elenco   
        corso   

Quantum computing

Codice: AA267Crediti: 6Semestre: 2Sigla: QC 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Alessandra Di Pierro   dipierro@di.unipi.it  Home Page di Alessandra Di Pierro

Prerequisiti

nessuno

Obiettivi di apprendimento

Introdurre le principali idee e tecniche alla base della computazione quantistica e fornire gli strumenti adeguati per la comprensione dei risultati della ricerca corrente nello sviluppo di algoritmi quantistici super-efficienti, nella crittografia quantistica, nelle applicazioni del teletrasporto quantistico, ecc.

Descrizione

Il corso fornisce un'introduzione alla teoria della computazione quantistica presentandone le idee di base e illustrando le tecniche e i risultati più importanti finora ottenuti. Data la natura interdisciplinare della materia, il corso richiede conoscenze non limitate ad una formazione puramente informatica. Per questo motivo, parte del corso sarà dedicata a offrire il necessario background in matematica e fisica, rendendo il corso accessibile anche ai non-esperti della materia.

English Description

This course provides a comprehensive introduction to the main ideas and techniques of the field of quantum computation, deserving a in-depth treatment to topics such as fast quantum algorithms, quantum teleportation and quantum cryptography. The course includes tutorial introductions to quantum mechanics, as well as computer science ensuring that the subject is accessible even without a background in physics or computer science.

Programma

Parte I: Concetti Fondamentali Parte II: Computazione Quantistica
     

Bibliografia

Quantum Computation and Quantum Information Michael Nielsen e Isaac Chuang Cambridge University Press, 2000. Note del corso.

Modalità di esame

Scritto e orale

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~dipierro/QC.htm


home


email