Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche

1. Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche ha come obiettivo la formazione della figura professionale del software architect: specialista in grado di creare l’architettura di sistemi software complessi, realizzati adottando tecnologie software moderne, con caratteristiche originali e innovative. Il laureato in Tecnologie Informatiche riceverà una solida formazione sui fondamenti sia generali sia specifici al proprio settore di specializzazione, e sarà dotato di una preparazione tecnica rispondente alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La preparazione specifica del laureato in Tecnologie Informatiche gli permetterà di rivestire ruoli di responsabilità, di contribuire all’innovazione tecnologica, nonché di accedere ai livelli di studio universitario successivi (p.e. master, dottorato).

 

Lo specialista in tecnologie informatiche sarà in grado, tra l’altro, di:

   padroneggiare specifiche articolate e complesse come quelle prodotte da gruppi di lavoro internazionali

   contribuire alla definizione di tali specifiche

   concettualizzare e sperimentare approcci architetturali alternativi

   creare modelli, componenti e documenti di specifica di interfacce

   validare un’architettura rispetto a requisiti e assunzioni

   padroneggiare gli strumenti e le tecniche necessari alla realizzazione delle architetture

   guidare tutti gli aspetti della realizzazione di un’architettura software: dalla concezione, al finanziamento, alla predisposizione del “cantiere”, alla realizzazione, alla messa in servizio, alla sua evoluzione

   possedere elementi di cultura aziendale e professionale

   essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari

   essere in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.

 

La laurea specialistica in Tecnologie Informatiche oltre che l’accesso a livelli di studio successivi consente di ricoprire, sia in aziende private che in enti pubblici, tra l’altro il ruolo di

   progettista principale di sistemi software avanzati,

   responsabile di sistemi di elaborazione e di reti aziendali,

   responsabile della scelta e dell'approvvigionamento di apparecchiature, software e servizi di informatica e reti,

   coordinatore di progetto,

   direttore di sistemi informativi,

   esperto di ricerca applicata,

   manager informatico,

   progettista di tecnologia innovativa,

   sistemista avanzato

In particolare, lo specialista in Tecnologie Informatiche sarà in grado di svolgere attività che implicano l’uso di metodologie avanzate, innovative e sperimentali nella progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di strutture, impianti, sistemi e processi complessi o innovativi elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione dell’informazione

2. Articolazione del corso di studio

L'iscrizione alla laurea specialistica in Tecnologie Informatiche è consentita a chi possiede una laurea di I livello ma il riconoscimento automatico di tutti i crediti acquisiti è previsto solo per le lauree della classe 26: Scienze e Tecnologie Informatiche dell'Università di Pisa. In tutti gli altri casi è necessaria una valutazione puntuale.

 

Il corso di laurea prevede 5 percorsi di alternativi, ciascuno per complessivi 18 cfu, incentrati su aree di rilievo e di largo respiro, correlate alle attività di ricerca del Dipartimento di Informatica: Piattaforme abilitanti ad alte prestazioni, Basi di Dati e Sistemi Informativi, Comunicazione e interazione, Tecnologie di programmazione e linguaggi, Sistemi intelligenti. I percorsi sono stati progettati sulla base di un'area tecnologica piuttosto che sulla base di un campo applicativo.

 

I due anni del corso di studio prevedono:

   Esami fondamentali nel settore scientifico disciplinare (SSD) INF/01 per 42 Crediti Formativi Universitari (cfu).

    I corsi fondamentali comprendono un nucleo di 5 insegnamenti, che coprono le tecnologie essenziali per la progettazione e realizzazione di sistemi software complessi e sono comuni a tutti i percorsi: Costruzione di interfacce, Sistemi intelligenti I, Programmazione avanzata, Architetture parallele e distribuite. È inoltre previsto un corso su Linguaggi e calcolabilità, necessario per conoscere i concetti, le potenzialità espressive e i limiti dei linguaggi e dei sistemi di elaborazione.

  Esami interdisciplinari per 12 cfu

   L’esame di Laboratorio orientato alle applicazioni (LOA) per 12 cfu

    Il corso è trasversale agli insegnamenti fondamentali e ai percorsi. L’obiettivo del laboratorio è quello di mettere in pratica tecniche di programmazione avanzata nella progettazione e realizzazione di un'applicazione articolata e complessa. Il contenuto dettagliato del corso viene definito anno per anno, per adeguarsi all'evolvere delle applicazioni.

  Esami di percorso per 18 cfu.

  Esami complementari per 6 cfu

  Esami a scelta dello studente in qualunque SSD per 6 cfu

  Preparazione della prova finale per 24 cfu

 

Nel seguito del presente regolamento vengono descritti gli insegnamenti fondamentali e complementari del Corso di laurea, specificando anche il settore scientifico disciplinare, i crediti attribuiti, la sigla e il codice, vengono quindi descritti i percorsi specificando le scelte possibili da parte degli studenti.

3. Insegnamenti fondamentali

Formazione Informatica (crediti totali 42)

Architetture Parallele e Distribuite (ASE INF/01 AA024 cfu 9)

Fondamenti (6 crediti)

Sistemi hardware-software ad alte prestazioni, con enfasi sui sistemi commerciali superscalari, multiprocessor e network computer

Meccanismi di coordinamento di sistemi paralleli e distribuiti

Metodologie di integrazione di strumenti e servizi

Meccanismi di base per la sicurezza (autenticazione, controllo dei diritti, dell'integrità)

Tecnologie (3 crediti)

Politiche di sicurezza per applicazioni di rete (crittografia, autenticazione, firewalling)

Amministrazione di sistemi e di servizi di rete

Costruzione di interfacce (CI INF/01 AA027 cfu 9)

Fondamenti (3 crediti)

Sistemi grafici

Fondamenti di grafica

Modello model-view-controller

Programmazione ad eventi

Sistemi di riferimento e trasformazioni geometriche

Cenni alla grafica 3D

Tecnologie (6 crediti)

Introduzione a C++

Librerie e framework per la grafica

Programmazione di interfacce grafiche

Interfacce Web

Linguaggi e calcolabilità (LC INF/01 AA030 cfu 6)

Calcolabilità: funzioni ricorsive, totalità e diagonalizzazione, problemi insolubili

Elementi di semantica

Sistemi di tipi

Ambiente, scoping, parametri, moduli, classi, gestione della memoria

Analisi statica

Programmazione Avanzata (PA INF/01 AA033 cfu 12)

Fondamenti (6 crediti)

Analisi sintattica: scanner, parser, grammatiche LL(1) e LR(k)

Ambienti run-time: modello di esecuzione, loading/linking, librerie statiche/dinamiche, thread e thread safety

Design pattern, framework, skeleton

Programmazione a componenti: COM, CORBA, .NET

Programmazione generica: generative programming, template programming, reflection

Modelli di calcolo per il Web computing

Tecnologie (6 crediti):

Programmazione di rete: middleware, client/server, messaging and transaction server

Web services; interoperabilità; RPC

Scripting

Sistemi Intelligenti I (SI1 INF/01 AA035 cfu 6)

Introduzione all'Intelligenza Artificiale e agli agenti intelligenti

Risoluzione dei problemi come ricerca

Rappresentazione della conoscenza e ragionamento

Pianificazione

Apprendimento automatico

Formazione Interdisciplinare (crediti totali 12)

Lo studente deve scegliere due esami tra i seguenti:

Ottimizzazione combinatoria e reti (ORC MAT/09   AA413   cfu 6)

Algoritmi polinomiali di ottimizzazione di reti

Approcci euristici

Tecniche di rilassamento

Algoritmi esatti per problemi NP-ardui

Matematica computazionale (MC MAT/08   AA039 cfu 6)

Elementi di teoria delle matrici

Metodi iterativi per sistemi lineari

Metodi per il calcolo degli autovalori

Il problema lineare dei minimi quadrati

Matrici con struttura e applicazioni a problemi differenziali

Approssimazione di funzioni

Modelli della Fisica (MF FIS/02   BB002   cfu 6)

Oscillatore armonico, con varianti

Sistemi deterministici lineari: proprietà generali. Spazio delle fasi

Equilibrio e stabilità dei sistemi lineari

Esempi di sistemi non lineari  in natura

Sistemi deterministici non lineari. Equilibrio e stabilità

Fenomeni periodici in natura

Sistemi non lineari e cicli limite: alcuni esempi

Cenni alla teoria della risposta lineare

Laboratorio (12 cfu)

Laboratorio orientato alle applicazioni (LOA INF/01 AA274 12 cfu)

Il Laboratorio orientato alle applicazioni ha l’obiettivo di mettere in pratica tecniche di programmazione avanzata nella progettazione e realizzazione di un'applicazione articolata e complessa. Apprendere l'uso di strumenti e le modalità di sviluppo in collaborazione di gruppo. Compiere un intero ciclo di sviluppo software: dalla progettazione, alla implementazione, al testing, all'integrazione, al rilascio.

Il corso si svolge scegliendo ogni anno una diversa applicazione, sufficientemente complessa da coinvolgere l'utilizzo di varie tecniche e strumenti avanzati.

Dopo un'analisi dello state dell'arte nel settore, l'architettura dell'applicazione viene progettata in classe e l'implementazione affidata al lavoro di vari gruppi, ciascuno responsabile di una parte.

Negli anni precedenti sono stati sviluppati ad esempio:

 - LoaCMS un Content Management System, pubblicato su Freashmeat

 - Loacker una piattaforma di e-learning, pubblicato su SourceForge

 - LoaMA un Personal Media Aggregator, pubblicato su SourceForge.

4. Insegnamenti complementari e di percorso

L’elenco che segue contiene gli insegnamenti complementari e di percorso del corso di laurea. Una prima scelta è guidata dalle prescrizioni del percorso scelto.

I 6 crediti previsti di insegnamenti complementari possono essere scelti tra i corsi rimanenti.

Annualmente, le strutture didattiche potranno attivare nuovi insegnamenti complementari.

Tutti gli insegnamenti complementari della Laurea di I livello in Informatica.

Algoritmi per “Information Retrieval” (AIR INF/01 AA239 cfu 6)

Modelli dell'Information Retrieval e relative funzioni di matching

Tecniche di Information Retrieval dipendenti dal mezzo espressivo

Temi “avanzati'” di Information Retrieval

Algoritmi per Internet e Web: Crittografia (CRI INF/01 AA489 cfu 6)

Sviluppo storico della crittografia

Crittografia simmetrica e asimmetrica

Crittografia su Web

Applicazioni e argomenti avanzati

Applicazioni Parallele e Distribuite (APD INF/01 AA277 cfu 6)

Apprendimento automatico (AA INF/01 AA278 cfu 6)

Spazio delle Ipotesi; Algoritmi Find-S e Candidate-Elimination

Bias Induttivo; Apprendimento PAC

Apprendimento PAC, VC-dimension

Limiti al numero di Errori

Boosting

Apprendimento Bayesiano

Algoritmi Genetici

Apprendimento con Rinforzo

Basi di dati: strutture, algoritmi e laboratorio (BSA+BDL INF/01 AA022+AA023 cfu 6+6)

I moduli funzionali di un sistema per basi di dati

Le strutture di memorizzazione. La gestione delle transazioni e della concorrenza

Ottimizzazione delle interrogazioni

La progettazione di applicazioni per basi di dati

Un sistema commerciale. Strumenti per la realizzazione di applicazioni su WEB

Realizzazione di un'applicazione

Basi di dati di supporto alle decisioni (BDS INF/01 AA250 CFU6)

I sistemi informativi direzionali

Data warehouse e OLAP

La tecnologia OLAP

Progettazione di Data warehouse

Data mining

Bioinformatica (BIO INF/01 AA252 cfu 6)

Introduzione alla genomica e alla proteomica

Studio algoritmico di sequenze biologiche

Filogenesi ed evoluzione

Basi di dati biologici

Compilatori (COP INF/01 AA026 cfu 6)

Linguaggi, macchine astratte e macchine virtuali

Analisi lessicale e sintattica: linguaggi regolari, automi a stati finiti

Linguaggi context-free, automi a pila LL e LR

Analisi statica e generazione di codice: codici intermedi, bytecode, codici a tre indirizzi. Attribute grammars

Realizzazione di driver e generatori

Ottimizzazione: principi, analisi dataflow

Complementi di Calcolo Parallelo e Distribuito (CPD AA279 cfu 6)

Complementi di Analisi Matematica (CAM MAT/08 AA253 cfu 6)

Strumenti di base del calcolo differenziale ed integrale per funzioni vettoriali di piu variabili

Spazi funzionali e equazioni differenziali, inquadramento teorico ed utilizzo

Complementi di gestione di reti (SGR INF/01 AA052 cfu 6)

Scopo della gestione di Rete

Terminologia e Concetti di Base

OSI-Management

Internet-Management: SNMP-based Management

Altri paradigmi di Management: TMN, CORBA

Java e Web-based Management: JMX, JDMK

Attuali argomenti di ricerca nel campo della gestione di rete

TCP/IP Primer: introduzione agli strumenti di base per la gestione di rete

I linguaggi per la gestione di rete: ASN.1 e GDMO

Piattaforme commerciali per la gestone di rete

Web-based management, RMON e Traffic Flow (NeTraMet)

Strumenti per la gestione di rete

Domotica (DOM INF/01 ZY364 cfu 6)

Sistemi domotici e reti domotiche, le periferiche, i mezzi di comunicazione.

Standard internazionali europei

Proposte alternative proposte o allo studio: power modulation, TCP/IP

Problemi inerenti l'interoperabilità.

Tecnologie emergenti

Domotica per persone con esigenze speciali (persone disabili ed anziane)

Elaborazione del linguaggio naturale (ELN INF/01 AA255 cfu 6)

Il calcolatore e il trattamento dei dati linguistici: problematiche e cenni storici

L’analisi del linguaggio come processo cognitivo e sue relazioni con la linguistica

Fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica del mondo

La tecnologia della lingua e le sue applicazioni nella società dell’informazione

Fondamenti di grafica tridimensionale (FGT INF/01 AA545 cfu 6)

Modelli avanzati di illuminazione

Algoritmi per il rendering

Modellazione

Architetture per la grafica interattiva

Strutture e algoritmi per la rappresentazione di geometrie

Fondamenti dei linguaggi di programmazione: automi (FA INF/01 AA424 cfu 3)

Fondamenti dei linguaggi di programmazione: linguaggi logici (FLL INF/01 AA504 cfu 3)

Informatica e didattica (ID INF/01 AA256 cfu 6)

Psicologia dell'apprendimento

Classificazione del software didattico:

Presentazione di ambienti didattici e delle attuali ricerche nel campo.

Informatica per enti pubblici (IEP INF/01 AA257 cfu 6)

Gestione della popolazione e del territorio

Gestione amministrativa e contabile

Gestione delle risorse

Introduzione all'audio digitale (IAD INF/01 AA021 cfu 3)

Obiettivo: fornire un’idea degli aspetti matematici nascosti dietro il trattamento dell’audio digitale. Il materiale è presentato in forma discorsiva omettendo le dimostrazioni ma non rinunciando al rigore degli enunciati. Viene privilegiata la presentazione grafica dei fenomeni

Laboratorio di applicazioni internet        (ISI INF/01 AA051 cfu 6)

Problemi nella costruzione di applicazioni distribuite

Limiti delle soluzioni tradizionali: socket/XDR/RPC

Approfondimenti sull'architettura CORBA

Componenti per la gestione delle transazioni

Interazione con i DBMS

Cenni ai problemi della sicurezza nelle Applicazioni Internet

Laboratorio di computer games (LCG INF/01 AA549 cfu 6)

Game design e story telling

Librerie per la programmazione di video game

Progettazione e realizzazione di un video game

Laboratorio di sistemi ibridi (LSI INF/01 AA282 cfu 6)

Introduzione ai sistemi ibridi

Estrazione della conoscenza e sua rappresentazione in un sistema esperto

Presentazione del problema su cui svolgere il progetto finale

Implementazione di Back-Propagation e di Reti di Kohonen

Discussione sul progetto

Laboratorio di sistemi informativi economico/aziendali (LSA INF/01 ZY116 cfu 6)

Matematica computazionale: Calcolo parallelo (MCP MAT/08 AA241 cfu 6)

Parallelismo illimitato e parallelismo limitato

Modelli di calcolo

Algoritmi fondamentali

Algoritmi per sistemi lineari:

Trasformata di Fourier e applicazioni

Matematica computazionale: Geometria computazionale (MCG MAT/08 AA242 cfu 6)

Test geometrici elementari. Intersezione di segmenti

Rappresentazione di punti, poligoni

Tecnica dello ”Sweeping line''

Inviluppi convessi

Triangolazione di un poligono semplice

Problemi di ricerca su poligoni

Coppia di punti più vicini. Algoritmo di Shamos-Hoey

Organizzazione di insiemi di punti e segmenti per la ricerca veloce

Skip lists

Matematica computazionale: metodi per equazioni differenziali (MCM MAT/08 AA362 cfu 6)

Mining di dati web (MDW INF/01 AA546 cfu 6)

Strumenti e le conoscenze necessarie per gestire correttamente dati provenienti dal WWW utilizzando tecniche di data mining

Modellazione e analisi di sistemi complessi (MAS INF/01 AA244 cfu 6)

La nozione di macchina virtuale (Abstract State Machine)

Macchine virtuali per piattaforme di linguaggi di programmazione (e.g. Java Virtual Machine)

Macchine virtuali per protocollo (di mutua esclusione, di trasmissione dati, di membership ecc)

Macchine virtuali per architetture (e.g. macchine con pipelining)

Macchine virtuali per embedded systems

Organizzazione della produzione e sistemi logistici (OP SECS-P/08 PP323 cfu 6)

Nozioni di base di micro e macro economia

Il sistema economico

La logistica interna

La logistica ed il layout

Valutazione dell'investimento in macchine e sistemi informatizzati

La logistica nell'organizzazione del lavoro in fabbrica

La logistica esterna

Qualità e logistica

Peer to peer computing (P2P INF/01 AA547 cfu 6)

Sistemi Distribuiti: Fondamenti

Naming, Sincronizzazione

Replicazione, Modelli di Consistenza

P2P middleware

Sistemi P2P non strutturati: Gnutella, Kazaa, Freenet

Sistemi P2P strutturati:Chord, Tapestry, CAN, Pastry

Applicazioni P2P: file sharing, ambienti virtuali distribuiti

Percezione robotica (Pro INF/01 AA283 cfu 6)

Cenni sui sistemi di percezione biologici

Sistemi sensoriali artificiali antropomorfi e non antropomorfi

Tatto artificiale

Visione artificiale e tecniche di elaborazione delle immagini

Fondamenti di meccanica e controllo di robot

Cenni di navigazione robotica

Cenni sui sistemi di coordinamento senso-motorio biologici

Architetture di supervisione e controllo di robot

Schemi di controllo/coordinamento antropomorfi e non antropomorfi

Progettazione di interfacce e valutazione dell’usabilità (PIV INF/01 AA265 cfu 6)

Progettazione di Presentazioni Grafiche e Multimediali

Metodi per progettare e modellare applicazioni interattive

Progettazione e valutazione di Siti Web

Interfacce Utenti Adattabili e Adattive

Progettazione interfacce per dispositivi mobili

Metodi per la valutazione dell'Usabilità

Nuove tecniche di interazione

Quantum computing (QC INF/01 AA267 cfu 6)

Algebra Lineare

Meccanica Quantistica

Modelli di computazione Quantum Computing

Circuiti quantistici

Macchina di Turing quantistica

Algoritmi quantistici: fattorizzazione e ricerca

Implementazioni fisiche di computers quantistici

Cenni di crittografia quantistica e teletrasporto quantistico

Realtà virtuale (RV AA284 INF/01 cfu 6)

Introduzione e storia

La percezione

Modellazione di Ambienti Virtuali

Interazione con Ambienti Virtuali

Rendering multimodale

Applicazioni

Tool di sviluppo ed esempi

Reti Mobili (RM INF/01 AA268 cfu 6)

struttura delle reti mobili e loro classificazione

reti cellulari: GSM, GPRS, UMTS

reti celllulari: gestione della località

reti cellulari: handoff

reti ad hoc: routing

risparmio energetico

personal area networks

Reti neurali I (RN1 INF/01 AA245 cfu 6)

Processi di apprendimento

Il perceptron

Algoritmo dei Minimi Quadrati (LMS)

Perceptron multistrato

Algoritmi costruttivi

Reti neurali II (RN2 INF/01 AA285 cfu 6)

Metodi di ottimizzazione di reti multistrato: tecniche di pruning

Radial Basis Functions (RBF)

Sistemi che si Autorganizzano:

Apprendimento Hebbiano

Apprendimento Competitivo

Cenni alle Reti Modulari

Introduzione alla computazione Fuzzy

Memoria FAM (Fuzzy Associative Memory)

Metodi non derivativi di ottimizzazione

Neuro-Fuzzy-Soft Computing

Introduzione alla computazione genetica

Programmazione evolutiva

Algoritmi genetici

Algoritmi evolutivi e Reti Neurali

Evoluzione

Sicurezza nelle reti informatiche 1 (SR1 INF/01 AA286 cfu 6)

Analisi dei rischi: individuazione di vulnerabilità, minacce ed attacchi

Valutazione dei rischi conseguenti

Determinazione delle possibili contromisure

Valutazione dei costi e del ritorno dell'investimento

Metodologie open source per l'analisi del rischio

Sicurezza nelle reti informatiche 2 (SR2 INF/01 AA287 cfu 6)

Studio di strumenti (hardware e software) da utilizzare per proteggere il sistema e permettere agli utenti di interagire con esso in maniera sicura

Firewall ed ids

Approcci a signature e statistici

Metodologie e strumenti informatici necessari per

a) riportare il sistema ad un corretto funzionamento

b) individuare i dati che sono stati violati

c) identificare gli attaccanti

Sistemi informativi aziendali (SIA INF/01 AA353 cfu 6)

Sistemi informativi territoriali (SIT INF/01 AA048 cfu 6)

Elementi di cartografia e cartografia numerica

Le caratteristiche dell' informazione geografica

Strumenti di rappresentazione dell'informazione geografica

Un Sistema Informativo Territoriale all'interno di un Ente

Fonti, strumenti e metodi di acquisizione di dati geografici

Query spaziali

L'operazione di incrocio

Metodi e strumenti per la restituzione di dati territoriali

Sistemi informativi territoriali: laboratorio (SIL INF/01 AA049 cfu 6)

Il ciclo di vita di un SIT

La progettazione concettuale e logica di un SIT

Approfondimento della tecnologia GIS: utilizzo di funzioni avanzate

Sviluppo di un case-study di SIT

Sistemi intelligenti II (SI2 INF/01 AA036 cfu 6)

Apprendimento

Reti neurali

Pattern recognition

Algoritmi genetici

Robotica

Storia dell’informatica (SDI INF/01 AA550 cfu 3)

Tecniche di data mining (TDM INF/01 AA270 cfu 6)

Il processo di knowledge discovery

Regole Associative

Classificazione con alberi di decisione

Clustering

Tecnologie di convergenza su IP (TIP INF/01 AA271 cfu 6)

Il routing in Internet: BGP e OSPF

Integrazione dei servizi: RSVP

IP over ATM

Protocolli di trasporto multicast: RTP

Il multicast su IP: IGMP

La tecnica del tunnelling

IPv6 per le applicazione non "best-effort"

Il protocollo WAP

Teoria dei Segnali (TSE INF/01 AA275 cfu 6)

Classificazione dei segnali determinati

Serie di Fourier

Proprietà degli spettri

Trasformata Continua di FourierTrasformata Discreta di Fourier. Dualità discreto-continuo

Trasformata Finita di Fourier

Sistemi lineari

Correlazione e densità spettrale

Campionamento di segnali

Relazioni fra le varie Trasformate di Fourier.

Esempi di applicazioni di metodi di analisi di segnali in diverse discipline

Trattamento della qualità del servizio in Internet (TQI INF/01 AA273 cfu 3)

Metriche per la descrizione della qualità del servizio

Gli strumenti per la acquisizione delle metriche

Lo spettro della "Long range dependence"

La tipologia di servizio "less than best effort"

Architettura Datagrid/MDS e il protocollo LDAP

Altre architetture ed applicazioni

5. Percorsi

Nel seguito sono elencati gli insegnamenti caratterizzanti ciascun poercorso. Di anno in anno il Consiglio di Corso di Laurea può stabilire diverse strutturazioni dei percorsi stessi.

Piattaforme abilitanti ad alte prestazioni

6 cfu vanno scelti tra:

   Architetture Avanzate (attualmente non attivato cfu 6)

   Complementi di Calcolo Parallelo e Distribuito (CPD AA279 cfu 6)

   Applicazioni Parallele e Distribuite (APD AA277 cfu 6)

6 cfu vanno scelti nel gruppo precedente esteso con:

   Peer to peer computing (P2P AA547 cfu 6)

   Sicurezza nelle reti informatiche 1 (SR1 AA286 cfu 6)

   Sicurezza nelle reti informatiche 2 (SR2 AA287 cfu 6)

   Complementi di gestione di reti (SGR AA052 cfu 6)

   Algoritmi per Internet e Web: Crittografia (CRI cfu 6)

6 cfu sono liberamente scelti dallo studente

Basi di Dati e Sistemi Informativi

I 18 cfu vanno scelti tra:

   Algoritmi per “Information Retrieval” (AIR AA239 cfu 6)

   Basi di dati distribuite e parallele (BDD AA251 cfu 6)

   Basi di dati: strutture, algoritmi e laboratorio (BSA+BDL AA022+AA023 cfu 6+6)

   Basi di dati di supporto alle decisioni (BDS AA250 CFU6)

   Informatica per enti pubblici (IEP AA257 cfu 6)

   Sistemi Informativi Territoriali (SIT AA048 cfu 6)

   Sistemi Informativi Territoriali: laboratorio (SIL AA049 cfu 6)

   Tecniche di data mining (TDM AA270 cfu 6)

   Mining di dati web (MDW AA546 cfu 6)

Comunicazione e Interazione

12 cfu vanno scelti tra

   Fondamenti di grafica tridimensionale (FGT cfu 6)

   Progettazione di interfacce e valutazione dell'usabilità (PIV AA265 cfu 6)

   Laboratorio di informatica musicale (LIM cfu 6)

   Laboratorio di applicazioni internet (ISI AA051 cfu 6)

   Peer to peer computing (P2P cfu 6)

   Reti Mobili (RM AA268 cfu 6)

   Realtà virtuale (RV AA284 cfu 6)

6 cfu vanno scelti tra quelli non scelti del primo gruppo oppure tra

   Complementi di gestione di reti (SGR AA052 cfu 6)

   Algoritmi per "Information Retrieval" (AIR AA239 cfu 6)

   Introduzione all'audio digitale (IAD AA021 cfu 3)

   Matematica computazionale: Geometria computazionale (MCG AA242 cfu 6)

   Sicurezza nelle reti informatiche 1 (SR1 AA286 cfu 6)

   Sicurezza nelle reti informatiche 2 (SR2 AA287 cfu 6)

   Tecniche di data mining (TDM AA270 cfu 6)

   Laboratorio di computer games (LCG AA549 cfu 6)

   Real Time Media (RTM AA188 cfu 3)

Tecnologie di programmazione e linguaggi

I 18 cfu vanno scelti tra

   Compilatori (COP AA026 cfu 6)

   Linguaggi (LIN AA029 cfu 6)

   Fondamenti di Linguaggi di Programmazione: Linguaggi logici (FLL AA504 cfu 3)

   Fondamenti dei linguaggi di programmazione: automi (FA AA424 cfu 3)

   Tecniche di Specifica e Dimostrazione (TSD AA031 cfu 6)

Sistemi Intelligenti

I 18 cfu vanno scelti tra

   Algoritmi per “Information Retrieval” (AIR AA239 cfu 6)

   Apprendimento automatico (AA AA278 cfu 6)

   Elaborazione del linguaggio naturale (ELN AA255 cfu 6)

   Informatica e didattica (ID AA256 cfu 6)

   Laboratorio di sistemi ibridi (LSI AA282 cfu 6)

   Percezione robotica (Pro AA283 cfu 6)

   Realtà virtuale (RV AA284 cfu 6)

   Reti neurali I (RN1 AA245 cfu 6)

   Reti neurali II (RN2 AA285 cfu 6)

   Sistemi intelligenti II (SI2 AA036 cfu 6)

   Tecniche di data mining (TDM AA270 cfu 6)

   Teoria dei segnali (Tse AA275 cfu 6)

6. Organizzazione Didattica

Didattica su semestri

Ogni anno di corso è articolato su due semestri.

Esami.

Per tutti i corsi la valutazione dell’esame è espressa in 30esimi.

I corsi di insegnamento hanno di norma un esame composto da una prova scritta e da una prova orale.

I corsi di laboratorio non prevedono un esame finale, ma una valutazione fatta dal docente durante lo svolgimento del corso mediante prove in itinere e/o progetto finale.

Il numero di esami fondamentali della laurea è 8.

Agli esami fondamentali devono essere aggiunti quelli a scelta dello studente (6 cfu in qualunque settore scientifico disciplinare) e gli esami complementari e di percorso (36). Il numero complessivo degli esami varia tra 7 e 12.

Allocazione degli insegnamenti sugli anni di corso e sui semestri (*)

 

Anno di corso

Primo semestre (insegnamento)

CFU

Esame?

Secondo semestre (insegnamento)

CFU

Esame?

Primo

Programmazione avanzata

12

SI

Esame interdisciplinare

6

SI

 

Linguaggi e calcolabilità

6

SI

Architetture parallele e distribuite

9

SI

 

Sistemi intelligenti

6

SI

Esami di percorso

12

SI/NO

 

Costruzione di Interfacce

9

SI

 

 

 

Totali

 

33

4

 

27

2/3/4

Secondo

Esame interdisciplinare

6

SI

Laboratorio orientato alle applicazioni

12

 NO

 

Esame di percorso

6

SI/NO

Tesi di laurea

24

NO

 

A scelta dello studente

6

SI/NO

 

 

 

 

Esame complementare

6

SI/NO

 

 

 

Totali

 

24

1/2/3/4

 

36

0

 

(*) La suddivisione in anni di corso è indicativa. In particolare i corsi complementari, interdisciplinari e a scelta possono essere sostenuti in qualunque momento. Lo studente può acquisire i 120 cfu necessari al conseguimento del titolo in un tempo inferiore ai due anni.

Prova finale per il conseguimento del titolo

L’esame di laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, di una tesi scritta che rivesta caratteristiche di originalità. A seguito della discussione, al lavoro di tesi verrà attribuita una valutazione compresa tra 0 e 11 punti.

Calcolo del voto di Laurea.

Il voto di laurea viene calcolato nel modo seguente.

Tutte le attività formative al termie delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i 276 crediti necessari alla laurea (non tenendo conto dei 24 crediti relativi alla tesi di laurea) contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in 110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di ciascuna attività.

Il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio la valutazione della discussione della tesi.

Sistema Qualità.

Il corso di laurea specialistica in Tecnologie Informatiche intende adottare il Sistema CampusOne CRUI per la misura della qualità della didattica. Tale sistema è stato sperimentato dall'anno accademico 1995/96 nell’ambito del Diploma Universitario e consiste nella valutazione annuale della qualità delle sue attività.