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Progettazione di Interfacce e Valutazione dell'usabilita

Codice: AA265Crediti: 6Semestre: 2Sigla: PIV 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Fabio Paterṇ   fabio.paterno@isti.cnr.it  Tel. 050 3153066

Prerequisiti

nessuno

Obiettivi di apprendimento

Lo scopo del corso è di introdurre i concetti, i metodi e le tecniche utili per progettare interfacce utenti, più in generale, applicazioni interattive, capaci di supportare in modo efficace gli utenti nel raggiungere i loro obiettivi. Verranno considerati anche i metodi per valutare l'usabilità di applicazioni esistenti. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in gradi di progettare e valutare autonomamente sistemi interattivi caratterizzati da buona usabilità.

Descrizione

Nella prima parte del corso si inizierà con esempi di interfacce difficili da usare, per introdurre i concetti e gli aspetti che si devono tenere presente quando si progettano interfacce utenti. Poi, si passerà a vedere come usare questi concetti in concreto nella progettazione ed implementazione dei dialoghi e le presentazioni forniti da applicazioni interattive, con esempi ed esercizi. Si fornirà particolare attenzione alla progettazione di ipermedia adattabili ed adattivi, siti web, interfacce per dispositivi mobili e telefoni cellulari. La seconda parte del corso verrà dedicata a come valutare l'usabilità di applicazioni interattive considerando vari metodi, da quelli basati su ispezione dell'interfaccia seguendo criteri predefiniti a quelli che si basano su informazioni empiriche, includendo tecniche remote, dove utenti e valutatori lavorano in siti e/o tempi differenti. Si finirà il corso considerando ambienti di interazione innovativi rispetto agli ambienti comuni basati su sistemi desktop.

English Description

In the first part of the course, examples of user interfaces difficult to use will be given, followed by basic concepts and aspects to take into account when designing user interfaces are introduced. Then, the focus will shift on how to use such concepts in the concrete design and implementation of dialogues and presentations provided by interactive applications, with additional examples and exercises. Particular attention will be paid on the design of adaptable and adaptive user hypermedia, web sites, interfaces for mobile devices and cellular phones. The second part of the course will be dedicated to usability evaluation of interactive applications considering various methods ranging from interface inspections based on predefined criteria to the methods that are based on empirical information, including remote techniques where users and evaluators are distant in space and/or time. Finally, attention will be paid to interactive environments that are innovative with respect to traditional desktop systems.

Programma

  1. Introduzione Illustrazione struttura del Corso. Importanza della progettazione e valutazione di applicazioni interattive. Evoluzione delle problematiche. Concetti di base.
  2. Progettare Presentazioni Grafiche. Criteri per il design. Rappresentare differenti tipi di dati. Identificare presentazioni che supportano efficacemente i task. Scelta degli attributi grafici. Visualizzare e rappresentare informazione.
  3. Visualizzazione dell'informazione Guidelines per la progettazione di interfacce utenti. Navigazione tra i dati. Consistenza. Errori comuni. Esempi positivi e negativi.
  4. Esercizi su strumenti per lo sviluppo di interfacce grafiche
  5. Metodi per progettare e modellare applicazioni interattive Scenari. Use Cases. Modello del dominio. Identificare gli obbiettivi ed i task da supportare. Modelli di Task. ConcurTaskTrees. Progettare applicazioni multi-utente. Esempi.
  6. Esercizi con CTTE Esercizi di modellazione dei task di applicazioni interattive con strumenti automatici (CTTE).
  7. Gli aspetti da considerare quando si progetta applicazioni interattive Classificazioni delle tecniche di interazione. Selezione delle tecniche di interazione più idonee per supportare i task da eseguire. Composizione efficace di tecniche di interazione. Quando abilitare e rendere percepibile una tecnica di interazione. Efficienza di un Layout. Metriche per layout. Tecniche per la progettazione di layout.
  8. Progettazione Presentazioni Multimediali Il sistema cognitivo umano. Il colore. La scelta dei colori. Scelta dei media. Presentazioni Multimediali. Classificazione di strutture di presentazioni. Esempi.
  9. Progettare Siti Web Come modellare un'ipermedia. Identificare i link utili. Progettare la navigazione. Progettare Siti Web. Aspetti da considerare. Tipi di utenti. Scopi comunicativi. Struttura logica. Esempi.
  10. Esercizi di Progettazione di Siti Web
  11. Interfacce Utenti Adattabili e Adattive I concetti di base. Differenze tra adattabilità ed adattatività. Come realizzarle. Quando realizzarle. Agenti. Consiglieri Automatici.
  12. Interagire con Dispositivi Mobili Motivazioni. Aspetti da considerare. Il contesto di utilizzo e come tenerlo in considerazione. Esempi. Problemi.
  13. Esercizi di progettazione di interfacce per dispositivi mobili
  14. Progettazione interfacce per telefoni cellulari Wap e WML. Problemi dei microbrowsers WML. Guidelines per progettare interfacce di telefoni cellulari
  15. Usabilità Introduzione. Motivazioni. Concetti di base. Caratteristiche a seconda del dominio applicativo. Possibili approcci. Valutazione basata su Modelli. Valutazioni GOMS. Organizzare un esperimento empirico. Aspetti da considerare. I laboratori di usabilità. Analisi basata su video. Scelta del metodo di valutazione di usabilità. Esercizi.
  16. Valutazione dell'Usabilità basata su Ispezioni Criteri da considerare nella valutazione. Valutazione euristica. Cammini cognitivi. Guidelines. Esempi di applicazione e esercizi.
  17. Valutazione dell'Usabilità di Siti Web Accessibilità. Analisi dei log. Analisi degli Utenti.
  18. Esercizi di Valutazione di Siti Web
  19. Valutazione dell'Usabilità Remota Motivazioni. Possibili Approcci. Strumenti di appoggio. WebRemUSINE. Esercizi.
  20. Oltre i Sistemi Desktop I sistemi Post-WIMP. Nuovi dispositivi e tecniche di interazione. Nuovi criteri di progettazione.
     

Bibliografia

A.Dix, J.Finlay, G.Abowd, R.Beale, Human-Computer Interaction. Prentice Hall Europe. M. Ivory, M. Hearst, The state of the art in automating usability evaluation of user interfaces, ACM Computing Surveys, Volume 33, Issue 4 (December 2001), pp.470-516. K.Mullet, D.Sano, Designing Visual Interfaces, Prentice Hall. J.Nielsen, Usability Engineering, Academic Press. D.Norman, The Design of Everyday Things, Basic Books, 1998. F.Paternò, Model-Based Design and Evaluation of Interactive Applications, Springer Verlag.

Modalità di esame

Sviluppo di progettino con un orale sul progetto sviluppato teso amostrare l'apprendimento dei concetti discussi a lezione

Ulteriore pagina web del corso: http://giove.cnuce.cnr.it/~fabio/corso-hci.html


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