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Realtà Virtuale
Codice: | AA284 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | RV | |
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Settore disciplinare: | ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni |
Docente
Massimo Bergamasco
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi di apprendimento
Fornire una panoramica sulle tecnologie e gli strumenti necessari per la realizzazione di sistemi completi di Realtà Virtuale.
Descrizione
ll corso è organizzato in 3 moduli principali:
- Percezione
- Modellazione e Rendering,
- Interazione e Applicazioni.
Il modulo relativo alla Percezione illustra le modalità, proprie dell'uomo, di sperimentare la realtà circostante in modo da individuarne gli aspetti che possono essere simulati e identificare le tecnologie utili alla loro replicazione
Il modulo relativo a Modellazione e Rendering descrive le principali tecniche usate per la modellazione dell'ambiente virtuale e per l'implementazione dei moduli che costituiscono un sistema di Realtà Virtuale, illustrando in particolare i sottosistemi relativi al canale visivo, acustico e aptico.
Il modulo relativo ad Interazione e Applicazioni illustra le tecnologie usate per l'interazione fra utente e ambiente virtuale e descrive alcune applicazioni di realtà virtuale, con particolare riferimento a Realtà Aumentata e al web.
Programma
INTRODUZIONE [1h]
- Cosa e’ la Realta’ Virtuale
- Architettura di un sistema di Realta’ Virtuale
PERCEZIONE [5h]
- La percezione nella realtà virtuale
- Percezione nel tatto
- Percezione nella vista
- Percezione nell'udito
MODELLAZIONE E RENDERING [19h]
Grafica 3d real-time:
- Riepilogo delle nozioni fondamentali di grafica 3d (pipeline grafica) e opengl
- Tecniche di organizzazione della scena (scene graph)
- Tecniche di Visibility Culling
- Mesh poligonali, bezier patch, NURBS
- Metodi di semplificazione
- Modelli di illuminazione (Phong, Blinn, BRDF)
- Tecniche di shading real-time
- Image Based Rendering
- Modellazione procedurale
- Virtual Humans e tecniche di animazione
- Esempi e tutorial
Modellazione basata sulla fisica:
- Introduzione
- Dinamica dei corpi rigidi
- Collision detection
- Tecniche di deformazione
- Esempi e tutorial
Audio 3d real-time
- Elementi di acustica
- Tecniche di audio posizionale
INTERAZIONE E APPLICAZIONI [9h]
- Interfacce di I/O per la Realtà Virtuale
- Stereoscopia, Audio Multicanale, Tracking
- Interfacce Aptiche
- Realtà Aumentata
- Realtà Virtuale e Internet
Bibliografia
viene indicata sul sito
Modalità di esame
Scritto e orale