Ambienti virtuali su rete

Codice: 130IICrediti: 6Semestre: 1Sigla: AVR 
 
Settore disciplinare: ING-INF/03 - Telecomunicazioni

Docente

Massimo Bergamasco   bergamasco@percro.sssup.it

Obiettivi di apprendimento

Il corso introduce i fondamenti alla base degli Ambienti Virtuali, includendo un’analisi delle forme di comunicazione dati via rete più comunemente usate in quest’ambito. Il corso fornisce inoltre un’introduzione agli strumenti di sviluppo e le relative metodologie di progettazione. Esercitazioni pratiche in aula daranno agli studenti l’opportunità di eseguire test su esempi concreti.

Programma

1) Aspetti teorici a. Concetti generali b. Introduzione agli Ambienti Virtuali c. Grafica interattiva per Ambienti Virtuali d. Pipeline OpenGL e Shaders e. Fisica in tempo reale f. Motion Tracking g. Interazione h. Dispositivi a ritorno di forza i. Architetture per Ambienti Virtuali interconnessi j. Traffico dati e implicazioni delle latenze k. Arbitraggio degli eventi l. Compressione geometrica 2) Sviluppo ed esercitazioni pratiche a. Architetture software per Ambienti Virtuali b. Introduzione ai tools di sviluppo c. Creazione di contenuti 3D d. Equipment e relativa tecnologia e. Il task dell’integrazione, profiling e debugging f. Test di comunicazione di rete in Ambienti Virtuali interconnessi
     


home


email