elenco   
        corso   

Basi di dati: strutture e algoritmi

Codice: AA022Crediti: 6Semestre: 1Sigla: BSA 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Antonio Albano   albano@di.unipi.it  Home Page di Antonio Albano  Tel. 0502212700

Prerequisiti

Conoscenza dei DBMS relazionali e del linguaggio SQL.

Obiettivi di apprendimento

Fornire le conoscenze di base sull’architettura dei DBMS relazionali e sulle strutture e algoritmi per la loro realizzazione.

Descrizione

Vengono presentate le tecniche per la realizzazione di sistemi per la gestione di basi di dati, in particolare quelli relazionali. Vengono discusse le funzionalità, le strutture e gli algoritmi dei moduli principali per (a) organizzare i dati nella memoria permanente, (b) per ottimizzare l’esecuzione delle operazioni sui dati espresse nel linguaggio SQL e (c) per gestire le transazioni e gli accessi concorrenti ai dati.

English Description

The course presents the basic concepts, fundamental data structures, and general techniques that are needed to implement a database management system (DBMS) with the main emphasis on relational DBMSs. The course will cover (a) the most frequently used data structures to store and access efficiently sets of data and relationships between them, (b) the techniques used in database management systems to process and optimize queries specified in SQL, and (c) the techniques to implement transactions, recovery, and concurrency control.

Programma

Ogni punto del programma è accompagnato dal numero di ore di lezione e di esercitazione previste, per un totale di 25-15 ore rispettivamente.

Modalità d’esame

Una prova orale preceduta da una prova scritta della durata di un’ora.

     

Bibliografia

A. Albano, Costruire sistemi per basi di dati, Addison Wesley, Milano, 2001.

Testi di consultazione

Modalità di esame

Scritto e orale

home


email