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Costruzione di interfacce
Codice: | AA027 | Crediti: | 9 | Semestre: | 1 | Sigla: | CI | |
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Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Paolo Cignoni
Tel. 0503152926Obiettivi di apprendimento
Concetti e le tecniche di base per la progettazione di applicazioni grafiche
interattive.
Descrizione
Il corso introduce alle problematiche relative alla progettazione e
realizzazione di applicazioni interattive che facciano uso di grafica
tridimensionale.
Vengono fornite le basi teoriche e algoritmiche per la modellazione
geometrica e il rendering di scene tridimensionali e gli strumenti per
realizzare sistemi basati su OpenGL in ambiente Windows.
Programma
- Fondamenti di grafica
- Algoritmi per la modellazione geometrica e il rendering
- Librerie e framework per la grafica tridimensionale
- Progettazione e programmazione di interfacce e applicazioni
grafiche interattive in ambiente OpenGL+Window
Bibliografia
Riferimenti bibliografici
a.. Interactive Computer Graphics: A top-down approach with OpenGL (2nd
edition)
Edward Angel, Addison Wesley, 1999
ISBN: 020138597X
b.. Fondamenti di Computer graphics
G. Attardi, Università di Pisa, SEU, 1998.
c.. OpenGL 1.2 Programming Guide, 3rd edition: the official guide to
learning OpenGL, Version 1.2
Mason Woo, Jackie Neider, Tom David, Dave Shriner; Addison Wesley, 1999
ISBN: 0201604582
Modalità di esame
Scritto e orale