elenco   
        corso   

Sistemi informativi territoriali: laboratorio

Codice: AA049Crediti: 6Semestre: 2Sigla: SIL 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Giorgio Ghelli   ghelli@di.unipi.it  Stanza 290  Tel. 0502212780

Prerequisiti

Le nozioni fornite nel corso di Sistemi Informativi Territoriali. La progettazione concettuale e logica delle basi di dati.

Obiettivi di apprendimento

Illustrare il ciclo di vita e la progettazione di un sistema informativo territoriale. Permettere allo studente di acquisire competenze ed esperienza sul funzionamento di strumenti commerciali per la gestione di SIT e sulla progettazione e realizzazione di SIT.

Descrizione

Vengono presentate le fasi del ciclo di vita di un Sistema Informativo Territoriale (SIT). Viene approfondita in particolare la fase di progettazione concettuale e logica di un SIT. Vengono poi presentate, con un forte supporto di attività di laboratorio, funzionalità di base ed avanzate dei sistemi di gestione SIT. Viene infine svolto un case study. L'attività di laboratorio avrà luogo in un laboratorio specificamente attrezzato e riservato agli studenti dei corso, localizzato nell'area di ricerca del CNR di San Cataldo.

Programma

In aula: Il ciclo di vita di un Sistema Informativo Territoriale (SIT). La progettazione concettuale e logica di un SIT. In laboratorio: Approfondimento della tecnologia GIS: utilizzo di funzioni avanzate. Sviluppo di un case-study di SIT
     

Modalità di esame

Scritto e orale

home


email