elenco   
        corso   

Matematica computazionale

Codice: AA039Crediti: 6Semestre: 2Sigla: MC 
 
Settore disciplinare: MAT/08 - Analisi Numerica

Docente

Milvio Capovani

Obiettivi di apprendimento

Studio dei principali metodi numerici per la risoluzione dei problemi dell'algebra lineare.

Programma

  1. Introduzione .Diversi modelli di calcolo.Condizionamento di un problema. Stabilita' di un algoritmo.
  2. Elementi di algebra lineare: matrici normali, unitarie, hermitiane. Basi ortonormali.. Matrici definite positive. Richiami sulle proprietà delle soluzioni dei sistemi lineari. Matrici a blocchi. Matrici riducibili e grafi orientati, matrici a predominanza diagonale. Autovalori, autovettori, polinomio caratteristico.Teoremi di Gerschgorin .Molteplicita' algebrica e geometrica di un autovalore. Teorema di Cayley-Hamilton, polinomio minimo. Trasformazioni per similitudine, forma normale di Jordan. Trasformazioni unitarie, forma normale di Schur. Proprietˆ di matrici definite positive. Algoritmo di Csanky.
  3. Norme di vettori e di matrici: definizioni, continuità, equivalenza delle norme. Norme indotte, norme 1, 2, °, e norma di Frobenius.
  4. Metodi diretti per la risoluzione di sistemi lineari: analisi di perturbazione, condizionamento, fattorizzazioni LU, LLH e QR. Matrici elementari, matrici elementari di Gauss e di Householder. Metodo di Gauss, metodo di Householder, metodo di Cholesky. Complessità e stabilità dei metodi diretti.
  5. Metodi iterativi per la risoluzione di sistemi lineari: matrici convergenti, condizioni per la convergenza dei metodi iterativi. Criteri di arresto. Tasso asintotico di convergenza. Metodi iterativi particolari: metodi di Jacobi e di Gauss-Seidel. Predominanza diagonale e convergenza. Gauss-Seidel e sistemi con matrice definita positiva.
  6. Metodi per il calcolo di autovalori: metodo delle potenze, metodo delle potenze normalizzato, metodo delle potenze inverse. Metodo dei minimi quadrati.
     

Bibliografia

I contenuti essenziali del corso sono esposti in:
"Metodi numerici per l'algebra lineare" di D. Bini, M. Capovani, O. Menchi, edito da Zanichelli (1988).

Testi complementari:

Modalità di esame

Scritto e orale

home


email