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Costruzione di interfacce
Codice: | AA027 | Crediti: | 9 | Semestre: | 1 | Sigla: | CI | |
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Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Paolo Cignoni
Tel. 0503152926Obiettivi di apprendimento
Concetti e le tecniche di base per la progettazione di applicazioni grafiche
interattive.
Descrizione
Il corso introduce alle problematiche relative alla progettazione e
realizzazione di applicazioni interattive che facciano uso di grafica
tridimensionale.
Vengono fornite le basi teoriche e algoritmiche per la modellazione
geometrica e il rendering di scene tridimensionali e gli strumenti per
realizzare sistemi basati su OpenGL in ambiente Windows.
English Description
Il course introduces to the issue of desinging and programming interctive 3d graphics applications.
Basis algorithm and data structure for modeling and rendering 3D scenes are discussed.
Tools for building portable opengl apps with a non trivial gui are used during the course.
Programma
- Fondamenti di grafica
- Algoritmi per la modellazione geometrica e il rendering
- Librerie e framework per la grafica tridimensionale
- Progettazione e programmazione di interfacce e applicazioni grafiche interattive in ambiente OpenGL+QT
Bibliografia
Riferimenti bibliografici
a.. Interactive Computer Graphics: A top-down approach with OpenGL (2nd
edition)
Edward Angel, Addison Wesley, 1999
ISBN: 020138597X
b.. Fondamenti di Computer graphics
G. Attardi, Università di Pisa, SEU, 1998.
c.. OpenGL 1.2 Programming Guide, 3rd edition: the official guide to
learning OpenGL, Version 1.2
Mason Woo, Jackie Neider, Tom David, Dave Shriner; Addison Wesley, 1999
ISBN: 0201604582
Modalità di esame
Progetto e Orale