corso |
Codice: | AA549 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | LCG | |
Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Buone basi di programmazione OO. Conoscenza di programmazione grafica e 3D (Costruzione di Interfacce, Fondamenti di Grafica Tridimensionale)
Voglia di partecipare a un progetto che necessita lavoro di programmazione e di collaborazione con altri studenti
Capacità di lavorare con librerie di terze parti.
Il mercato di videogames e home entertainment e’ cresciuto esponenzialemnte negli ultimi anni.
L’attivita’ di progettazione e programamzione di videogames non e’ piu’ una attivita’ di “garage programming” fatta da pochi, estrosi individui
L’industria dell’entertainment e’ alla ricerca di elementi che possiedano una solida base informatica e conoscano le basi della programmazione di software multimediali e videogame.
Il corso si propone di analizzare il lavoro necessario alla produzione di software di intrattenimento e di far toccare con mano agli studenti le tecnologie utilizzate in questo settore.
Game Design e StoryTelling : verrà esaminata la situazione del mercato dell’entertainment e descritta la fase di progettazione di un videogame
Librerie specifiche per la programmazione di videogame : si parlerà di librerie specializzate, analizzando prodotti free/commerciali presenti sul mercato
Progettazione e realizzazione di un videogame : gli studenti del laboratorio, organizzati in gruppi, progetteranno e realizzeranno un videogame utilizzando strumenti e librerie professionali
Esame tramite progetto, la realizzazione del progetto avverrà per lo più durante il corso.