2. Classe delle lauree specialistiche in informatica (classe n. 23/S)
3. Obiettivi
formativi
Il Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie
Informatiche ha come obiettivo la formazione di una figura
professionale di informatico con specializzazione principale in un settore tecnologico,
dotato di una preparazione tecnica rispondente alle esigenze di un rapido
inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione
e della comunicazione, e con una preparazione specifica che gli permetta di
rivestire ruoli di responsabilità, di contribuire all’innovazione tecnologica,
nonché di accedere ai livelli di studio universitario successivi (dottorato di
ricerca).
Una delle figure professionali caratteristiche che si
intende formare è il “software architect” specialista in grado
di creare l’architettura di complessi sistemi software, realizzati adottando
tecnologie software moderne, con caratteristiche originali e innovative. Lo
specialista deve essere in grado di:
4. Quadro
generale delle attività formative
Ai
fini indicati, il curriculum del corso di laurea specialistica in Tecnologie
Informatiche:
·
comprende attività finalizzate ad acquisire:
strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle
strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di
progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che
applicativi; conoscenza di settori di applicazione; sono inoltre previsti
elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e
giuridica;
·
prevede lezioni ed
esercitazioni di laboratorio ed inoltre attività progettuali autonome e
attività individuali in laboratorio per almeno 36 crediti;
·
prevede la possibilità
di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della
pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre
università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il
tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo
individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo
annuale. Per ciascun insegnamento, il tempo riservato allo studio personale è
almeno il 66 per cento dell'impegno orario complessivo, ad eccezione delle
attività formative di laboratorio o seminariali, per le quali il tempo
riservato allo studio individuale è almeno il 50 per cento.
Prospetto delle attività formative |
|||
N.
|
Natura dell’attività
formativa |
Settori scientifico-disciplinare di riferimento |
CFU |
1. |
Corsi di insegnamento |
MAT/01 (Logica Matematica) MAT/02
(Algebra) MAT/03 (Geometria) MAT/05 (Analisi Matematica) |
20 |
2. |
Corsi di insegnamento |
FIS/01 (Fisica Sperimentale) FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) |
6 |
3. |
Corsi di insegnamento |
INF/01 (Informatica) |
21 |
4. |
Corsi di insegnamento e laboratori |
INF/01 (Informatica) |
103 |
5. |
Laboratorio |
INF/01 (Informatica) |
36 |
6. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/06 (Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) |
12 |
7. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/09 (Ricerca Operativa) |
6 |
8. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/09 (Ricerca Operativa) MAT/08
(Analisi Numerica) FIS/01 (Fisica Sperimentale) FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) ING-INF/03 (Telecomunicazioni) |
12 |
9. |
Corsi di Insegnamento |
Tutti i settori (a scelta dello studente) |
15 |
10. |
Preparazione prova finale |
|
27 |
11. |
Conoscenza della lingua straniera |
|
3 |
12. |
Tirocinio e corsi di insegnamento |
Settori scientifico-disciplinari caratterizzanti, affini e
interdisciplinari come da decreto della classe |
33 |
13. |
Seminari |
|
6 |
I
crediti per le attività seminariali di cui al punto 13. della tabella
precedente sono relativi alla acquisizione di cultura di
contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale e
giuridica, di tecniche di comunicazione).
5.
Prova finale per il conseguimento del titolo
L’esame di
laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione nominata dalle
strutture didattiche, di una tesi svolta sotto la guida di un relatore.
6. Riconoscimento
dei crediti
I
crediti formativi acquisiti per conseguire i titoli relativi alla Laurea in
Informatica e alla Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Pisa,
sono integralmente riconosciuti.
7. Tabella
di conformità ai Decreti Ministeriali sulla classe 23/S.
ATTIVITÀ
FORMATIVE INDISPENSABILI
|
||||||
Attività
formative:
|
Ambiti disciplinari |
Attività
(riferita al prospetto delle attività formative)
|
CFU nell’ordinamento didattico |
CFU minimi della classe |
||
Di base
|
Discipline matematiche e
fisiche |
1. 2. |
26 |
18 |
30 |
|
Formazione informatica |
3. |
21 |
12 |
|||
Caratterizzanti |
Formazione informatica |
4. 5. |
139 |
24* |
|
83 |
Affini o integrative |
Formazione affine |
6. |
12 |
12 |
30 |
|
Formazione
interdisciplinare |
7. 8. |
18 |
|
|||
|
|
|
|
|
||
Attività
formative:
|
Tipologie
|
|
|
|||
A scelta dello studente |
|
15 |
15 |
|||
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera |
Progetto di laurea |
27 |
25 |
|||
Lingua straniera |
3 |
|||||
Altre |
Conoscenze di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di
cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione) e tirocinio |
15 |
15 |
* I
24 crediti su questa colonna possono essere utilizzati per attività
formative caratterizzanti, affini o integrative, per la prova finale e il
tirocinio.
Regolamento
Didattico del Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche (Bozza)
Questo
regolamento didattico riguarda gli ultimi due anni della laurea specialistica,
per il regolamento relativo ai primi tre si deve far riferimento al regolamento
didattico sia della Laurea in Informatica che della Laurea in Informatica
Applicata. I 180 crediti delle due lauree sono interamente riconosciuti.
1.
Articolazione del
corso di studio.
Il corso di studio prevede il riconoscimento di tutti i
crediti acquisiti nelle Lauree della classe delle Lauree in Scienze e
Tecnologie Informatiche (classe 26), dell’Università di Pisa.
I due anni del Corso di studio prevedono esami
fondamentali nel settore INF/01 per 42 CFU. Esami interdisciplinari per 12 CFU
e esami complementari, nel settore INF/01, per 36 CFU di cui almeno 12 di
laboratorio. I crediti a scelta dello studente sono 6. La preparazione della
prova finale comporta un lavoro di 24 CFU.
I corsi
fondamentali comprendono un nucleo di 4 insegnamenti, uno per ciascun gruppo di
tecnologie necessarie per la progettazione e realizzazione di sistemi software
complessi: Costruzione di interfacce, Sistemi intelligenti, Programmazione
avanzata, Architetture di sistemi di elaborazione.
I corsi del
nucleo sono organizzati in due parti: una di fondamenti e una di tecnologie. È
altamente auspicabile che siano insegnati dalla stessa persona. Tra i
fondamentali è previsto un corso sui fondamenti dei linguaggi e della
calcolabilità, necessario per conoscere concetti, principi e limiti, alla base
di qualunque sistema di programmazione.
La laurea
specialistica in Tecnologie Informatiche offre un numero limitato di curricula,
ciascuno con un numero di crediti limitato: Piattaforme abilitanti ad alte
prestazioni, Sistemi Informativi, Comunicazione e interazione, Tecnologie di
programmazione e linguaggi, Sistemi intelligenti.
I curricula sono stati progettati sulla base di un’area tecnologica
informatica piuttosto che sulla base di un campo applicativo.
Sono offerti
corsi di laboratorio orientati alle applicazioni; i corsi di laboratorio
saranno in genere trasversali agli indirizzi e ai fondamentali del nucleo.
Dovendo adeguarsi all'evolvere delle applicazioni, saranno dinamicamente
definiti anno per anno.
2.
Elenco degli
insegnamenti con i loro contenuti.
La presente bozza di regolamento descrive gli
insegnamenti fondamentali del corso di studio, in termini del loro contenuto e
dei crediti attribuiti.
Non
tutti gli insegnamenti sono obbligatori, ma per alcuni di essi è prevista una
scelta da parte degli studenti.
Non sono descritti gli insegnamenti
complementari (24 crediti) e i laboratori orientati alle applicazioni (12 CFU)
che saranno definiti in un secondo momento.
Esami fondamentali di Informatica.
·
Costruzione di
interfacce (9 CFU)
Fondamenti
(3 crediti):
-
Sistemi grafici
-
Fondamenti di grafica
-
Rendering
-
Modellazione geometrica
Tecnologie
(6 crediti):
-
Progetto di interfacce grafiche
-
Librerie e framework per la grafica
-
Programmazione di interfacce grafiche
·
Sistemi Intelligenti (6 CFU)
Fondamenti
(6 crediti):
-
Introduzione all'Intelligenza Artificiale e agli agenti
intelligenti
-
Risoluzione dei problemi come ricerca
-
Rappresentazione della conoscenza e ragionamento
-
Pianificazione
-
Apprendimento automatico
·
Programmazione
Avanzata (12 CFU)
Fondamenti
(6 crediti)
-
Analisi sintattica: scanner, parser, grammatiche LL(1) e
LR(k)
-
Ambienti run-time: modello di esecuzione,
loading/linking, librerie statiche/dinamiche, thread e thread safety
-
Design pattern, framework, skeleton
-
Programmazione a componenti: COM, CORBA, .NET
-
Programmazione generica: generative programming, template
programming, reflection
-
Modelli di calcolo per il Web computing
Tecnologie
(6 crediti):
-
Programmazione di rete: middleware, client/server,
messaging and transaction server
-
Web services; interoperabilità; RPC
-
Scripting
·
Architetture di
Sistemi di Elaborazione (9 CFU)
Fondamenti
(6 crediti):
-
Sistemi hardware-software ad alte prestazioni, con enfasi
sui sistemi commerciali superscalari, multiprocessor e network computer
-
Meccanismi di coordinamento di sistemi paralleli e
distribuiti
-
Metodologie di integrazione di strumenti e servizi
-
Meccanismi di base per la sicurezza (autenticazione,
controllo dei diritti, dell'integrità)
Tecnologie
(3 crediti):
-
Politiche di sicurezza per applicazioni di rete
(crittografia, autenticazione, firewalling)
-
Amministrazione di sistemi e di servizi di rete
·
Linguaggi e
calcolabilità (6
CFU)
Fondamenti
(6 crediti)
-
Calcolabilità: funzioni ricorsive, totalità e
diagonalizzazione, problemi insolubili
-
Elementi
di semantica
-
Sistemi
di tipi
-
Ambiente,
scoping, parametri, moduli, classi, gestione della memoria
-
Analisi
statica
Formazione Interdisciplinare
12 crediti a scelta tra le seguenti aree (al più 6 crediti in ciascuna area)
·
MAT/08 (Analisi Numerica)
·
MAT/09 (Ricerca Operativa)
·
FIS/01
(Fisica Sperimentale), FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici)
·
ING-INF/03
(Telecomunicazioni)
Temi
-
complementi
di architetture a memoria comune e distribuita
-
architetture
a cluster di PC/workstation, Beowulf
-
sistemi
distribuiti eterogenei per lo sviluppo di applicazioni complesse e ad alte
prestazioni
-
sistemi
di tipo griglia computazionale
-
modelli
di programmazione per sistemi ad alte prestazioni
-
ambienti
di programmazione per lo sviluppo di applicazioni ad alte prestazioni
-
sviluppo
di applicazioni ad oggetti e componenti per sistemi paralleli e distribuiti ad
alte prestazioni
-
sistemi
operativi avanzati per architetture parallele e distribuite
-
strumenti
di scheduling, bilanciamento del carico, gestione
-
tecnologie
integrate per la sicurezza e per l’affidabilità.
Temi
-
Analisi
e progettazione di sistemi informativi
-
Basi
di dati a oggetti
-
Implementazione
di sistemi per BD
-
Progettazione
e implementazione di applicazioni basate su BD
-
Basi
di dati distribuite
-
Sistemi
di gestione di informazione non strutturata
-
Sistemi
per l’analisi ed il recupero di documenti (IR)
- Data Mining e Knowledge Discovery
-
Basi
di dati deduttive
Temi
-
Web
design
-
Interfacce
multimodali e adattative; realtà virtuale
-
Event
handling: rilevamento, notifica e risposta ad eventi asincroni
- Web programming
-
Middleware: object request brokers; transaction processing monitors;
workflow systems
-
Servizi
di rete avanzati: peer to peer networking, multicast, streaming
-
Reti
wireless
Temi
-
Interpretazione
e traduzione: type-checking, generazione, ottimizzazione
-
Linguaggi
di programmazione: struttura, costrutti, tipi, scoping, parametri, moduli,
design, macchine astratte
-
Ambienti
di programmazione, analisi di programmi, strumenti di sviluppo software
-
Progettazione
e analisi a oggetti; aspect-oriented program design
-
Sistemi
software in linguaggi ad alto livello
Temi
-
Intelligenza
computazionale
-
Machine
learning
- Planning
- Robotica
- Data Mining e Knowledge Discovery
-
Basi
di dati deduttive
-
Trattamento
del linguaggio naturale
-
Computer
vision
4.
Oganizzazione
didattica
Didattica su
semestri.
Ogni anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno
comprendente almeno 12 settimane di attività didattica.
Esami.
I corsi di laboratorio non prevedono un esame finale, ma
una valutazione fatta dal docente durante lo svolgimento del corso.
Il numero di esami fondamentali della laurea è 8.
Agli esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a
scelta dello studente (6 CFU) e gli esami complementari (36 CFU). Il numero complessivo degli esami varia tra
7 e 12.
Allocazione
degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri.
Anno di corso |
Primo
semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Secondo
semestre (insegnamento) |
CFU |
Esame? |
Primo |
Architetture di sistemi di elaborazione |
9 |
SI |
Linguaggi e calcolabilità |
6 |
SI |
Esame
interdisciplinare |
6 |
SI |
Programmazione avanzata |
12 |
SI |
|
Sistemi
intelligenti |
6 |
SI |
Esame di
indirizzo |
12 |
SI/NO |
|
Interfacce |
9 |
SI |
|
|
|
|
Totali |
|
30 |
4 |
|
30 |
2/3/4 |
|
|
|
|
|
|
|
Secondo |
Esame
interdisciplinare |
6 |
SI |
A scelta dello studente |
6 |
SI/NO |
Esame di indirizzo |
6 |
SI/NO |
Tesi di
laurea |
24 |
NO |
|
|
Laboratorio di Applicazione |
12 |
NO |
|
|
|
Esame complementare |
6 |
SI/NO |
|
|
|
|
Totali |
|
30 |
1/2/3 |
|
30 |
0/1 |
Sistema
Qualità.
Si intende adottare un sistema per la misura della
qualità della didattica. Tale sistema è stato sperimentato, dall'anno
accademico 1995/96, per il diploma universitario in informatica, così come
richiesto dal progetto Campus, e consiste nella valutazione annuale della
qualità delle sue attività.
8. Comitato
dei Garanti
Nome
|
Ruolo
|
Dipartimento |
Facoltà |
Firma
|
Giuseppe Attardi |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Fabrizio Baiardi |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Egon Boerger |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Marco Danelutto |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Gianluigi Ferrari |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Gualtiero Leoni |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Laura Ricci |
Ricercatore |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Alessandro Sperduti |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Antonina Starita |
Associato |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|
Marco Vanneschi |
Ordinario |
Informatica |
Scienze M.F.N. |
|