elenco   
        corso   

Basi di dati di supporto alle decisioni

Codice: AA250Crediti: 6Semestre: 1Sigla: BSD 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Antonio Albano   albano@di.unipi.it  Home Page di Antonio Albano  Tel. 0502212700

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2007/2008

Prerequisiti

Raccomandati “Basi di dati” e “Basi di dati: strutture ed algoritmi”

Obiettivi di apprendimento

Il corso presenta un approccio ai problemi che ogni azienda deve affrontare per disporre in maniera rapida e completa delle informazioni necessarie ai processi decisionali a partire dai dati operazionali usati dal sistema informativo aziendale. L’approccio prevede il progetto e la costruzione di un data warehouse a partire dal quale si procede con opportune tecniche di analisi dei dati di tipo statistico o di estrazione di utili correlazioni fra i dati con tecniche di data mining. Il corso presenta anche i nuovi requisiti che questi problemi pongono alla tecnologia dei sistemi informatici.
Conoscenze. Lo studente acquisirà conoscenze di base, sia sui metodi che sulle tecnologie, per affrontare i problemi che si presentano quando occorre progettare, realizzare e usare data warehouse di supporto ai processi decisionali aziendali.
Capacità. Lo studente saprà (a) progettare data warehouse di supporto alle attività di generazione di rapporti di sintesi, di analisi interattive multidimensionali e di scoperta di informazioni nascoste in grandi quantità di dati storici con tecniche di data mining, (b) valutare la tecnologia dei prodotti commerciali disponibili sulla base della piena comprensione delle soluzioni tecniche utilizzate e (c) comprendere le innovazioni tecnologiche del settore.
Comportamenti. Lo studente sarà essere indipendente nella valutazione degli strumenti di analisi dei dati, nella valutazione della tecnologia e nella comunicazione con gli esperti dei domini applicativi e tecnologici. Sarà inoltre cosciente delle problematiche inerenti il trattamento di dati sensibili in un data warehouse o nella analisi di dati con tecniche di data mining.

Descrizione

Ogni azienda deve disporre in maniera rapida e completa delle informazioni necessarie ai processi decisionali a partire dai dati operazionali usati dal sistema informativo aziendale. L’approccio attualmente usato prevede il progetto e la costruzione di un data warehouse a partire dal quale si procede con opportune tecniche di analisi dei dati di tipo statistico o di estrazione di utili correlazioni fra i dati con tecniche di data mining. Si presentano le caratteristiche di questo approccio soffermandosi su come si progetta e si usa un data warehouse e quali nuovi requisiti essi pongono alla tecnologia dei DBMS.

English Description

Many organizations build special data databases called data warehouses on which managers can carry out their data analysis and on-line analytical processing to support strategic decisions. The course presents the principal concepts underlying (a) the modeling of data warehouses, (b) the languages and facilities provided by data warehouses management systems, d) the data structures to store and access efficiently data warehouses, (e) the techniques to process and optimize queries, and (c) a methodology to design data warehouses.

Programma

Ore lezione: 30Ore esercitazione: 10   

Bibliografia

I libri consigliati sono alla pagina web del corso

Modalità di esame

Una prova orale preceduta da una prova scritta della durata di un’ora.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~albano/corsi/PaginaBSD.html


home


email