gli intervalli
dell’Ordinamento in modo diverso”.
Con queste premesse, i punti specifici per la modifica
del Regolamento sono:
1. Passaggio
di Algorithm Engineering e
di Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti da 6 a 9 CFU
2. Insegnamenti
obbligatori e modifiche di titoli
3. Ripartizione
degli insegnamenti nei due anni
4. Variazioni
nel numero di CFU e/o del titolo di insegnamenti complementari
5. Gruppi a scelta
1. Passaggio di Algorithm Engineering e di
Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti da 6 a 9 CFU
La
Commissione Didattica ha approvato la proposta di portare gli insegnamenti di
SPA (Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti) e ALE (Algorithm Engineering) da 6 a 9
CFU, per esigenze di numero di ore da dedicare ai prerequisiti (soprattutto per
studenti non laureati in Informatica a Pisa) e di trattazione adeguata di
alcuni argomenti ritenuti fondamentali e che attualmente vengono solo accennati
e delegati a corsi complementari (in linea di massima, si tratta di temi legati
a piattaforme distribuite per SPA, e temi legati a compressione e motori di
ricerca per ALE).
I nuovi programmi dei due
insegnamenti sono i seguenti:
Algorithm Engineering
Obiettivi
In questo corso studieremo, progetteremo e analizzeremo
(con modelli teorici e attraverso risultati sperimentali) soluzioni
algoritmiche e strutture dati avanzate per la risoluzione efficiente di
problemi combinatori che coinvolgono vari tipi di dato— quali interi, stringhe,
punti (geometrici), alberi, grafi. Il progetto interesserà alcuni modelli di
calcolo— RAM, 2-level memory, cache-oblivious,
streaming— al fine di ottenere soluzioni algoritmiche le cui valutazioni
teoriche ben riflettono le loro prestazioni reali, poiché tengono conto delle
caratteristiche architetturali e della gerarchia di memoria dei moderni PC.
Ogni lezione seguirà un approccio problem-driven
che inizia considerando un problema reale, lo astrae in modo combinatorio, e
poi procede al progetto e analisi di soluzioni algoritmiche tese a minimizzare
l’uso di alcune risorse computazionali quali: tempo, spazio, communicazione, I/O, etc. Alcune soluzioni viste in classe
saranno discusse anche a livello sperimentale al fine di introdurre degli
strumenti appropriati per l’ingegnerizzazione e il tuning
del codice.
Syllabus
1) RAM
model
a.
Data compression: Huffman, arithmetic, lz77, lz78,
MTF, RLE, bzip, front coding
b.
Data indexing and searching: integers (VEB and x/y fast
trie), strings (trie, patricia trie, suffix tree,
suffix array), trees (ternary search trees).
c.
Hashing: Universal, Perfect, Cuckoo, minimal ordered
perfect.
d.
Randomized data structures: Treaps,
Skip lists, Bloom filter, count min-sketch.
e.
Compressed data structures for sequences, trees and
graphs.
2) 2-level
memory model
a.
Definition and properties
b.
Data sorting (atomic items and strings) and permuting
c.
Data indexing and searching: strings (2-level
indexing, String B-trees), geometric points (nearest neighbour search and
locality sensitive hashing)
d.
Data sketching: bloom filters and count-min sketch
3) Cache-oblivious
model
a.
Definition and properties
b.
Matrix multiplication
c.
BST layout
Esame scritto e orale
Sistemi ad Alte Prestazioni e Piattaforme Abilitanti
Obiettivi
Questo corso tratta di due
aspetti fortemente interrelati nel campo del calcolo ad alte prestazioni:
a)
concetti fondamentali e tecniche di
strutturazione e progetti di computazioni parallele, metodologie e paradigmi di
parallelizzazione, modelli di programmazione
parallela, loro implementazione e modelli di costo;
b)
architetture ad alte prestazioni: multiprocessor a memoria condivisa, multicomputer
a memoria distribuita, cluster, ed altre.
Entrambi gli aspetti sono studiati
in termini di modelli strutturali, supporti statici e dinamici al modelli di
programmazione, valutazione delle prestazioni, capacità di costruire
applicazioni complesse e/o piattaforme abilitanti per composizione, anche
attraverso esempi di casi applicativi reali. Sono studiate caratteristiche e
tendenze tecnologiche, come multi-/many-core e reti
ad alte prestazioni.
Una parte iniziale è
dedicata a rivedere concetti e tecniche base dello studio strutturato
all’architettura degli elaboratori, allo scopo di uniformare diverse
preparazioni di base.
Syllabus
Esame scritto e orale
Il Consiglio approva la
modifica all’unanimità.
1.2. Insegnamenti obbligatori e modifiche di titoli
Il nome degli insegnamenti
di “Sistemi ad Alte Prestazioni e
Piattaforme Abilitanti” e “Reti di
Accesso, Metropolitane e di Dorsale” è modificato rispettivamente in
·
High Performance Computing
(9 CFU)
·
Fondamenti di Segnali, Sistemi e Reti (12 CFU)
La lista di insegnamenti obbligatori è la seguente:
|
sigla |
CFU |
titolo |
Ambito |
1 |
ALE |
9 |
Algorithm Engineering |
caratterizzante |
2 |
FSR |
12 |
Fondamenti di segnali, sistemi
e reti |
affine |
3 |
GCR |
9 |
Gestione e configurazione delle
reti |
affine |
4 |
HPC |
9 |
High Performance Computing |
caratterizzante |
5 |
IT |
9 |
Ingegneria del Teletraffico |
affine |
6 |
PA |
9 |
Programmazione avanzata |
caratterizzante |
7 |
SPM |
9 |
Sistemi distribuiti: paradigmi
e modelli |
caratterizzante |
8 |
ISS |
9 |
Ingegneria dei servizi software |
caratterizzante |
Il Consiglio approva la
modifica all’unanimità.
1.3. Ripartizione degli insegnamenti nei due anni
La proposta di ripartizione
degli insegnamenti nei due anni è la seguente:
Primo anno:
tutti gli insegnamenti
obbligatori tranne “Ingegneria dei Servizi Software”, per complessivi 66 CFU:
CFU |
Attività |
Ambito |
SSD |
9 |
Algorithm Engineering |
caratterizzanti |
INF/01 |
12 |
Fondamenti di segnali, sistemi
e reti |
affini o integrativi |
ING-INF/03 |
9 |
Gestione e configurazione delle
reti |
affini o integrativi |
ING-INF/03 |
9 |
High Performance Computing |
caratterizzanti |
INF/01 |
9 |
Ingegneria del Teletraffico |
affini o integrativi |
ING-INF/03 |
9 |
Programmazione avanzata |
caratterizzanti |
INF/01 |
9 |
Sistemi distribuiti: paradigmi
e modelli |
caratterizzanti |
INF/01 |
Secondo Anno:
“Ingegneria dei Servizi
Software”, esame a scelta libera (9 CFU), insegnamenti complementari (21 CFU), per complessivi 39 CFU, più la tesi di laurea da 15 CFU:
CFU |
Attività |
Ambito |
SSD |
9 |
Ingegneria dei servizi software |
caratterizzanti |
INF/01 |
9 |
Esame a scelta |
|
|
12 |
Gruppo GR-c
di insegnamenti complementari caratterizzanti |
caratterizzanti |
INF/01 |
9 |
Gruppo GR-a
di insegnamenti complementari affini o integrativi |
affini o integrativi |
INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, MAT/08, MAT/09 |
15 |
Tesi di laurea |
|
|
La motivazione della struttura proposta per il primo
anno è che i primi sette insegnamenti obbligatori (tabella precedente) hanno
tutti una connotazione di base, che verrebbe a perdere di significato se
inseriti al secondo anno. Con questa scelta, tutti i complementari e l’esame a
scelta sono sostenuti al secondo anno, utilizzando a pieno le conoscenze di
base degli obbligatori del primo anno, e gli studenti avranno, alla fine del
primo anno, tutti gli elementi per la costruzione di un piano di studi
rispondente ai loro interessi. Inoltre, non viene aumentato il numero degli
esami del primo anno rispetto al vecchio regolamento, anche se con 6 CFU in più
in seguito al passaggio di ALE e HPC a 9 CFU.
Su
proposta della Commissione Didattica nel recepire le osservazioni dei
rappresentanti degli studenti circa il fatto che il primo anno risulta più
pesante di 6 CFU rispetto al vecchio Regolamento, si propone al Consiglio di
Corso di Laurea si impegnarsi a
verificare, tra un anno, i risultati della soluzione con sette obbligatori al
primo anno ed, eventualmente, a modificare ulteriormente il Regolamento
passando uno degli insegnamenti obbligatori dal primo anno al secondo anno.
Il Consiglio unanime approva la modifica con l’impegno
ora detto.
1.4. Variazioni nel numero di CFU e/o del titolo di insegnamenti
complementari
In seguito all’aumento di 6 CFU dell’insieme degli
insegnamenti obbligatori, si ritiene che la costruzione dei piani di studio sia
resa più efficiente disponendo di un maggior numero di insegnamento
complementari da 6 CFU, e comunque riducendo di 3 CFU alcuni insegnamenti
quando fattibile.
La modifica al Regolamento
è la seguente:
·
Aspetti prestazionali e di progetto delle
reti wireless passa da 9
a 6 CFU
·
Metodi di Ottimizzazione delle Reti passa da 9 a 6 CFU
·
Strumenti di Programmazione per Sistemi
Paralleli e Distribuiti
passa da 9 a 6 CFU
·
Tecniche numeriche e applicazioni passa da 9 a 6 CFU
·
Teoria e tecniche della comunicazione
ottica passa da 12 a 9
CFU.
I nuovi programmi di questi
insegnamenti sono i seguenti:
Aspetti prestazionali e di
progetto delle reti wireless
(6 CFU)
Obiettivi
Gli obiettivi del corso sono la presentazione
dell’evoluzione dell’architettura delle reti cellulari, delle tecnologie maggiormente
diffuse per reti wireless LAN, MAN e PAN, e delle diverse soluzioni disponibili
per le reti Wireless Mesh Networks
(WMN). Inoltre, il corso è volto a fornire gli strumenti necessari per la
progettazione di queste reti e ad evidenziare i possibili problemi
prestazionali a cui esse sono soggette.
Syllabus
1) Concetti
base per lo studio di reti wireless
a. Propagazione e interferenza
b. tecniche
di multiplazione e di accesso multiplo
c. classificazione delle diverse tecnologie wireless
2)
Reti radiomobili
a. Organizzazione
generale di una rete radiomobile
b. Architettura
di una rete GSM e UMTS
c. Il
protocollo SIP e l’architettura IMS (IP Multimedia Subsystem)
d. Aspetti
di progettazione delle reti radiomobili
3)
Reti Wireless LAN
a. Lo standard
IEEE 802.11
b. Modi
operativi delle reti IEEE 802.11
c. Distributed
Coordination Function e Point Coordination Function
d. Evoluzione dei sistemi 802.11
e. Aspetti
prestazionali e di progetto delle reti IEEE 802.11
4)
Reti WiMAX
a. Architettura di una rete WiMAX
b. Lo standard
IEEE 802.16
5)
Wireless Mesh Networks (WMN)
a. Architettura
di una WMN
b. Aspetti
prestazionali e di progetto di WMN basata su tecnologia IEEE 802.11
c. La
pianificazione dei canali radio
d. Capacità
e. Protocolli di Routing
f.
Protocolli di Trasporto
g. Aspetti di Fairness
h. Aspetti di QoS
i.
Il gruppo di lavoro IEEE 802.11s
6)
Wireless Personal Area Networks (WPAN)
a. Rete
Bluetooth
b. Rete
ZigBee
c. problemi
di interferenza fra sistemi Bluetooth, ZigBee e IEEE
802.11 in banda ISM a 2.4 GHz
Metodi di Ottimizzazione
delle Reti (6 CFU)
Obiettivi
Obiettivo del corso è
presentare le principali tecniche di modellazione e le principali metodologie
algoritmiche che si presentano a livello di progetto e gestione di reti di
comunicazione.
Verranno presentati
rilevanti problemi di progetto e gestione di reti di comunicazione, quali QoS routing, problemi di
location, problemi di resiliency e robustezza,
equilibrio in reti di traffico. Verranno quindi proposte tecniche di
modellazione e metodologie risolutive sia per taluni problemi di base che per
problemi "NP-Hard”.
Syllabus
1) Problemi
di ottimizzazione di rete di base: modelli e algoritmi
a. Cammini minimi
b. Flusso massimo
c. Flusso di costo minimo
2) Problemi
di ottimizzazione di rete “NP-Hard”: modelli e
algoritmi
a. Modelli di routing
b. Modelli di network design
c. Principali tecniche euristiche
d. Approcci esatti
3) Applicazioni
a. “QoS routing”
b. Problemi di “location”
c. Problemi di “resiliency”
d. Robustezza nelle reti di comunicazione
e. Equilibrio in reti di traffico
L’esame consiste in una prova scritta seguita da una
prova orale.
Strumenti di Programmazione
per Sistemi Paralleli e Distribuiti (6
CFU)
Obiettivi
Il corso tratta della
progettazione,valutazione e utilizzo di strumenti e ambienti di programmazione
per applicazioni di sistemi paralleli e distribuiti. I paradigmi di
programmazione, e relativi modelli di costo, riguardano le computazioni ad alte
prestazioni di tipo stream- e data-parallel,
distributed shared memory, programmazione adattiva e context-aware,
programmazione ad eventi ad alte prestazioni, programmazione real-time,
programmazione di politiche di tolleranza ai guasti, ed altri. Vengono definiti
gli strumenti, statici e dinamici, per questi paradigmi e ne vengono valutate
le prestazioni mediante studi di casi in attività sperimentale e di
laboratorio.
Syllabus
1. Modelli
di programmazione stream-parallel e data-parallel
2. Distributed
shared memory
3. Programmazione adattiva e
context-aware
4. Programmazione
ad eventi ad alte prestazioni
5. Programmazione
real-time
6. Programmazione
di politiche di tolleranza ai guasti,
7. Ambienti
e strumenti di sviluppo
8. Supporti
a tempo di esecuzione
9. Studi
di casi
L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale.
Tecniche numeriche e
applicazioni (6 CFU)
Obiettivi
Il corso propone l’analisi e
l’approfondimento di metodi numerici per la risoluzione di problemi
applicativi. Particolare rilievo e’ dato alle tecniche di algebra lineare
numerica più frequentemente usate nelle applicazioni.
Syllabus
1.
Preliminari
di algebra lineare: diagonalizzabilita’ e forme
canoniche, matrici definite positive, decomposizione ai valori singolari,
norme, condizionamento di una matrice
2.
Metodi
diretti per sistemi lineari: matrici elementari, fattorizzazioni LU, LLh, QR, rotazioni di Givens,
metodi di Cholesky e di Householder
3.
Metodi
iterativi per sistemi lineari: metodi classici, ultrarilassamento, metodo del
gradiente coniugato
4.
Metodi
iterativi per sistemi non lineari: metodo di Newton, metodi quasi-Newton
5.
Metodi
iterativi per il calcolo di autovalori:
condizionamento del problema, metodo delle potenze, metodi LR e QR, tridiagonalizzazione di una matrice simmetrica
6.
Problema
lineare ai minimi quadrati: equazioni normali, uso della SVD
7.
Metodi
per matrici tridiagonali: riduzione ciclica, uso
delle successioni di Sturm, tecniche divide et impera
8.
Matrici
non negative: teorema di Perron-Frobenius, matrici
stocastiche
9.
Trasformata
discreta di Fourier: alcune applicazioni
L’esame consiste in una prova orale.
Teoria e tecniche della
comunicazione ottica (9
CFU)
Obiettivi
Il corso introduce gli
studenti ai principi fondamentali della teoria della comunicazione e della
trasmissione con particolare enfasi sulle caratteristiche spettrali dei segnali
e sulle prestazioni e complessità dei sistemi ottici. Vengono illustrati i più
comuni effetti trasmissivi che devono essere presi in considerazione nella
progettazione di moderni sistemi ottici ad alta capacità e vengono introdotti i
fondamenti della modulazione e demodulazione ottica. Vengono altresì analizzate
le strutture di trasmettitori e ricevitori ottici ad alte prestazioni e le loro
proprietà rispetto al rumore.
Syllabus
1. Teoria
della trasmissione numerica
a. Trasmissione numerica su canali gaussiani
b. Progetto di sistema per canali limitati in banda
c. Codifica di canale e di linea
d. Equalizzazione adattativa
2. Fondamenti
di comunicazione ottica
a. Trasmettitori ottici e formati di modulazione
b. Impatto degli effetti lineari e non lineari nelle fibre
ottiche
c. Ricevitori ottici e rumore
L’esame consiste in una prova scritta per la parte 1 ed
in una prova orale per la parte 2.
Inoltre viene modificato il
titolo dei seguenti insegnamenti:
·
Complementi di Piattaforme Abilitanti
Distribuite diviene Piattaforme Abilitanti Distribuite,
·
Aspetti Architetturali e di Progetto di
Sistemi Multimediali
diviene Laboratorio di Protocolli e
Architetture di Routing.
Il Consiglio approva la
modifica all’unanimità.
1.5. Gruppi a scelta
Il nuovo Regolamento
contiene la seguente classificazione di tutti gli insegnamenti complementari in
un gruppo GR-c
di insegnamenti caratterizzanti ed un gruppo
GR-a di insegnamenti affini o integrativi:
GR-c: insegnamenti complementari
caratterizzanti, settore
INF/01:
CFU |
Attività |
Ambito |
SDD |
9 |
Applicazioni Parallele e Distribuite |
caratterizzanti |
INF/01 |
12 |
Architettura e progetto di
piattaforme di elaborazione complesse |
caratterizzanti |
INF/01 |
9 |
Modelli di calcolo |
caratterizzanti |
INF/01 |
9 |
Sicurezza delle reti |
caratterizzanti |
INF/01 |
6 |
Sistemi operativi distribuiti |
caratterizzanti |
INF/01 |
6 |
Strumenti di programmazione per
sistemi paralleli e distribuiti |
caratterizzanti |
INF/01 |
6 |
Virtualizzazione dei sistemi |
caratterizzanti |
INF/01 |
Sulla base dell’esperienza
dei primi anni e della nuova impostazione del Regolamento, si ritiene infatti
che tali insegnamenti, che nel vecchio regolamento appartenevano all’ambito
degli affini o integrativi, siano da collocare nell’ambito dei caratterizzanti.
GR-a: insegnamenti complementari affini o
integrativi, settori INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, MAT/08, MAT/09:
CFU |
Attività |
Ambito |
SDD |
6 |
Algoritmi paralleli e distribuiti |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Ambienti virtuali di rete |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
9 |
Amplificazione ottica e sensoristica |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
6 |
Architetture di commutazione ed
elaborazione dati a pacchetto |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
9 |
Architetture, componenti e
servizi di rete |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
6 |
Aspetti prestazionali e di
progetto delle reti wireless |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
6 |
Basi di dati distribuite e
parallele |
Affini o integrativi |
INF/01 |
9 |
Commutazione fotonica |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
6 |
Componenti distribuite |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Information retrieval |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Laboratorio di progettazione di
software distribuito |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Laboratorio di protocolli e
architetture di routing |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
6 |
Laboratorio di sistemi fotonici |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
6 |
Metodi di ottimizzazione delle
reti |
Affini o integrativi |
MAT/09 |
6 |
Metodi formali per la sicurezza |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Metodi per la specifica e la
verifica dei processi di business |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Metodi per la
verifica del software |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Modelli di costo e
progettazione di supporti |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Pervasive computing |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Piattaforme abilitanti distribuite |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Prestazioni di reti multimediali |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
6 |
Problemi di sicurezza in
applicazioni web |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Programmazione concorrente |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Propagazione e ottica applicata |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
9 |
Reti e tecnologie per le
telecomunicazioni |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
6 |
Sistemi embedded |
Affini o integrativi |
ING-INF/05 |
6 |
Sistemi Peer to Peer |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Sistemi real-time |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
9 |
Tecniche di data mining |
Affini o integrativi |
INF/01 |
6 |
Tecniche numeriche e applicazioni |
Affini o integrativi |
MAT/08 |
6 |
Teoria dell'affidabilità |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
9 |
Teoria
dell'informazione e della trasmissione |
Affini o integrativi |
INF/01 |
9 |
Teoria e tecnica delle
comunicazioni ottiche |
Affini o integrativi |
ING-INF/03 |
6 |
Tolleranza ai
guasti in sistemi distribuiti |
Affini o integrativi |
INF/01 |
Inoltre, sono confermati
·
l’Esame
a scelta di 9 CFU,
·
il
modulo da 3 CFU “Rassegna di orientamento per la prova finale”.
Come di consueto,
l’attivazione degli insegnamenti in GR-c e GR-a verrà deliberata di anno in anno dal Consiglio di
Corso di Laurea, così come
l’allocazione degli insegnamenti nei semestri.
Il Consiglio approva la
modifica all’unanimità.
Nuovo Regolamento nel suo complesso
Il numero complessivo dei
CFU degli insegnamenti obbligatori caratterizzanti è 45.
Il numero complessivo dei
CFU degli insegnamenti obbligatori affini o integrativi è 30.
Poiché almeno un
insegnamento deve essere scelto nel gruppo GR-c, e almeno un insegnamento deve
essere scelto nel gruppo GR-a,
in qualunque piano di studi il numero totale dei CFU caratterizzanti e affini
risulta maggiore rispettivamente di 48 e 33, che, secondo l’Ordinamento,
rappresentano il minimo dei CFU in tali ambiti.
Il Consiglio unanime
approva il Regolamento 2012-13 nel suo complesso.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 15 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 6
Argomento: Programmazione didattica 2012-13
O G G E T T O
ATTIVAZIONE INSEGNAMENTI E DISTRIBUZIONE SUI
SEMESTRI
Il Presidente illustra la seguente tabella che
riporta gli insegnamenti attivati per l’a. a. 2012/13 e la relativa allocazione
nei semestri.
Per gli insegnamenti annualizzati, per ogni semestre è indicato tra parentesi il
numero di CFU svolti, ad esempio [1(5), 2(4)].
Per il primo anno sono
previsti 30 CFU nel primo semestre e 36 CFU nel secondo.
sigla |
CFU |
titolo |
Fond(F) /Compl (C), gruppo |
anno |
semestre |
ALE |
9 |
Algorithm Engineering |
F |
1 |
2 |
ALP |
6 |
Algoritmi paralleli e distribuiti |
C, GR-a |
2 |
1 |
AVR |
6 |
Ambienti virtuali di rete |
C, GR-a |
2 |
1 |
AOS |
9 |
Amplificazione ottica e sensoristica |
C, GR-a |
2 |
1 (5), 2 (4) |
AED |
6 |
Architetture di commutazione ed
elaborazione dati a pacchetto |
C, GR-a |
2 |
2 |
ACS |
9 |
Architetture, componenti e
servizi di rete |
C, GR-a |
2 |
2 |
ARW |
6 |
Aspetti prestazionale e di
progetto delle reti wireless |
C, GR-a |
2 |
2 |
CF |
9 |
Commutazione fotonica |
C, GR-a |
2 |
1 (5), 2 (4) |
FSR |
12 |
Fondamenti di segnali, sistemi
e reti |
F |
1 |
1 (7), 2 (5) |
GCR |
9 |
Gestione e configurazione delle
reti |
F |
1 |
1 (5), 2 (4) |
HPC |
9 |
High Performance Computing |
F |
1 |
1 |
IR |
6 |
Information retrieval |
C, GR-a |
2 |
1 |
ISS |
9 |
Ingegneria dei servizi software |
F |
2 |
1 |
IT |
9 |
Ingegneria del Teletraffico |
F |
1 |
2 |
LPD |
6 |
Laboratorio di progettazione di
software distribuito |
C, GR-a |
2 |
1 |
LPA |
6 |
Laboratorio di protocolli e
architetture di routing |
C, GR-a |
2 |
1 |
LSF |
6 |
Laboratorio di sistemi fotonici |
C, GR-a |
2 |
1 |
MOR |
6 |
Metodi di ottimizzazione delle
reti |
C, GR-a |
2 |
2 |
MFS |
6 |
Metodi formali per la sicurezza |
C, GR-a |
2 |
2 |
MPB |
6 |
Metodi per la specifica e la
verifica dei processi di business |
C, GR-a |
2 |
1 |
MOD |
9 |
Modelli di calcolo |
C, GR-c |
2 |
2 |
PAD |
6 |
Piattaforme abilitanti distribuite |
C, GR-a |
2 |
1 |
PSW |
6 |
Problemi di sicurezza in applicazioni
web |
C, GR-a |
2 |
2 |
PA |
9 |
Programmazione avanzata |
F |
1 |
1 |
POA |
6 |
Propagazione e ottica applicata |
C, GR-a |
2 |
2 |
RTT |
9 |
Reti e tecnologie per le
telecomunicazioni |
C, GR-a |
2 |
1(5), 2(4) |
SR |
9 |
Sicurezza delle reti |
C, GR-c |
2 |
2 |
SPM |
9 |
Sistemi distribuiti: paradigmi
e modelli |
F |
1 |
2 |
SE |
6 |
Sistemi embedded |
C, GR-a |
2 |
1 |
P2P |
6 |
Sistemi Peer to Peer |
C, GR-a |
2 |
2 |
SRT |
6 |
Sistemi real-time |
C, GR-a |
2 |
1 |
SPD |
6 |
Strumenti di programmazione per
sistemi paralleli e distribuiti |
C, GR-c |
2 |
1 |
TNA |
6 |
Tecniche numeriche e applicazioni |
C, GR-a |
2 |
1 |
TCO |
9 |
Teoria e tecnica delle
comunicazioni ottiche |
C, GR-a |
2 |
1(5), 2(4) |
In seguito all’attivazione
degli insegnamenti all’interno dei gruppi GR-c e GR-a, il numero complessivo di 21 CFU per gli esami
complementari verrà raggiunto mediante tre esami (obbligatoriamente due esami
in uno dei due gruppi e un esame nell’altro gruppo), raggiungendo così un
totale di 12 esami del curriculum.
ATTRIBUZIONE DEGLI INSEGNAMENTI
In seguito alle modifiche di
Regolamento approvate al punto 5, gli insegnamenti che hanno subito modifiche
del numero di CFU o del titolo sono formalmente disattivati e, nella nuova
versione, avranno un nuovo codice di esame.
I codici di esame non possono
essere indicati tutti in questa riunione, e verranno specificati in seguito.
INSEGNAMENTI DI NECESSARIA ATTIVAZIONE
Gli insegnamenti di
necessaria attivazione sono gli insegnamenti obbligatori.
I seguenti
insegnamenti obbligatori sono coperti da professori di prima o di seconda
fascia dell’Università di Pisa o della Scuola Superiore Sant’Anna:
sigla |
CFU |
titolo |
docente |
ALE |
9 |
Algorithm Engineering |
P.
Ferragina |
FSR |
12 |
Fondamenti
di segnali, sistemi e reti |
P.
Castoldi |
HPC |
9 |
High
Performance Computing |
M.
Vanneschi |
ISS |
9 |
Ingegneria dei servizi software |
A.
Brogi |
IT |
9 |
Ingegneria del Teletraffico |
S.
Giordano |
PA |
9 |
Programmazione
avanzata |
G.
Attardi |
SPM |
9 |
Sistemi
distribuiti: paradigmi e modelli |
M.
Danelutto |
Il seguente
insegnamento obbligatorio, su proposta della Scuola Superiore Sant’Anna, è
attribuito come contratto a titolo gratuito
a ricercatore a tempo indeterminato della Scuola Superiore Sant’Anna:
sigla |
CFU |
titolo |
docente |
GCR |
9 |
Gestione
e configurazione delle reti |
L.
Valcarenghi |
ALTRI INSEGNAMENTI
Per quanto riguarda
gli insegnamenti complementari, non esistono insegnamenti di necessaria
attivazione.
I seguenti
insegnamenti dei gruppi GR-c e GR-a
sono coperti da professori di prima o di
seconda fascia dell’Università di Pisa o della Scuola Superiore Sant’Anna:
sigla |
CFU |
titolo |
docente |
AVR |
6 |
Ambienti virtuali di rete |
P.
Bergamasco |
AOS |
9 |
Amplificazione
ottica e sensoristica |
F.
Di Pasquale |
ACS |
9 |
Architetture,
componenti e servizi di rete |
M.
Pagano |
IR |
6 |
Information retrieval |
P.
Ferragina |
LSF |
6 |
Laboratorio
di sistemi fotonici |
E.
Ciaramella |
MOR |
6 |
Metodi
di ottimizzazione delle reti |
M.G. Scutellà |
MFS |
6 |
Metodi
formali per la sicurezza |
C.
Bodei |
MPB |
6 |
Metodi
per la specifica e la verifica dei processi di business |
R.
Bruni |
MOD |
9 |
Modelli di calcolo |
U.
Montanari |
PSW |
6 |
Problemi
di sicurezza in applicazioni web |
M.
Bonuccelli |
POA |
6 |
Propagazione
e ottica applicata |
E.
Ciaramella |
RTT |
9 |
Reti
e tecnologie per le telecomunicazioni |
P.
Castoldi |
SR |
9 |
Sicurezza delle reti |
F.
Baiardi |
SE |
6 |
Sistemi
embedded |
M.
Di Natale |
SRT |
6 |
Sistemi
real-time |
G.
Buttazzo |
TNA |
6 |
Tecniche
numeriche e applicazioni |
L.
Gemignani |
TCO |
9 |
Teoria
e tecnica delle comunicazioni ottiche |
E.
Forestieri |
I seguenti incarichi a titolo
gratuito di insegnamenti complementari sono attribuiti a ricercatori a tempo
indeterminato dell’Università di Pisa o della Scuola Superiore Sant’Anna:
sigla |
CFU |
titolo |
docente |
ALP |
6 |
Algoritmi paralleli e distribuiti |
G.
Prencipe, UniPi,
Sc |
AED |
6 |
Architetture
di commutazione ed elaborazione dati a pacchetto |
G.
Procissi – UniPi, Ing |
ARW |
6 |
Aspetti
prestazionali e di progetto delle reti wireless |
R.
Garroppo - UniPi, Ing |
CF |
9 |
Commutazione
fotonica |
G.
Contestabile - SSSUP |
LPD |
6 |
Laboratorio
di progettazione di software distribuito |
V.
Gervasi – UniPi, Sc |
P2P |
6 |
Sistemi
Peer to Peer |
L.
Ricci, Unipi, Sc |
INCARICHI ESTERNI A TITOLO GRATUITO A RICERCATORI DI
ENTI CONVENZIONATI CON L’UNIVERSITÀ DI PISA
sigla |
CFU |
titolo |
docente |
LPA |
6 |
Laboratorio
di protocolli e architetture di routing |
D.
Adami, ricercatore CNIT |
PAD |
6 |
Piattaforme
abilitanti distribuite |
N.
Tonellotto, ricercatore CNR |
SPD |
6 |
Strumenti
di programmazione per sistemi paralleli e distribuiti |
M.
Coppola, ricercatore CNR |
Il Consiglio approva la programmazione didattica all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 16 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 7
Argomento: Piani di studio 2012-13
O G G E T T O
In base alla proposta della Commissione Didattica
(allegato verbale delle riunioni del 1 e 20 febbraio 2012) e sulla base del
Regolamento approvato al punto 5 e della programmazione didattica del punto 6,
il Consiglio definisce i piani di studio consigliati per il 2012-13.
I piani di studio
consigliati sono riconducibili a percorsi,
che a loro volta sono riconducibili ad una struttura generale.
Agli effetti della
costruzione dei piani di studio, i
gruppi GR-c e GR-a
sono articolati consistentemente nelle rose di insegnamenti: Rosa A, Rosa B,
Rosa C, definite dalla seguenti tabelle.
Rosa A:
insegnamenti attivati nel gruppo GR-c di
caratterizzanti:
sigla |
CFU |
titolo |
MOD |
9 |
Modelli di calcolo |
SPD |
6 |
Strumenti di programmazione per
sistemi paralleli e distribuiti |
SR |
9 |
Sicurezza delle reti |
Almeno un insegnamento deve essere scelto in questa rosa.
Rosa B:
insegnamenti attivati in un primo sottoinsieme del gruppo GR-a
di affini:
sigla |
CFU |
titolo |
ACS |
9 |
Architetture, componenti e
servizi di rete |
AED |
6 |
Architetture di commutazione ed
elaborazione dati a pacchetto |
ARW |
6 |
Aspetti prestazionali e di
progetto delle reti wireless |
LPA |
6 |
Laboratorio di protocolli e
architetture di routing |
MOR |
6 |
Metodi di ottimizzazione delle
reti |
RTT |
9 |
Reti e tecnologie per le
telecomunicazioni |
TCO |
9 |
Teoria e tecnica delle
comunicazioni ottiche |
Almeno un insegnamento deve essere scelto in questa rosa.
Rosa C: insegnamenti
attivati nel rimanente sottoinsieme del
gruppo GR-a di affini:
sigla |
CFU |
titolo |
ALP |
6 |
Algoritmi paralleli e distribuiti |
AOS |
9 |
Amplificazione ottica e sensoristica |
AVR |
6 |
Ambienti virtuali di rete |
CF |
9 |
Commutazione fotonica |
IR |
6 |
Information retrieval |
LPD |
6 |
Laboratorio di progettazione di
software distribuito |
LSF |
6 |
Laboratorio di sistemi fotonici |
MFS |
6 |
Metodi formali per la sicurezza |
MPB |
6 |
Metodi per la specifica e la verifica
dei processi di business |
P2P |
6 |
Sistemi Peer to Peer |
PAD |
6 |
Piattaforme abilitanti distribuite |
POA |
6 |
Propagazione e ottica applicata |
PSW |
6 |
Problemi di sicurezza in
applicazioni web |
SE |
6 |
Sistemi embedded |
SRT |
6 |
Sistemi real-time |
TNA |
6 |
Tecniche numeriche e applicazioni |
La struttura generale di un percorso, per complessivi 30 CFU
(considerando anche l’esame a scelta nel caso questo venga scelto nelle rose
consigliate), è la seguente:
|
|
rosa |
CFU |
1 |
compl 1 |
Rosa A |
9 |
2 |
compl 2 |
Rosa B |
6 |
3 |
compl 3 |
Rosa x |
6 |
4 |
scelta |
Rosa y |
9 |
dove Rosa x e Rosa y sono
definite per ogni specifico percorso come opportuni sottoinsiemi dell’unione di
Rosa A, Rosa B e Rosa C.
La Commissione Didattica
propone due percorsi:
PERCORSO 1
1 |
Rosa A |
2 |
Rosa B |
3 |
Rosa 1.1 |
4 |
Rosa 1.2 |
PERCORSO
2
1 |
Rosa A |
2 |
TCO |
3 |
Rosa 2.1 |
4 |
Rosa 2.2 |
con l’insegnamento di “Teoria e
Tecnica delle Comunicazioni Ottiche” obbligatorio. Nel Percorso
2, per gli studenti provenienti dalla triennale di Informatica dell’Università
di Pisa, e comunque in tutti i casi in cui lo si ritenga opportuno per
garantire le necessarie propedeuticità a TCO, è fortemente consigliato come Esame
a scelta, in sostituzione di Rosa 2.2, Modelli
per la Fisica più 3 CFU del modulo “Rassegna
di orientamento per la prova finale”.
Per il Percorso 1, la
Commissione Didattica ha discusso sulla variante consistente nella presenza
dell’insegnamento “Modelli di Calcolo”
come obbligatorio al posto della scelta all’interno della Rosa A. In sede di
Commissione Didattica (vedi verbale allegato), dopo che il Presidente ha
esposto le motivazioni culturali e didattiche a favore dell’introduzione di MOD
obbligatorio, è seguita un’ampia discussione in cui la maggioranza degli
intervenuti, tra i quali i rappresentanti degli studenti (che già si erano
espressi con un documento inviato al Presidente) ma non solo, hanno manifestato
perplessità o contrarietà alla variante. La Commissione, ritendo
che l’insegnamento di MOD risulti critico dal punto di vista di eventuali
carenze d’ingresso in termini di capacità di formalizzazione e di prerequisiti
matematici e culturali a seconda dell’università di provenienza, ha comunque
provato a verificare se esistesse la possibilità dedicare circa 3 CFU di MOD a
colmare tali lacune, analogamente a quanto è stato fatto recentemente con
diversi altri insegnamenti sia dell’area comunicazioni che dell’area
informatica. D’accordo con il Prof. Montanari, questa possibilità è rivelata
non attuabile.
Rimane quindi la proposta
di Percorso 1 come da tabella precedente.
Il Consiglio ritiene
comunque che i contenuti dell’insegnamento di MOD debbano essere adeguatamente
presentati agli studenti, in modo da fornire tutti gli elementi di scelta a
coloro che possiedono le basi culturali per seguirlo.
La Commissione Didattica
propone le seguenti rose per gli esami 3 e 4 dei Percorsi 1 e 2:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Percorso 1 |
Percorso 2 |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rosa 1.1 |
Rosa 1.2 |
Rosa 2.1 |
Rosa 2.2 |
Rosa A |
MOD |
9 |
Modelli di calcolo |
|
|
|
|
|
X |
X |
|
X |
|
SPD |
6 |
Strumenti di programmazione per
sistemi paralleli e distribuiti |
X |
X |
|
X |
|||||||
SR |
9 |
Sicurezza delle reti |
|
|
|
|
|
X |
X |
|
X |
||
Rosa B |
ACS |
9 |
Architetture, componenti e
servizi di rete |
|
|
|
X |
X |
X |
||||
AED |
6 |
Architetture di commutazione ed
elaborazione dati a pacchetto |
|
X |
X |
X |
|||||||
ARW |
6 |
Aspetti prestazionali e di
progetto delle reti wireless |
|
|
X |
X |
X |
||||||
LPA |
6 |
Laboratorio di protocolli e
architetture di routing |
|
|
X |
X |
X |
||||||
MOR |
6 |
Metodi di ottimizzazione delle
reti |
|
|
|
|
X |
X |
X |
||||
RTT |
9 |
Reti e tecnologie per le
telecomunicazioni |
|
|
|
X |
X |
X |
|||||
Rosa C |
ALP |
6 |
Algoritmi paralleli e distribuiti |
|
|
|
|
X |
X |
|
|
||
AOS |
9 |
Amplificazione ottica e sensoristica |
|
|
|
|
|
X |
X |
||||
AVR |
6 |
Ambienti virtuali di rete |
|
|
|
|
|
X |
X |
X |
|||
CF |
9 |
Commutazione fotonica |
|
|
|
|
|
|
X |
X |
|||
IR |
6 |
Information retrieval |
|
|
|
|
X |
X |
|
X |
|||
LPD |
6 |
Laboratorio di progettazione di
software distribuito |
|
X |
X |
|
X |
||||||
LSF |
6 |
Laboratorio di sistemi fotonici |
|
|
|
|
|
|
X |
X |
|||
MFS |
6 |
Metodi formali per la sicurezza |
|
|
|
|
X |
|
|
||||
MPB |
6 |
Metodi per la specifica e la
verifica dei processi di business |
|
X |
|
|
|||||||
P2P |
6 |
Sistemi Peer to Peer |
|
|
|
|
|
X |
|
X |
|||
PAD |
6 |
Piattaforme abilitanti distribuite |
|
|
|
X |
X |
|
X |
||||
POA |
6 |
Propagazione e ottica applicata |
|
|
|
|
|
X |
X |
||||
PSW |
6 |
Problemi di sicurezza in
applicazioni web |
|
|
X |
X |
|
X |
|||||
SE |
6 |
Sistemi embedded |
|
|
|
|
|
|
X |
X |
X |
||
SRT |
6 |
Sistemi real-time |
|
|
|
|
|
|
X |
X |
X |
||
TNA |
6 |
Tecniche numeriche e applicazioni |
|
|
|
|
X |
|
X |
ricordando che, in caso di
necessità, in un piano di studi può essere inserito il modulo da 3 CFU “Rassegna di orientamento per la prova
finale”.
Il Consiglio approva lo
schema di piani di studio 2012-13 all’unanimità.
Infine, si decide che la sottomissione dei piani di studio da
parte degli studenti (preceduta dalla presentazione dei contenuti degli
insegnamenti complementari) avvenga alla
fine del secondo semestre del primo anno di corso.
Gli studenti attualmente
iscritti, che intendano apportare modifiche al piano di studio, devono
attenersi al nuovo schema. Per quanto riguarda gli esami che hanno cambiato
numero di CFU, gli studenti, che non li abbiano ancora sostenuti entro l’a.a. 2011-12, possono, nel 2012-13, decidere di mantenere
il programma di esame con il numero di CFU 2011-12 (senza comunicarlo), oppure
di adottare la versione 2012-13: in quest’ultimo caso, deve essere presentata
una modifica del piano di studio in accordo al nuovo schema.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 17 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 8
Argomento: Seminari del Corso di Laurea
O G G E T T O
Come deliberato nel giugno 2011,
il corso di Laurea in Informatica e Networking organizza un ciclo di seminari,
di ampio respiro culturale scientifico e tecnologico, su tematiche riguardanti
nuovi sistemi e nuove applicazioni che esaltino l'integrazione delle discipline
di Computer Science e di Networking.
I seminari sono tenuti da
personalità di spicco e di esperienza nei relativi settori e coprono temi che
spaziano dalle architetture e tecnologie delle piattaforme e infrastrutture
distribuite, alle tecnologie di comunicazione, all'evoluzione dei servizi fino
alle analisi di dati e strutture di reti sociali.
Il ciclo di seminari è stato
istruito e organizzato dalla Commissione composta da Attardi (presidente),
Castoldi e Giordano. Il Prof. Attardi ha poi deciso di rassegnare le dimissioni
a causa di sopravvenuti impegni, e verrà sostituito da Vanneschi.
Il
Consiglio ringrazia il Prof. Attardi per l’importante lavoro svolto, e
ringrazia altresì la Prof.ssa Maria Simi per la collaborazione nella
preparazione del materiale divulgativo.
Il primo
di tali seminari è già stato tenuto dal Dr. Stefano Quintarelli.
Il
prossimo sarà:
27
marzo 2012, ore 15:30
Aula
Magna della Facoltà di Scienze MFN, Largo Pontecorvo 3, edificio E
Prof. Maurizio
Dècina
Dipartimento di Elettronica e Informazione, Politecnico
di Milano
“Future Networks and Services”
Prof. Dècina’s
talk will focus on future information services delivered through distributed
computing and networking platforms. He will
illustrate evolutions of the Internet in order to enhance both knowledge and
social connectivity (Semantic and Social Web), to achieve ubiquitous
connectivity and to support pervasive applications (Internet of Things). Cloud Computing is the current metaphor to
deliver Internet services, while information and communication technologies are
instrumental in meeting the overall objectives of a sustainable world (Smart
Grid). Embedded sensing, cognitive radio and autonomic self-organizing networks
are key wireless technologies to provide future location and context-aware
services and applications for mobile users.
Attualmente sono inoltre pianificati:
19
Aprile pomeriggio: Ing. Umberto De Julio, Italtel
27
Aprile pomeriggio: Prof. Juan Carlos De Martin, Politecnico di Torino
Il
Consiglio approva all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 18 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 9
Argomento: Iniziative per la conoscenza del Corso di Laurea
O G G E T T O
I rappresentanti degli studenti hanno presentato
il seguente documento:
“ Dati i sostanziali
miglioramenti nell'organizzazione complessiva del corso di laurea ottenuti
negli scorsi due anni, secondo noi è il momento di affrontare in maniera
diretta la questione della visibilità del corso di laurea, dei corsi offerti, e
delle borse di studio disponibili.
Crediamo che questo avrebbe un
impatto immediato sui meccanismi di ammissione e sul numero di richieste di
iscrizione, e per questo motivo abbiamo pensato di proporre una serie di misure
estremamente semplici ma di sicura efficacia, da realizzare entro un paio di
mesi a partire da adesso.
Abbiamo intenzione di chiedere
supporto alle tre strutture partecipanti.
Alcune iniziative si possono
adottare senza fondi, per altre c'è necessità di un (seppur minimo) sostegno
economico.
1) Riorganizzare il sito, appoggiandoci al sito del Sant'Anna per sfruttare
l'indicizzazione dei motori di ricerca. Il sito deve essere mantenuto
aggiornato e sincronizzato con quello del Dipartimento di Informatica. Devono
essere chiaramente visibili le borse disponibili e le norme collegate, per
ottimizzare il processo di ammissione. Nella pratica, questo può essere fatto
in 3 modi:
-
Bando interno a MCSN
-
Bando esterno
-
Incarico di personale gi_a presente all'interno dei 3 dipartimenti per la
manutenzione
continuativa del sito
2) Manifesti: abbiamo visto che
in passato sono già stati stampati dei manifesti. Dovrebbero essere aggiornati,
stampati e affissi nelle varie università italiane e non.
3) Presentazioni del CDL nei vari
dipartimenti: partendo da Ingegneria, da cui al momento non abbiamo studenti, i
professori potrebbero introdurre il corso agli studenti degli insegnamenti che
tengono alla Triennale, con il supporto di studenti di MCSN degli attuali primo
e secondo anno che si sono già resi disponibili.
Per quanto riguarda le università
esterne a Pisa, i contatti dovrebbero essere gestiti dai docenti dell'MCSN,
magari rivolgendosi principalmente alle sedi universitarie che non forniscono
lauree magistrali o ne hanno un'offerta limitata. Ci rendiamo inoltre
disponibili a fornire informazioni dettagliate agli studenti interessati.
Ci auguriamo che lo sforzo
congiunto dei 3 istituti permetta di risolvere il tutto in pochi mesi superando
gli immancabili ostacoli burocratici.”
Il
Presidente informa che, in merito al punto 1) sta verificando la possibilità di
contratto part-time della Facoltà.
Inoltre, è in preparazione una nuova versione del
manifesto del Corso di Laurea, nel quale siano recepite le indicazioni del
documento degli studenti.
Il
Consiglio unanime approva l’iniziativa, sullo stato della quale verrà
relazionato nella prossima riunione.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 19 Seduta del 06.03.2012 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA E NETWORKING
Ordine del giorno: 10
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Non ci sono varie ed eventuali da discutere.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |