elenco   
        corso   

Teoria dell'informazione

Codice: AA041Crediti: 6Semestre: 1Sigla: TI 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Francesco Romani   romani@di.unipi.it  Stanza 326  Tel. 0502212734

Prerequisiti

Calcolo delle probabilità, calcolo numerico

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo del corso è introdurre i concetti essenziali della teoria classica della Informazione e Trasmissione.

Descrizione

Il corso introduce i concetti essenziali della teoria dell'informazione secondo Shannon: entropia, sorgenti, canali, codifica della sorgente e del canale, teoremi di codifica in assenza di rumore e in presenza di rumore. Vengono poi trattati i codici correttori a blocchi ed in maggiore dettaglio i codici ciclici. Viene anche data un'introduzione alla teoria della comunicazione nel modello continuo.

Programma

  1. Concetti Generali di Teoria dell'Informazione. Modelli di sistemi per la trasmissione dati. Modello discreto e modello continuo. Problemi e risultati.
  2. La funzione entropia. Definizione. Proprietà. Entropia condizionata e informazione reciproca. Un'applicazione: la proprietà di equiripartizione asintotica.
  3. Sorgenti d'informazione discreta. Definizione. Tipi di sorgenti. Sorgente estensione e sorgente adiacente.
  4. Codifica in assenza di rumore (codifica della sorgente). Definizione di codice. Tipi di codice. Diseguaglianza di Kraft e MacMillan. Lunghezza media. Il teorema della codifica in assenza di rumore. Costruzione dei codici ottimali: il metodo di Huffmann.
  5. I canali discreti senza memoria. Definizione. Capacità, Schemi di decisione e probabilità di errore. Il canale binario simmetrico. La codifica del canale. Il teorema fondamentale.
  6. Codifica in presenza di rumore (codifica del canale). Problematica. Un risultato asintotico fondamentale: il teorema di Shannon. L'inverso debole.
  7. I codici correttori a blocchi. Distanza di Hamming. I codici lineari. Algoritmi di codifica e decodifica. Capacità corretiva. Probabilità di errore. I codici di Hamming. Validità del teorema fondamentale.
  8. I Codici ciclici. Definizione. Casi binari e non binari. caratterizzazioni medianti matrici e polinomi. I codici BCH. I codici di Reed Solomon.
     

Bibliografia

Piram, Romani "Appunti di Teoria dell'Informazione" Manoscritto disponibile sotto forma di fotocopie

Modalità di esame

Scritto e orale

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~romani/index.html


home


email