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Fondamenti di grafica tridimensionale
Codice: | AA545 | Crediti: | 6 | Semestre: | 1 | Sigla: | FGT | |
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Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Paolo Cignoni
Tel. 0503152926Prerequisiti
Buone conoscenze di C++, capacita' di progettare e realizzare interfacce utente mediamente complesse, dimestichezza con gli strumenti di controllo delle revisioni del software (SVN), spirito collaboratativo e possibilmente aver fatto il corso CI
Obiettivi di apprendimento
Introduzione alle principali tematiche della Grafica Tridimensionale comprendendo aspetti teorici e pratici
Conoscenze. - basi della modellazione
tridimensionale basata su superfici triangolari;
- le basi degli
algoritmi per il rendering fotorealistico;
- l'hardware per la grafica
trimensionale;
- le tecniche per il rendering interattivo
Capacità.
- capacità di lavoro di gruppo;
- capacità decisionali e di coordinamento
- sviluppo moduli di un sistema software complesso
- sviluppo interfacce utente sofisticate
- sviluppo sistemi modellazione e rendering tridimensionali
Descrizione
Il corso presenta un'introduzione alle principali tematiche della Grafica Tridimensionale focalizzando sugli aspetti teorici e pratici della modellazione e del rendering. Gli aspetti teorici coprono le basi della modellazione tridimensionale basata su superfici triangolari, le basi degli algoritmi per il rendering fotorealistico, l'hardware per la grafica trimensionale e le tecniche per il rendering interattivo. Una parte significativa del corso ha carattere progettuale e prevede la partecipazione attiva degli studenti allo sviluppo collaborativo di plugin per
MeshLab, un sistema open source multipiattaforma per il 3D mesh processing. La parte progettuale e' basata principalmente sulle seguenti tecnologie: C++, OpenGL e QT.
Programma
Modeling e Rendering
- Modeling: Strutture dati per la gestione di mesh simpliciali
- Modeling: Strutture dati per l'indexing spaziale efficiente
- Modeling: Gestione di grandi moli di dati
- Rendering: La pipeline di rendering, implementazioni HW.
- Rendering: Algoritmi avanzati per il rendering, Global illumination e Local Shading
- Rendering: High quality Interactive Rendering (Shading Languages)
Modalità di esame