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Laboratorio di informatica musicale

Codice: AA258Crediti: 6Semestre: 2Sigla: LIM 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Leonello Tarabella   leonello.tarabella@isti.cnr.it  Tel. 0503152043

Prerequisiti

Matematica e fisica di base

Obiettivi di apprendimento

Dare allo studente gli elementi di base sull'argomento relativi al trattemento numerico del segnale sonoro con rifermenti storici alle tecniche di elaborazione ed alla sintesi del suono. Il corso prevede l'esposizione del linguaggio standard C-Sound su cui si basa l'esame finale.

Descrizione

Il corso (vedi programma) si articola sui vari vari argomenti dell'informatica musicale iniziando una trattazione dell'acustica come fenomeno oggettivo (fisica) e come fenomeno soggettivo (psico-acustica). Verranno poi analizzate le problematiche della conversione in digitale del segnale sonoro per esporre le tecniche di sintesi, di elaborazione e di rendering. Si farà rifermento allo standard C-Sound reperibile in rete per le diverse piattaforme.

English Description

In this course the various topics concerning Computer music will be presented. Starting from acoustics from two point of view (physics and psico-acoustics), problems and solutions concerning analog-to-digital and digital-to-analog convertions will be presented. Practical experience will be reached using the standard C-Sound language, freely downloadable from Internet for diffent platform.

Programma

Programma

Introduzione

Rappresentazione digitale del segnale Analisi di segnali sonori: Sintesi ed elaborazione di segnali sonori: Linguaggi ed architetture: Lo standard MIDI (Musical Instrument Digital Interface) Formati standard per applicazioni multimediali: Composizione musicale algoritmica:
     

Bibliografia

TESTI SPECIFICI
  1. Acreman C., Ortosecco I., Razzi F. (a cura di), Musica e Tecnologia, Quaderni di Musica /Realtà, n. 14, Ed.Unicopli, Milano, 1987
  2. Balaban M, Ebcioglu K., Laske O., Understanding Music with AI - Perspective on Music Cognition - Cambridge MA, The MIT Press
  3. Bateman W., Introduction to Computer Music, New York, Wiley Interscience, 1980.
  4. Benade A.H., Fundamentals of Music Acoustics, New York, Oxford University Press, 1976.
  5. Fabbri F., Elettronica e musica ,Milano, Gruppo Editoriale Jackson, 1984.
  6. Haus G., Elementi di informatica musicale, Milano, Gruppo Editoriale Jackson, 1984.
  7. Lerdhal F., Jackendoff R. A Generative Theory of Tonal Music, Cambridge MA, The MIT Press, 1983
  8. Mathews M.V., The Technology of Computer Music, Cambridge MA, The MIT Press, 1969.
  9. Mathews M., Pierce J., Current Directions in Computer Music Research, Cambridge MA, The MIT Press, 1990.
  10. Moore F.R., Elements of Computer Music, Englewood Cliffs (N.J.), Prentice Hall, 1990.
  11. Perotti G., MIDI - Computer e musica, Milano, Gruppo Editoriale Jackson, 1990.
  12. Perotti G., Reti MIDI, Milano, Gruppo Editoriale Jackson, 1991.
  13. Roads C., Composers and the Computer, Los Altos (CA), William A. Kaufmann, 1985.
  14. Roads C., Strawn J., Foundations of Computer Music, Cambridge MA, The MIT Press, 1985.
  15. Roads C., The Music Machine, Cambridge MA, The MIT Press, 1990.
  16. Scaletti C., The Kyma Language for Sound Specification, Symbolic Sound Corp. PO Box 2530, Champaign IL 61825-2530, USA.
  17. Pope S.T., The Well-Tempered Object - Musical Application of Object Oriented Software Technology - Cambridge MA, The MIT Press, 1990.
  18. Rotamartir E., MIDI - Standard applicazioni e modi d'uso, Padova, Muzzio Ed., 1987.
  19. Tamburini A., Il calcolatore e la musica, Padova, Muzzio Ed., 1988.
  20. Tarabella L., et alii, Informatica e Musica, Milano, Jackson Libri, 1992
  21. Vidolin A. (a cura di), Musica e elaboratore, Venezia, LIMB, 1980.
  22. Pousseur H. (a cura di), La musica elettronica, Milano, Feltrinelli, 1984.
  23. Zaripov R.C., Musica con il Calcolatore, Muzzio Editore, 1979
ACUSTICA ED ELABORAZIONE DEI SEGNALI MUSICALI
  1. Chamberlin H., Musical Applications of Microprocessors, Rochelle Park (N.J.), Hayden Book, 1987.
  2. Chowning J. Bristow D., FM Theory and Application ,Yamaha Music Foundation, Tokio, Japan, 1986.
  3. Del Duca L.M., Musica digitale, Padova, Muzzio Editore, 1987.
  4. De Poli G. et al. , Representations of Musical Signals, Cambridge MA, The MIT Press, 1991
  5. Pierce J.R., La scienza del suono, Zanichelli, 1988, trad. it. di Niccolò Guicciardini (tit. orig. The Science of Sound, New York, Scientific American Books, 1983)
  6. Rabiner L.R., Shafer R.W., Digital Processing of Speech Signals, Englewood Cliffs (N.J.), Prentice-Hall, 1978.
  7. Righini P.,Righini G.U., Il suono, Milano, Tamburini Ed., 1974.
  8. Roederer J.G., Introduction to the Physics and Psychophysics of Music, New York, Springer Verlag,1973.
  9. Strawn J., Digital Audio Signal Processing: An Anthology, Los Altos (CA), William A. Kaufmann,1985.
  10. Ziener R.E, Trunter W.H., Fannin D.C., Signals and System, MacMillan, N.Y., USA, 1983.
RIVISTE DEDICATE

Modalità di esame

Scritto e oraleProgetto finale in C-Sound oppure relazione su uno degli argomenti del corsoo uno proposto dallo stedente.

Ulteriore pagina web del corso: www.cnuce.pi.cnr.it/tarabella/cART.html


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