elenco   
        corso   

Costruzione di interfacce

Codice: AA027Crediti: 9Semestre: 1Sigla: CI 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Antonio Cisternino   cisterni@di.unipi.it  Stanza 305  Tel. 0502213149

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2008/2009

Prerequisiti

Laboratori del primo e secondo anno, conoscenza del linguaggio di programmazione Java.

Obiettivi di apprendimento

Il corso introduce alle problematiche relative alla progettazione e realizzazione di applicazioni interattive in sistemi grafici basati su interfacce a finestre. Si introducono le tecniche fondamentali utilizzate per realizzare questo tipo di interfacce e i principali modelli impiegati per la realizzazione di applicazioni. Si considera la struttura dei framework per realizzare interfacce, e come possono essere estesi con nuovi componenti. Viene mostrato come realizzare interfacce basate su Web-browser utilizzando standard come CSS e DHTML. Breve introduzione alla grafica tridimensionale, strumenti e applicazioni.
Conoscenze.

Le conoscenze acquisite al termine del corso seguono la struttura dei sistemi grafici. Gli elementi caratterizzanti del modello delle GUI e una conoscenza degli algoritmi e delle tecniche impiegate per la loro implementazione. Vengono poi presentati dei framework a titolo di esempio delle principali tecniche di programmazione delle interfacce grafiche. Si introducono elementi di interfacce grafiche basate su browser Web e grafica tridimensionale.

Capacità.

Al termine del corso lo studente sia in grado di realizzare un'applicazione grafica interattiva combinando componenti scritti a quelli pre-esistenti. Lo studio della struttura dei framework grafici consente la capacità di usare nuovi framework sfruttando le conoscenze acquisite durante il corso.

Descrizione

Il corso introduce alle problematiche relative alla progettazione e realizzazione di applicazioni interattive in sistemi grafici basati su interfacce a finestre. Si introducono le tecniche fondamentali utilizzate per realizzare questo tipo di interfacce e i principali modelli impiegati per la realizzazione di applicazioni. Si considera la struttura dei framework per realizzare interfacce, e come possono essere estesi con nuovi componenti. Viene mostrato come realizzare interfacce basate su Web-browser utilizzando standard come CSS e DHTML. Breve introduzione alla grafica tridimensionale, strumenti e applicazioni.

English Description

The course introduces the most important issues involved in the design and implementation of interactive applications in modern GUIs. It introduces principles and techniques underlying windowing systems and models used to program interfaces. It is discussed the structure of programming framweworks used to define graphical user interfaces, and how they can be extended with new components. It is shown how the Web-browser can be used to implement interfaces using standards like CSS and DHTML. Short introduction to 3D graphics, tools and applications.

Indicazioni metodologiche

Progetto intermedio (realizzazione di un componente), progetto finale (realizzazione di un'applicazione grafica) con orale.

Programma

Ore lezione: 36Ore esercitazione: 36   

Bibliografia

Testi di consultazione:

Modalità di esame

Progetto intermedio (realizzazione di un componente), progetto finale (realizzazione di un'applicazione grafica) con orale.


Ulteriore pagina web del corso: http://rotor.di.unipi.it/cisterni/CI


home


email