elenco   
        corso   

Costruzione di interfacce

Codice: AA027Crediti: 9Semestre: 1Sigla: CI 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Paolo Cignoni   p.cignoni@isti.cnr.it  Tel. 0503152926

Obiettivi di apprendimento

Concetti e le tecniche di base per la progettazione di applicazioni grafiche interattive.

Descrizione

Il corso introduce alle problematiche relative alla progettazione e realizzazione di applicazioni interattive che facciano uso di grafica tridimensionale. Vengono fornite le basi teoriche e algoritmiche per la modellazione geometrica e il rendering di scene tridimensionali e gli strumenti per realizzare sistemi basati su OpenGL in ambiente Windows.

English Description

Il course introduces to the issue of desinging and programming interctive 3d graphics applications. Basis algorithm and data structure for modeling and rendering 3D scenes are discussed. Tools for building portable opengl apps with a non trivial gui are used during the course.

Programma

- Fondamenti di grafica - Algoritmi per la modellazione geometrica e il rendering - Librerie e framework per la grafica tridimensionale - Progettazione e programmazione di interfacce e applicazioni grafiche interattive in ambiente OpenGL+QT
     

Bibliografia

Riferimenti bibliografici a.. Interactive Computer Graphics: A top-down approach with OpenGL (2nd edition) Edward Angel, Addison Wesley, 1999 ISBN: 020138597X b.. Fondamenti di Computer graphics G. Attardi, Università di Pisa, SEU, 1998. c.. OpenGL 1.2 Programming Guide, 3rd edition: the official guide to learning OpenGL, Version 1.2 Mason Woo, Jackie Neider, Tom David, Dave Shriner; Addison Wesley, 1999 ISBN: 0201604582

Modalità di esame

Progetto e Orale

Ulteriore pagina web del corso: http://vcg.isti.cnr.it/~cignoni/CI/index.htm


home


email