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Realtà Virtuale
Codice: | AA284 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | RV | |
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Settore disciplinare: | ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni |
Docente
Marcello Carrozzino
Tel. 050883075Prerequisiti
nessuno
Obiettivi di apprendimento
Fornire una panoramica sulle tecnologie e gli strumenti necessari per la realizzazione di sistemi completi di Realtà Virtuale.
Descrizione
ll corso è organizzato in 4 moduli principali:
- Realtà Virtuale
- Grafica 3D
- Rendering real-time
- Rendering non grafico
- Il modulo "Realtà Virtuale" offre un'introduzione alle tematiche di questa tecnologia, e affronta i temi della percezione - illustrando le modalità, proprie dell'uomo, di sperimentare la realtà circostante in modo da individuarne gli aspetti che possono essere simulati e identificare le tecnologie utili alla loro replicazione - delle tecnologie di base, e delle applicazioni
- Il modulo "Grafica 3D" descrive le principali tecniche usate per la modellazione e per il rendering grafico dell'ambiente virtuale, illustrando il tipico funzionamento di una pipeline grafica
- Il modulo "Real-time rendering" illlustra le tecniche relative al rendering grafico in tempo reale di un ambiente virtuale complesso. In questo modulo si affrontano anche tecniche mirate all'arricchimento del dettaglio di un ambiente virtuale, quali la modellazione procedurale e le tecniche di animazione di personaggi.
- Il modulo "Rendering non grafico" illustra i concetti di base per l'implementazione degli altri moduli che costituiscono un sistema di Realtà Virtuale, illustrando in particolare i sottosistemi relativi al canale acustico e aptico. Vengono inoltre affrontate altre tematiche di alto livello, quali ad esempio la Realtà Aumentata
Il corso prevede anche delle esercitazioni interattive che fanno uso di modellatori 3D e del software XVR.
Programma
REALTA' VIRTUALE (10 h)
Introduzione e storia
Tecnologie: Rendering
Tecnologie: Interazione
Applicazioni
Percezione
GRAFICA 3D (14 h)
Modellazione
Tool per grafica 3D e ambienti virtuali
La pipeline di rendering
Illuminazione e Shading
Rasterizzazione e texture mapping
+ Esercitazioni
REAL-TIME RENDERING (14 h)
Scene Graph
Real-time rendering
Modellazione Procedurale
Real-time shading
Virtual Humans
+ Esercitazioni
RENDERING NON GRAFICO (10 h)
Haptic Interfaces
Modellazione Basata sulla Fisica
Haptic Rendering
3D Audio
Realtà Aumentata
Bibliografia
viene indicata sul sito
Modalità di esame
Scritto e orale