elenco   
        corso   

Fondamenti di grafica tridimensionale

Codice: AA545Crediti: 6Semestre: 1Sigla: FGT 
 
Settore disciplinare: INF/01 - Informatica

Docente

Paolo Cignoni   p.cignoni@isti.cnr.it  Tel. 0503152926

Prerequisiti

Buone conoscenze di C++, capacita' di progettare e realizzare interfacce utente mediamente complesse, dimestichezza con gli strumenti di controllo delle revisioni del software (SVN), spirito collaboratativo e possibilmente aver fatto il corso CI

Obiettivi di apprendimento

Introduzione alle principali tematiche della Grafica Tridimensionale comprendendo aspetti teorici e pratici
Conoscenze.
Capacità.

Descrizione

Il corso presenta un'introduzione alle principali tematiche della Grafica Tridimensionale focalizzando sugli aspetti teorici e pratici della modellazione e del rendering. Gli aspetti teorici coprono le basi della modellazione tridimensionale basata su superfici triangolari, le basi degli algoritmi per il rendering fotorealistico, l'hardware per la grafica trimensionale e le tecniche per il rendering interattivo. Una parte significativa del corso ha carattere progettuale e prevede la partecipazione attiva degli studenti allo sviluppo collaborativo di plugin per MeshLab, un sistema open source multipiattaforma per il 3D mesh processing. La parte progettuale e' basata principalmente sulle seguenti tecnologie: C++, OpenGL e QT.

Programma

Modeling e Rendering
     

Modalità di esame

Orale e progetto.
Il progetto consiste nello sviluppo di un plugin per MeshLab; esempi di progetti si possono trovare su:
http://meshlab.sourceforge.net/wiki/index.php/Projects


Ulteriore pagina web del corso: http://vcg.isti.cnr.it/~cignoni/FGT0910/index.html


home


email