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Progettazione di Interfacce e Valutazione dell'usabilita
Codice: | AA265 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | PIV | |
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Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Fabio Paternò
Tel. 050 3153066Prerequisiti
nessuno
Obiettivi di apprendimento
Lo scopo del corso è di introdurre i concetti, i metodi e le tecniche
utili per progettare interfacce utenti, più in generale, applicazioni
interattive, capaci di supportare in modo efficace gli utenti nel
raggiungere i loro obiettivi. Verranno considerati anche i metodi per
valutare l'usabilità di applicazioni esistenti. Alla fine del corso lo
studente dovrebbe essere in gradi di progettare e valutare autonomamente
sistemi interattivi caratterizzati da buona usabilità.
Descrizione
Nella prima parte del corso si inizierà con esempi di interfacce
difficili da usare, per introdurre i concetti e gli aspetti che si
devono tenere presente quando si progettano interfacce utenti. Poi, si
passerà a vedere come usare questi concetti in concreto nella
progettazione ed implementazione dei dialoghi e le presentazioni forniti
da applicazioni interattive, con esempi ed esercizi. Si fornirà
particolare attenzione alla progettazione di ipermedia adattabili ed
adattivi, siti web, interfacce per dispositivi mobili e telefoni
cellulari. La seconda parte del corso verrà dedicata a come valutare
l'usabilità di applicazioni interattive considerando vari metodi, da
quelli basati su ispezione dell'interfaccia seguendo criteri predefiniti
a quelli che si basano su informazioni empiriche, includendo tecniche
remote, dove utenti e valutatori lavorano in siti e/o tempi differenti.
Si finirà il corso considerando ambienti di interazione innovativi
rispetto agli ambienti comuni basati su sistemi desktop.
English Description
In the first part of the course, examples of user interfaces difficult
to use will be given, followed by basic concepts and aspects to take
into account when designing user interfaces are introduced. Then, the
focus will shift on how to use such concepts in the concrete design and
implementation of dialogues and presentations provided by interactive
applications, with additional examples and exercises. Particular
attention will be paid on the design of adaptable and adaptive user
hypermedia, web sites, interfaces for mobile devices and cellular
phones. The second part of the course will be dedicated to usability
evaluation of interactive applications considering various methods
ranging from interface inspections based on predefined criteria to the
methods that are based on empirical information, including remote
techniques where users and evaluators are distant in space and/or time.
Finally, attention will be paid to interactive environments that are
innovative with respect to traditional desktop systems.
Programma
- Introduzione
Illustrazione struttura del Corso. Importanza della progettazione e
valutazione di applicazioni interattive. Evoluzione delle problematiche.
Concetti di base.
- Progettare Presentazioni Grafiche.
Criteri per il design. Rappresentare differenti tipi di dati.
Identificare presentazioni che supportano efficacemente i task. Scelta
degli attributi grafici. Visualizzare e rappresentare informazione.
- Esercizi su analisi Informale di Usabilità di Sistemi Esistenti
- Visualizzazione dell'informazione
Rappresentare informazione. Identificare presentazioni che supportano efficacemente i task. Accesso e navigazione tra i dati. Fisheye. Focus+Context. Semantic Feedback. Il colore. La scelta dei colori.
- Metodi per progettare e modellare applicazioni interattive
Scenari. Modalità per strutturare scenari. Card Sorting. Use Cases. Identificare gli obiettivi ed i compiti (task) da supportare. Modalità di rappresentazione delle attività logiche da supportare. Esempi.
- Esercizi con CTTE
Esercizi di modellazione dei task di applicazioni interattive con
strumenti automatici (CTTE).
- Gli aspetti da considerare quando si progetta applicazioni interattive
Classificazioni delle tecniche di interazione. Selezione delle tecniche
di interazione più idonee per supportare i task da eseguire.
Composizione efficace di tecniche di interazione. Quando abilitare e
rendere percepibile una tecnica di interazione. Efficienza di un Layout.
Metriche per layout. Tecniche per la progettazione di layout.
- Progettazione Presentazioni Multimediali
Il sistema cognitivo umano. Il colore. La scelta dei colori. Scelta dei
media. Presentazioni Multimediali. Classificazione di strutture di
presentazioni. Esempi.
- Progettare Siti Web
Come modellare un'ipermedia. Identificare i link utili. Progettare la
navigazione. Progettare Siti Web. Aspetti da considerare. Tipi di
utenti. Scopi comunicativi. Struttura logica. Esempi.
- Esercizi di Progettazione di Siti Web
- Interfacce Utenti Adattabili e Adattive
I concetti di base. Differenze tra adattabilità ed adattatività. Come
realizzarle. Quando realizzarle. Agenti. Consiglieri Automatici.
- Interagire con Dispositivi Mobili
Motivazioni. Aspetti da considerare. Il contesto di utilizzo e come
tenerlo in considerazione. Esempi. Problemi.
- Esercizi di progettazione di interfacce per dispositivi mobili
- Progettazione interfacce per telefoni cellulari
Wap, WML, XHTML Mobile Profile. Problemi dei microbrowsers. Guidelines per progettare interfacce di telefoni cellulari
- Usabilità e Test Empirici;
Introduzione. Motivazioni. Concetti di base. Caratteristiche a seconda del dominio applicativo. Possibili approcci. Organizzare un esperimento empirico. Aspetti da considerare. I laboratori di usabilità. Analisi basata su video. Scelta del metodo di valutazione di usabilità.
- Valutazione dell'Usabilità basata su Ispezioni
Criteri da considerare nella valutazione. Valutazione euristica. Cammini
cognitivi. Guidelines. Esempi di applicazione e esercizi.
- Esercizi di Valutazione di Siti Web
- Valutazione dell'Accessibilitatà di Siti Web
Accessibilità. Screen Readers, Guidelines per l'Accessibilità ed Usabilità quando si interagisce tramite screen readers. Esempi
- Valutazione dell'Usabilità Remota
Analisi dei log. Analisi degli Utenti. Valutazione Remota. Motivazioni. Possibili Approcci. Strumenti di appoggio. WebRemUSINE. Esercizi.
- Oltre i Sistemi Desktop
II sistemi Post-WIMP. Nuovi dispositivi e tecniche di interazione. Sistemi di Eye-tracking. Realtà Aumentate, Interfacce Tangibili.
Bibliografia
G. D. Abowd, R. Beale, A. Dix, J. E. Finlay Human-Computer Interaction (3rd Edition), Prentice Hall, 2003.
M. Ivory, M. Hearst, The state of the art in automating usability
evaluation of user interfaces, ACM Computing Surveys, Volume 33, Issue 4
(December 2001), pp.470-516.
K.Mullet, D.Sano, Designing Visual Interfaces, Prentice Hall.
J.Nielsen, Usability Engineering, Academic Press.
D.Norman, The Design of Everyday Things, Basic Books, 1998.
F.Paternò, Model-Based Design and Evaluation of Interactive
Applications, Springer Verlag.
Modalità di esame
Sviluppo di progettino con un orale sul progetto sviluppato teso a mostrare l'apprendimento dei concetti discussi a lezione