elenco   
        corso   

Sistemi Intelligenti I

Codice: AA035Crediti: 6Semestre: 1Sigla: SI1 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Maria Simi   simi@di.unipi.it  Stanza 365  Tel. 0502212758

Prerequisiti

Conoscenze di base della logica dei predicati.

Obiettivi di apprendimento

Acquisire una conoscenza dei concetti, delle tecniche e dei settori applicativi dell'Intelligenza Artificiale.

Descrizione

Il corso introdurrà l'Intelligenza Artificiale mediante una trattazione delle tecniche di risoluzione dei problemi come ricerca euristica in spazi di stati e delle tecniche di base per la rappresentazione della conoscenza, il ragionamento e l'apprendimento automatico, finalizzate alla realizzazione di agenti intelligenti.

English Description

Core Artificial Intelligence will be introduced by presenting problem solving techniques by means of heuristic search in state spaces and the basic methods for knowledge representation, reasoning and machine learning finalized to the construction of intelligent agents.

Programma

Introduzione (2 ore) Rappresentazione della conoscenza e ragionamento (10 ore + 10 ore esercitazione) Pianificazione (4 ore + 2 ore di esercitazione) Apprendimento automatico (4 ore + 2 di esercitazione)
     

Bibliografia

S. Russell, P. Norvig, "Artificial Intelligence: a Modern Approach", Prentice Hall, 2002 (II edizione). Sito del libro
Abbiamo ottenuto da Prentice-Hall il diritto ad utilizzare in anteprima una selezione di capitoli della nuova edizione del libro. Saranno resi disponibili sotto forma di fotocopia

R. Genesereth, N. Nilsson, "Logical Foundations of Artificial Intelligence", Morgan-Kauffman, 1987.

Machine Learning, Tom Mitchell, McGraw Hill, 1998.

Modalità di esame

La valutazione dello studente avverrà secondo una delle seguenti modalità:

Prove in itinere: entrambe le prove devono essere sufficienti; il voto risultante potrà essere verbalizzato durante uno degli appelli di gennaio e febbraio come voto finale dell'esame.

Esame orale: gli appelli sono di norma "solo orali". Allo studente potrà essere richiesto di risolvere semplici esercizi o rispondere a domande per scritto (tipicamente negli appelli affollati), ma la prova avrà caratteristiche diverse dai compitini e in particolare non sarà possibile consultare il materiale didattico.Negli appelli di gennaio e febbrario, la prova orale potrà essere limitata a una delle parti del corso, qualora lo studente abbia superato con successo la prova in itinere relativa all'altra parte. La presentazione all'orale (su tutto il programma o su una parte) mette in discussione un voto già conseguito (nel senso che si potrebbe anche ottenere una riduzione del voto).


Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~simi/AI/SI2003


home


email