UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 1 Seduta del 22.11.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
L’anno duemilaundici il giorno ventidue del mese di novembre alle ore 14.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta
ordinaria
il
Professori strutturati
Ordinari: Attardi, Montanari, Vanneschi.
Associati: Castoldi,
Danelutto, Di Pasquale, Giordano, Pagano, Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Garroppo,
Gervasi, Prencipe, Procissi, Ricci, Valcarenghi.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Giuliani.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Adami, Coppola, Tonellotto.
Ricercatori ed assistenti: Andriolli.
Invitati
Rappr. studenti in Commissione Didattica: De Sensi.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Baiardi, Brogi,
Ferragina.
Associati: Bodei.
Rappr. studenti: Pacini, Saba.
Presiede il Prof. Marco Vanneschi
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea magistrale interateneo in Informatica e Networking, passa
quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d’urgenza
3) Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2011/2012
4) Pratiche studenti
5) Impostazione della Programmazione Didattica 2012/13 e
2013/14: verifica dei requisiti, modifiche di regolamento, piani di studio,
eventuali modifiche di ordinamento
6) Varie ed eventuali
Il Presidente propone la seguente variazione all’ordine
del giorno che viene approvata all’unanimità
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d’urgenza
3) Perfezionamento programmazione didattica a. a. 2011/2012
4) Pratiche studenti
5) Impostazione della Programmazione Didattica 2012/13 e
2013/14: verifica dei requisiti, modifiche di regolamento, piani di studio,
eventuali modifiche di ordinamento
6)
Bando 2012-13 e intervento DSU per studenti stranieri
7) Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 2 Seduta del 22.11.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
Appello di laurea: 16 dicembre 2011
Il Presidente ricorda
che, nell’appello del 16 dicembre p.v., si terranno le prime lauree in
Informatica e Networking. L’evento avrà luogo nell’Aula Magna Nuova, alle ore
14:30, con la partecipazione di autorità delle due istituzioni.
Anche in vista dei
prossimi appelli, vengono anche ricordate le principali regole e prassi per
l’esame di laurea:
a) la tesi deve corrispondere ad un
lavoro commisurato a 15 CFU (o 18 CFU se il piano di studi prevede il modulo
integrativo);
b) per tesi che comportino un lavoro
complessivo maggiore, il relatore può decidere di assegnare tesi individuali
coordinate sullo stesso argomento o progetto, così come tesi firmate da più (di
norma due) studenti;
c) la tesi deve essere scritta in
inglese;
d) ad ogni tesi viene assegnato un
controrelatore;
e) il relatore e controrelatore
presentano una relazione scritta alla Commissione di Laurea, utilizzando un
modulo standard, esprimendosi sul lavoro svolto e proponendo una incremento
rispetto alla media di libretto;
f) il voto di laurea viene così
determinato:
1) Le attività formative con voto, presenti nel
piano di studio approvato, contribuiscono a formare una media pesata che viene
trasformata in centodecimi, arrotondandola all'intero
più vicino. Le attività senza voto e quelle non presenti nel piano di studi,
non contribuiscono a tale media. Nel calcolo della media gli esami con lode
vengono valutati 32/30.
2) La prova finale non contribuisce alla media, ma
viene valutata dalla Commissione di Laurea per formare un incremento che può
andare da 1 a 7 punti. La valutazione avviene nel modo seguente, ogni
commissario esprime un voto da 1 a 7 e il voto della commissione è la media
risultante, arrotondata all’intero più vicino.
Per produrre la valutazione la Commissione di
laurea tiene conto sia della qualità e dell'originalità dell'elaborato, sia
della presentazione orale, sia del curriculum globale del candidato.
3) Se la somma della media arrotondata e
dell'incremento:
· è minore o uguale a 110, quello è il voto di
laurea;
· è uguale a 111, il voto di laurea è 110;
· è maggiore o uguale a 112 e il candidato NON ha
riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è
110;
· è maggiore o uguale a 112 e il candidato HA
riportato il massimo (7 punti) nella valutazione finale, il voto di laurea è
110 e lode.”
Bando di Concorso per
l’attribuzione di n. 8 borse di studio e approfondimento Nell’ambito del nuovo regolamento di Ateneo per l’assegnazione di Borse di
Studio ed Approfondimento a studenti, il Dipartimento di Informatica, su fondi
derivanti dalla convenzione con la Società LIST SpA, ha bandito 8 borse di
studio, ognuna della durata di 6 mesi e dell’importo lordo di 6.000 Euro, sul
tema “Nuove architetture hardware-software ad alte prestazioni”. Il bando è
rivolto a studenti di lauree magistrali nel settore informatico e delle
tecnologie dell’informazione e comunicazione. Costituisce titolo preferenziale
l’iscrizione al corso di laurea magistrale in Informatica e Networking.
Nuovo statuto d’Ateneo:
articolazione dipartimentale
Il Senato Accademico con delibera n. 234 del 26 ottobre 2011 ha
definitivamente approvato il disegno complessivo della nuova articolazione
dipartimentale che sarà operativa nei tempi e modi previsti dal nuovo Statuto
di Ateneo (approvato con delibera del 27/7/2011).
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 3 Seduta del 22.11.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti
provvedimenti:
-
n. 5 del 4 ottobre,
n. 7 del 19 ottobre e n. 8 del 26 ottobre 2011 con i quali sono
stati deliberati i supporti alla didattica da svolgersi nell’a.a. 2011/2012;
-
n. 6 del 6 ottobre 2011
con il quale è stata deliberata una pratica studenti
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 4 Seduta del 22.11.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento
programmazione didattica a. a. 2011/2012
O G G E T T O
ATTRIBUZIONE DI
INCARICHI DI DOCENZA GRATUITI A RICERCATORI A TEMPO
INDETERMINATO
A integrazione del Provvedimento
d’urgenza n. 3 del 16 maggio 2011 ratificato con delibera n. 27 nella seduta
del 07/06/2011 del Consiglio del corso di laurea Magistrale in Informatica e
Networking, si precisa che il dott. Rosario Garroppo, titolare
dell’insegnamento “Aspetti prestazionali
e di progetto delle reti wireless” (147II - 9 cfu
– 2 semestre a.a. 2011/2012), ha due incarichi di
docenza presso la Facoltà di Ingegneria.
Con il consenso dell’interessato e nel
rispetto del numero massimo di ore di docenza attribuibili ad un ricercatore a
tempo indeterminato, si chiede la deroga a quanto specificato all’art.8 delle Linee
guida per l’attribuzione dei compiti didattici ai professori e ai ricercatori.
Approvato all’unanimità.
Assegnazione
compiti didattici a ricercatori
Il Presidente illustra i compiti didattici
svolti dai ricercatori a tempo determinato ed indeterminato della Scuola S.
Anna, non menzionati nel precedente Consiglio di Corso di Laurea:
INSEGNAMENTO |
ORE |
Nome Cognome |
RUOLO |
Ambienti virtuali su rete |
30 |
Carrozzino Marcello |
RIC. TD |
Ambienti virtuali su rete |
30 |
Tecchia Franco |
RIC. TD |
Commutazione fotonica |
15 |
Porzi Claudio |
RIC. TD |
Commutazione fotonica |
15 |
Bogoni Antonella |
RICERCATORE CNIT |
Commutazione fotonica |
15 |
Potì Luca |
RICERCATORE CNIT |
Commutazione fotonica |
10 |
Scaffardi Mirco |
RICERCATORE CNIT |
Gestione e configurazione delle
reti |
30 |
Cugini Filippo |
RICERCATORE CNIT |
Laboratorio di sistemi fotonici |
30 |
Presi Marco |
RIC. TD |
Reti di accesso, metropolitane
e di dorsale |
40 |
Andriolli Nicola |
RIC. TD |
Reti e tecnologie per le
telecomunicazioni |
30 |
Cerutti Isabella |
RIC. TD |
Reti e tecnologie per le
telecomunicazioni |
30 |
Martini Barbara |
RICERCATORE CNIT |
Teoria e tecnica delle
comunicazioni ottiche |
30 |
Secondini Marco |
RIC. TD |
DISATTIVAZIONE
INSEGNAMENTI
A integrazione della delibera n. 29 della seduta
del 7 giugno 2011, il Presidente, sentito il docente interessato, propone la
disattivazione per l’a.a. 2011/2012,
dell’insegnamento complementare di “Prestazioni
di reti multimediali (294II)”.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 5 Seduta del 22.11.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 4
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PIANI DI STUDIO a.a.
2011/2012
Si approvano i piani di
studio per l'a.a. 2011/2012 dei sotto elencati
studenti:
Percorso 1
Belli Roberto, Birmeji Melat Tesfaye, Bozzi Andrea, Brizzi
Filippo, Buccarella Mattia, Cecchi Gianluca, Cicalese Andrea, Dabisias Giacomo,
De Sensi Daniele, Gebru Destalem
Negusse, Giuliani Simone, Jifar
Leta Melkamu, Khan Md Ashraf Hossain,
Kifle Hailejesus A., Ladu
Roberto, Landolfi Lorenzo, Lumia Rosario, Martinelli Francesca, Mohammed Ahmed
Ali, Mori Lorenzo, Piccinno Francesco, Sciré Scappuzzo Paolo, Serban Tudor,
Virgilio Daniele
Percorso 2
Muanenda Jonas Seifu, Portaluri Giuseppe
PASSAGGI ALLA LAUREA MAGISTRALE
Roberto BELLI matricola 409324,
già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking proveniente dal
corso di laurea magistrale in Informatica.
Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività
didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 15 CFU.
ESAME |
RICONOSCIUTO LM |
CFU |
283AA – Algorith Engineering (6 cfu) |
idem |
6 |
305AA – Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli (9 cfu) |
idem |
9 |
Crediti riconosciuti |
15 |
Lorenzo MORI matricola 473732,
già iscritto alla laurea Magistrale in Informatica e Networking proveniente dal
corso di laurea magistrale in Informatica.
Su richiesta dello studente, sono riconosciute le seguenti attività
didattiche sostenute nella precedente carriera per un totale di 6 CFU.
ESAME |
RICONOSCIUTO LM |
CFU |
283AA – Algorith Engineering (6 cfu) |
idem |
6 |
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 6 Seduta del 22.11.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 5
Argomento: Impostazione della Programmazione Didattica 2012/13 e
2013/14: verifica dei requisiti, modifiche di regolamento, piani di studio,
eventuali modifiche di ordinamento
O G G E T T O
a) Modifiche di Regolamento
Il Presidente ricorda che, in seguito allo studio
effettuato dalla Commissione Didattica, nella seduta del 13/09/2011 il
Consiglio ha approvato uno schema di piani di studio consigliati 2011-12,
riproponendosi di prendere a base tale schema per apportare le modifiche di
Regolamento 2012-13, opportune per adeguare il Corso di Laurea alle esigenze
risultanti dal suddetto studio.
Il Presidente propone
·
uno
schema di modifica di Regolamento 2012-13 in accordo a tale impostazione,
·
che
il Corso di Laurea rimanga articolato su un solo curriculum,
·
che
venga conservato l’attuale Ordinamento.
Il Consiglio si riserva di deliberare, in una prossima
seduta, la messa a punto definitiva del Regolamento per quanto riguarda alcuni
aspetti tra i quali:
a) la distribuzione degli insegnamenti
obbligatori tra primo e secondo anno,
b) l’eventuale modifica dei titoli, e/o
relativi syllabi, di alcuni insegnamenti,
c) l’eventuale modifica del numero di
CFU di alcuni insegnamenti.
Lo schema proposto prevede
1. 8 insegnamenti obbligatori,
dei quali 5 caratterizzanti del SSD INF/01, e 3 affini e integrativi
del SDD ING-INF/03;
2. GRUPPO 1 di insegnamenti caratterizzanti
del SSD INF/01. Almeno un esame deve essere scelto in questo gruppo;
3. GRUPPO 2 di insegnamenti affini e
integrativi, afferenti prevalentemente al SSD ING-INF/03 e, in per un
insegnamento, al SSD MAT/09. Almeno un esame deve essere scelto in
questo gruppo;
4. GRUPPO 3 di insegnamenti affini e
integrativi, afferenti ai SDD INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05 e MAT/08, per
il completamento del piano di studi;
5. un esame a scelta libera, da 9 CFU;
6. la tesi di laurea da 15 CFU, eventualmente
integrata dal modulo da 3 CFU “Rassegna di orientamento per la tesi di laurea”.
Ai sensi delle Linee
Guida di Ateneo, gli insegnamenti di necessaria attivazione sono gli
insegnamenti obbligatori e gli insegnamenti dei GRUPPI 1 e 2.
Le seguenti tabelle
riportano la composizione degli insegnamenti obbligatori e dei GRUPPI 1, 2, 3.
INSEGNAMENTI
OBBLIGATORI:
|
|
CFU |
caratt |
affini |
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
ALE |
6 |
INF/01 |
|
Algorithm Engineering |
|
|
|
1 anno |
|||
2 |
GCR |
9 |
|
ING-INF/03 |
Gestione e
configurazione delle reti |
|
|
1 anno |
||||
3 |
PA |
9 |
INF/01 |
|
Programmazione avanzata |
|
|
|
1 anno |
|||
4 |
RMD |
12 |
|
ING-INF/03 |
Reti di accesso, metropolitane
e di dorsale |
|
1 anno |
|||||
5 |
SPA |
6 |
INF/01 |
|
Sistemi ad alte
prestazioni e piattaforme abilitanti |
1 anno |
||||||
6 |
SPM |
9 |
INF/01 |
|
Sistemi
distribuiti: paradigmi e modelli |
|
1 anno |
|||||
7 |
ISS |
9 |
INF/01 |
|
Ingegneria dei servizi
software |
|
|
2 anno |
||||
8 |
IT |
9 |
|
ING-INF/03 |
Ingegneria del Teletraffico |
|
|
2 anno |
||||
|
|
69 |
39 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
GRUPPO 1 – caratterizzanti,
SSD INF/01, di necessaria attivazione (ai sensi delle Linee Guida di Ateneo):
MOD |
9 |
Modelli di calcolo
(INF/01) |
|
|
|
|
|
SPD |
9 |
Strumenti di
programmazione per sistemi paralleli e distribuiti (INF/01) |
|||||
SR |
9 |
Sicurezza delle reti (INF/01) |
|
|
|
|
|
GRUPPO 2 – affini e
integrativi di necessaria attivazione (ai sensi delle Linee Guida di Ateneo):
TCO |
12 |
Teoria e tecnica
delle comunicazioni ottiche (ING-INF/03) |
|
|
|
AAP |
6 |
Aspetti
architetturali e di progetto di sistemi multimediali (ING-INF/03) |
|||
ACS |
9 |
Architetture,
componenti e servizi di rete (ING-INF/03) |
|
|
|
AED |
6 |
Architetture di
commutazione ed elaborazione dati a pacchetto (ING-INF/03) |
|||
ARW |
9 |
Aspetti
architetturali e di progetto delle reti wireless (ING-INF/03) |
|
||
MOR |
9 |
Metodi di
ottimizzazione delle reti (MAT/09) |
|
|
|
RTT |
9 |
Reti e tecnologie
per le telecomunicazioni (ING-INF/03) |
|
|
|
GRUPPO 3 – affini e integrativi:
ALP |
6 |
Algoritmi paralleli
e distribuiti (INF/01) |
|
|
|
|
|
AOS |
9 |
Amplificazione
ottica e sensoristica (ING-INF/03) |
|
|
|
||
AVR |
6 |
Ambienti virtuali
di rete (ING-INF/03) |
|
|
|
|
|
CF |
9 |
Commutazione fotonica
(ING-INF/03) |
|
|
|
|
|
CPA |
6 |
Complementi di
piattaforme abilitanti distribuite (INF/01) |
|
||||
IR |
6 |
Information retrieval (INF/01) |
|
|
|
|
|
LPD |
6 |
Laboratorio di progettazione
di software distribuito (INF/01) |
|
||||
LSF |
6 |
Laboratorio di
sistemi fotonici (ING-INF/03) |
|
|
|
|
|
MFS |
6 |
Metodi formali per
la sicurezza (INF/01) |
|
|
|
||
MPB |
6 |
Metodi per la specifica
e la verifica dei processi di business (INF/01) |
|||||
P2P |
6 |
Sistemi Peer to Peer (INF/01) |
|
|
|
|
|
POA |
6 |
Propagazione e
ottica applicata (ING-INF/03) |
|
|
|
||
PRM |
6 |
Prestazioni di reti
multimediali (ING-INF/03) |
|
|
|
||
PSW |
6 |
Problemi di
sicurezza in applicazioni web (INF/01) |
|
|
|||
SE |
6 |
Sistemi embedded (ING-INF/05) |
|
|
|
|
|
SRT |
6 |
Sistemi
real-time (ING-INF/05) |
|
|
|
|
|
TNA |
9 |
Tecniche numeriche e
applicazioni (MAT/08) |
|
|
|
Deve essere rispettato
il vincolo che la somma dei CFU degli insegnamenti scelti nei GRUPPI 1, 2, 3
sia non inferiore a 27. Nel caso venga scelto un insegnamento da 6 CFU nel
GRUPPO 2 o nel GRUPPO 3, e che la somma dei CFU nei GRUPPI 1, 2, 3 sia uguale a
24, deve essere inserito il modulo da 3 CFU “Rassegna di orientamento per la
tesi di laurea”.
Il numero minimo di CFU
caratterizzanti è 48 (39 CFU obbligatori e almeno 9 CFU nel GRUPPO 1), che
rispetta il vincolo della classe LM-18 e dell’Ordinamento.
Il numero minimo di CFU
affini e integrativi è 36 (30 CFU obbligatori e almeno 6 CFU nel GRUPPO 2), che
rispetta il vincolo dell’Ordinamento (minimo 33 CFU).
A commento finale, gli
schemi di piani di studio consigliati per il 2011-2012 rientrano tutti in
questo Regolamento.
In caso di
approvazione, in una prossima seduta il Consiglio si pronuncerà sugli schemi di
piani di studio consigliati per il 2012-13.
Segue una breve
discussione, al termine della quale il Presidente mette in votazione la
proposta di modifica di Regolamento, che viene approvata con un astenuto.
b) Copertura degli insegnamenti: sostenibilità
Come richiesto dal Preside nel Consiglio di Presidenza del 27/09/2011,
l’analisi della sostenibilità va effettuata sia per il 2012-13 (ultimo a.a. in cui la programmazione didattica viene approvata
dalla Facoltà) che per il 2013-14 (a partire dal quale la programmazione
didattica è affidata ai Dipartimenti).
Per la verifica della sostenibilità, qualitativa e
quantitativa, si fa riferimento, in assenza di ulteriori indicazioni ricevute,
al DM-17 e sue modifiche, e alle Linee Guida di Ateneo.
b-1)
Sostenibilità qualitativa
Il Presidente ricorda che, per l’a.a.
2012-13, la copertura dei SSD degli insegnamenti caratterizzanti deve risultare
non inferiore al 70% (era il 60% fino al 2011-12).
Questa condizione è
ampiamente soddisfatta, in quanto
·
secondo
il Regolamento approvato al punto a) precedente, tutti gli insegnamenti
caratterizzanti del Corso di Laurea in Informatica e Networking, per
complessivi 66 CFU, appartengono al SDD INF/01,
·
è
assicurato che questi insegnamenti siano coperti da professore ordinari e
associati del Dipartimento di Informatica per almeno 57 CFU.
b-2)
Sostenibilità quantitativa
Per il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e
Networking il numero minimo di docenti per assicurare la sostenibilità
quantitativa è uguale a 8 (4 docenti per 2 anni di corso, nessun docente
aggiuntivo in quanto il Corso di Laurea prevede un solo curriculum e la
numerosità studenti è minore del valore previsto per la classe).
Degli 8 docenti, 5 sono assicurati dall’Università di Pisa,
e in particolare dal Dipartimento di Informatica, e 3 dalla Scuola Superiore
Sant’Anna.
Questa analisi è proiettata almeno fino al 2013-14.
In conclusione, il Corso di Laurea in Informatica e
Networking è in grado di assicurare la sostenibilità della programmazione
didattica 2012-13 e 2013-14.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 7 Seduta del 22.11.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 6
Argomento: Bando 2012-13 e intervento DSU per studenti stranieri
O G G E T T O
1) Il Presidente, sentita l’Amministrazione
dell’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna, propone che per il
bando di selezione degli studenti 2012-13
a) il numero massimo di studenti
extracomunitari sia portato da 10 a 20,
b) sia consentita la domanda di
selezione, sotto condizione, a studenti che si laureino entro dicembre 2012.
Il Consiglio approva all’unanimità.
2) Il Presidente ricorda che, in
passate sedute, è stato discusso il problema del supporto allo studio di
studenti stranieri, che difficilmente, una volta selezionati, hanno la
possibilità di trasferirsi in Italia se non hanno la possibilità di fare
domanda al DSU. Una clausola molto critica è rappresentata dal periodo massimo
che, all’atto della domanda, deve essere trascorso a partire dall’anno di
iscrizione al corso di laurea di primo livello.
Il Consiglio ritiene che l’Università di Pisa e la Scuola
Superiore Sant’Anna debbano fare istanza ufficiale presso il DSU per
individuare le modalità più adatte a supportare gli studenti di
un corso di laurea internazionale.
Viene dato mandato al Presidente e Vicepresidente di
attivarsi allo scopo.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S.
ANNA Anno Accademico 2011-2012 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. |
Delibera n. 8 Seduta del 22.11.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO
IN INFORMATICA
E NETWORKING
Ordine del giorno: 7
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Il Presidente propone che la
Commissione Didattica Paritetica, per approvare la stesura del Regolamento
Didattico del corso di laurea per l’a.a. 2012/2013,
si riunisca il 19 gennaio 2012 alle ore 10.00. A seguire si svolgerà anche la
seduta del Consiglio del corso di laurea.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |