UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 1

Seduta del 22.11.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

L’anno duemilaundici il giorno ventidue del mese di novembre alle ore 14.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Attardi, Montanari, Vanneschi.

Associati: Castoldi, Danelutto, Di Pasquale, Giordano, Pagano, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Garroppo, Gervasi, Prencipe, Procissi, Ricci, Valcarenghi.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: Giuliani.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Adami, Coppola, Tonellotto.

Ricercatori ed assistenti: Andriolli.

Invitati

Rappr. studenti in Commissione Didattica: De Sensi.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Baiardi, Brogi, Ferragina.

Associati: Bodei.

Rappr. studenti: Pacini, Saba.

 

 

Presiede il Prof. Marco Vanneschi

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto 


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)  Comunicazioni

2)  Ratifica provvedimenti d’urgenza

3)  Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2011/2012

4)  Pratiche studenti

5)  Impostazione della Programmazione Didattica 2012/13 e 2013/14: verifica dei requisiti, modifiche di regolamento, piani di studio, eventuali modifiche di ordinamento

6)  Varie ed eventuali

 

          Il Presidente propone la seguente variazione all’ordine del giorno che viene approvata all’unanimità

 

1)  Comunicazioni

2)  Ratifica provvedimenti d’urgenza

3)  Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2011/2012

4)  Pratiche studenti

5)  Impostazione della Programmazione Didattica 2012/13 e 2013/14: verifica dei requisiti, modifiche di regolamento, piani di studio, eventuali modifiche di ordinamento

6)  Bando 2012-13 e intervento DSU per studenti stranieri

7)  Varie ed eventuali

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 2

Seduta del 22.11.2011

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente comunica quanto segue:

 

Appello di laurea: 16 dicembre 2011

Il Presidente ricorda che, nell’appello del 16 dicembre p.v., si terranno le prime lauree in Informatica e Networking. L’evento avrà luogo nell’Aula Magna Nuova, alle ore 14:30, con la partecipazione di autorità delle due istituzioni.

Anche in vista dei prossimi appelli, vengono anche ricordate le principali regole e prassi per l’esame di laurea:

a)    la tesi deve corrispondere ad un lavoro commisurato a 15 CFU (o 18 CFU se il piano di studi prevede il modulo integrativo);

b)   per tesi che comportino un lavoro complessivo maggiore, il relatore può decidere di assegnare tesi individuali coordinate sullo stesso argomento o progetto, così come tesi firmate da più (di norma due) studenti;

c)    la tesi deve essere scritta in inglese;

d)    ad ogni tesi viene assegnato un controrelatore;

e)    il relatore e controrelatore presentano una relazione scritta alla Commissione di Laurea, utilizzando un modulo standard, esprimendosi sul lavoro svolto e proponendo una incremento rispetto alla media di libretto;

f)     il voto di laurea viene così determinato:

1) Le attività formative con voto, presenti nel piano di studio approvato, contribuiscono a formare una media pesata che viene trasformata in centodecimi, arrotondandola all'intero più vicino. Le attività senza voto e quelle non presenti nel piano di studi, non contribuiscono a tale media. Nel calcolo della media gli esami con lode vengono valutati 32/30.

2) La prova finale non contribuisce alla media, ma viene valutata dalla Commissione di Laurea per formare un incremento che può andare da 1 a 7 punti. La valutazione avviene nel modo seguente, ogni commissario esprime un voto da 1 a 7 e il voto della commissione è la media risultante, arrotondata all’intero più vicino.

Per produrre la valutazione la Commissione di laurea tiene conto sia della qualità e dell'originalità dell'elaborato, sia della presentazione orale, sia del curriculum globale del candidato.

3) Se la somma della media arrotondata e dell'incremento:

· è minore o uguale a 110, quello è il voto di laurea;

· è uguale a 111, il voto di laurea è 110;

· è maggiore o uguale a 112 e il candidato NON ha riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110;

· è maggiore o uguale a 112 e il candidato HA riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è 110 e lode.”

 

Bando di Concorso per l’attribuzione di n. 8 borse di studio e approfondimento Nell’ambito del nuovo regolamento di Ateneo per l’assegnazione di Borse di Studio ed Approfondimento a studenti, il Dipartimento di Informatica, su fondi derivanti dalla convenzione con la Società LIST SpA, ha bandito 8 borse di studio, ognuna della durata di 6 mesi e dell’importo lordo di 6.000 Euro, sul tema “Nuove architetture hardware-software ad alte prestazioni”. Il bando è rivolto a studenti di lauree magistrali nel settore informatico e delle tecnologie dell’informazione e comunicazione. Costituisce titolo preferenziale l’iscrizione al corso di laurea magistrale in Informatica e Networking.

 

Nuovo statuto d’Ateneo: articolazione dipartimentale

Il Senato Accademico con delibera n. 234 del 26 ottobre 2011 ha definitivamente approvato il disegno complessivo della nuova articolazione dipartimentale che sarà operativa nei tempi e modi previsti dal nuovo Statuto di Ateneo (approvato con delibera del 27/7/2011).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 3

Seduta del 22.11.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-      n. 5 del 4 ottobre, n. 7 del 19 ottobre e n. 8 del 26 ottobre 2011 con i quali sono stati deliberati i supporti alla didattica da svolgersi nell’a.a. 2011/2012;

-      n. 6 del 6 ottobre 2011 con il quale è stata deliberata una pratica studenti

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 4

Seduta del 22.11.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2011/2012

 

O G G E T T O

 

ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI DOCENZA GRATUITI A RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO

 

          A integrazione del Provvedimento d’urgenza n. 3 del 16 maggio 2011 ratificato con delibera n. 27 nella seduta del 07/06/2011 del Consiglio del corso di laurea Magistrale in Informatica e Networking, si precisa che il dott. Rosario Garroppo, titolare dell’insegnamento “Aspetti prestazionali e di progetto delle reti wireless” (147II - 9 cfu – 2 semestre a.a. 2011/2012), ha due incarichi di docenza presso la Facoltà di Ingegneria.

          Con il consenso dell’interessato e nel rispetto del numero massimo di ore di docenza attribuibili ad un ricercatore a tempo indeterminato, si chiede la deroga a quanto specificato all’art.8 delle Linee guida per l’attribuzione dei compiti didattici ai professori e ai ricercatori.

 

Approvato all’unanimità.

 

Assegnazione compiti didattici a ricercatori

 

Il Presidente illustra i compiti didattici svolti dai ricercatori a tempo determinato ed indeterminato della Scuola S. Anna, non menzionati nel precedente Consiglio di Corso di Laurea:

 

INSEGNAMENTO

ORE

Nome Cognome

RUOLO

Ambienti virtuali su rete

30

Carrozzino Marcello

RIC. TD

Ambienti virtuali su rete

30

Tecchia Franco

RIC. TD

Commutazione fotonica

15

Porzi Claudio

RIC. TD

Commutazione fotonica

15

Bogoni Antonella

RICERCATORE CNIT

Commutazione fotonica

15

Potì Luca

RICERCATORE CNIT

Commutazione fotonica

10

Scaffardi Mirco

RICERCATORE CNIT

Gestione e configurazione delle reti

30

Cugini Filippo

RICERCATORE CNIT

Laboratorio di sistemi fotonici

30

Presi Marco

RIC. TD

Reti di accesso, metropolitane e di dorsale

40

Andriolli Nicola

RIC. TD

Reti e tecnologie per le telecomunicazioni

30

Cerutti Isabella

RIC. TD

Reti e tecnologie per le telecomunicazioni

30

Martini Barbara

RICERCATORE CNIT

Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche

30

Secondini Marco

RIC. TD

 

DISATTIVAZIONE INSEGNAMENTI

 

A integrazione della delibera n. 29 della seduta del 7 giugno 2011, il Presidente, sentito il docente interessato, propone la disattivazione per l’a.a. 2011/2012, dell’insegnamento complementare di “Prestazioni di reti multimediali (294II)”.

 

Approvato all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 5

Seduta del 22.11.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 4
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PIANI DI STUDIO a.a. 2011/2012

 

Si approvano i piani di studio per l'a.a. 2011/2012 dei sotto elencati studenti:

 

Percorso 1

 

Belli Roberto, Birmeji Melat Tesfaye, Bozzi Andrea, Brizzi Filippo, Buccarella Mattia, Cecchi Gianluca, Cicalese Andrea, Dabisias Giacomo, De Sensi Daniele, Gebru Destalem Negusse, Giuliani Simone, Jifar Leta Melkamu, Khan Md Ashraf Hossain, Kifle Hailejesus A., Ladu Roberto, Landolfi Lorenzo, Lumia Rosario, Martinelli Francesca, Mohammed Ahmed Ali, Mori Lorenzo, Piccinno Francesco, Sciré Scappuzzo Paolo, Serban Tudor, Virgilio Daniele

 

Percorso 2

 

Muanenda Jonas Seifu, Portaluri Giuseppe

 

PASSAGGI ALLA LAUREA MAGISTRALE

 

Roberto BELLI matricola 409324, già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking proveniente dal corso di laurea magistrale in Informatica.

Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 15 CFU.

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM

CFU

283AA – Algorith Engineering (6 cfu)

idem

6

305AA – Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli (9 cfu)

idem

9

Crediti riconosciuti

15

 

Lorenzo MORI matricola 473732, già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking proveniente dal corso di laurea magistrale in Informatica.

Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 6 CFU.

 

ESAME

RICONOSCIUTO LM

CFU

283AA – Algorith Engineering (6 cfu)

idem

6

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 6

Seduta del 22.11.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 5

Argomento: Impostazione della Programmazione Didattica 2012/13 e 2013/14: verifica dei requisiti, modifiche di regolamento, piani di studio, eventuali modifiche di ordinamento

 

O G G E T T O

 

a) Modifiche di Regolamento

          Il Presidente ricorda che, in seguito allo studio effettuato dalla Commissione Didattica, nella seduta del 13/09/2011 il Consiglio ha approvato uno schema di piani di studio consigliati 2011-12, riproponendosi di prendere a base tale schema per apportare le modifiche di Regolamento 2012-13, opportune per adeguare il Corso di Laurea alle esigenze risultanti dal suddetto studio.

 

          Il Presidente propone

·         uno schema di modifica di Regolamento 2012-13 in accordo a tale impostazione,

·         che il Corso di Laurea rimanga articolato su un solo curriculum,

·         che venga conservato l’attuale Ordinamento.

 

          Il Consiglio si riserva di deliberare, in una prossima seduta, la messa a punto definitiva del Regolamento per quanto riguarda alcuni aspetti tra i quali:

a)    la distribuzione degli insegnamenti obbligatori tra primo e secondo anno,

b)   l’eventuale modifica dei titoli, e/o relativi syllabi, di alcuni insegnamenti,

c)    l’eventuale modifica del numero di CFU di alcuni insegnamenti.

 

Lo schema proposto prevede

1.    8 insegnamenti obbligatori, dei quali 5 caratterizzanti del SSD INF/01, e 3 affini e integrativi del SDD ING-INF/03;

2.    GRUPPO 1 di insegnamenti caratterizzanti del SSD INF/01. Almeno un esame deve essere scelto in questo gruppo;

3.    GRUPPO 2 di insegnamenti affini e integrativi, afferenti prevalentemente al SSD ING-INF/03 e, in per un insegnamento, al SSD MAT/09. Almeno un esame deve essere scelto in questo gruppo;

4.    GRUPPO 3 di insegnamenti affini e integrativi, afferenti ai SDD INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05 e MAT/08, per il completamento del piano di studi;

5.    un esame a scelta libera, da 9 CFU;

6.    la tesi di laurea da 15 CFU, eventualmente integrata dal modulo da 3 CFU “Rassegna di orientamento per la tesi di laurea”.

Ai sensi delle Linee Guida di Ateneo, gli insegnamenti di necessaria attivazione sono gli insegnamenti obbligatori e gli insegnamenti dei GRUPPI 1 e 2.

Le seguenti tabelle riportano la composizione degli insegnamenti obbligatori e dei GRUPPI 1, 2, 3.

 

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI:

 

 

CFU

caratt

affini

 

 

 

 

 

 

 

 

1

ALE

6

INF/01

 

Algorithm Engineering

 

 

 

1 anno

2

GCR

9

 

ING-INF/03

Gestione e configurazione delle reti

 

 

1 anno

3

PA

9

INF/01

 

Programmazione avanzata

 

 

 

1 anno

4

RMD

12

 

ING-INF/03

Reti di accesso, metropolitane e di dorsale

 

1 anno

5

SPA

6

INF/01

 

Sistemi ad alte prestazioni e piattaforme abilitanti

1 anno

6

SPM

9

INF/01

 

Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli

 

1 anno

7

ISS

9

INF/01

 

Ingegneria dei servizi software

 

 

2 anno

8

IT

9

 

ING-INF/03

Ingegneria del Teletraffico

 

 

2 anno

 

 

69

39

30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GRUPPO 1 – caratterizzanti, SSD INF/01, di necessaria attivazione (ai sensi delle Linee Guida di Ateneo):

MOD

9

Modelli di calcolo (INF/01)

 

 

 

 

 

SPD

9

Strumenti di programmazione per sistemi paralleli e distribuiti (INF/01)

SR

9

Sicurezza delle reti (INF/01)

 

 

 

 

 

 

GRUPPO 2 – affini e integrativi di necessaria attivazione (ai sensi delle Linee Guida di Ateneo):

TCO

12

Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche (ING-INF/03)

 

 

AAP

6

Aspetti architetturali e di progetto di sistemi multimediali (ING-INF/03)

ACS

9

Architetture, componenti e servizi di rete (ING-INF/03)

 

 

AED

6

Architetture di commutazione ed elaborazione dati a pacchetto (ING-INF/03)

ARW

9

Aspetti architetturali e di progetto delle reti wireless (ING-INF/03)

 

MOR

9

Metodi di ottimizzazione delle reti (MAT/09)

 

 

 

RTT

9

Reti e tecnologie per le telecomunicazioni (ING-INF/03)

 

 

 

GRUPPO 3 – affini e integrativi:

ALP

6

Algoritmi paralleli e distribuiti (INF/01)

 

 

 

 

AOS

9

Amplificazione ottica e sensoristica (ING-INF/03)

 

 

 

AVR

6

Ambienti virtuali di rete (ING-INF/03)

 

 

 

 

CF

9

Commutazione fotonica (ING-INF/03)

 

 

 

 

CPA

6

Complementi di piattaforme abilitanti distribuite (INF/01)

 

IR

6

Information retrieval (INF/01)

 

 

 

 

LPD

6

Laboratorio di progettazione di software distribuito (INF/01)

 

LSF

6

Laboratorio di sistemi fotonici (ING-INF/03)

 

 

 

 

MFS

6

Metodi formali per la sicurezza (INF/01)

 

 

 

MPB

6

Metodi per la specifica e la verifica dei processi di business (INF/01)

P2P

6

Sistemi Peer to Peer (INF/01)

 

 

 

 

POA

6

Propagazione e ottica applicata (ING-INF/03)

 

 

 

PRM

6

Prestazioni di reti multimediali (ING-INF/03)

 

 

 

PSW

6

Problemi di sicurezza in applicazioni web (INF/01)

 

 

SE

6

Sistemi embedded (ING-INF/05)

 

 

 

 

 

SRT

6

Sistemi real-time (ING-INF/05)

 

 

 

 

 

TNA

9

Tecniche numeriche e applicazioni (MAT/08)

 

 

 

 

Deve essere rispettato il vincolo che la somma dei CFU degli insegnamenti scelti nei GRUPPI 1, 2, 3 sia non inferiore a 27. Nel caso venga scelto un insegnamento da 6 CFU nel GRUPPO 2 o nel GRUPPO 3, e che la somma dei CFU nei GRUPPI 1, 2, 3 sia uguale a 24, deve essere inserito il modulo da 3 CFU “Rassegna di orientamento per la tesi di laurea”.

Il numero minimo di CFU caratterizzanti è 48 (39 CFU obbligatori e almeno 9 CFU nel GRUPPO 1), che rispetta il vincolo della classe LM-18 e dell’Ordinamento.

Il numero minimo di CFU affini e integrativi è 36 (30 CFU obbligatori e almeno 6 CFU nel GRUPPO 2), che rispetta il vincolo dell’Ordinamento (minimo 33 CFU).

A commento finale, gli schemi di piani di studio consigliati per il 2011-2012 rientrano tutti in questo Regolamento.

In caso di approvazione, in una prossima seduta il Consiglio si pronuncerà sugli schemi di piani di studio consigliati per il 2012-13.

 

Segue una breve discussione, al termine della quale il Presidente mette in votazione la proposta di modifica di Regolamento, che viene approvata con un astenuto.

 

b) Copertura degli insegnamenti: sostenibilità

          Come richiesto dal Preside nel Consiglio di Presidenza del 27/09/2011, l’analisi della sostenibilità va effettuata sia per il 2012-13 (ultimo a.a. in cui la programmazione didattica viene approvata dalla Facoltà) che per il 2013-14 (a partire dal quale la programmazione didattica è affidata ai Dipartimenti).

          Per la verifica della sostenibilità, qualitativa e quantitativa, si fa riferimento, in assenza di ulteriori indicazioni ricevute, al DM-17 e sue modifiche, e alle Linee Guida di Ateneo.

         

            b-1) Sostenibilità qualitativa

          Il Presidente ricorda che, per l’a.a. 2012-13, la copertura dei SSD degli insegnamenti caratterizzanti deve risultare non inferiore al 70% (era il 60% fino al 2011-12).

Questa condizione è ampiamente soddisfatta, in quanto

·         secondo il Regolamento approvato al punto a) precedente, tutti gli insegnamenti caratterizzanti del Corso di Laurea in Informatica e Networking, per complessivi 66 CFU, appartengono al SDD INF/01,

·         è assicurato che questi insegnamenti siano coperti da professore ordinari e associati del Dipartimento di Informatica per almeno 57 CFU.

 

            b-2) Sostenibilità quantitativa

          Per il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Networking il numero minimo di docenti per assicurare la sostenibilità quantitativa è uguale a 8 (4 docenti per 2 anni di corso, nessun docente aggiuntivo in quanto il Corso di Laurea prevede un solo curriculum e la numerosità studenti è minore del valore previsto per la classe).

          Degli 8 docenti, 5 sono assicurati dall’Università di Pisa, e in particolare dal Dipartimento di Informatica, e 3 dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

          Questa analisi è proiettata almeno fino al 2013-14.

          In conclusione, il Corso di Laurea in Informatica e Networking è in grado di assicurare la sostenibilità della programmazione didattica 2012-13 e 2013-14.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 7

Seduta del 22.11.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 6
Argomento:
Bando 2012-13 e intervento DSU per studenti stranieri

 

O G G E T T O

 

1) Il Presidente, sentita l’Amministrazione dell’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna, propone che per il bando di selezione degli studenti 2012-13

a)    il numero massimo di studenti extracomunitari sia portato da 10 a 20,

b)   sia consentita la domanda di selezione, sotto condizione, a studenti che si laureino entro dicembre 2012.

         

          Il Consiglio approva all’unanimità.

 

2) Il Presidente ricorda che, in passate sedute, è stato discusso il problema del supporto allo studio di studenti stranieri, che difficilmente, una volta selezionati, hanno la possibilità di trasferirsi in Italia se non hanno la possibilità di fare domanda al DSU. Una clausola molto critica è rappresentata dal periodo massimo che, all’atto della domanda, deve essere trascorso a partire dall’anno di iscrizione al corso di laurea di primo livello.

          Il Consiglio ritiene che l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna debbano fare istanza ufficiale presso il DSU per individuare le modalità più adatte a supportare gli studenti di un corso di laurea internazionale.

          Viene dato mandato al Presidente e Vicepresidente di attivarsi allo scopo.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

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Anno Accademico 2011-2012

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

Delibera n. 8

Seduta del 22.11.2011

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO

DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO

IN INFORMATICA E NETWORKING

 

 

Ordine del giorno: 7
Argomento:
Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente propone che la Commissione Didattica Paritetica, per approvare la stesura del Regolamento Didattico del corso di laurea per l’a.a. 2012/2013, si riunisca il 19 gennaio 2012 alle ore 10.00. A seguire si svolgerà anche la seduta del Consiglio del corso di laurea.

          Approvato all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente